Ciao! Mi regali qualche minuto del tuo tempo? postato il 12/11/2018 22:17:33 nel forum giochi e dintorni
Ricominciamo!
Cavoli, che storia. Recupero la password del mio account, accedo, do una sbirciata ai miei post. I primi sono del 2007. Undici anni. Un’altra vita, altre persone intorno, vivevo in un’altra città. Le risposte sono di chi si è loggato per l’ultima volta nel 2010 o nel 2013. Magari uno ora è padre, una adesso è una ricercatrice all’estero e costruisce robot che andranno su Marte. Che botta di nostalgia.
Bon, come va? Tutto bene? Io sì, dai, grazie, non posso proprio lamentarmi. Ti farei un riepilogo di cosa mi è successo, ma tanto non ti ricordi di me, e se anche dovessi ricordartelo, avrai sicuramente altro da fare nella sua giornata che sentire di come mi sia cresciuta la barba, abbia cambiato lavoro, comprato casa.
Facciamo così: tu che leggi, facciamo che sei un mio affezionato amico o una mia cara amica. Ci stiamo incontrando di nuovo, ci scambiamo due convenevoli per cortesia, ordiniamo una birra artigianale e iniziamo a chiacchierare di quello che ci diverte e appassiona di più: i giochi di ruolo online. Ti va? Bene ^__^
Voglio farti una domanda. È un po’ complessa, ok? Cioè, magari prenditi una mezz’ora per pensare alla risposta, per articolarla, per scrivermi due righe. Se ti va, chiaramente.
La mia domanda
Come sarebbe il tuo gioco di ruolo online ideale?
Non affrettarti, eh? Intendiamoci, se proprio vuoi rispondimi “La mia land idea è PuffoLand che gestisco”, fai pure. Intendo dire, ok, nulla di male se ritieni la tua land sui Puffi sia perfetta e bellissima, ma magari prenditi il tempo per pensarci ancora un po’ di più.
Lo sforzo che ti chiedo è quello di astrarti da quello che conosci, dai giochi che hai provato, dalle limitazioni tecniche che hai riscontrato, e lasciare la fantasia libera di correre nel campo sconfinato delle possibilità illimitate. Se potessi avere *esattamente* la land che vuoi, come sarebbe? Che tipo di gioco ci si farebbe, che ambientazione avrebbe, come sarebbe impostato, che tipo di persone frequenterebbero questo spazio virtuale favoloso?
Le "superstizioni" di ruolo
Lo sforzo più grande che devo chiederti, se ti va di accontentarmi, è quello di cercare di abbandonare le “superstizioni” legate ai giochi. Abbi la pazienza di farti spiegare cosa intendo.
I giochi italiani, qualcuno più e qualcuno meno, sono tutti figli di giochi che hanno talvolta quasi 20 anni (eXtremelot eccetera). Questi primi siti, ormai antichi, sono nati in un periodo preciso, con scopi predefiniti e sono stati realizzati cercando di superare limitazioni tecniche che ora non esistono più. I creatori di queste prime terre hanno preso delle decisioni che, per come la vedo io, sono state poi successivamente accolte come “status quo” senza interrogarsi sul perché.
Faccio due esempi. Ho notato che molte land, ancora oggi, hanno una prima pagina di login che dopo l’accesso apre una seconda pagina dove si svolge effettivamente il gioco. All’alba dei GdR online la risoluzione dei monitor era in in media di 800 per 600 pixel. Dovendo presentare tante informazioni su monitor piccoli, aveva assolutamente senso cercare di ottimizzare il più possibile lo spazio a disposizione e quindi aprire una pagina separata senza toolbar era la scelta più giusta. Oggi anche il monitor di un cellulare ha una risoluzione quasi doppia rispetto a quella del miglior monitor di PC del 2000. Il motivo per cui molte land aprono ancora una seconda finestra è che “così si è sempre fatto e quindi, senza chiedermi neanche perché, faccio così anche io”. Questa è, appunto, la definizione di superstizione.
Un altro esempio è “il manuale”. Questo forum è pieno di “Mi manca solo di scrivere il manuale”, “Di questa land mi piace il manuale”, “Cerco qualcuno che mi aiuti a scrivere il manuale”, “Io e il mio amico stiamo già preparando il manuale”. Ora, “il manuale” (o “il regolamento”) prende l’articolo determinativo “il” e non indeterminativo “un” perché si dà del tutto per scontato che “una land deve avere un manuale”.
Ma perché? Mica è una lavatrice. Per caso quando avete aperto un account su Gmail, Google vi ha obbligato a leggere “il manuale” prima poter usare la vostra nuova mail? Quando avete comprato Red Dead Redemption 2 o l'ultimo gioco per l'XBox, al BluRay era allegato un manuale di 500 pagine da dover leggere e imparare prima di poter iniziare a giocare?
Un GdR online è due cose:
1. Un sito
2. Un gioco
Se una cosa non viene fatta solitamente nei siti (quale sito, nel 2018, apre una seconda pagina dopo il login?!) o nei giochi (quale gioco elettronico ti impone di dover studiare una ricca manualistica prima di poter inviare a giocare?!), allora è una cosa che non dovrebbe esser fatta neanche in una land GdR.
Fai correre selvaggia la tua immaginazione
Detto questo, ecco una breve lista di punti che potresti prendere in considerazione per descrivermi la tua land idea. Si tratta solamente di spunti per aiutarti a iniziare a buttare giù un po’ di idee, ma quello che vorrei davvero è che mi dicessi tutto quello che ti è venuto in mente quelle volte che hai pensato “Sai cosa sarebbe fantastico trovare in una land? Una cosa che non ho mai visto da nessuna parte?”
Ambientazione: Che tipo di ambientazione ti interesserebbe giocare? Per “tipo” intendo il genere, per esempio “moderna”, “realistica”, “postapocalittica”, “fantascientifica”, "fantastica" eccetera.
Mobile: È importante per te poter giocare al gioco anche da cellulare?
Chat private: Le usi usi? Ti piacciono? Cosa ne pensi? Aiutano a intensificare i rapporti fra i personaggi o rendono il gioco pubblico meno vivace?
Moderazione: Qual è il tuo tipo di moderazione ideale?
I master: Pensi che dei master siano indispensabili per il gioco? Quale pensi che dovrebbe essere esattamente il loro ruolo? Come dovrebbero comportarsi? Qual è il tuo tipo di master preferito?
Parti “giocose”: Cosa pensi di meccanismi puramente da videogioco inseriti nella land, ovvero parti di gioco di ruolo che non prevedano altri giocatori o master ma che sono programmate come in un vero videogioco?
Tempo: Qual è il tempo di gioco giornaliero / settimanale che reputi ideale? Quali sono le ore del giorno in cui ti piacerebbe di più giocare e trovare delle persone?
Temi: Cosa pensi di temi “adulti” nel gioco, come sesso e violenza?
Player Vs Player: Preferisci un gioco in cui il PvP è presente? Se sì, in che modo?
Crescita del personaggio: In che modo per te, idealmente, dovrebbe essere presente la crescita del personaggio? Vuoi vedere delle vere e proprie statistiche che aumentano? Crescita come responsabilità all’interno di gilde / gruppi? Crescita come responsabilità all’interno della land? Crescita come oggetti posseduti? Non ti interessa alcun tipo di crescita?
Se sei arrivato fin qui, grazie mille. Non vedo l’ora di sentire cosa hai da raccontarmi!
12/11/2018 23:59:45 e modificato da quod il 13/11/2018 00:04:29
13/11/2018 00:34:51
Una domanda la faccio io a te: hai ancora, dopo anni, le stesse idee banali (che tali erano anche allora, quando le postasti) e prevenute su chi usacome base di partenza per ungdr GDRCD o altervista?
13/11/2018 00:45:08
13/11/2018 08:12:25 e modificato da quod il 13/11/2018 08:12:38
13/11/2018 08:31:01
13/11/2018 09:10:29 e modificato da irenes il 13/11/2018 10:46:54
13/11/2018 10:13:52
non deve avere una documentazione farcita di commenti inutili, spam e off :3
13/11/2018 10:29:47
13/11/2018 12:33:13 e modificato da baboomba il 13/11/2018 12:35:00
In meno di 24h è morto Stan Lee ed è ritornato Pistacchio su gdr-online.
Perché? Cosa abbiamo fatto di male?
Ritornando alla domanda, il mio gioco ideale in primis ha un manuale coi controcazzi.
Non so perché oggi ti sei svegliato ed hai deciso che ce l'hai con i manuali, ma non esiste un gioco di ruolo che non ne abbia uno. Non mi credi? Invita qualche amico a casa, prendi 7th Sea o Numenera e digli "ok, giochiamo". Se nessuno sa le regole (contenute nel manuale) voglio proprio vedè come giocate.
Chiarita la questione del manuale, per il resto per me l'ideale sarebbe una scifi o una urban fantasy programmata con un layout responsive che quindi si adatta anche a device come smartphone e tablet, con un sistema di gioco che permetta il pvp anche in assenza di master, che preveda azioni rapide ed in cui i master non hanno un forte potere discrezionale sugli esiti, e dove - ma questo è utopico - i giocatori non sono fissati con i soliti temi di sesso e violenza.
Le parti giocose possono pure non esserci, e la crescita del personaggio non mi interessa se c'è una forte personalizzazione iniziale.
Comunque bentornato, eh! :-P
13/11/2018 12:54:35
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
The Veil - Intervista al gestore Hello, friend - The Veil, play by chat urban fantasy!
Hall of Fame - Le schede di gioco che hanno avuto il maggior numero di visualizzazioni di pagina uniche!
Planethos GdR - Intervista allo staff di Planethos GdR il gioco di ruolo ambientato nella città di Pentos!
Avventura - Gaming, quando l'avventura conquista tutti!
Magicpunk Universe - Intervista a Magicpunk Universe il GdR potteriano in chiave Steampunk!
Creazione Personaggio - Alcune semplici consigli su come creare un personaggio per gdr
Damas Rei - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy Damas Rei!
The Black Eye - Intervista al gestore del play by chat storico-piratesco The Black Eye! Ahoy!