26/03/2023 13:50:17
Il progetto è interessante come la grafica è accattivante, esattamente come tutte le altre land della gestrice in questione. Ho giocato alla prima versione di nhie e molto probabilmente farò un salto anche su questa quando sarà aperta, nonostante il limite di caratteri abbassato da 1200 a 1000 mi inquieti un po'.
Però la gestrice può risentirsi quanto le pare quando le si fanno battute sulla futura eventuale chiusura, ma è pur vero che ormai la sua fama la precede. E ormai il toto scommesse su quando finirà per chiudere nhie 2.0, accampando scuse simili a quelle con cui ha chiuso la prima nhie o Eden's Grace ( o non serve citare tutto il curriculum, no? ) è inevitabile.
In ogni caso, in bocca al lupo per questo nuovo progetto ❤️ nella speranza che duri più di tutti gli altri.
26/03/2023 14:19:32
Vi ringrazio tutte per le belle parole ♥︎
So che il limite caratteri a 1000 può essere un piccolo ostacolo per qualcuno o non incontrare i gusti di tutti, ma testeremo e vedremo come va. Intanto grazie per la volontà di provare :)
Indirizzo solo una cosa, sperando di essere più esaustiva e di non doverci poi tornare ancora:
27/03/2023 14:17:11
Più che altro io mi chiedo com'è che si voglia incentrare una land sul simming e sulle giocate di gruppo mettendo a disposizione prima soli 1200 caratteri per poi abbassarli a 1000. Ricordo bene che nella precedente versione della land, quando veniva fatto notare che con solo 1200 caratteri era difficile fare giocate di gruppo senza limitare drasticamente il descritto veniva detto di scegliere chi ignorare durante la giocata. Bello vedersi ignorati. Se si vuole puntare sul gioco di gruppo devono essere dati i mezzi per poterlo fare, alias i caratteri. Tanto vale rendere le chat di gioco alla pari di una chat di whatsapp dove si scrive solo il parlato del personaggio.
27/03/2023 15:41:28 e modificato da neverhaveiever il 27/03/2023 15:47:49
Mille caratteri non equivalgono a una chat col parlato diretto, sono più che sufficienti per interagire e descrivere! Sarebbe una chat se i caratteri fossero cento, ad esempio (una chat comunque non così stringata).
Quello che dicevamo delle giocate di gruppo è che è assolutamente inverosimile interagire con tutti a ogni turno di gioco, come in qualsiasi conversazione normale si decide su quale discorso concentrarsi. Un'azione dura pochissimi secondi, nessuno avrebbe modo di rispondere a dieci discorsi differenti tutti insieme. Non si tratta di ignorare gli altri, ma di seguire un minimo di coerenza e scegliere una priorità di risposta quando si è in tanti.
Aggiungo che il limite a 1200 caratteri ha, al contrario di quel che ti preoccupa, favorito moltissimo le giocate di gruppo su NHIE, tant'è che erano infatti la media all'interno del gioco. Ogni giorno c'erano almeno un paio di giocate con almeno 3+ pg.
27/03/2023 16:21:43
27/03/2023 20:07:26
Se si entra nella mentalità (per niente obbligatoria al mondo, ma indispensabile se si vuole giocare in un gioco in cui bisogna essere rapidi e diretti), che c'è un tool per vedere come sei vestito, 1000 caratteri sono più che sufficienti.
Almeno 300+ caratteri (per esperienza e non vale per tutti me ne accorgo) vengono spesso impiegati per descrivere cose come la macchia di fango sullo stivale o altro di superficiale, che puoi aggiungere in una descrizione dello status del tuo pg ecc...
Nei tuoi mille caratteri e questa non è in alcun modo la visione della land, ma la mia e di come io mi approccio ad un gdr, dovresti cercare di interagire/rapportarti al mondo di gioco/pg che interagiscono con te.
In un sistema a stats che tu dica, cerca di fare una carezza o "cerca di fare una carezza, le dita sono piegate leggermente, si può sentire il tocco ruvido dei calli, oltre che un vecchio taglietto mal rimarginato di colore violaceo" è del tutto secondario.
Ripeto, mia opinione su come poter giocare i mille caratteri, versione che tra l'altro prediligo di ogni tipologia di pbc.
27/03/2023 21:36:04
Sarebbe un'ottima cosa /non/ trasformare il thread di un progetto nell'ennesimo dibattito sul numero dei caratteri. Soprattutto uscendo dai bordi, perchè la domanda - implicita o meno - fatta più su non diceva "come faccio a descrivere il mio outfit in 1000k", ma "se la land si basa sul gioco corale, è possibile rispondere un po' a tutti i presenti che interagiscono con il mio pg in 1000k?"
E questa secondo me è una domanda interessante, perchè vi giuro che pur col massimo dono della sintesi, io non riuscirei, puta caso, in uno dei tanti eventi che capitano spesso nelle land moderne, a dare anche una micro-risposta a tutti quanti in 1000k se magari i partecipanti non sono 3+, ma anche 6+.
Probabilmente l'errore è anche mio, perchè cerco sempre di far intendere d'aver letto tutto, anche per dare un riscontro alle azioni altrui (esempio: io magari sto parlando con tutti, ma non è che posso proprio rispondere al parlato o alle azioni di tutti, dato che sono situazioni che avvengono in tempo reale, però cerco chessò, di aggiungere vari "ascolta anche il discorso di Caio", oppure "nota con la coda dell'occhio tutti i gesti nervosi di Sempronio" perchè sì, com'è stato detto sopra, ignorare gli altri è brutto). Anche perchè spesso, soprattutto nelle sfide sociali (e per evitare i pensieri in azione) io per far intendere gli effetti di un discorso o di una situazione sul mio pg, sono costretto a indugiare di qualche riga sulle espressioni facciali, o sui gesti rivelatori alla "Lie to me" che servono, agli altri giocatori, per intuire lo stato d'animo e sapere dove andare a battere (sto mentendo? Mi state mettendo alle strette? Avete toccato un tasto dolente?) se questa cosa avviene in un 1v1, 1000k possono anche bastare. Ma in una situazione a 4,5 o 6, dove - io, per abitudine - cerco anche di dare un responso verbale al resto del party, inizio a trovarmi alle strette.
Detto questo: avete testato il numero di caratteri limite anche per le giocate che vanno oltre i 3+ giocatori? Riesce effettivamente a rendere più fluide le giocate, o scontenta? Non sarebbe meglio tenersi la carta di poter allungare il numero di caratteri se sale anche il numero dei giocatori in chat oltre i 2 o 3? Ve lo chiedo con la massima curiosità, no polemiche, perchè il progetto mi interessa e sono solo interessata a capire i meccanismi.
27/03/2023 23:41:42
Cerco di rispondere dividendo per punti, così da essere un pochino più esaustiva e ordinata!
- Giocate corali
In questo caso, cioè quando si tratta di eventi che coinvolgono potenzialmente grandi gruppi o tutti i pg del gioco, vengono utilizzati i tag di zona per dividersi in piccoli gruppi con turnazione relativa.
I tag di zona permettono di visualizzare normalmente solo le azioni di chi si trova nella stessa zona della chat in quel momento, così che i giocatori possano concentrarsi solo su chi sta avendo un'interazione diretta col gruppo presente lì. Le azioni di chi è in altri tag, si vedono in trasparenza e ridotte di dimensione.
Di norma questo serve proprio a evitare che l'interazione sia concentrata su gruppi troppo grandi, rendendola ingessata, lenta e poco coerente (sempre per il discorso che nessuno interagisce con tutti contemporaneamente, anche se in un posto si è in tanti). I gruppi con cui rapportarsi non superano quindi un certo numero neppure in giocate corali e, anzi, idealmente si dovrebbero ridurre in gruppetti più piccoli di 4-5 persone massimo (cercheremo di cementare questa abitudine).
È un tool che è stato ideato proprio per rendere più gestibili e affrontabili questo tipo di eventi.
- Giocate di gruppo
In questo caso, già nella prima versione di NHIE c'era un punto del regolamento che invitava gli utenti a diminuire i caratteri delle azioni in caso di giocate di gruppo, piuttosto che aumentarli. Questo proprio perché se si è in tanti il tempo del turno si dilata e si rischia di diventare molto lenti: è quindi importante asciugare le azioni e favorire l'interazione alla descrizione.
È questione soprattutto di abitudine, al di là del fatto che possa non piacere a tutti. Capisco anche il discorso dell'includere le azioni di tutti nella propria, anche senza responso vocale diretto, ma davvero spesso non è necessario e/o è possibile farlo in modo più generico, senza nominare ogni personaggio coinvolto nel turno.
Sappiamo per certo che con i 1.200 caratteri funziona, avendoli usati per quasi un anno, e tanti giocatori hanno seguito il consiglio e provato a diminuire la lunghezza delle azioni senza particolari problemi già all'epoca. Contiamo che possa funzionare bene anche con i 1.000; sono tuttavia un test, come indicato nella presentazione, quindi ovviamente si può sempre tornare ai 1.200 in caso ci accorgessimo che un limite più basso non funziona altrettanto bene.
28/03/2023 00:43:35
Dalla presentazione sembra un progetto interessante, ben curato, e permeato da un tema narrativo molto chiaro. La grafica e le funzioni ad hoc, poi, sono davvero originali e accattivanti.
Complimenti e buona fortuna!
29/03/2023 15:22:32
Il problema è appumto quello che i ruolisti cosiddetti "veterani" descrivono tutte le mim8che facciali più inutili, senza rendersi conto che cio è un refuso di lot quando cercava di combattere con la azioni da messenger piene di emoticon. Reagirono ai tempi con l'indottrinamento sulla lunghezza delle azioni per esorcizzare quella pratica. Ma tutto ciò aveva come contesto un gdr di quasi 20 anni fa. E gli stessi che non possono fare a meno di questa pratica sono gli stessi che considerano lot un calderone di mali da vaso di pandora da non scoperchiare :P
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
True Calling - Intervista al gestore del play by chat fantasy True Calling GdR
Port Royal - Intervista al gestore del play by chat piratesco Port Royal! Ahoy Filibustieri!
Giochi Naruto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Naruto
Return to Hogwarts - Intervista allo staff del play by forum potteriano Return to Hogwarts!
Ucronia - Origini dell'Ucronia: La letteratura contro la storia
The Iron Throne - Intervista The Iron Throne GDR: il GdR via forum ambientato nel mondo di Asoiaf