Idee varie "Coven" postato il 06/03/2022 21:19:50 nel forum giochi e dintorni
Ciao a tutti,
mi piacerebbe condividere un paio di idee e concetti, per chiunque voglia discuterli o utilizzarli, sia per un Gdr o come " narrativa interna , quest o simile".
La prima idea è questa:
In un Regno Fantasy controllato da Streghe e Stregoni, due Coven di queste sono in costante battaglia per il controllo della Capitale.
Il gioco è ambientato nella Regione/Capitale del Regno, un territorio vasto abbastanza da tenere le due fazioni a debita distanza.
Le streghe nere e le streghe bianche si contendono i territori ed i cittadini a suon di incantesimi, battaglie e tranelli. Con lo scopo di impossessarsi e " detronizzare " la Coven rivale.
A capo di ogni fazione di streghe i rispettivi " Gran Maestri " , che le controllano come due grandi gilde. Ogni fazione ha un Castello nella parte opposta della Regione.
I giocatori sono tutti umani e non sono tutti streghe o stregoni, come in un ogni altro mondo ci sono guardie, spie, mercanti o così via.
Il Regno è ricco di creature magiche e fantastiche.
Se, quando, e come schierarsi a pro di una Coven è decisione del giocatore.
Non necessariamente tutti i personaggi sono schierati, ma l'esserlo ha i suoi pregi e difetti. Essere schierati può dare ricchezza, protezione e potere. Allo stesso tempo crea discordie, nemici e pericolo.
Non è necessario dichiarare il proprio schieramento pubblicamente, ma le spie nemiche sono sempre all'erta per scoprire da quale parte stai, per annientarti, o semplicemente per pagarti bene affinché passi dall'altra parte.
Per esempio un oste può sembrare solo un oste all'apparenza di tutti, mentre nelle sue stanze ( in gioco di gilda ) è una spia, piazzata per ascoltare le storie dei cittadini e riferire ai gran maestri..
W
Pagine → 1
06/03/2022 22:49:00
07/03/2022 11:26:27
Non sono un grande fan delle opposizioni binarie alla bene VS male o guardie VS ladri, che secondo me sono molto poco funzionali in un PBC e tendono a creare "miniland" contrapposte che interagiscono solo per prendersi a botte, ma magari è precisamente quello che volevi ottenere (non saresti il primo!)
La cosa principale che non capisco è perché, se l'ambientazione si basa sulla contrapposizione tra due schieramenti di streghe, i personaggi giocanti debbano essere "civili" che in quanto tali vivranno il conflitto solamente indirettamente e dalle retrovie. Ammesso che si voglia fare così, sarà comunque da definire molto bene quali siano i vantaggi (tangibili, non puramente ideali) che affiliarsi all'una o all'altra congrega da esterno possano dare, senza dimenticare che il gioco di spionaggio che tu immagini aumenta esponenzialmente la complessità di gestione dal lato admin/master e deve essere estremamente ben seguito e ben bilanciato per evitare abusi e lamentele - oltre al fatto che, come prima, deve dare la possibilità di ottenere vantaggi proporzionali al rischio in gioco, altrimenti nessuno si prenderà la briga di farlo.
07/03/2022 12:04:23 e modificato da goodhunter il 07/03/2022 12:17:05
Concordo sulla problematica del creare qualcosa di bianco vs nero, così come sulla problematica della possibilità di creare due mini-land. Proprio per questo, non sono d'accordo comunque con owli sulla necessità di dover giocare per forza degli stregoni. Anzi. Una persona priva di potere magico (che tuttavia abbia delle risorse su cui contare, per non farlo essere un pg di serie B) può avere una pericolosissima neutralità, può essere un elemento divisivo nel contrasto tra le due coven.
Se poi il contrasto tra le due coven non è derivante dal classico bene vs male ma da qualcosa di più sottile, come il fatto che una scuola segua un principio e l'altra ne segua uno contrapposto, il PVP può essere interessantissimo. Si potrebbero tenere giocate in cui i personaggi cercano di denigrare o delegittimare il principio altrui, giocate in cui si cerca di convincere uno o più "indecisi" su quale principio adottare. Si potrebbero creare trame in cui si cerca fraudolentemente di far passare il principio altrui come potenzialmente pericoloso. Si potrebbero quindi creare molte situazioni in cui il contrasto non è semplicemente a chi lancia l'incantesimo più sgravo, insomma. Anzi, visto che le due Coven coesistono in una stessa città, questa stessa città potrebbe giustamente voler arginare il conflitto in virtù del mantenimento dell'ordine pubblico, facendo sì che questa guerra debba essere combattuta in modo sottile, collaterale. Se proprio devono essere fatti regolamenti di conti magici che prevedono il ferimento o la morte altrui, questi dovrebbero essere fatti in segreto, nel classico "vicolo buio" o in zone lontane da occhi curiosi. In aggiunta, potrebbero esserci anche duelli pubblici, rigorosamente non letali e con precise regole.
Una serie di possibili contrasti che potrebbero essere interessanti:
>Cartesio vs Nietzche: Una scuola predilige l'accesso al potere arcano tramite studio, ricerca, disciplina mentale, mentre l'altra predilige l'accesso al potere tramite abbandono alle passioni, al pensiero non lineare e folle, alla possibilità di mutare internamente e radicalmente.
>Lotta di classe: Una scuola predilige l'insegnamento soltanto a chi può permetterselo/ha linee di sangue nobiliari, l'altra invece ha un approccio più democratico e popolare.
>Deus Vult: Una scuola ha fede in un Dio, l'altra ha fede in un altro Dio contrapposto. Possono essere divinità idealmente opposte (anche se complementari), come Sole vs Luna, Maschile vs Femminile, Cielo vs Terra, Acqua vs Fuoco.
O ancora, potrebbe esistere una scuola che ha fede in un Dio, da cui ritiene di trarre la propria magia, e l'altra scuola invece è più agnostica e materialista, e ritiene che la magia sia qualcosa di terreno, priva di qualsiasi cosa di affine al divino.
Un piccolo appunto, invece, riguardo il sistema di gioco:
esiste un adattamento di DND 5e rispetto al mondo di Harry Potter. La quinta edizione è molto conosciuta, le regole sono semplici e solitamente non creano troppi squilibri tra personaggi di pari livello, e mettendo un CAP abbastanza ridotto al livello de personaggio non dovrebbero nemmeno esistere personaggi assurdamente potenti rispetto a
chi si iscrive da poco.
Il manuale homebrew, disponibile credo solo in lingua inglese, si chiama Wands & Wizards ed è possibile trovarlo tranquillamente con una ricerca su Google.
11/03/2022 01:59:28
owli1 accetto che in un mondo dove altri siano "dotati" (di magia) altri possano sentirsi inferiori, ma il concetto della Land sarebbe impostato sul fatto dello schieramento.
Puoi essere una strega con poteri eccezionali, combattere e morire domani, oppure un'ottima spia , per esempio un ottimo creatore di veleni..(un adepto) .. Potresti essere assai più pericoloso di una strega.
Potresti essere l'oste della taverna on-game che uccide i rivali con due colpi d'azione se il fato e le skills sono dalla tua parte...
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Tempo di Libri - #TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
Saint or Sinners - Intervista allo staff di Saint or Sinner? - Los Angeles, play by chat moderno ambientato a Los Angeles!
Anime and Dragons - Intervista al gestore di Anime and Dragons gdr fantasy riveduto in chiave ironica!
Diffusione dei GdR - Articolo sulla diffusione giochi di ruolo dello Strategia Blog
The Power Of Fire Gdr - Intervista al gestore del play by chat narutiano The Power of Fire GDR. Diventa un Ninja!
Controversie Ai e PbC - Le controversie sull'uso delle intelligenze artificiali nei giochi Play by Chat!
Festa dell'Unicorno - Festa dell'Unicorno 2018: a luglio torna la manifestazione fantasy più grande d'Italia
My Lands - Ti presentiamo il nuovo browser game fantasy My Lands!