Ho voglia di west postato il 01/05/2007 14:42:19 nel forum giochi
Questo è l'appello disperato di un player vagabondo.
Un appello a chiunque sia in grado di mettere in piedi un gdr.
PERPIACERE:aprite un nuovo gdr ambientato nel vecchio west!
CEUVIW(il meglio) è ormai in coma da secoli.
OW ha chiuso...ma in fondo poco male...era pieno di gonzi.
Terre di Confine è l'eterna promessa mai mantenuta.
QUALCUNO FACCIA QUALCOSA!
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28/05/2007 09:59:10
Ho iniziato a lavorarci sopra perchè anche io ne sento la mancanza, ma non è una passeggiata. Il problema fondamentale dell'ambientazione western è che un gdr western funziona bene con personaggi che si spostano in lungo e in largo, che fanno lunghe cavalcate e grandi viaggi, poichè in una città quando hai fatto una quest con una rapina in banca, una rissa nel saloon, l'organizzazione di una posse, la richiesta d'aiuto di un ranch vicino, il blocco dei vigilantes, l'indagine su un omicidio o su un ricercato e un altro paio di quest, bene o male hai esaurito molte delle possibilità che ti offre il restare entro una cittadina di frontiera. Per fare un buon western si dovrebbe impostare il gioco in tanti gruppetti ognuno seguito da un master, su un ambientazione molto ampia (addirittura secondo me l'intera estensione di uno stato come l'arizona o il texas) solo che diventa un caos illimitato. In pratica, funzionerebbe benissimo in un cartaceo.
28/05/2007 12:46:33
E' il classico gioco di ruolo che non può andare avanti per queste fantomatiche quest, ma è un gioco che dovrebbe essere sviluppato per TRAMA.
Magari qualcuno ne prende atto dello stile diverso e fa finalmente qualcosa di carino e di diverso.
Ovviamente gli eventi sono determinati dalle scelte dei giocatori e dalle conseguenze che compiono in gioco che poi ricadono nei personaggio stessi (possibile morte o possibile accaparrarsi della carica dello sceriffo, che viene GIOCATO e non assegnato da un admin che poi mi domando cosa c'entri con il gioco on -_-')
Per gioco di TRAMA si intende.
Tutti i giocatori della città di Vera Town (nome ipotetico del posto) da background hanno realizzato dei legami fra I PG la quale:
A) hanno un motivo per trovarsi a Vera Town;
B) hanno degli obbiettivi di gioco e quindi le quest sarebbero inutili perchè i giocatori avrebbero tanto di quel giocare che si stufano;
C) il gioco lo portano avanti i giocatori e fra di loro si contendono titoli, diritti e territori.
E se i giocatori non ci sono per giocare? semplice entro un tot di tempo il masters da un'esito perchè ovviamente i giocatori non possono aspettare mesi prima che un pg si faccia vivo, quindi viene regolato dall'on, "sparisce", "scompare", "viene ucciso da una banda di indiani". Magari qualche giocatore si da una mossa, invece del sempre e solito gioco stagnante fatto delle solite chat di incontri con spoiler a tutto spiano nella scheda pg.
La presenza del Masters sarebbe inutile se non per valutare che le giocate si svolgano correttamente.
Sarebbe una cosa molto figa SE, i gestori sono così bravi a portare avanti una tipologia di gioco come questo e SE rimangono all'esterno degli affari di gioco ma sbrigassero solo quelle cose di routin, tipo domande e o delucidazioni varie.
Ma tanto i Gestori vogliono sempre gestire tutto, SE i giocatori non fanno niente, peggio per loro, sono i giocatori che dovrebbero giocare e i gestori insegnarli come, ma visto che non è mai così.
Amor di pace si continuerà sempre a fare un tipo di gioco di chat ove, in fuori gioco sai sempre piu' di quello che dovresti sapere e che, si continuerà a fare le giocate di incontri e le fantomatiche quest, uniche due cose che giochi perchè non sai mai come va a finire.
Ciauz :)
28/05/2007 15:30:15
Da fan e lettore giornaliero di Tex Willer, di cui tra me e mio padre abbiamo tutta la collana (ragazzi, un angolo intero di garage...) non posso che essere d'accordo.
Sono buone le idee di Faber (non avevo dubbi al riguardo :P) e anche quelle di Yan, ma non cambia granchè la sostanza: un western non rende bene in un online by chat. Al massimo può funzionare in un by forum, ma in ogni caso per giocare bene una cosa del genere bisogna accantonare l'idea ormai abusata e spesso discutibile di "città" dove te giochi come, quando, per quanto e dove ti pare, giusto per portare un pg a ciondolare per le chat, e invece costruire qualcosa che prosegua per "sessioni" proprio come un by forum od un cartaceo. Il fatto di dover guidare i pg avanti e indietro per grandi spazi fa si che diventi inutile e impossibile il "giocherellare" quotidiano (anche perchè se sei in una carovana, puoi stare in una sola chat, e a meno che tu non ti accordi con i membri della carovana sarei sempre e comunque solo indipendentemente da dove sono gli altri giocatori della comunità), e quindi l'unico metodo pratico per giocare rimane quello delle sessioni di gioco.
Torno a credere che funzioni bene in un cartaceo, ma solo per il concetto basilare che guida il cartaceo: un master per pochi pg, pochi pg sotto un master, sessioni di gioco organizzate.
In un by chat l'ideale sarebbe costruire una grande ambientazione, dei gruppi di gioco, ognuno dei quali gioca per conto suo, composto da un master e un tot di giocatori, e che occasionalmente possano incrociarsi tra loro. Una ed un unica chat per ogni gruppo di gioco, che prende ogni volta che serve una connotazione e una caratterizzazione differenti (finchè sei in viaggio può essere il deserto del gila, quando sei in città può essere la strada principale o il saloon), e una chat multigroup per i contatti tra gruppi. In pratica, un cartaceo su chat con gruppi che possono venire a contatto tra loro. Ovviamente anche questa visione ha i suoi difetti, uno su tutti la difficoltà di interazione tra personaggi di gruppi differenti.
29/05/2007 12:29:26
Raizingher hai mai giocato per trama? se ne parli così.
Gli metti 3 obbiettivi ad ogni personaggio e i giocatori per raggiungere quei 3 obbiettivi sai quanto ci mettono?
Andiamo ad elencare le variabili in gioco per rendere l'idea.
- prima giunge uno nuovo in città (in un'ambientazione western ti pare che tutti corrono ad aiutare il nuovo arrivato?);
- si deve ambientare;
- cerca informazioni su chi è lo sceriffo (non che si vede tramite simbolo e magicamente il personaggio sa a chi chiedere, e sempre in un western, ti pare che qualcuno regala informazioni senza nulla in cambio?);
- capire quale sia la persona che può aiutarlo (e non tramite msn che sono amici e in gioco magicamente, i personaggi sono amici e si ritrovano proprio quando hanno bisogno l'uno dell'altro senza mandarsi messaggi in gioco, oppure grazie agli spoiler che si compiono nella scheda pg, di cui sempre magicamente, il personaggio sa cosa fare e a chi chiedere, e poi, un nuovo arrivato in un ambientazione wester, perchè un personaggio dovrebbe aiutare un nuovo in città? lo aiuta per grazia divina?);
- bisogna vedere se arrivano quei messaggi che vengono inviati oppure vengono intercettati (entra in gioco il master che figurati se intercetta pure i messaggi, con tutti gli off che i giocatori fanno, lo stesso giocatore si sente offeso che vengano intercettati i messaggi privati, ma, domanda perennemente tra lasciata, ma quando sei nel sito tutte le funzioni non dovrebbero essere di gioco? spesso le land vengono piu' scambiate come centro di comunità che come gioco di ruolo);
- eventuali dell'intercettazione del messaggio ed eventuale reazione dell'altro (che non avviene mai se, no i giocatori che ci tiene così tanto al suo personaggio, con tutto il tempo che ci ha messo per fare la scheda, si arrabbiano perchè se no sono i gestori i cattivi o gli altri personaggi perchè non capisce chi è il personaggio che interpreta. E certo, i personaggi non sono le persone e ne masters che dovrebbero sapere in fuori gioco affinchè..... ma va va, si ricorda che si gioca ad un gdr gli screzi fra pg è normale che ci siano se sono motivati dal gioco) ;
- eventuale sbroglio della situazione che può essere negativa e o positiva,
- iniziare a decidere da quale parte stare (fuori legge, vice sceriffo e o rinnegato e o popolano) e GUADAGNARSELO (ma putroppo nella land nuove, questi ruoli vengono regalati a persone che non hanno capito nulla dell'ambientazione e dell'atteggiamento che un pg dovrebbe tenere in una ambientazione simile, facile il perchè, per fare i 30 on line, se no i nuovi che arrivano non la giudica una buona land o che hanno possibilità di gioco, ed io dico, avere 30 persone che non hanno idea dell'ambientazione che stanno giocando, meglio non averli);
- iniziare a farsi conoscere all'interno della cittadina PER QUELLO CHE FA (ovviamente essendo maggiormente noti è facile anche che il personaggio proceda con alcune iniziative e quindi si fa gioco e non c'è sempre bisogno di mamma master che lo faccia per lui con queste fantomatiche quest che poi mi ridomando, a che servono);
- iniziare a cercarsi degli alleati, giocando con tutti (e già, si evita anche che si gioca sempre e solo fra amici, essendo l'ultimo arrivato sei costretto a giocare con tutti, per avere informazioni e altro che non riesci ad avere perchè non messi nella scheda e ne con simboli visibili sparati ai quattro venti);
- riuscire a raggiungere uno degli obbiettivi stabiliti.
Di cose da giocare guarda quante te ne ho trovate.
E questo è quello che si intende per gioco di Trama.
Calcolando che queste persone non sono capaci di fare questo tipo di gioco e so anche perchè, perchè è troppo difficilee non raggiunge subito gli obbiettivi (e ritorno a ripetere che il GIOCO DI RUOLO E' UN GIOCO INTELLIGENTE) secondo me questo gioco di ruolo, ti prevedo anche il tempo che ci mettono ovvero piu' di un anno prima di capire che, non possono magicamente entrare in una chat e fare l'amicone di tutti (a menochè giustificato da background) e che tutti i personaggi non dovrebbero se non per interesse aiutarsi senza nulla in cambio, è pur sempre la legge del west perciò.
C'è anche da tenere conto l'ambientazione del gioco.
I contro del gioco di trama (dico contro perchè moltissime le lamentele che arrivano perchè non è facile).
- I background devono essere fatti con grazia (evitando le solite 20 righe che dicono tutto e niente e a quest'ora è meglio che non scrivono niente così non ti metti le mani nei capelli per l'italiano scritto :-P);
- I masters i background bisogna che li conoscono, non è che da questata, ti inventano che il personaggio si impaurisce davanti a situazioni comuni, QUANDO DA BACKGROUND si specifica che non lo fa giustificando anche dal valore inserito nella caratteristica giusta (difficile che si fanno ste cose, c'è da stare dietro ai background e se il gioco di ruolo deve, come dicono in molti, essere uno svago, questa cosa va contro a questo principio);
- Il gioco deve essere seguito per permettere continuità (con 70 giocatori ci si domanda come fai, per questo non si fa nella maggioranza dei gdr);
- Difficoltà di sapere le informazioni in fuori gioco subito (ai giocatori piace la facilità, perchè per loro il gdr deve essere uno svago, quando invece prima fra tutti, il gioco di ruolo è un gioco intelligente ed è bello per questo motivo);
- Si evita i background simili fra loro;
- I nomi devono essere coerenti con l'ambientazione proposta e non i soliti nomi che si vedono che si domanda cosa c'entri con l'ambientazione (ma tanto per fare numero si fa).;
- Seguire i giocatori a fare un background per permettere con tutti gli altri di crare una trama generale e fra gli stessi pg;
- Il masters segue ogni giocatore;
- Non interviene sempre ma solo per la descrizione dell'ambiente circostante.
A confronto del gioco di ruolo normale:
- Non c'è bisogno di tutto quello sopra perchè il master si legge la sua giocata e da i px e fine;
- i giocatori entrano in qualsiasi chat e giocano senza contare l'ambientazione o coerenza in giro, l'importante d'altronde è avere i 50 utenti on line;
- Fai tu le quest e non i giocatori e dopo le questo qualche giocata dopo e fine;
- Non sei costretto a creare trame da background, con il master che segue i giocatori uno ad uno.
Un'abisso di differenza che c'è fra il primo e la seconda.
Nel primo però sono i giocatori che giocano fra di loro e si sbrogliano fra di loro le situazione, ovviamente venendo seguiti ed aiutati a far capire come si gioca per trama, seguendo ognuno la sua storia e poi creando fra di loro screzi e altre trame.
Nel secondo invece la land muore poco dopo, se serve che i giocatori entrano fanno un book fotografico e fare continue quest sempre diverse, non avendo la vastitià sull'argomento è chiara la fine.
Ma non abbiamo già superato il tipo di gioco numero due? non abbiamo superato anche questa? ancora la gente non è pronta a provare il Gioco di Ruolo per Trama, che si ritrova piu' coinvolta ed è il giocatore che amministra il suo gioco invece che un masters lo faccia per lui?
Opinione personale dell'abisso di differenza, fra lo standard fatto di 50 utenti on line e quest infinite e un gioco di trama costruito con la costanza, tempo e passione.
Ora fuggo poi con calma, rileggo e correggo gli eventuali errori XD
29/05/2007 16:10:45
Carissimo Yan, permettimi di dissentire dai tuoi utopistici proclami sul Gioco di Trama.
Quello che tu hai descritto lo puoi "umanamente fare" se hai dei microgruppi da 10 persone, e 7 persone disposte a sacrificare la loro vita per il gioco. Tu pargli di gioco intelligente non coincidente con svago. Perché? Solo i giochi stupidi sono giochi divertenti? Quello che descrivi tu è un gioco fine a se stesso con "impegni" manco fosse un contratto scritto mentre il grande successo dei gdr by chat è dovuto al fatto che anche chi ha 30 minuti al giorno "dovrebbe" o "potrebbe" farsi la sua giocata. Non critico i contenuti del GDT come BG etc etc quanto i fattori umani derivanti da questo. Alla fin fine la tua critica a raizingher se la si rilegge sembra un avvalorare della sua tesi di atomismo dei giocatori. Il più grande problema delle "città" dove si ruola è appunto far coinciliare 50 o più (levati Master e gestori) interessi,background e quant'altro. Gestire gusti,emotività e quant'altro di un Macrosistema molto diverso dal microsistema del gruppo cartaceo. Altra cosa che ti critico è il fatto che tu accusi che i gdr sono diventati comunità E' vero e non vedo cosa ci sia di male visto che i giochi sono per definizione momenti di aggregazione e comunità, certo alcuni esempi Internettiani sono negativi e tendo a creare "vite virtuali" a scapito del reale e cose del genere, ma in ogni caso creano "reti di relazioni" nolente o volente.
Ritorno per un ultima volta sull'argomento West e GDR dopo questo OT. Il problema è secondo me la "ridefinzione" di GDR post lottiana, post MMPORG, post Videogames. Si dovrebbe avere una rieducazione prima dei giocatori e poi di chi fa il gdr. Concordo su Yan dicendo che è un gioco intelligente, dico anche che però dall'uscita del D20 system sia diventato un gioco puramente di calcoli e non di intelligenza. La cosa che si è persa e che da quanto ho capito(anche yan concora) è la magia dell'interpretazione "du role". Ovvero usare la fantasia per uscire dai canoni, spremere il cervello per essere qualcuno di diverso. Su questo concordo appieno, molti dei clichè avallati dai vari gdrbychat di successo hanno formato erroneamente schiere di gestori,master e giocatori. Abitudini cattive come le descrizioni vuote e chilometriche, Personaggi super piu' Efebici e quant'altro. A questo si aggiunge la trasposizione della cultura dell'immagine che ha fatto perdere il romanticismo di ambientazioni come il West, le storiche e anche il Cyberpunk(se non fosse per Chavez &Co). In conclusione forse, una città fatta con vero criterio,manuali e quant'altro potrebbe attirare gente (al massimo 10 o 20 giocatori) ma non si può sperare di fare una città che duri se non si rinuncia a fattori come "la coerenza","il full gdr" et simila.
my 0.02€
29/05/2007 18:21:14
@ yan e mook
Non mi contate niente di nuovo. Sono gestore di una city che ha aperto all'inizio dell'anno, ove i nomi, i backgroun e le schematizzazioni delle skill vengono valutati uno per uno dallo staff master, dove si cerca di fare un full gdr e non un giocherellino a perdita di tempo, dove si cerca di costruire delle quest che obblighino i giocatori ad interagire tantissimo tra loro e con il master per arrivare alle soluzioni, dove tra l'inizio di una quest e la sua fine possono passare anche mesi, visto che finchè i giocatori non interagiscono, indagano e si interrogano a vicenda non si arriva da nessuna parte, dove si cerca di premiare il giocatore che descrive qualcosa in quattro righe invece del giocatore che ne scrive dieci e non descrive assolutamente niente se non il suo egocentrismo.
Il risultato è che la city conta cinque giocatori attivi ogni sera, se va bene, perchè il giocatore online medio vuole la robina scodellata che si possa risolvere in due ore di gioco, vuole poter stare connesso giusto mezz'ora per cazzeggiare il suo pg in taverna, vuole vedere una lista degli online di almeno 30 persone dove scegliere con chi, quando e quanto giocare, vuole potersi fare un background di tre righe e con il nome stupido pseudofantasy che usa nei mmorpg o a lot, e così via.
Questo può piacere o non piacere : a me non piace, ma evidentemente al 90% dei giocatori online si, e di questo bisogna prendere atto.
Yan, le tue sono belle parole e io le condivido, ma il tuo gioco by trama si può fare con un gruppo di cinque-sei giocatori ed un master che li segue, innanzitutto perchè in altro modo diventa caotico, e secondariamente perchè, tornando a quanto detto prima, il giocatore di ruolo medio è un quattordicenne che ha voglia di chattare parlando in modo aulico e basta, e per fare un gioco come questo (e come dovrebbe essere un buon western, anche secondo me) ci vogliono giocatori con un po di materia grigia, che purtroppo la mettono su, di solito, in un età in cui diventa impossibile avere molto tempo per giocare causa studio e/o lavoro.
Negli online, studiare questo metodo è un'utopia, a meno che non si sfrutti la visione "online" giusto per sostituire il rapporto interpersonale del cartaceo. Al riguardo con un amico stiamo lavorando ad un portale che offre la possibilità di crearsi un gruppo di gioco e una volta dentro giocare liberamente l'ambientazione, il metodo ed il sistema che ogni gruppo preferisce, dal d20 system e le regole di D&D al sistema full gdr interpretativo con regole e ambientazione inventati. Siamo ancora un pezzo indietro, chissà che verrà fuori.
Il problema è che con i giocatori medi e la visione discutibilmente diffusa, nel bene e nel male, di gdr by chat <=> città virtuale, codesta è un'utopia, a meno di non riuscire a trovare con il lumicino una mezza dozzina di giocatori veramente interessati a tirare fuori qualcosa.
29/05/2007 18:28:08
Mook e ti dirò che non è proprio così.
Su 50.000 persone (prendendo un numero a caso) puoi fare una città con piu' delle 20 persone.
La differenza è che, 50 persone le potresti fare in un'anno invece che in un mese.
Il fatto è che non c'è l'apertura nel comprendere, che esiste vastissime tipologie di gioco che può convidere con impegni e tempo da dedicare al gioco e che, non esiste solo il gioco di gilda ma esistono anche tanti piccoli ruoli che però possono procedere senza simboli ed altrettanto importanti (ma anche qui pare che se non hai il simbolo casca il mondo).
Ovviamente il classico caso, se non hai tempo e vuoi giocare, ovviamente è normale che non ti metto capo di qualche gilda ma magari esistono tante altre cose SE vengono giocate in gioco, altrettanto importanti, esempio classico, il portare la posta da un individuo ad un'altro.
Però c'è quel qualcuno che dice "ma va che razza di ruolo è?" ma poi vai a scoprire che tizio postino, in nero viene pagato non so quante monete per fare un favore ad uno, che ha neccessariamente bisogno di una persona fidata, per inviare lettere importanti al capo boss della mafia della città?
Esempio di Trama di cui, il tizio postino si richiede di recapitare la posta una volta o due alla settimana in base alle richieste ovviamente.
Gioca - fa gioco di trama - si diverte - ed è parte di qualcosa.
Non esiste solo gioco di gilda, simboli e altre roba varia, esiste anche altro, peccato che però non vengono giocate queste cose.
Il gioco di ruolo da una parte è un'impegno perchè dovrebbe avere una continuità e, non sempre collegarsi quando vuoi e giocare così alla cieca, questa per me è chat, esiste ben'altro che si può fare in un gioco di ruolo ed esistono tanti ruoli che nonostante possono non essere riconosciuti (sbandierati hai quattro venti) o considerati banali, possono essere fondamentali per il gioco e altrettanto importanti, coivolgenti e divertenti.
Infondo non ci si lamenta del pessimo gioco perchè alcune persone sono inattive perchè non c'hanno tempo? dunque perchè viene affidate altissime cariche?
Esiste ben'altro oltre alle gilde e o mestieri.
E aggiungo.
Le persone non sono stupide, ed il problema di tutta sta lista a sinistra è che, non si può pretendere che uno nasce imparato ma bisogna spiegare alle persone come si fa a giocare, a interagire ed a far capire il gioco di ruolo, portarlo avanti, seguirli e stare in mezzo a loro.
Ripeto, è possibilissimo fare una cosa del genere solo che se preferite la facilità, mi dispiace ragazzi lasciate perdere, piuttosto che trasmettere un'idea sbagliata di gdr per poter veder nascere tante chat a tema che si definiscono gdr, oppure che volete a tutti costi fare i gestori e tra lasciare queste cose fondamentali e la qualità.
L'unico guaio è che ci vorrà piu' tempo ripeto, ci metterai 1 anno invece che un mese però si sa che un muro, purchè sia solido, bisogna costruirlo mattone per mattone.
Ma soprattutto far capire cosa è di base un gioco di ruolo e portarlo avanti, fare il gestore è un lavoro ingrato non è gloria e facilità, ma è lavoro, impegno, costanza, lavoro e lavoro ed è molto piu' appagante se, apprezzato da quelle persone che capiscono cosa si è fatto e che giocano con coerenza invece di buttargli un'occhio e poi vederlo giudicato alla mercè di tutti in 5 minuti che uno sta nella land e vedere screzi senza senso che sono solo capricci.
Ripeto è possibile, io lo sto facendo e i giocatori nonostante qualche incomprensione, si va avanti e si divertono giocando di ruolo, non si litiga per futilità, si sta assieme in armonia (possibilmente) e si va avanti per poter scoprire come va a finire. :)
Concordo in toto con black.
29/05/2007 18:38:22
Esiste ben altro oltre alle gilde e ai mestieri
Parole sante. Io infatti le gilde le ho abolite e ho costruito i mestieri in modo che rispecchino veramente le attività dei pg, e non solo un mero click & cash. Peccato che come sempre siano in minoranza quelli che possono comprendere l'effettivo vantaggio e la logica di queste scelte.
Quanto al far capire alla gente questa visione del gioco di ruolo, non è una passeggiata. Anche perchè di dieci a cui provi a spiegarlo, nove dicono "no, è troppo difficile" e se ne vanno, tanto qui accanto c'è tanta di quella scelta...
29/05/2007 18:53:02
A volte carissimo raz, è questione di tempo e di esperienza, come anche io ho fatto in passato.
Infatti questo tipo di gioco di ruolo ne approdano persone che hanno già avuto delle pessime esperienze in passato e, sono pronte per altro.
Come ripeto, non siamo già stanchi di tutto quello che abbiamo già sentito, risentito, ritritto, litigato, sgolato e criticato?
Ripeto, dopo tutto questo che abbiamo già passato, non è ora di passare allo stadio successivo?
Non avrai 50 utenti in un mese è vero, ma sappi che quelle persone spesso non hanno interesse di giocare ma solo di rovinare il lavoro su cui tanto tempo hai dedicato e peggio, non apprezzano il lavoro, oppure a volte è solo questione che non capiscono perchè nessuno glielo ha mai spiegato :).
Purtroppo sono anche io stanco e ho rivisto questa cosa tante volte, perciò inutile perdere tempo, passo allo stadio successivo e preferisco i pochi ma buoni, poi con il tempo e con l'esperienza ovviemente si incrementa.
E' solo questione di tempo, come le pessime land, prima o poi chiudono e non c'è verso di sfuggire a questa cosa ;).
C'è solo da tenere duro e aspettare, c'è sempre qualcuno che ha bisogno di questo tipo di gioco sano e quindi di coloro che ci credono ;).
Io questa scelta l'ho già operata e mando avanti questo progetto che ingloba prima di tutto questo problema per poterlo superare e mi batto, ne parlo e ne discuto con tutti e lo sto facendo anche qui e nel mio piccolo, le persone che sono venute a contatto con me hanno visto altro e sono con me in questo progetto.
e tu? :)
29/05/2007 19:35:37
Idem per me, che ho la fortuna di potermi appoggiare ad un poker di collaboratori con gli attributi cubici.
Ma qui si va OT :P e per tornarci, secondo voi quale metodo sarebbe più adatto ad un western funzionale?
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