Consigli su come far conoscere il forum postato il 28/01/2020 13:57:49 nel forum giochi e modificato da gdr-online.com il 28/01/2020 14:01:22
Salve!
Tempo fa mi iscrissi a questa piattaforma (parliamo di anni e anni e anni fa, eh), ma siccome ho la memoria di un topo morto ho prevedibilmente perso nick e password, per cui ho dovuto rifare l'account. Obv, all'epoca non avevo aperto topic né niente, quindi provare a cercarmi in giro era inutile.
Ma veniamo al motivo per cui faccio questo post.
Ho aperto un gdr a tema fantasy. Eh, come se fosse il primo. Ci ho messo letteralmente anni a finirlo, perché tutte le persone a cui ho chiesto mi hanno via via abbandonato. </3 Ma il punto non è nemmeno questo. Ci arrivo, gente, giuro.
La questione sostanziale è questa: ho iniziato a spammarlo alla vecchia maniera, ma non mi pare funzionare. Anche se è formalmente aperto e cerco sempre di postare qualche topic (tutti nel cestino, ma dettagli...), sono riuscita a far iscrivere solo due miei amici.
E ora fremo perché ho una trama per una role e nessuno con cui giocare.
Perciò tutto questo giro di parole è per fare una semplice domanda: ci sono altri modi di pubblicizzare i forum di cui sono all'oscuro? Non sono una fan dello scrivere messaggi privati a sconosciuti per chiedergli di iscriversi, ma a parte spammare nella sezione appostia è l'unico altro modo in cui di solito sono arrivata ai forum che frequentavo.
Spero nel vostro soccorso e grazie in anticipo per il vostro tempo.
Pagine → 1 2
28/01/2020 16:25:57
fondamentalmente a parte pubblicizzare via facebook o twitter con pagine apposite, pagare google ads, o cercare di migliorare la propria semantica seo, non ci sono molti altri modi.
Ma nel tuo caso, mi apre di capire che il tuo sia un pbf ad ambientazione originale(quindi non supportata da marchi o parole chiave) dovresti chiederti: Perchè un utente dovrebbe essere interessato al mio gioco? sei sicura di rivolgerti al pubblico giusto?
ho visto le tue statistiche, hai ricevuto 77 visite questo mese, che volendo per gli standard di un pbf amatoriale e senza pretese non sono male, ma il fatto che tu non sia riuscita a convertirne nemmeno una in utenza utile,, è questo che dovrebbe far riflettere, piuttosto che fare pubblicità massiva.
28/01/2020 16:47:41
Prima di spingere sulla pubblicità io lavorerei un pò sul forum.
Ad esempio, sul mio monitor, praticamente non leggo le scritte:
28/01/2020 17:10:05 e modificato da sunset il 28/01/2020 17:15:28
Concordo con Soizora: poniti delle domande e datti delle risposte.
Marzullo a parte, dietro alla parola pubblicità ci sono infinite forme di marketing, ognuna più o meno buona per lanciare il tuo prodotto o brand. Partire con una formazione basica nel campo ti aiuterà certamente a capirne di più; per questo ti consiglio di seguire i corsi di Google Digital Training che, certificazione da quattro soldi a parte, ti permette di mettere le mani in un mondo complesso e sconosciuto ai più https://learndigital.withgoogle.com/digitaltraining/course/digital-marketing.
Nell'immediato mi sento di consigliarti questi piccoli passi:
- evita domini non proprietari come forumfree o forumcommunity in quanto spesso e volentieri esclusi, o neanche lontanamente preferiti, dagli algoritmi dei motori di ricerca. Meglio un dominio personale con struttura Wordpress che un dominio appartenente ad un circuito e/o compagnia;
- ottimizza i contenuti rendendoli pertinenti ad un prodotto dal respiro più ampio e non a quello inevitabilmente di nicchia che stai trattando. Il tuo GDR ha una ambientazione fantasy originale? Bene, allarga le braccia sul campo GIOCO DI RUOLO e FANTASY, cercando di creare (e far creare ai tuoi utenti) contenuti a tema che possano avvicinare clienti;
- genera una call to action potente e invitante. Perché dovrei iscrivermi al gioco? Pensa ad una ricompensa, non necessariamente quotidiana, che possa far dire ad un potenziale cliente: "...ok, perché no?". Magari, dico magari, potresti avere dei codici sconti per acquistare letteratura Fantasy: difficile ma non certamente impossibile;
- costruisci un ambiente social quotidiano sui canali di maggiore spicco (Facebook, Twitter, Instagram..?) e impara, magari con l'aiuto di qualcuno, a calendarizzare i tuoi post. La costanza è uno strumento essenziale per poter raggiungere pubblico, per farsi spazio nella matematica di un algoritmo. E non buttare MAI nel cestino la potenza di una buona, settimanale, non invadente newsletter ai tuoi utenti già iscritti;
- creati uno spazio pubblicitario coerente a ciò che offri, a tutto quello che troveranno i potenziali clienti all'interno della tua piattaforma. Niente esaltazioni, niente réclame partenopei: NO! L'obiettivo è convincere con messaggi chiari, colori che invitano all'azione e design moderni. Devi far vedere tutto quello che hai +1, come le gelatine;
- cura il concept del tuo forum. Nell'ambito di grafica e design del web non metto bocca, rischierei di essere superficiale. Ma posso dirti sin da subito che quella combinazione di colori proprio, dico proprio, non va. Sfrutta i tool presenti in rete come Colorsafe.co http://colorsafe.co/ e WCAG https://contrastchecker.com/ che, oltre ad essere gratuiti, ti permettono di avere delle tripleA in visualizzazione a schermo digitale dei contenuti web.
Non scendo in dettagli più complicati, paroloni incomprensibili. Queste sono basi essenziali ma, ovviamente, non universali. Le applico per la maggior parte delle campagne SEO e SEM (di ottimizzazione, per intenderci) che avvio.
28/01/2020 17:58:37
I messaggi privati di solito non funzionano a meno che tu non conosca già il destinatario o non riesca a trovare giocatori a spasso, che non giocano già altrove.
Di solito è più pericoloso che no: le regole dei circuiti permettono ban anche in casi del genere, dai singoli forum - e quelli sono probabilmente posti in cui tu vorrai spammare e recuperare utenti.
Il modo più semplice per recuperare utenza su ff/fc/bf comunque è spammare fra i circuiti. Fallo ogni volta che puoi, a tappeto, soprattutto nei forum che condividono il tuo genere o che quantomeno trattano di GdR: ho fatto un rapido controllo e non mi pare di aver visto spam di Linelor in quasi nessuno dei forum gdr fantasy più grossi, quantomeno di recente. Ti direi di cominciare da lì. È una cosa tanto noiosa quanto importante per un forum nuovo: fare in modo che la gente dei giri più grossi si accorga della tua esistenza. Puoi non recuperare utenza direttamente da loro, ma una parte (per quanto piccola) di loro e dei visitatori occasionali passerà dalla loro sezione di spam, ed avrai più possibilità di essere notata quanto più il tuo topic sarà in cima alla sezione.
Piccola lezione sulle visite: se logghi tutti i giorni almeno una volta sei in grado di donarti da sola un minimo di una visita al giorno, che questo mese farebbero 28. Se apri la pagina la mattina una volta, la chiudi e lo fai di nuovo dopo pranzo il contatore sarà salito di due. Il regolamento interno dei circuiti stabilisce che questo è vero ogni due ore. La stessa cosa vale per tutti i tuoi utenti, perciò le visite che ricevi potrebbero essere semplicemente le tue. Non c'è miglior controllo sulle di viste di ff/fc/bf di quello che puoi fare da sola. Un "up" randomico nella sezione spam corrisponde comunque almeno ad una vista, perciò se spammi tanto e vieni ricambiata tanto prenderai almeno una vista per ciascuno di quegli up. Ipotizzando uno spam su 30 forum corrisposto da ciascuno di loro, avremo 30 visite da utenti che non sono interessati al forum, perciò potrai fare un bilancio più consapevole di quanto Linelor "funzioni" come formula. Tempo fa il FFboard ha pubblicato uno script chiamato Forumfree Analytics che ha lo scopo di tenere conto di alcune di queste informazioni: ad oggi lo script non è più funzionante, ma buttaci comunque un occhio in vista di un possibile miglioramento del servizio nei prossimi mesi.
Gli utenti abituati al circuito guardano tutto: la posizione in top, le visite mensili, il numero di utenti connessi, perciò se puoi, fai della conoscenza dei circuiti un vantaggio.
Suggerisco infine di fare piccoli miglioramenti grafici: manca un Header (cioè un grosso banner al centro della pagina: è sempre più o meno una buona idea), lavorerei sullo sfondo (anche solo cambiare quello di base della skin è utile), allargherei un pochino il font e userei colori un pochino più leggibili. Suggerisco un contrast ratio https://contrast-ratio.com/ di almeno 6.
28/01/2020 19:00:13
Buonasera!
Come prima cosa, vorrei ringraziare tutti per il tempo che mi avete dedicato e per i consigli: passerò i prossimi giorni a seguirli per sistemare il forum.
29/01/2020 11:54:25
Rispetto a ieri un grande passo avanti complimenti! Bello vedere come hai subito messo in pratica i consigli degli utenti del forum!" 👍
29/01/2020 11:57:40
29/01/2020 13:47:53
29/01/2020 13:53:31
31/01/2020 11:55:18
Guarda un consiglio te lo posso dare, hai detto che non vuoi uscire dalla piattaforma FC ma è un errore che penalizza molto la visibilità del tuo forum, visto che i pbf sostanzialmente si divono nei tre circuiti Forumfree, forumcommunity e blogfree. Non andando a spammare in questi altri due perdi molta potenziale utenza (sopratutto su FF dove sono presenti un sacco di gdr)
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Mappa dei giocatori - Mappa della provenienza geografica dei giocatori di ruolo online italiani
Amazing 40s - Intervista alla gestrice di Amazing 40s il play by chat ambientato negli anni 40!
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo inventato dal mitico JRR Tolkien
Intervista TdL OS - Intervista ad Alberto Kody sviluppatore di TdL Open Source
Tales of the Silver Sword - Recensione del gioco fantasy Tales of the Silver Sword ambientato nei mitici Forgotten Realms di D&D!
Interazione Personaggi - Articolo sulle difficoltà nel far interagire il proprio personaggio e come risolverle