04/11/2021 11:07:57 e modificato da mikee il 04/11/2021 11:31:09
Delle varie interpretazioni che vanno ad intaccare sull'autostima personale e sul concetto di umiltà personale, è un vostro problema di cui questo topic e i miei post non c'entrano niente.
Grazie Haruka che ha spiegato bene il concetto.
04/11/2021 11:30:54 e modificato da kasa il 04/11/2021 12:03:25
Credo, tuttavia, che si sta facendo confusione tra l'approccio che si vuole dare all'attività ludica e la sua finalità originale.
Sull'approccio, a prescindere dal concetto stesso di Gioco di Ruolo, si può tendere a qualsivoglia direzione, dal mero intento di divertimento fino alla realizzazione di attività costruttive per la persona o per il gruppo. Ma si tratta, appunto, di una "veste" con il quale si propone il momento di gioco, quindi non segue una specifica a priori, ma è e rimane una volontà di chi ha intessuto il tutto e che vuole raggiungere quel suo, personale, scopo. Anche la serietà stessa con cui si intendono gli impegni presi nell'organizzazione delle attività è una aggiunta all'approccio, così come il rispetto rigido delle regole e quanto altro.
La finalità originale, per me, rimane sempre l'attività ludica in sé, il gioco per intenderci, avulso da ogni possibile veste che si vuole dare al contesto. E, in quanto attività ludica, altro non è che il momento di piacere derivato dall'immedesimare una marionetta in mondo alternativo, con cui avere la sensazione di interagire. Quindi, è proprio il piacere del gioco.
Distinti questi due aspetti, ognuno può scegliere come orchestrare le attività proposte e le sessioni di gioco.
Dopotutto, non mi aspetto che ogni gioco, di ruolo o altro, mi debba dare necessariamente un momento edificante per il sottoscritto e nemmeno pretendo che la finalità sua sia quella. Posso magari provare soddisfazione qualora ci fosse, ma il piacere alla base è il momento ludico in sé. Così come non pretendo che ci sia SEMPRE ed OVUNQUE un rispetto puntuale di ogni regola scritta, soprattutto quando si può cercare di essere flessibili e preservare un contesto rilassato per tutti.
Quindi, in sostanza, va bene sforzarsi di mettere in primo piano i possibili aspetti educativi del proprio gioco, così come l'importanza del tempo e via dicendo, ma non è una regola che deve essere alla base di tutti i progetti Gioco di Ruolo viventi e futuri e nemmeno la base dell'unica possibile collaborazione tra questi ambienti. È un ottimo spunto, ma circoscritto in chi ha voglia di farlo.
Anche perchè, e non è una cosa scontata, non tutti sono in grado di poter perseguire questo approccio, essendo molto delicato e personale come aspetto.
Kasa.
04/11/2021 12:48:34 e modificato da mikee il 04/11/2021 12:51:46
Kasa ha spiegato perfettamente la cosa.
I miei post sono indirizzati nel cercare di risolvere delle problematiche di cui ci si lamenta a ciclo su questo forum.
Purtroppo, non si riesce ad andare oltre.
Se poi, come ripeto sempre, se al gruppo di gioco piace giocare agli unicorni rosa e sono tutti d'accordo, buon per loro.
Se nel regolamento c'è scritto che nella land i maschi sono tutti effemminati basta che vada bene a chi ci gioca.
Le finalità bisogna che siano chiare prima di iscriversi.
Se le finalità è divertirsi, entro e non mi diverto per circostanze non dipese da me, mi lamento ovvio e la colpa di chi è?
Può essere puntualmente colpa dei giocatori? Per me no.
04/11/2021 15:17:10 e modificato da mikee il 04/11/2021 15:19:12
Niente ragazzi.
Il paradosso è che mi state dando ragione. xDDDD
04/11/2021 16:30:02 e modificato da 86ichigo86 il 04/11/2021 17:03:17
Mi sono ricordato all'improvviso perchè ho smesso di scrivere in questo forum/ portale, e mi limito solo di tanto in tanto a leggere. Visto che l'ultima volta che ho provato a scrivere, mi sono ritrovato l'orda di gente che semplicemente perchè non infilavo emoticons tra una frase e l'altra, o postavo meme credeva che io mi sentissi un tuttologo o un professore dei gdr. Peró la laurea ad honorem la voglio ora! ( per evitare malintesi - questa è ironia )
Comunque concordo su vari punti che questo thread ha portato, e apprezzo la citazione nel titolo su Guida galattica. 42 semper fidelis !
Ora che gdr online è diventata una trincea, è vero. Ma di chi è la colpa ? In realtà anche il modo di vedere i gdr per molti è diverso, cosí come il modo di viverli. Ora faccio un esempio...
Se caio ci mette mezz'ora ad azionare, nel mentre guarda film, porta fuori il cane, balla la mazzurca e se la fa con Sempronia mentre Tizio aspetta l'azione. Tizio che ne sa cosa sta facendo?
Ma soprattutto se a tizio, dá fastidio aspettare semplicemente perchè la prossima volta non ruolare con Caio ed invece non ruola con qualcun altro che ha il suo stesso ritmo, la sua stessa visione dei gdr e tempistica ?
No, perchè io noto che ci si lamenta in continuazione di chi scrive tanto, di chi ci mette un sacco ad azionare. Peró perchè nessuno fa notare che c'è anche la tempistica per riuscire a ruolare con qualcuno ? Perchè ogni qual volta che io provo a ruolare in una land, mi immagino di essere inserito in una lunga lunghissima lista d'attesa con una fastidiossima musica da call center o da sala d'attesa nelle orecchie. Liste lunghe settimane, addiritura di un mese per poter ruolare con alcuni player. Io capisco che ci sia la routine quotidiana, tra chi ha famiglia, ha impegni lavorativi, tra studio e ovviamente vita reale. Anche io li ho come tutti, ma se tu mi scrivi che puoi ruolare tra due settimane mi spieghi come fai a sapere se tra due settimane ti senti di ruolare o no, o se sei ancora vivo? Cos'è ti costringi a ruolare a forza ? E poi c'è chi scrive qui che se prendete appuntamenti per ruolare, capita che diano buca. Non mi meraviglio di certo e si prende che ci sia "rispetto" del tempo altrui? Ma se ci si da la zappa da soli prenotando, creando liste di settimane in settimane... capisco per organizzare quest, ruolate corporative o di razza ma anche per le ruolate free ? Loggare, chiedere sul momento ... o organizzare dal pomeriggio per la sera in tempi brevi, è cosí faticoso ? In più se qualcuno dà buca, bisogna vederla come un onta poi ? Ti ha rubato tempo? Prossima volta ruoli con qualcun altro, punto e finisce li. O almeno dovrebbe finire li.
Scritto ció, ognuno ha il suo modo di ruolare, le sue tempistiche, le sue scelte di selezione anche per ruolare. E bisognerebbe rispettarle, se a te Tizio non vanno a genio... passi oltre. Non ruoli con chi fa agendine, non ruoli con chi scrive molto, con chi scrive poco, etc... Easy peasy!
( aspetto l'orda con torce e forconi )
04/11/2021 20:41:09
05/11/2021 00:17:42
Finisco di leggervi e organizzo qualcosa domani.
E vi abbraccerò tutti.
06/11/2021 09:07:19
Avevo scritto un testo lunghissimo per creare e mostrare tutta una serie di passaggi logici utili al mio ragionamento, poi mi sono sentito un coglione.
Perché sono stato attraversato da un pensiero:
a cosa serve scrivere tanto se poi quasi nessuno leggerà e le persone verranno attratte dalle litigate e da qualsiasi altro elemento ma non dagli argomenti del ragionamento?
Tutto ciò sarebbe utile a questo forum o al GDR?
Lascia perdere mi sono detto, tu non fai parte di loro e non hai diritto di dire nulla.
Partendo da questi presupposti una persona potrebbe scrivere anche cose "interessantissime giustissime bellissime" ma l'ambiente che si forma intorno ad esse le svaluta, le seppellisce e alla fine rimane solo aggressività e persone sempre più ostili arroccate nelle loro postazioni.
E badate bene chi scrive tutto questo non si ritene il salvatore dei GDR né è venuto qui a convertire folle adoranti.
Nonostante conosca questo luogo dalla sua nascita e sono cresciuto insieme a lui io non avevo mai partecipato perché prima avevo difficoltà anche a scrivere dentro un forum, sarebbe stato impossibile per me scrivere un messaggio pubblico e mantenere un accettabile equilibrio mentale, e, facendola breve, alla fine non avrei potuto fare altro che cancellare e tornare nel mio angolo di anonimato.
Per me era difficile anche solo guardarla negli occhi una persona ed emettere poi dei suoni che vengono chiamati parole alle quali vengono attribuiti dei significati. Ho dovuto abbandonare anche il GDR LIVE a causa dei miei problemi e ho impiegato anni a fare il punto della situazione e capirci qualcosa.
Stare al centro dell'attenzione per me è fonte di grande stress, e questo mi ha portato a nascondermi per la maggior parte della mia vita nascondendo anche le mie doti, arrivando a distruggere tutto compreso me stesso, perché non ne potevo più di tutto il circo e l'aggressività e la competizione che si creavano intorno a me da quando ero un bambino.
Tu ormai sei fuori dai giochi, anzi, lo sei sempre stato anche se un tempo ti sei illuso di poter far perte di qualcosa, ma hai vissuto nella società umana senza farne parte, vivendola come un male necessario, come un fantasma pronto a dileguarsi, sempre ovunque e comunque.
Tu non conti nulla, non hai mai voluto né potuto contare qualcosa perché avevi le doti per competere ma non reggevi la competizione, e soprattutto odiavi la competizione, patetico, le persone come te sono una minuscola minoranza e non hanno voce in capitolo.
Sei ridicolo, è meglio se sparisci, almeno tutti saranno più tranquilli.
Le guida galattica, come tutto il resto, l'ho scritta solo per lasciare qualcosa a qualcuno.
Prendetevi cura di questo luogo e del Gioco di Ruolo, e ponete cura nei vostri rapporti (soprattutto se siete gestori) perché senza di essi tutto il resto non potrebbe esistere.
08/11/2021 02:02:30
Ho letto.
Il testo era molto lungo e mi sono perso diverse volte.
Posso risponderti sul finale.
Sarebbe figo ma ognuno bada alla propria reputazione e orticello.
Al proprio "successo".
Un documento su dei punti cardini non è possibile scriverlo.
Ci vuole un'apertura mentale che stranamente, non combacia con questo ambiente.
Noi fondamentalmente siamo neutrali.
P.N nasce per mettere in discussione ogni concetto di gdr play by chat, sia lato gestore e giocatore (non è insolito scontrarci con i giocatori e su ciò che hanno sempre imparato o visto nei gdr).
Il nostro obiettivo è sempre lo stesso: sperimentare, abbandonare ciò che non è costruttivo, ciò che rallenta, evolvere ciò che c'è da evolvere.
Nasciamo come sperimentatori, mettere in discussione tutto e tutti.
Non pensiamo in un modo perchè ci è comodo pensarla così, è frutto di esperienze e ragionamenti. Una volta appreso un concetto, non torniamo indietro.
Penso che continueremo su questa strada. :)
Buon proseguimento. :)
08/11/2021 10:02:11 e modificato da quartz il 08/11/2021 10:10:50
Spero che questi ultimi sviluppi non sdoganino lo scrivere tutto in grassetto perché è un po’ complicato da leggere.
EDIT: no, c’era un comando grassetto lasciato aperto, che si è “trasportato” anche all’intervento di Mikee. Ho risolto “chiudendolo” io ad inizio post, ma forse è il caso di segnalare il bug a Gianluca (lo potrebbe fare qualcun altro che sono da cellulare?)
Caro Freccia, tra le tante cose che hai scritto ce ne sono diverse delle quali mi piacerebbe parlare con te. Spacchettarle però è una lunga operazione di taglia e incolla di quote, quindi prima di avventurarmi mi piacerebbe sapere se ti va di fare questa chiacchierata oppure se hai esaurito tutto quello che volevi dire
RI-EDIT: è sparito un post, che è successo?
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
SID - Intervista a Nyden gestore del GdR fantasy SID
Ekelon Chronicles - Intervista alla gestione del play by forum urban fantasy Ekelon Chronicles
Città Medievale - Scopriamo assieme le caratteristiche di una città Medievale!
Recensioni Negative - Meglio non fidarsi delle recensioni negative.. lo dice la scienza!
Oroscopo 2018 - L'oroscopo 2018 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!
Ambientazioni GDR - Lista di belle ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!