Idea Play by Chat: Changeling The Dreaming postato il 21/07/2018 15:57:26 nel forum giochi e modificato da gdr-online.com il 03/05/2020 18:02:38
Premetto sin da subito che quello di cui sto parlando è un progetto ancora embrionale dato che sono tuttora alla ricerca di uno staff e sto occupandomi di tradurre il manuale e di redigere il regolamento. L'idea di trasporre Changeling The Dreaming in una land mi è sempre ronzata in testa vuoi perché amo moltissimo sia il gioco che la sua lore, vuoi perché l'offerta di land World Of Darkness si riduce praticamente solo a Gdr su Vampiri e ho pensato che sarebbe stato interessante offrir qualcosa di differente ma altrettanto bello. Non ultimo il mio amore per questi "spiritelli" non può non generar in me la curiosità di veder come altri giocatori interpreterebbero questo mondo e quali personaggi uscirebbero dalle loro menti.
Sottolineo fin da subito che Changeling The Dreaming e Changeling I Perduti sono due cose molto differenti. Il primo è meno conosciuto qui da noi perché mai stato tradotto in italiano ma come tutti i giochi del Classico Mondo di Tenebra possiede un innegabile fascino.
Il concetto alla base è questo qui. I Changeling sono "essenze" fatate costrette a vivere associate a corpi umani per sfuggire alla Banalità mondana che potrebbe divorarle per sempre. Banalità è qualsiasi cosa noiosa, tetra, crudamente reale che porti a distruggere la fantasia, l'iniziativa, la felicità di qualcuno. Può esser generata da un tedioso impiegato di banca come dal padre che costringe il figlio a rinunciare al suo sogno di divenire un musicista per intraprendere una carriera da avvocato, da una guerra come da una giornata di lavoro stressante e ripetitiva. Un'anima fatata viene divorata in pochissimo tempo se esposta direttamente alla Banalità, da cui la necessità di un corpo umano dentro il quale rifugiarsi per scampare a questo triste destino. Altro modo per scampare alla stretta della Banalità è rifugiarsi nel Sogno. Il Sogno(The Dreaming) è una vera e propria dimensione formata appunto dai sogni e dai desideri di tutti gli esseri esistenti che dentro di essa prendono forma e vita. Al suo interno i Changeling assumono il loro vero aspetto poiché è proprio nel sogno che loro sono nati. Le parti meno profonde del Sogno sono sovrapposte alla nostra realtà. Una malfamata strada di periferia nel Sogno potrebbe apparire lastricata d'oro, un bastone secco e nodoso essere una spada di fuoco fiammeggiante, una vecchia fabbrica in disuso un palazzo degno di un sultano. Il problema di vivere nel Sogno è però che la parte umana dei Changeling non regge troppo a lungo gli "stimoli" dati dal muoversi al suo interno e alla lunga potrebbe incorrere in una forma di pazzia chiamata Bedlam. Questo fa si che un Changeling debba sempre barcamenarsi tra una vita fatata e una mortale per riuscire a conservare la sua essenza ma allo stesso tempo mantenere il suo equilibrio mentale.
I poteri dei fatati vengono chiamati Arti e sono alimentati dalla Glamour (Màlia). Essa si genera dai sogni stessi dei mortali ed è ciò che tiene in vita l'essenza stessa dei fatati, che necessitano sempre di un apporto di Glamour alla stessa maniera in cui i vampiri necessitano di sangue.
I fatati sono ovviamente di tipologie diverse(che elencherò più avanti), come i Vampiri possiedono i Clan loro hanno i Kith. A differenza delle Discipline vampiriche i Kith non possiedono però Arti fisse.
Un ulteriore divisione tra i Kith è quella che intercorre tra le due Corti, quella Seelie e quella Unseelie. Tutti i Kithain (altro nome dei fatati) appartengono a una delle due corti ma in ogni fatato esiste anche il "seme" della corte avversa. Ogni Seelie avrà almeno un pò di Unseelie dentro di se e viceversa. Alcuni Kithain, ma non tutti, si associano poi a varie Casate storicamente affiliate all'una o all'altra Corte e che han più o meno lo stesso funzionamento delle reali casate nobiliari medioevali.
Questo in soldoni è il mondo dei Changeling ridotto all'osso. Sarò felice di rispondere a domande, curiosità e richieste di approfondimento in questo stesso topic se qualcuno vorrà pormele.
Passando alla land come già spiegato il progetto è ancora embrionale ma alcuni capisaldi li ho già stabiliti.
I Kith giocabili saranno quelli base del manuale del 20° Anniversario. Qui ne lascio una brevissima descrizione per rendere un idea.
Boggan: I classici spiritelli della casa, amanti delle comodità, gran lavoratori e sempre disposti a offrir ospitalità, chi disinteressatamente, chi per il giusto prezzo. Pettegoli impenitenti, han una capacità innata nel raccogliere segreti.
Clurichaun: I classici leprecauni irlandesi. Scanzonati e festaioli, sono attaccati in maniera morbosa a ciò che possiedono e collezionano.
Eshu: Spiriti vagabondi delle leggende africane. Viaggiatori, cantastorie, artisti, manipolatori di sogni, non si tirano mai indietro quando c'è da imparare una nuova storia o da gettarsi in una sfida.
Nockers: I migliori costruttori e inventori del mondo fatato. Rappresentano la frustrazione che ti coglie quando un qualcosa che hai sognato di creare, nella realtà non è mai all'altezza dell'ideale che te n'eri fatto. Questo fa si che tutto ciò che creano per quanto spettacolare sia li lascerà sempre un po' insoddisfatti. Si dice abbiano anche un pessimo carattere.
Piskies: Spiritelli lesti e furbi vengono spesso usati come messaggeri. Han la fama di esser divertenti ma anche dei ladruncoli.
Pooka: Spiritelli della natura, il loro aspetto fatato presenta evidenti tratti animali. Spesso intrattenitori o giullari, sono per natura dei gran bugiardi.
Redcaps (Cappucci Rossi): Gli "orchi" tra i Kithain. Orribili, violenti e dotati di pessime maniere, i Redcaps sono famosi anche per il loro innaturale appetito. Sono infatti in grado di divorare qualsiasi cosa possano circondare con la propria bocca grazie a dei denti affilatissimo e a uno stomaco capace di digerire praticamente tutto.
Satiri: Festaioli e libertini, i Satiri sono però anche i più dediti alla filosofia e alla ricerca della conoscenza. Come i Satiri della mitologia il loro aspetto fatato presenta zampe e corna di capra. Vivono ogni emozione, positiva o negativa che sia, in maniera molto più intensa del normale.
Selkies: Spiriti del mare, i Selkies sono in grado di assumere la forma di una foca. Nascono dai sogni dei marinai e hanno una naturale connessione con l'acqua.
Sidhe: I Nobili tra i fatati. Per quanto un Kith possa ottenere un titolo nobiliare egli non sarà mai un Sidhe. Essi infatti sono nobili per loro stessa natura, bellissimi e spesso incredibilmente altezzosi e arroganti o di contro dotati di un forte senso dell'onore di un animo coraggioso e gentile. Sono loro ad esser a capo della società dei Kithain.
Sluagh: Oscuri e misteriosi, gli sluagh sono un vero enigma per gli altri fatati. Amanti dei cimiteri, delle vecchie magioni o dei luoghi bui, gli Sluagh vivono spesso lontani dalla società. Amanti dei segreti e gran smerciatori di informazioni, sono costretti dalla loro natura a parlare solo sussurrando.
Troll: Molto diversi dai troll a cui le leggende ci han abituato, questi Kithain sono fieri guerrieri legati a un fortissimo senso dell'onore che fa si che essi mantengano sempre la parola data, pena la perdita della loro leggendaria forza.
Si dovrà scegliere se il proprio personaggio appartenga alla Corte Seelie o Unseelie. Esse saranno entrambe giocabili cosi come le Casate presenti al loro interno alle quali comunque non sarà obbligatorio aderire. Le cariche all'interno delle Corti non saranno fisse ma potranno anche esser acquisite tramite un gioco coerente, dai player, sempre che ovviamente poi si facciano carico di cosa ciò comporterà ingame. Questo perché mi piacerebbe provare a incentivare il gioco politico, molto presente tra i Kithain. Il Pvp stesso sarà concesso anche se potrebbe portare a conseguenze ingame (la società fatata non ammette almeno apertamente l'uccisione di un altro Kithain inoltre essendo essi parte del Sogno l'omicidio potrebbe far incorrere l'assassino in un aumento di Banalità) che chiaramente il player dovrà valutare. I px non saranno fissi ma saranno i master ad assegnarli (da 1 a 3)dopo aver letto le role e aver valutato la coerenza dell'interpretazione e l'attinenza al regolamento e all'ambientazione. Questo comporterà ovviamente master che o non giocheranno proprio o terranno dei personaggi PNG cosi da salvaguardare la coerenza ed evitare possibile meta anche involontario. Le quest non avran giorni fissi ma saran sopratutto ambientali. Un master potrebbe intrufolarsi in una role e far accadere cose oppure un PNG potrebbe mandare a chiamare un personaggio per affidargli una missione. Un editto potrebbe essere pubblicato mettendo in palio dei privilegi, una carica, un oggetto magico in cambio dello svolgimento di un compito. Il grosso dei filoni si svolgeranno tramite sessioni di tiri fatti su richiesta dei players piuttosto che tramite quest vere e proprie.
L'ambientazione sarà moderna anche se devo ancora scegliere se usare una città reale o crearne una di fantasia. Probabilmente esisteranno sia chat situate nel mondo reale che nel Sogno. Alternare role in entrambe sarà importante per non incorrere nella perdita della propria anima fatata o nel Bedlam.
Queste sono un po le idee base da cui sto partendo. Impressioni, consigli, critiche, perplessità o curiosità sono ben accette ovviamente, anche e soprattutto da persone che conoscono il gioco. Ci sono alcuni adattamenti e limature su cui ancora ho dei dubbi e non mi dispiacerebbe un po di brainstorming.
Pagine → 1
21/07/2018 21:19:48
Land Changeling...
The Dreaming.
🤮
Battute a parte in bocca al lupo.
22/07/2018 08:13:00 e modificato da mirmidone il 22/07/2018 08:15:59
Assegnare la totalita dei px "a mano", il sistema che pare un po random delle quest e i poteri che (vado a menoria) sono molto ad interpretazione se comparati ad altri sistemi di gioco, rischia di fare un bel carico di lavoro sulle spalle dello staff a valle del progetto (oltre che a monte visto l'inedito sistema di gioco)
Buona fortuna comunque.
22/07/2018 08:56:50
22/07/2018 10:37:58
Nonostante io ammetta di preferire in genere Changeling the Lost, e condivida alcune delle perplessità già notate (l'assegnazione manuale di PX dopo lettura di ogni singola giocata mi sembra un lavoro veramente ingrato a meno di avere uno staff estremamente numeroso ed estremamente motivato), sono molto incuriosito dal progetto e lo terrò sicuramente d'occhio. In bocca al lupo!
22/07/2018 12:56:04
The dreaming credo sia impossibile da trasporre come pbc perché è veramente tanto brokerabile.
22/07/2018 13:03:01
23/07/2018 15:39:21
da amante della whitewolf ti faccio un grosso in bocca al lupo
da persona che gioca whitewolf, temo che sia un progetto che anche dovesse partire fallirà in breve tempo
Dreaming è un gioco con meccaniche interessanti, ma non pensato per utenze molto ampie a mio avviso, che fa fatica ad essere gestito oltre un numero di 5/6 giocatori.
Queste meccaniche sono fallite anche nei live, che di solito ben si prestano ai sistemi WW, tanto che ho memoria di un solo live di dreaming che sia sopravvisuto e abbia avuto costanza nel tempo.
Non prendere queste mie come critiche, ma come "constatazioni" dovute all'esperienza.
Ti auguro sinceramente di riuscire, e verrò certamente a provare la land qualora tu riuscissi a far partire il progetto
24/07/2018 01:53:00
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Giochi Urban Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy moderni
Cronache di Gehenna - Intervista alle gestrice del GdR play by chat urban fantasy Cronache di Gehenna
Il Leader - Tesi dal titolo: La formazione dei leader. Un approccio estetico.
Casinò Crime - Intervista alla gestione del play by chat Casinò Crime
Progetto Legalità - Il Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani!
Il Power Player - L'espressione Power Player é entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo di pg che vogliono vincere