15/01/2024 13:14:31
15/01/2024 13:35:13 e modificato da noreturn il 15/01/2024 13:36:45
15/01/2024 15:43:39 e modificato da malkcontent il 15/01/2024 15:44:53
Per organizzare l'eventino o il party non si fa fatica, e si possono tirare le stringhette anche mentre muovi il tuo pg nell'abito di Versace che si gode la festa.
Sbattersi per proporre un filone, portarlo avanti, consentire ai pg di interagire, dare loro cose che siano spunto di gioco e non mere conseguenze da giocare un paio di giorni... vuol dire fatica, tempo, impegno.
Cosa che sulle land ultimamente scarseggia. Punto.
Neanche il sogno erotico di Nick sulle land a tempo funziona se non c'è uno staff che ha voglia di proporre filoni e portare avanti il gioco e ha un'organizzazione capillare per garantire un paio di quest al mese a tutti gli utenti, almeno a livello numerico.
Quando si cerca di promuovere un gioco più impegnativo e si viene cassati dalla gestione è perchè la gestione NON VUOLE IMPEGNARSI. Punto. Non è che preferisce il Simming, è che preferisce grattarsi il sottopalla sudato.
15/01/2024 15:58:29 e modificato da nick nightingale il 15/01/2024 15:59:16
16/01/2024 02:20:45
16/01/2024 07:21:43
Il simming è il fondamento di ogni land.
Il simming è endemico.
Il simming è inevitabile.
Abbraccia il simming.
Arrenditi.
Abbraccialo.
Questo è il tuo mondo.
Questo è sempre stato il tuo mondo, anche se non te ne sei mai accorto.
Giocare altro è una perturbazione fasica.
Impara a descrivere bene i vestiti di Prada.
Quando vorrai cambiare il mondo (di gioco) lo farai con addosso i vestiti di Prada.
16/01/2024 09:21:54
Il fatto è che, al momento attuale, la gestione di una land "come al tavolo" non è più neanche lontanamente possibile. Quando avevamo tutti 14 anni e potevamo passare 8-10 ore al giorno, ignorando il sonno e con periodi di ferie da 90 giorni era una cosa fattibile.
Avevamo tempo, si poteva fare, fare una quest al giorno era fattibile sia in termini numerici che di tempo.
Ora non più.
Ma io credo, CREDO, che uno dei più grandi problemi del PbC attuale sia basato sulla fiducia. I limiti tecnici esistono e non c'è in realtà modo di superarli veramente perché le soluzioni che permettono di superarli sono, letteralmente, fuori portata. Costano troppo. Come dico sempre sul mio lavoro: volete la soluzione a "premo il bottone e il pc fa tutto da solo? Fattibile, realizzabile, se ci spendi qualche centinaio di milione e attendi 10 anni di sviluppo". Ecco, noi questa soluzione non la abbiamo.
Dunque come fare a sostituire questo limite tecnico?
La risposta risiede in un discorso di fiducia tra utenza e gestione. Da un lato la gestione deve impegnarsi a dare spunti, creare trame che diano sbocchi e inserire i giocatori non solo nell'ambientazione ma in un ambiente sano. Ed in aggiunta a ciò deve dare ai giocatori la possibilità di dare spazio alla propria creatività, senza porre ganasce, fidandosi del fatto che se un giocatore si iscrive vorrà giocare a QUELLA ambientazione. Certo, è necessario vigilare, ma dando alcuni punti fermi dovrebbe essere relativamente più facile vigilare sugli assurdi, se poi si allargano le maglie e quegli assurdi inizi a gestirli, regolarli e usarli, diventa difficile andare incontro a certe problematiche.
Dall'altro lato l'utenza, data questa libertà, deve riuscire a fidarsi della gestione e fidarsi dell'ambiente in cui si trova, uscire dal guscio e iniziare a proporre e cercare di sviluppare ciò che desidera.
Se si affronta il discorso a partire dalla fiducia, quindi non partendo da un discorso di colpevolezza a prescindere ma, piuttosto, di innocenza sino a prova contraria, credo si possa riuscire a fare qualche passo avanti e tornare ad appassionare un po' di giocatori al PbC che, ricordiamolo, deve la sua più grande forza al fatto che i limiti di personalizzazione del tuo personaggio sono VERAMENTE ridotti. Se in più ci si toglie anche qualche limite sul personalizzarne la storia e sul come svilupparla, credo che si possa arrivare ad un buono sviluppo.
16/01/2024 10:02:05
16/01/2024 10:24:43
16/01/2024 11:58:43 e modificato da nick nightingale il 16/01/2024 12:00:26
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