[CONSIGLI] PvP magico Mentale e Fisico postato il 11/11/2021 11:23:20 nel forum giochi online e modificato da crystaltokyo il 11/11/2021 11:26:46
Ciao ragazzi,
apro questo topic perché l'ultima volta ci avete aiutato tantissimo con i vostri consigli e le vostre considerazioni (e ci ha fatto capire quanto sia importante ascoltare coloro che sono fuori da una specifica land, proprio per il loro parere disinteressato). Inizio quindi con il ringraziarvi in anticipo.
Chiedo scusa se questo topic risulterà essere la copia di altri, ma non mi è parso di vedere topic simili.
Parto da una premessa: non abbiamo mai avuto problemi con il PvP, il quale viene incentivato senza nessuna polemica di sorta. Nel corso degli anni, tuttavia, non abbiamo ancora trovato un PVP che potesse equilibrare perfettamente un PvP fisico e un PvP mentale.
Allo stato attuale la nostra land presenta 3 tipi di skill:
1) Skill generiche: abilità che non sono offensive e che hanno il compito di "bloccare"/avvantaggiare un personaggio per un turno in diversi modi (levitazione, barriere, invocando creature magiche sul campo)
2) Skill di attacco: abilità che scalano punti salute tramite dardi, palle infuocate e tutte quelle cose lì. (forza vs destrezza o possibilità di contrattaccare con un'altra skill di attacco forza vs forza, il cui danno viene però dimezzato)
3) Skill mentali: abilità che possono alterare l'indole e l'integrità di una persona, modificare idee e così via. Non tolgono punti salute ma il pg gioca il cambiamento di indole per TOT turni/giorni (mente vs tempra o possibilità di contrattaccare con un'altra mentale con mente vs mente, il cuindanno viene però dimezzato).
Ci siamo resi conto di uno squilibrio su cui non riusciamo a fare una quadra:
- I personaggi fisici hanno bisogno di forza e destrezza, ma hanno bisogno anche di tempra per resistere alle skill mentali.
- I personaggi mentali possono anche solo incrementare mente e destrezza, lasciando all'oblio forza e tempra (per via del contrattacco mentale).
- altro problema sta nel fatto che le skill di attacco sono tutte uguali, perché sostanzialmente, pur cambiando la scenografia, non fanno nient'altro.
Vogliamo chiedervi dei pareri al solo fine di migliorare:
- Come rendereste le skill di attacco più "differenziate"?
- Ritenete che il concetto di "skill mentale" sia troppo limitante e vada ampliato?
- Ritenete che il contrattacco strutturato così sia inutile e pericoloso?
- Quale sarebbe la strategia per rendere uno scontro fisico e mentale equo, valorizzando dunque il tempra per i mentali?
Pagine → 1 2
11/11/2021 14:01:32
Il problema di design di gioco che ci racconti è una cosa conosciuta in altri sistemi di gioco, quindi copio da altri sistemi un po' di cose.
Il problema che hai è conosciuto come SAD vs MAD. SAD sta per Single Ability Dependency e MAD sta per Multiple Ability Dependency. In italiano Dipendenza da Abilità Singola o Dipendenza da Abilità Multipla.
Per capirci, 'sta definizione è nata cercando di capire come mai in D&D 3.5 un mago è più facile da giocare di un paladino e la risposta semplice è stata: al mago per "funzionare meglio" basta intelligenza, al paladino serve forza, destrezza, costituzione, saggezza (ci casta) e carisma (ci basa i poteri). Multiple abilità contro una singola.
Questo rende di per sé migliore in termini di efficienza il mago (cioè la classe con Dipendenza da Abilità Singola) rispetto al paladino (cioè la classe con Dipendenza da Abilità Multipla).
La classe che ha necessità di abilità multiple non è necessariamente destinata ad essere meno efficiente però, e possiamo quindi parlare di...
12/11/2021 12:58:03 e modificato da crystaltokyo il 12/11/2021 12:58:20
12/11/2021 13:25:44 e modificato da quartz il 12/11/2021 13:26:13
12/11/2021 18:58:34
Sulla carta vedo problemi di sbilanciamento verso i PG sociali e mentali su quelli fisici.
Nel tuo caso specifico abbiamo un gioco lento con possibilità di resurgo.
Ergo i cazzotti ON, per quanto potenti fanno meno male sia in ON che in OFF piuttosto che un reset delle idee del PG.
12/11/2021 21:53:53 e modificato da crystaltokyo il 13/11/2021 10:01:02
13/11/2021 01:16:44
Vorrei rispondere solo per quanto riguarda l'ultima parte riguardo una ipotetica salute mentale.
In precedenti land in cui sono stata era una cosa che veniva adottata proprio per via degli attacchi mentali. Trovo abbastanza limitante far si che arrivati a 0 si è totalmente soggiocati dalla famiglia e si attenda che qualcuno ti venga a salvare. Porta un sacco di gioco ma è vero che non tutti hanno modo o voglia di giocarselo, senza contare che per alcuni potrebbe essere complesso muovere un pg totalmente diverso. Praticamente snaturandolo seppur per un limite di tempo imprecisato.
Si potrebbe dare dei malus, si, giustificandoli con la stanchezza mentale.
Si potrebbe anche finire in uno stato di semi trance.
Oppure potrebbe dipendere dal tipo di famiglia ma trovando comunque un bilanciamento che non preveda la cosa di cui sopra che, appunto, ritengo sia abbastanza limitante.
Il punto è anche che cercare una proporzione totalizzante risulta difficile perchè comunque skill mentali e skill fisiche ovviamente sono totalmente diverse. Un pg più fisico non potrà mai avere le skill mentale di un pg che si basa su quella stat, e viceversa. Diciamo che forse si dovrebbe stravolgere un po' tutta la maccanica bilanciando le due cose in modo diverso.
Oppure, ancora, se esiste la resurgo si danno dei semplici Punti Salute Mentali e una volta arrivati a 0 il cervello si annichilisce. Si potrebbe fare una cosa un po' alla Kingdom Hearts, tipo che la mente viene risucchiata totalmente dall'oscurità/famiglia in questo caso e poi si pensa ad una resurgo per far si che il pg ritorni in se. Voi direte, che c'è di tanto diverso dalla proposta precedente? Che non costringi necessariamente un pg a giocarsi una cosa che non vuole. Ovviamente è una cosa che va pensate bene ma potrebbe essere un buon modo per ovviare.
13/11/2021 10:09:04 e modificato da crystaltokyo il 13/11/2021 10:09:22
15/11/2021 14:05:51
16/11/2021 11:11:59
16/11/2021 12:37:29
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Oscuro Abisso - Presentazione del gdr fantasy Abisso Oscuro scritta dal blog Fantagiochi.it
Vikings GDR - Intervista al gestore del play by chat Vikings GDR ambientato nel violento mondo dei Norreni!
The Power Of Fire Gdr - Intervista al gestore del play by chat narutiano The Power of Fire GDR. Diventa un Ninja!
Giochi Kingdom Hearts - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Kingdom Hearts
Gdr by Chat Requiem - Nel mondo dei giochi on line il gdr by chat è ormai un pezzo da museo.. questa la teoria di Ivan da leggere e commentare assieme!
Regole Base GdR - Le Regole Base dei Giochi di Ruolo: tutto quello che devi sapere per iniziare