25/02/2019 09:31:50 e modificato da gdr-online.com il 27/02/2019 09:56:22
26/02/2019 23:08:52 e modificato da quod il 26/02/2019 23:09:25
26/02/2019 23:12:27 e modificato da urf il 26/02/2019 23:13:11
27/02/2019 01:33:38 e modificato da ghennadi72 il 27/02/2019 02:06:53
Quoto gianluca, al solito basterebbe un po' del famigerato buonsenso. Termine tanto deprecato forse perchè c'è in circolazione troppa gente che si è scordata cosa significa. Ragionare per estremi non aiuta mai.
Sì, è bene che ci si affezioni al proprio personaggio.
E' anche bene ricordarsi che il personaggio non è nè una creazione esclusiva nè una proprietà esclusiva del giocatore che lo muove. Può esserlo fintanto che resat un background scritto a tavolino prima di entrare in gioco, ma da 1 nanosecondo dopo che ha fatto il suo ingresso in una chat e ha interagito con altri pg e con l'ambientazione il pg cessa di essere una proprietà e una creazione esclusiva del giocatore, per diventare, nella sua evoluzione e nelle vicende che lo coinvolgono, un lavoro a più mani risultante dalle interazioni con gli altri personaggi e l'ambientazione.
Dal momento in cui inizia a interagire smette di essere una proprietà i cui destini sono determinati dalle scelte del "giocatore scrittore" e, per citare Forrest Gump, "shit happens". E quando capita, capita.
L'affezione eccessiva, quella che porta il giocatore a non accettare gli esiti o abbandonare il gioco se al pg succede qualcosa di imprevisto dal "copione" che il giocatore si è prefigurato è una deviazione "patologica".
L'affetto per una propria creazione (anche se non è una creazione esclusiva ma collettiva), cosiccome il proiettare qualcosa di sè nel gioco del proprio pg, senza per questo cadere nel "ommiodddddioooofaiconsusionetraoneoff!!!", non ha assolutamente nulla di patologico e non va nè disincentivata nè guardata con sospetto.
E per inciso non è assolutamente alternativa o esclusiva rispetto all'attaccamento al gioco, anzi spesso è proprio la molla che fa attaccare al gioco.
La gente si incazza a morte anche quando perde una partita a Risiko, ma non è che confonde On e OFF per questo e quando esce di casa va a sfondare la macchina di quello che ha vinto la partita. Non confondiamo la patologia con la fisiologica e naturale componente di soddisfazione emotiva del gioco o proiezione di parti di sè (anche sotto forma di fantasie e opposti) che nel gioco di ruolo è una dinamica naturale.
Perchè sono, scusate la citazione fantozziana, cagate pazzesche anche cose che qui si sono lette spesso, tipo costringere i giocatori ad abbandonare il PG "stagionato" per proteggerlo dall'affezionarsi troppo. Costringere?
Ok, hai un pg in gioco da molto tempo. Hai esautirto tutte le possibilità? Sei talmente ingombrante da ammazzare il gioco agli altri?
Ci sediamo e vediamo come uscirne, perchè forse se sei diventato tanto ingombrante da ammazzare il gioco degli altri c'è qualcosa che non va nel mio (mio di gestore) sistema di gioco, e forse, dico forse, prima di chiedere a te di accantonare un PG se a te quel PG può ancora "dare qualcosa", tocca a me gestore pensare a che tipo di gioco ho costruito se ho messo in circolazione PG tanto ingombranti da impedire agli altri di giocare.
Magari perchè ho costruito un sistema di progressione copiandolo pari pari da questo o quel manuale di cartaceo perchè mi sono fidato di qualche genio del pensiero ruolistico contemporaneo che m'ha detto che ispirarsi al cartaceo nel PbC è la soluzione migliore e tutto il resto è caccapupù da dilettanti allo sbaraglio.
Ma chi ca--ppero sono io per venirti a fare la morale sul non affezionarti, per pensare di doverti educare al distacco o per costringerti a mollare il PG perchè se no ti affezioni troppo?!
Poi parliamo di patologie, e di "parafilia" come nell'altro thread eh? A mio parere chi batte tanto sul tasto del proteggere i giocatori dall'affezionarsi al loro pg mette in atto una sua personale forma di parafilia da psicologo, da pedagogo o da educatore mancato (per fortuna, altrimenti sai i danni), quindi siccome non si può infierire su pazienti o allievi, si infierisce accanendosi sui giocatori andando a rompere loro le palle su uno dei risvolti più soddisfacenti del gioco di ruolo anche quando non assume alcuna sfumatura patologica.
27/02/2019 11:30:12
28/02/2019 09:26:42
Sono d'accordo in parte con i vostri pensieri, io sono uno di quei giocatori che tende ad affezionarsi ai propri pg, proprio perchè ci spendo tempo ed energie per crearli come vorrei che fossero. Ora quando un pg muore, è giusto cercare di farsene una ragione, ma nei vostri ragionamenti colgo un problema di fondo.
Ossia la netta convinzione che sia strettamente necessario che a un certo punto tutti i pg muoiano e se ne debba fare un altro.
Credo che anche questo sia un punto di vista un po' estremo e non del tutto corretto, prima di tutto un pg può benissimo morire per molte cause anche senza necessariamente forzare la cosa, sempre che il player stesso non si stufi del pg e decida di cambiarlo. Statisticamente è difficile che i players giochino per sempre allo stesso gdr, ci vorranno pure degli anni, ma prima o poi per un motivo o per l'altro avverrà anche un ricambio e se cambia il player cambia anche il pg.
Ma poi è un concetto che ritengo sbagliato perchè inficia alla base il concetto di affezione al pg: che mi ci affeziono a fare, se tanto so già che è destinato a morire?
E se so già che morirà, allora perchè perdere anche tempo e spenderci energie, se tanto poi dovrò ricominciare da zero?
Senza contare che non è molto simpatico uccidere un pg a caso di qualcun altro, perchè si è univocamente deciso che quel pg esiste da troppo tempo o ha finito di "dare" il suo contributo, se il pg è mio, sarò io a decidere se posso svilupparlo ancora, avrà pure tutte le abilità di questo mondo, ma siamo in un gdr, non in un mmo, quindi magari dal punto di vista della mera interazione anche solo sociale, il pg può ancora dire la sua. Capisco però che per chi non è particolarmente legato ai propri pg questo sia già un concetto difficile da digerire.
Gli insulti non sono mai corretti ovviamente, ma credo che la questione della morte di un pg sia una questione un po' più delicata di come alcuni l'hanno descritta e credo che vada presa con le pinze e sia giusto darle la giusta importanza.
Anche perchè bisogna ricordare che non tutti abbiamo una fantasia infinita e ammazza oggi ammazza domani, può anche essere che qualcuno non sappia più che pesci prendere per farsi un nuovo pg che possa piacere come quello precedente o quasi.
Non dico che la morte del pg debba essere necessariamente concordata, ma neppure forzata, deve essere un percorso il più possibile naturale o che avvenga comunque in un modo che il giocatore si aspetti e accetti e non deve assolutamente mai avvenire in modalità random.
28/02/2019 10:14:15
Affezionarsi a un ambiente di gioco, per quel che mi riguarda, è quello che tiene in piedi land storiche, dove si parcheggia per *sentire* chi c'è, ma non si gioca da anni.
Io credo che un personaggio a un certo punto arriva a non essere più giocabile. Quando accade, l'avverti da solo la necessità di fartene uno nuovo.
E non è facile se si parla di personaggi che ti accompagnano da anni, ma se non lo fai, comunque hai sempre meno voglia di entrare in chat e il principio è lo stesso.
L'affezione c'entra poco, in generale: puoi apprezzare una gestione, volere bene a compagni di gioco che diventano amici, ma il personaggio, secondo me, è un fatto personale e di stimolo, su cui non c'è una regola e non può imporla a una gestione, anche perchè, diciamolo, quando i personaggi iniziano ad essere di spessore, non poche volte noti una sorta di ghettizzazione da parte dei players che guardano simbolo ed esperienza e vanno a evitare certi giganti: competizione, confronto, fastidio per quella che in chat è la dinamica normale di crescita di un pg che matura dalla chat e in chat, così come finisce di avere spunti, naturalmente, a un certo momento.
Sintetizzando credo di averli amati tutti e non sono mai stata obbligata a chiuderli nel cassetto.
Lo faccio perchè sono *finiti* naturalmente quando sono finiti e di ognuno di loro resta la nostalgia.
Ma i nuovi mi hanno innamorato, chi più o chi meno, allo stesso modo.
01/03/2019 09:43:04
01/03/2019 18:23:55
03/03/2019 09:13:01
Per me non c'è nulla di male affezionarsi ad un PG. Del resto, è una 'propria' creazione. Lo si pensa, lo si sviluppa, lo si fa crescere lo si migliora o lo si peggiora, ma resta sempre qualcosa che si è creato... e quindi che male c'è affezionarsi ad una propria creazione?!?!
Sarebbe preoccupante il contrario!
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Cronache di Milano - Recensione del GDR Cronache di Milano. Entra in una Milano popolata dai figli di Caino
Statistiche Tecniche 2020 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2020. Spulcia i dati disponibili!
Never Have I Ever - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever, il play by chat ambientato in una scuola del 1999!
Statistiche Tecniche 2016 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2016. Spulcia i dati disponibili!
Giochi PvE - Ti piace combattere contro mostri e personaggi controllati dal computer? Ecco la lista dei giochi PvE!
AfterHogwarts GDR - Intervista ai gestori del GdR play by forum potteriano AfterHogwarts GDR!