Avatar Evolution: Inheritance postato il 31/10/2018 09:41:10 nel forum presentazione progetti e modificato da aeigdrpbc il 24/09/2020 10:51:24
31/10/2018 12:29:42 e modificato da godzillarules il 31/10/2018 12:40:52
Posso dire che sono letteralmente anni che aspetto un gdr pbc con questa ambientazione? Quindi a priori vi do il mio supporto per aver preso un'ambientazione simile che, secondo il mio modesto parere, è anche abbastanza difficile da rendere e muovere.
Naturalmente sono sorte diverse curiosità al riguardo:
1) A quanto ho capito l'avatar in gioco non è contemplato, per il momento, poiché lo si sta ancora cercando. In on ci sarà, anche per anni, una continua ricerca dello stesso oppure lo staff ha intenzione di creare qualche quest al riguardo? E nel caso, come verrà gestito il tutto?
2) Da perfetta sconosciuta dei fumetti poiché ancora non trovati online, mi chiedo: l'avanzamento di trama presente nei suddetti, influisce effettivamente nel gioco di land? Oppure sono per completezza dell'ambientazione? E sarà disponibile un "riassunto" per chi appunto non ha ancora potuto/voluto approcciarsi ai fumetti, nel primo caso?
3) In "Avatar la leggenda di Korra" i dominatori di metallo, sebbene evoluzione di quelli della terra, sembrano formare un vero e proprio dominio a parte, tant'è vero che sembrano usare esclusivamente questo piuttosto che la terra. Non sarebbe il caso di metterlo disponibile anche come "razza" alla pari con appunto gli altri domini?
4) Come si intende effettivamente giocare il dominio? Mi spiego meglio: se Tizio si iscrive con un pg dominatore dell'acqua, per esempio, c'è il rischio che questo voglia subito giocarsi di saper fare tutto, finendo ovviamente op. Come si può evitare questo? Ovvero, come si gestisce la capacità di un dominio? Perché da una parte mi viene in mente che tutti gli iscritti possano partire solo con un livello base, però allora in seguito come si fa effettivamente a salire di livello, che meccaniche ci sono? Oppure veramente ognuno decide per sé?
5) Ultima cosa (per ora): nel caso ci sia una sovrappopolazione di razza, come ve la gestirete?
Perché è scontato, il dominio del fuoco è sempre stato uno dei più quotati (pK fA fIgO), nel caso ci sia una sovrabbondanza quindi di signori e signorine spara fuoco, intendete arrivare a chiudere la suddetta razza in modo così da riequilibrare un po'?
01/11/2018 13:02:51
Il progetto è bello, ed anche io come altre persone mi chiedevo quando avrebbero aperto una land a tema.
Non mi convince neanche un po' l'assegnazione px affidata ai master. Una tecnica obsoleta e mai funzionante, che finisce sempre per favorire i soliti giocatori. A me ad esempio non è MAI capitato di ricevere px free dal master di turno che passava in chat. Da rivedere a mio avviso, specialmente se i px sono la moneta di scambio per l'acquisto di qualcosa, tipo le abilità. E qui vengo al secondo punto: le abilità saranno ovviamente suddivise per Dominimi ma, sarebbe veramente bello se i giocatori fossero in grado anche di inventarsene, rendendole così personalizzate principalmente sotto il punto di vista scenico, anche perché la loro efficacia è comunque subordinata alla meccanica di gioco. In un mondo come Avatar la cosa funzionerebbe molto. Ovviamente abilità sottoposte ed accettate da un organo competente.
Il combattimento mi pare di capire che sarà con i dadi e, sfiga galoppante a parte li preferisco al master nella maggior parte delle circostanze.
01/11/2018 21:15:32
Anzitutto, finalmente potremo (forse) avere un pbc a tema Avatar!
Ora mi sorge una curiosità:
perché dovrei scegliere un pg non dominatore invece di un pg super figo in grado di dominare un elemento? 😅
Credo che sarebbe uno dei primissimi squilibri di razza all'interno del gdr
01/11/2018 21:51:44
Prima di tutto grazie per le risposte, tutto molto chiaro ^^ Alla luce di ciò che hai detto però mi trovo d'accordo con il commento di seguito:
02/11/2018 00:57:47
02/11/2018 09:40:40 e modificato da aeigdrpbc il 02/11/2018 09:41:56
Vi ringrazio ancora delle risposte, mi occorrono proprio per capire cosa poter migliorare. Cerco nuovamente di rispondere a tutti per punti.
Post: Non mi convince neanche un po' l'assegnazione px affidata ai master. Una tecnica obsoleta e mai funzionante, che finisce sempre per favorire i soliti giocatori. A me ad esempio non è MAI capitato di ricevere px free dal master di turno che passava in chat. Da rivedere a mio avviso, specialmente se i px sono la moneta di scambio per l'acquisto di qualcosa, tipo le abilità. E qui vengo al secondo punto: le abilità saranno ovviamente suddivise per Dominimi ma, sarebbe veramente bello se i giocatori fossero in grado anche di inventarsene, rendendole così personalizzate principalmente sotto il punto di vista scenico, anche perché la loro efficacia è comunque subordinata alla meccanica di gioco. In un mondo come Avatar la cosa funzionerebbe molto. Ovviamente abilità sottoposte ed accettate da un organo competente. Il combattimento mi pare di capire che sarà con i dadi e, sfiga galoppante a parte li preferisco al master nella maggior parte delle circostanze.
Vorrei evitare l'assegnazione di esperienza in base a un numero di azioni o di caratteri, non per altro per evitare giocate frivole fatte unicamente per accumulare punti. Ho giocato in land con sistemi del genere e, anche se incentivavano a non star fermi parcheggiati in mappa, ne uscivano giocate di basso livello qualitativo. Per questo, per come l'ho pensata, sia master che staff potranno assegnare exp sia in quest che in free role - quando per free role intendo giocate non con il fidanzatino (sono speranzosa del fatto che anche se da altre parti non ha funzionato non è detto che non debba anche qui). Inoltre alla logica dei punti exp saranno legate le abilità quali utilizzo di armi etc, ma non i domini che hanno una valutazione eccezionale come spiegato nel post di sopra. Il combattimento si sarà regolato dal sistema dadi. Per quanto riguarda le skill personalizzate rispondo più avanti.
Post: perché dovrei scegliere un pg non dominatore invece di un pg super figo in grado di dominare un elemento? Credo che sarebbe uno dei primissimi squilibri di razza all'interno del gdr
Ovviamente la caratteristica che contraddistingue la land è proprio l'uso dei domini quindi mi aspetto che l'utenza abbia piacere a provare le razze dei dominatori. Tuttavia i non dominatori hanno comunque un ruolo centrale nella trama e molte possibilità di gioco: innanzitutto una gilda dedicata esclusivamente a loro, la resistenza, con possibilità di gioco discriminatorio, e favoritismi per quanto riguarda la reperibilità di armi e più in generale di nuove tecnologie, e la possibilità di ambire alla razza di bloccante che può dare del filo da torcere anche al dominatore più esperto. Quindi il non dominatore è una buona razza per chiunque voglia essere il batman di turno, come mi suggeriva qualcuno..
Post: L'assegnazione di punti da parte dei master non mi è mai piaciuta, va spesso più a caso o ad amicizia che effettivamente a merito, sarebbe da rivedere. Invece non mi trovo quasi per nulla d'accordo effettivamente con un sistema di skill simili, se ho capito bene volete evitare di rendere macchinoso il sistema e per me questo ottiene l'effetto opposto
Essendo i domini qualcosa di diverso da abilità prettamente magiche o mistiche, hanno bisogno di un'attenzione di riguardo che credo non si possa avere con un sistema legato all'exp. Mi piacerebbe che un dominatore crescesse di livello dopo aver giocato un'effettiva crescita caratterizzata da allenamenti e quindi da giocate specifiche che, una volta segnalate allo staff, potranno essere motivo di promozione. Ad esempio la situazione "un giocatore gioca infinite quest dove utilizza però solo armi eppoi si mette a fare giocate con il fidanzatino, raccoglie exp per passare di livello e puf sono all'improvviso un dominatore più forte" vorrei stroncarla ancor prima che sul nascere. Per quanto riguarda l'assegnazione exp ne parlerò anche con altri giocatori per valutare un'eventuale alternativa, anche se rimango dell'idea che sia il metodo più adatto.
Post:In realtà non c'è nulla di macchinoso. Ho giocato con un sistema simile che ha dato tantissimi spunti ai singoli individui per far crescere il proprio personaggio, e rendeva il gioco molto originale. Mi rendo conto che se non si è mai provato questo sistema, può fare una certa paura, ma in realtà è una cosa estremamente semplice e divertente per chi gioca.
L'idea di poter chiedere ed ottenere una o più skill personalizzate mi piace da morire e ti ringrazio davvero per averla espressa. Devo solo pensare tecnicamente come realizzarla. Comunque darei la possibilità di ottenere una skill personale non sulla base dei punti exp raccolti quanto su l'impegno del giocatore a creare gioco e comunque solo dopo aver raggiunto il rango di maestro (secondo l'idea che un neoflita dovrebbe prima imparare le tecniche base per poi pensare a tecniche più complesse).
02/11/2018 15:59:07
In realtà basterebbe settare il sistema in modo tale che il px venga assegnato automaticamente quando l'azione inviata supera i tot caratteri. Tipo boh, 700/1000. Per garantire un minimo di scrittura che, come hai giustamente detto tu, rischia di venire a mancare. Renderebbe la vita difficile ai furbetti che pensano di sfangarla con azioni brevi e scritte pure male.
Che poi a mio avviso la qualità di una azione non si basa sulla lunghezza dell'azione. Ma ovviamente nessuno ha voglia di vedere una roba da 200 caratteri scarsi, trattandosi di un gioco testuale.
A meno che non ci sia uno Staff che ogni giorno batte le chat per assegnare il punto a tutti quelli che giocano (non basandosi sui loro gusti o simpatie, perché un player va premiato anche solo per il tempo che dedica alla land giocandoci sopra), allora sono sempre convinto che l'assegnazione automatica sia la scelta migliore.
Tanto per valorizzare la bravura o punire gli errori ci sono sempre le quest che danno e, ovviamente, tolgono punti esperienza in caso di errori gravi.
Per quanto riguarda le skill personalizzate non farti problemi a scrivermi in privato. Ti posso spiegare come funzionava.
02/11/2018 18:28:25
02/11/2018 19:26:33
Mi sa che stai confondendo le risposte; solo una è rivolta a te, l'ultima che ho messo è per la gestrice. Senza contare che nella tua risposta è scritto che il sistema di skill NON ti piace, e considerato che hai quotato il mio post sembrava proprio ti stessi riferendo al sistema personalizzato che ho proposto.
Ma ora invece dici che ti piace. Quindi... boh... 😶
12/11/2018 21:51:24
Aggiornamento 12/11/2018
Abbiamo finalmente uno staff completo. Sono iniziati i lavori, a breve discuteremo delle meccaniche di gioco e delle funzionalità. Nel frattempo vi lascio con il video modificato da bigga :)
Discussione seguita da
Discussione Chiusa Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
ran ha recensito Salvation GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Oste! Una birra anche per noi! 🍻
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
NosTale: Evento: Upgrade delle Pietre
Lineage II: Scrigno del tesoro celeste 2.0
eXtremelot: Cambio Sesso e Cambio Razza
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Generi Preferiti - Scopri, grazie ai nostri dati statistici, quali generi di giochi l'utenza del portale preferisce!
OneShot! - Le one-shot ed i giochi di ruolo online e non!
Romeo Gentile - Intervista a Romeo Gentile creatore di Due Città e sviluppatore del pacchetto open source GDR-CD
Allineamenti GDR - Scopri i fondamentali allineamenti di gioco nei gdr online
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR Fantasy "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo di Tolkien
Narnia - Un viaggio verso la realtà: Le Cronache di Narnia nella ricezione italiana
Didattica Ludica - Il ruolo del gioco nel gioco di ruolo: interpretare la didattica ludica nella classe di italiano lingua straniera
Abakara - Intervista al gestore del play by chat fantasy Abakara e le Sette Chiavi del Tempo