Land Pokemon, consigli e suggerimenti? postato il 17/07/2024 14:12:07 nel forum giochi online
Ciao a tutti!
Spunto nel forum per chiedervi un consiglio: qualche giorno fa, parlavamo con un amico di land a tema Pokemon.
Ci sta frullando nella mente l'idea di aprirne una, ma prima di lanciarci nel progetto, volevamo sentire il vostro parere.
Innanzi tutto, un consiglio: secondo voi, come tipologia di gioco potrebbe attirare ancora?
Oppure è un "mondo un po' troppo vissuto", che appartiene al passato?(nonostante il franchising Pokemon sia sempre molto attivo, sia con il merchandising, sia con le varie versioni dei giochi)
Questo per cercare di farci una idea più concreta: voi, in qualità di utenti, vi sentireste attirati da un contesto del genere? (a prescindere da tutto il resto: dal sistema di gioco, dalla grafica, dalle corporazioni ecc ecc..)
A pelle, vi piacerebbe eventualmente giocare in una ambientazione simile?
L'altra e conseguente domanda è: by chat o by forum? Personalmente, ho sempre preferito il by chat, trovandolo più interattivo e dinamico. Il mio socio, invece, è un fermo sostenitore del Forum, quindi anche qui... secondo voi, quale tipologia si sposerebbe meglio con l'ambientazione?
La mia idea era, semplicemente: partire con un bychat legato alla regione di Kanto, e quindi legato alla prima stagione. Pokemon, palestre, luoghi della zona; eventualmente espandere poi il gioco alle regioni successive, scoprendo così altri pokemon ecc ecc...
Potrebbe avere senso? Oppure sarebbe troppo limitante come ambiente ed è meglio optare per un territorio più vasto e maggiore scelta di pokemon iniziale?
Premesso che - appunto - il progetto è ancora in fase super-embrionale: al momento c'è una idea, ma prima di svilupparla, preferivo ascoltare il vostro parere di giocatori *_*
Ringrazio anticipatamente per tutti i consigli e suggerimenti!
❤️❤️
Lyc
Pagine → 1
17/07/2024 15:04:36
Ciao! Ti do la mia personalissima opinione, sperando che possa essere d'aiuto.
Per quanto riguarda la prima domanda, immagino che la categoria tiri ancora, considera che la maggior parte dei giocatori di ruolo online non sono esattamente giovani, quindi anche se la saga ha i suoi begli anni addosso l'interesse dovrebbe esserci. Personalmente l'ambientazione Pokémon mi attira sempre.
Chat o forum, eh, qui si tratta di due target completamente diversi, ho giocato a gdr sui Pokémon sia via chat che via forum e ci sono troppe differenze per consigliarvi uno o l'altro, la risposta è, che target avete intenzione di intercettare?
Perché un gioco via chat è pensato per chi ha più tempo tendenzialmente, per chi si può sedere qualche ora al pc e giocare in tempo reale, come tale ha un volume di gioco superiore e necessita di controllo e supporto maggiore da parte dello staff. Non che su forum non ci sia lo stesso il suo bel lavoro da fare, ma i tempi possono diventare estremamente dilatati, di solito chi gioca via forum ha meno tempo o tempo saltuario da poter dedicare e scrive quando può, le giocate si protraggono a lungo, è la natura del forum. Vi tocca mettervi a un tavolo, considerare i pro e i contro e scegliere un target a cui destinare la vostra offerta. L'ambientazione in sé secondo me non spinge verso una delle due soluzioni in particolare, si può adattare a entrambe.
Per quello che riguarda la grandezza dell'ambientazione, il mio consiglio è non esagerare in larghezza. Le mappe giganti spezzano solo il gioco, perché verosimilmente non avrete centinaia di utenti a riempirla, e trovarsi due giocatori in una città, due in un'altra, tre in un'altra ancora crea problemi. So che parte integrante dell'esperienza Pokémon è il viaggio, è una componente che non si può eliminare senza snaturare il gioco, ma una regione per me è già più che sufficiente per giocare, senza bisogno di espandere nulla. Per i pokémon, si possono trovare altre soluzioni, per esempio la zona safari, o permettere ai giocatori di sbloccare il Pokedex Internazionale a un certo punto, cosa che gli permette di trovare pokémon di altre generazioni nella stessa regione.
Non farei nemmeno partire tutti con i tre starter, ma prevederei che ognuno parta con un Pokémon a suo piacimento, escludendo ovviamente i leggendari e quelli troppo rari. Ci sono tanti modi per procurarsi un Pokémon, non a tutti vengono consegnati da un professore in un laboratorio.
Spenderei qualche parola per il sistema di gioco, che prima o poi vi troverete a dover affrontare. Non saprei consigliarvene uno già pronto, ma vi prego di considerare che Pokémon è un gdr particolare, dove a crescere non è l'allenatore ma i mostriciattoli. Questo significa che la crescita di un Pokémon, considerando che la squadra è di sei membri, non può e non deve essere troppo lenta. Perché se io ci devo mettere mesi a far salire di livello un pokémon, onestamente la voglia di giocare dopo un po' passa. Capisco che non possa essere neanche immediata, per non creare squilibri insormontabili tra vecchi utenti e nuovi, ma cercate di tenere a mente un equilibrio in questo senso.
17/07/2024 15:51:31
Pokémon tira, quindi è probabile avreste un gruppo di curiosi iniziale.
Il problema è mantenerlo, quel gruppo di curiosi ed ovviamente l'intero gioco va pensato intorno a questo fattore.
E la prima scelta, come sapete, è se creare un prodotto via forum o via chat. I due mondi sono praticamente agli antipodi e sicuramente non sarà facile trovare un punto di incontro.
Non dirò cosa sia meglio per me perché alla fine questa è una decisione che dovete prendere voi, ma posso invece consigliarvi su altro:
Evitate di creare una mappa troppo grande. Parli di regioni e per me è già troppo parlare di una singola Regione. So che la questione è iconica, ma disperdere il gioco equivale a chiudere prima di aver ancora aperto.
L'utenza è quel che è e se già partite con l'idea di dividerla è probabile che vi troverete ad affrontare una quantità di problemi che porteranno ad una valanga che sarà impossibile da gestire.
Ogni prodotto di questo genere nato con queste premesse ha sofferto di questi problemi quindi è chiaro che la questione vada affrontata.
Il mio consiglio? Creare una singola città che farà da hub a tutti i giocatori e tutte le chat esterne raggiungibili senza troppi fronzoli, in giornata.
In pokémon esistono già tanti fattori che potrebbero permetterlo, fra le creature che possono teletrasportarsi, volare ed i servizi di volo-taxi presenti anche nella serie principale, quindi non ci sono problemi da quel punto di vista.
Come ha consigliato anche -Sage-, evitate di creare una curva di potenziamento lenta, perché la gente si stanca presto nel dover "allenare" i propri pokèmon per mesi e mesi solo per averli nella forma finale.
In più voglio aggiungere che dovreste anche evitare di considerare pokèmon dei premi e rendere tediosa la loro cattura per l'utenza.
E' un altro discorso che non funziona: è chiaro che chiunque voglia farsi la squadra con i mostriciattoli preferiti e rendere il tutto un processo tedioso, più che avvincente, è un altro modo per garantirsi la chiusura nel primo anno.
Piuttosto provate a trovare un sistema (che non sia esclusivamente o parzialmente narrativo, per l'amor del cielo. Nel 2024 andrebbero banditi.) che permetta a tutte le creature di poter essere utilizzate, anche a costo di snaturarne la gerarchia di potenza.
Non abbiate paura di facilitarvi la vita riducendo la grandezza della squadra. So che può sembrare una bestemmia, visti gli iconici 6 pokèmon per team, ma... fidatevi che gestire un personaggio con 6 png al seguito, in quest, è un parto. Anzi, se volete proprio salvaguardare la sanità mentale dei master, dovreste concedere l'utilizzo di massimo 1 pokèmon per volta.
E non trascurate nemmeno il personaggio vero e proprio. Date modo di giocare anche esso, magari permettendo delle specializzazioni che rendano la collaborazione possibile ed utile, ma magari non tediosa.
Infine: evitate di creare sistemi di crafting o di vidime, che ormai hanno dato la nausea a tutta l'utenza, e magari provate a staccarvi quanto possibile dai progetti già presenti.
Pokémon classico attira, ma con un pizzico di originalità si potrebbe creare un prodotto competitivo.
17/07/2024 15:57:30
Una cosa la dico: vi prego, basta Land Pokémon adultizzate :-)
Fa ridere vedere TUTTE le land Pokémon in cui i pg bambini/adolescenti sono addirittura malvisti per strane turbe mentali. Esistono tanti concept per giocare tematiche serie e poco adatte ai minori di 18, almeno lasciamo stare i Pokémon.
18/07/2024 15:25:41
Ciao a tutti!
Vi ringrazio molto per i consigli e i vostri pareri!
Discutendone col socio, abbiamo pensato di provare ad iniziare con un BY-Forum e poi valutare eventualmente il ritorno.
Inizieremo con una sola città o comunque con una regione piuttosto limitata proprio per non disperdere troppo il gioco.
Siamo un po' in dubbio sugli starter: lui è più per lasciare un pacchettino di pokemon tra cui scegliere, senza coinvolgere le evoluzioni, e partire con qualcosa di basic (quindi i classici bulbasaur, squirtle, charmander, pikachu e magari di extra rattata, diglett, pidgey)... e poi sviluppare le evoluzioni on-game.
secondo voi potrebbe essere una buona scelta? Oppure l'utenza potrebbe preferire pokemon già evoluti, anche come base per partire?
18/07/2024 19:58:57
18/07/2024 20:25:47
Rispetto per aver scelto di limitare l'area di gioco, la proposta di death-96 di fare una sola città come hub principale avevo la tentazione di suggerirla anche io, ma non l'ho fatto per viltà lo ammetto XD
Per quanto riguarda la questione Pokémon iniziale, credo vada bene escludere le forme evolute, ma per me la scelta dovrebbe essere ampia per permettere al giocatore di personalizzare il proprio personaggio il più possibile. Magari qualcuno vuole giocarsi il Pigliamosche e cominciare con un Pokémon coleottero, un altro potrebbe voler fare il Pescatore e cominciare con un Magikarp. I suggerimenti di death-96 mi trovano d'accordo, potreste selezionare alcuni Pokémon per tipo oppure andare di tasso di cattura.
Per quanto riguarda i personaggi adulti per me potrebbe essere interessante vedere non solo allenatori di professione, ma anche professionisti allenatori, come appunto le infermiere o i poliziotti o i marinai o gli scienziati e così via.
Poi dipende anche da che tipo di gioco volete. Se ne voleste uno dove il focus siano le lotte Pokémon magari avrebbe senso ridurre a solamente gli allenatori professionisti, senza i "civili". Se lo voleste più slice of life allora potreste lasciare liberi i giocatori di creare anche "civili" che usano i Pokémon solo per compagnia. Anche qui, è questione di target che vi piacerebbe intercettare ^^
23/07/2024 10:22:05
26/07/2024 14:48:42 e modificato da beatrix01 il 26/07/2024 14:49:36
01/08/2024 10:06:42
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Sword of Mystiria - Articolo di presentazione di TSoM a cura di Fantagiochi
Politik Game - Articolo di Rassegna Stagna su quando la politica diviene ludica. Ma veramente.
Lista Browser Game - Lista dei browser game presenti sul portale
Come giocare Online - Alcune semplici e chiare regole per giocare al meglio ad un gdr online!
Magicpunk Universe - Intervista a Magicpunk Universe il GdR potteriano in chiave Steampunk!
Musica e Videogame - Il ruolo della musica nei videogame - esempi a confronto. Scarica la tesi!