Creare uno Staff postato il 09/05/2022 13:11:56 nel forum giochi
Buongiorno a tutti,
come qualcuno avrà notato in altri miei post nel forum, sono uno di quelli che ama conoscere il parere altrui, soprattutto di gente più esperta di me.
Lo faccio sia per mio interesse personale - nel caso della creazione di un gdr - e sia per mera curiosità.
Dopo tantissimi anni (più di 10-12) mi sono ritrovato a voler portare avanti un progetto di land (non entro nel dettaglio dell'ambientazione o altro perchè non credo sia rilevante a questi fini), partendo dal presupposto non di avere come Staff/Gestione un gruppo collaudato ma cercando di formarlo prendendo più persone con lo stesso interesse.
L'idea di partenza era quella di una gestione "democratica" di ogni cosa, fermo restando che c'era una "struttura" iniziale e da quella non ci si poteva spostare. Ma per qualsiasi aggiunta, modifica o altro, mi volevo rifare a un principio di maggioranza.
Quello che però ho riscontrato in circa 4 mesi di progetto (poi lasciato perdere per numerose problematiche), mi sono reso conto che la maggior parte delle persone che risulta interessata a incarichi di gestione/staff prende sottogamba l'impegno.
L'essere gestore/staff di un progetto nascente dovrebbe richiedere impegno, serietà, volontà a tirar su un progetto fatto bene in ogni suo punto, invece ho riscontrato spesso superficialità, voglia di aprire un progetto anche se instabile e incompleto ma soprattutto persone che hanno dedicato tempo ed energie per diverse cose (come la scrittura di documentazione) e che poi, da un giorno all'altro, spariscono senza dare traccia.
Non voglio soffermarmi su quest'ultima cosa (si chiama chiaramente maleducazione, non c'è da girarci intorno), ma volevo chiedervi: quanto è difficile formare uno staff? Quali requisiti devono avere le persone che fanno/faranno parte di uno Staff?
E' forse il fatto che non essendo pagati (ad eccezione di programmatori e grafici) ci si sente più liberi, se il progetto prende una piega inaspettata, di abbandonare?
La mancanza di soldi porta a leggerezza/superficialità?
In questa mia piccola esperienza mi è capitato spesso di sentire di programmatori che avevano creato una land ma che non sono riusciti a farla partire per mancanza di Staff.
Grazie a chi vorrà condividere la sua opinione 😃
Pagine → 1
09/05/2022 15:22:36
Secondo me, per creare una Gestione affiatata e salda - in primis - deve esserci amicizia fra i gestori e devono essere pochi (da due a quattro).
L'amicizia fra i Gestori (creatori) del sito, è importante a parer mio perché aiuta a limare tutti quei problemi che potrebbero crearsi durante visioni di gioco e gestione differente (es- la pensiamo diversamente, ma siamo amici e non ci interessa, la nostra fiducia va oltre); questo perché, se si crea una land fra "interessati" che però non hanno legami o fiducia, si rischia appunto nel tempo di perdere pezzi per vari motivi (Es: ad uno passa la voglia e sparisce, si discute per visioni differenti e quello svanisce.. questo succede spesso quando non c'è nessun legame fra persone o un blando legame virtuale).
..poi ovviamente è importante essere persone collaborative, venirsi in contro, accettare anche di prendere decisioni sulle quali non si è particolarmente d'accordo, essere assolutamente trasparenti (dire sempre tutto agli altri) e sicuramente anche avere lo stesso entusiasmo per la creazione e l'apertura del gioco.
Successivamente, allora, si può creare uno Staff.
Noi lo staff lo abbiamo creato dal gioco stesso.. nel senso che abbiamo aperto in tre (programmatore + 2 gestori che si sono occupati della documentazione; ma il nostro programmatore è comunque un gestore tanto quanto lo siamo noi, il gioco è di tutti e tre) e poi, fra gli utenti attivi che ci hanno ispirato fiducia, abbiamo trovato due moderatori e poi altri come narratori ecc.
Non è semplice avere tutte queste qualità, non è detto che sia ovviamente la carta vincente perché tutto è incerto e può mutare però, l'importante, credo sia veramente "l'amicizia" il rispetto, la fiducia, il legame reale che prescinde la gestione di un gioco.
09/05/2022 20:32:58 e modificato da haruka il 09/05/2022 20:36:10
10/05/2022 12:55:07
Prima di tutto vi ringrazio delle risposte, per me molto utili per farmi un'idea.
Il confronto credo sia il modo migliore per apprendere qualcosa.
Ciò detto, espongo un'altra domanda che potrebbe sembrare banale: per voi qual è la differenza tra gestione e staff? Possono considerarsi sinonimi?
10/05/2022 13:23:34 e modificato da entropicamente il 10/05/2022 13:25:46
Per me l'unica variabile da tenere in considerazione è la preparazione:
se lo staff è costituito da persone che conoscono la materia il tuo progetto in qualche modo andrà avanti (con tutte le difficoltà e gli imprevisti del caso) altrimenti è meglio lasciar perdere perché l'amicizia senza competenza in un ambiente pubblico fa solo danni, mentre può funzionare più o meno bene se rimani nel privato nel tuo gruppetto di amici di vecchia data. Ovvio che, a meno che non parliamo di lavoro e soldi per vivere, non puoi nemmeno collaborare a stretto contatto con persone con le quali non concordi su nulla e non ti trovi a tuo agio, ma l'essere amici, pur essendo un'ottima base di partenza, non offre alcuna garanzia senza l'esperienza e lo studio necessari.
Tutto il resto è costituito da così tante variabili che lo trovo del tutto inutile tentare di prevederlo e ragionarci sopra senza un progetto concreto.
Ah sì, nel corso della mia esperienza nei giochi di ruolo, siano essi pbc o da tavolo o live o teatro della mente con regole del tutto personali e private, i giochi di ruolo funzionavano bene quando i master, e in genere coloro che organizzano, conoscono i giochi di ruolo, che sembra una ovvia cazzata ma non è affatto così.
12/05/2022 16:18:40 e modificato da arcanerp il 12/05/2022 16:21:01
Possiamo darvi la nostra esperienza diretta, di un sistema che sta funzionando.
Prima di tutto si, ci vuole un numero corposo di staffer, per questo tipo di organizzazione e, soprattutto, si adatta a quei gdr che hanno una componente - per lo più - legata a skill o dadi.
Che sia un unico Gestore o ce ne siano di più fa poca differenza al fine del gruppo, ma in sostanza, ciò che ne consegue è un organizzazione in team. I nomi sono i nostri, voi potete chiamarli come volete.
Team gd (game design): si occupa letteralmente di tutto ciò che riguarda livellamenti, meccaniche di gioco, farle funzionare in un ottica di vari livelli studiata nel lungo termine. Studia i premi per le giocate in modo che non siano troppo OP per il momento o al contrario siano poco gratificanti per l'impegno mostrato nelle varie sfide che possano toccare ai player. Ha il compito anche di portare nuovi contenuti (puramente legati al gioco e non alla lore), nerfare eventuali classi/razze/ecc... buffare classi/razze/ecc... in base alla necessità.
Team Lore : si occupa di generare quest, macrotrame, eventi e di scrivere tutto ciò che riguarda l'ambientazione. In sostanza, per farla breve è un corpo composto da Fati e redattori documenti.
Team Sviluppo : legato unicamente ai programmatori e coloro che smanettano sul codice.
Team allowlist : ovviamente questo è strettamente legato alla nostra tipologia di gioco, ma so che molti gdr attuano una "revisione" dei vari bg all'ingresso. Questo team si occupa di accertarsi che prima di entrare tutti i player abbiano un bg idoneo e abbiano compreso il regolamento.
Team Marketing : si occupa di sponsorizzare il gioco nei vari canali, pubblicizzarlo ecc...
Ogni team ha un referente e dei collaboratori e si confronta con gli altri team a seconda dell'occorrenza. Es: devo dare una ricompensa adeguata per la quest che il team lore ha creato? Il team gd legge la quest e genera la ricompensa exp/item/ecc...
Il sistema funziona, ma ovviamente ha delle caratteristiche - forse - che si sposano meglio su un gioco come il nostro, molto legato a meccaniche esclusivamente skill based, con livelli, potenziamenti ecc... tuttavia se può fare la fortuna di qualche gdr anche by chat, sono felice di condividerlo.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Riverstone - Intervista alla gestrice del play by chat storico ambientato negli anni 20: Riverstone!
Letteratura Anglo-Americana - Immagini dell’altro nella letteratura anglo-americana, da Thoreau a Harry Potter. Un viaggio
Caratteristiche Gdr - Le caratteristiche dei giochi di ruolo online: è previsto il pvp? E la resurgo come viene gestita? Vediamo le statistiche!
Fengard - Recensione del gdr fantasy Fengard... il regno perduto
Omeyocan - La cosa più importante sarà sempre e comunque sopravvivere! Il che è reso più difficile quando cala il buio e il paese muta il suo aspetto...
Tesi Second Life - Tesi su una rete di cittadini in Second Life