Regolamento accattivante...? postato il 07/06/2021 19:45:38 nel forum giochi online
Domando sia ai normali utenti che ai gestori di gdr...
Il mio gdr, data la vastità di ambientazione e contenuto, ha una grande mole di documentazione... praticamente papiri e papiri di informazioni riguardanti il mondo di gioco.
Per quanto si sia cercato di semplificare al massimo almeno quei 4-5 post riguardanti le regole, mi ritrovo ogni volta ad affrontare utenti che non hanno letto neanche l'essenziale o che sono confusi sulle meccaniche basilari.
C'è secondo voi un modo per rendere accattivante e comprensibile al 100% un regolamento e un'ambientazione?
Pagine → 1 2
07/06/2021 20:52:37
Questo è un problema assai comune e che colpisce quasi tutti se vuoi creare un manuale di gioco completo e che abbia tutti gli elementi necessari per evitare situazioni dubbie…
I nostri primi tester ci hanno dato una mano con una sistemazione che riteniamo funzionale: la prima sezione della guida è un Quickstart che permette di ottenere le informazioni essenziali per appassionare, farti capire come muovere i primi passi e lanciarti senza dover studiare anche le virgole.
Approfondimenti e spiegazioni più dettagliate arrivano dopo e a seguire c’è la sezione regolamento dove vengono spiegati i parametri e le meccaniche.
Purtroppo ai combatte sempre con la poca sbatta di leggere, tanto nei gdr quanto nella vita off… ti può venire in aiuto una buona formattazione del testo, l’inserimento di immagini per spezzare un po’ la lettura.
Ammetto che ho anche valutato di inserire una specie di audio guida ma ci ho poi ripensato XDD
08/06/2021 10:17:40
08/06/2021 11:19:03
Nella mia cinquennale esperienza di gestore ho un'unica certezza: i players non leggono. Non importa che la documentazione sia breve, lunga, corta, accattivante, che gli sparaflashi in faccia non appena aprono la pagina del tuo gioco, che gli arrivino duecento avvisi, che gli venga inoculata nel sangue... non leggono lo stesso.
Io ho parzialmente risolto facendogli vivere on game questa mancata lettura. Se non leggi che in un Far West vige una certa condotta morale e ti comporti in modo anacronistico, io ti farò calare addosso un'orda di puritani che ti danno fuoco perché sei l'anticristo. Incredibilmente questa cosa ha risolto il problema al 75%. E considerando che prima stavo al 5% la considero una conquista.
08/06/2021 11:33:01
08/06/2021 11:37:59 e modificato da crystaltokyo il 08/06/2021 11:53:03
Secondo me infarcire un'ambientazione di papiri è, oltre che controproducente, anche dannoso per il giocatore stesso, che secondo me fa pure bene a non leggerla.
Quando si stila un'ambientazione, sempre secondo il mio punto di vista, essa dovrebbe essere snella, fruibile e soprattutto intuibile sin dalle prime giocate.
Scrivermi papiri e papiri di roba inutili sulle origini del mondo, e spiegare invece molto poco su ciò che il giocatore deve giocare, non ha alcun senso. La lettura dell'ambientazione/manuale dovrebbe andare di pari passo con l'interesse del giocatore. E ciò che il player trova interessante da leggere è ciò che effettivamente gioca.
Pure noi siamo caduti in quell'errore ed è da 1 mese che, insieme alle guide, stiamo riassumendo tutta quella parte per dedicarci all'ambientazione effettiva.
08/06/2021 12:48:17
Siamo totalmente d'accordo con la Gestione di Crystal Tokyo e anche con quanto scritto da mcmanamana: possiamo dirvi che noi stesse, come semplici Utenti, non abbiamo mai letto tutta la Documentazione sulla genesi del mondo (quando giocavamo altrove). Per quanto possa essere scritta bene e anche in maniera scorrevole, diventano informazioni un po' "pesanti" per l'Utente che è lì per giocare, e a cui interessano tutte le nozioni relative al suo gioco, al suo sviluppo e alle cose "essenziali" dell'Ambientazione (e si rischia anche, come detto sempre da mcmanamana, di deviare l'attenzione dell'Utente dalle "cose essenziali" e da cosa si sta giocando in quella Land). Il resto lo approfondirà man mano, con la trama di gioco o anche solo dando una lettura a tempo perso al principio delle cose.
Noi abbiamo fatto una divisione in paragrafi, dove sono state inserite solo le informazioni essenziali ai fini del gioco e della situazione attuale, intuibili come detto da Crystal Tokyo, tagliando tutto quello che poteva essere superfluo e prolisso (e annoiare la lettura dell'Utente), proprio perchè noi in primis non l'avremmo letto.
A tal proposito, ci teniamo a spezzare una lancia in favore dell'Utenza, dicendo che: le persone leggono ciò che c'è scritto nella Documentazione, non è vero che non lo fanno (e li ringraziamo per questo, altrimenti la Gestione non ha proprio modo di correggere, rivedere e sistemare quello che non va), ma rendere l'Ambientazione troppo corposa, per quanto fatta con tutte le buone intenzioni da parte del Gestore, rischia di non essere letta. E' meglio approfondire, come detto sempre da mcmanamana, tutta la parte di Documentazione relativa al gioco e al suo sviluppo, fornendo il necessario su "ciò che c'è stato prima".
Potreste fare una "cronologia eventi", se quella parte è molto lunga, tagliando capitoli e fornendo così uno schema anche intuitivo che basta aprirlo e sapere cos'è accaduto. E, in caso, optare (come abbiamo fatto anche noi) per uno schema in Bacheca sui "Primi Passi per la Creazione del PG": in questo modo, se un Player vuole fare un BG semplice o articolato, saprà le cose "essenziali" da ricordare ed eventualmente da approfondire.
09/06/2021 12:43:09
Leggendo questa discussione, non ho capito se si parla di regolamento o storia del mondo.
Nel primo caso, per esperienza consiglierei di mettere quello che serve per giocare subito e bene in vista/chiaro. Es. il regolamento combattimenti, ecc cose così
E solo poi, come paragrafi magari, le meccaniche per farsi un certo tipo di personaggio, es elementale, armi da fuoco, ecc.., se particolari e che meritano un approfondimento ovviamente.
Invece, per quanto riguarda il mondo di gioco, all'inizio, sarei per il tagliare. Tagliare, tagliare il più possibile. Sarà poi il giocatore che dicendomi come vuole iniziare, approfondisce la parte che gli interessa. E allora il capo lo indirizza ai paragrafi interessati. Banalmente, se mi faccio un elfo non mi interesserà una ceppa di come vivono i nani sulle montagne, no? A meno che nel mio immaginario il mio elfo non ha interagito con i nani, ma allora sarò io il giocatore che spontaneamente cercherò di informarmi in merito.
Glhf
09/06/2021 21:17:56
10/06/2021 11:54:53
come detto da qualcuno sopra di me, il regolamento deve essere funzionale e di facile lettura.
spesso ci si imbatte in regolamenti troppo lunghi, dove il redattore cede al classico onanismo dello scrittore.
ancora non è passato il messaggio che, fondamentalmente, a nessuno interessa se siete dei novelli manzoni o dei semplici pecorai.
la gente vuole solo giocare.
10/06/2021 15:45:27 e modificato da haruka il 10/06/2021 15:45:59
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Racconti - Leggi i racconti degli utenti di GDR-online. Fantasy, Western Fantascienza e tanto altro!
Chrome Safe Browsing - Il tuo gioco è stato colpito dalla schermata rossa di Chrome Safe Browsing alert? Ecco come risolvere!
Il GDR e i Dadi - Articolo che sviscera il rapporto fra i GDR e i famosissimi "dadi"
Naruto x Boruto - Intervista allo staff del play by chat Naruto x Boruto GDR - New Rebirth!
Algoritmo Facebook - L'algoritmo di Facebook per post coinvolgenti! Socpriamo cosa il social network gradisce!
Titanyc - Recensione del gdr storico ambientato sulla nave più famosa del mondo...il Titanyc!