15/07/2018 17:33:18
15/07/2018 18:25:27
I pg giocherelloni non mi piacciono proprio, non si tratta di perfezione, ma di contesto. Un conto è fare battute per sdrammatizzare, un conto è comportarsi come un bimbetto isterico di risate in chiesa menre nel mondo di gioco hai a che fare con un'autorità o qualcosa di sacro, un taboo, o chissa' icché.
Alcuni sono divertenti, a meno che non tirino fuori il rum dove non ci dovrebbe stare, ma se lo scopo è fare personaggi che non sono umani ma solo dispensatori di battute squallide allora nel mondo che vorrei andrebbero bannati proprio malamente. Che poi per permettersi di fare battute, quindi sminutendo una situazione mortale, sarebbero considerabili pure dei pp, chi cavolo si metterebbe a fare battute, tipo, davanti a un drago? un pessimo personaggio di un pessimo film, o qualcosa tipo deadpool, che probabilmente nell'ambientazione di quel gioco sarebbe incoerente.
16/07/2018 02:48:28
Le questioni, come detto, sono due.
1- Pg "leggero".
In buona sostanza ci sta, purchè chi lo gioca vada incontro alle conseguenze di quella leggerezza in gioco.
Facciamo un esempio nella nostra ambientazione: il pg ridanciano ride in taverna, in un mare di volgo e nulla succede.
Lo fa davanti a un Bolton e non ha capacità di difendersi, o non lo fa in modo intelligente, studiando come evitare di avere una reazione schiacciante, tipica del personaggio che in questo caso avrebbe di fronte, rischia e molto.
Basta che poi, chi lo muove, non si lamenti della conseguenza ongame, perchè di fatto, se si è pazzi o sopra le righe giocando in un'ambientazione e una società cupe, va sempre ricordato che il rispetto del proprio personaggio non significa che gli altri, magari in linea e coerenti col clima prevalente, debbano forzare il proprio.
Se, quindi, pg leggero, significa originale a ogni costo, va sempre considerato che l'originalità non può e non deve distruggere il clima di gioco nè l'ambientazione.
2- Le regole grammaticali.
Ahinoi. Siamo e restiamo fieramente controcorrente.
Pensiamo da sempre che il PBC è un modo straordinario di maturare e migliorare la scrittura e la lettura: consente un esercizio quotidiano divertendosi.
Abbiamo visto negli anni tanti giocatori entrare a un livello grammaticale basso e maturare pian piano correttezza, spessore, concretezza. Non solo: esiste anche, oggi, disturbi cognitivi. Ho visto disgrafia e dislessia, trovare un contesto di crescita meraviglioso, oltre che insegnare ai player la pazienza e la collaborazione. Una faticata per uno staff? Sì.
Per i giocatori? Ni.
Il PBC è un contesto di scrittura.
Nessuno è insegnante nel ruolo di staffer e gestione e men che meno di giocatore, perchè una land non è una scuola e nessuno si dovrebbe permettere di fare correzioni da biro blu e perchè non ha qualifica, ma non può neanche trasformare in una classe un contesto ludico, dove chiunque ha il diritto di giocare senza condizionamenti. Almeno fin quando non c'è una reale conoscenza in off che non comporti una confidenza e limiti il rischio di ferire la sensibilità di una persona.
In casi di vera e reale difficoltà di scrittura che mette a rischio la comprensione in gioco, allora deve intervenire la gestione con estrema chiarezza: con chi gioca e con la persona che ha problemi in tal senso.
La "bellezza" delle azioni è molto soggettiva: la comprensibilità è cosa diversa.
Far arrivare un giocatore che non sa scrivere una grammatica corretta a "regolarsi" nell'interazione, scegliendo personaggi semplici e meno inclini a ruoli dove le convenzioni sono essenziali per l'interazione (esempio il bellico) va fatto con fermezza e con il massimo rispetto, stabilendo confini ed essendo onesti.
Spiegare ai player senza il problemi che in un gdr online hanno tutti il diritto di divertirsi e che basta trovare un compromesso in tal senso, cercando di tutelare loro e con immensa discrezione, chi ha il problema grammaticale, è un dovere per quello che ci riguarda: morale.
Ma sono scelte, gestionali, di cui occorre rendere conto all'utenza.
La nostra esperienza è positiva in tal senso: magari avremo perso qualche purista della lingua ma la soddisfazione corale, nostra e dei giocatori che dividono le serate con noi, di vedere persone che non hanno una grammatica perfetta per le più disparate motivazioni, crescere uno stile e giocare serenamente, peraltro spesso oltrepassando la barriera del descrittivo forbito perchè magari hanno contenuti e soluzioni migliori, non ha prezzo ed è una delle cose che veramente dà un valore aggiunto al gioco di ruolo in chat.
Ghennady, Enelya e Mellyrn
16/07/2018 10:49:37
Trovo che i personaggi "leggeri" siano di difficilissima interpretazione, così come penso che sia stilisticamente più difficile scrivere una commedia che una tragedia.
Il personaggio "leggero", per non risultare semplicemente fuori contesto e macchiettistico, ha bisogno di un grado di consapevolezza del giocatore veramente elevato. Io ad esempio non ci riesco. Mi manca proprio quel tipo di tecnica.
(Il che non significa che sia impossibile: ricordo una giocatrice i cui personaggi "leggeri" erano una meraviglia da leggere; ma era proprio un suo talento personale.)
Condivido l'esempio de ilgrandeinverno sulle conseguenze dell'eccessiva leggerezza: in molti giochi, la leggerezza senza cautele vorrebbe dire la morte del personaggio entro tempi brevi.
Per quanto riguarda la grammatica, sono d'accordo che si debba fare dei distinguo fra persone che hanno problemi tipo disgrafia, persone che sono occasionalmente distratte, giocatori giovanissimi che sono ancora in una fase di apprendimento e giocatori che invece sistematicamente, per pigrizia, se ne fregano.
In quest'ultimo caso, penso che la gente spesso si trinceri dietro la scusa "è un gioco", come per dire "non è serio, è tutto irrilevante".
Io sono convinta che giocare di ruolo sia una cosa serissima e che se anche lo si fa per staccare il cervello da una giornata pesante, non si può pretendere di spegnersi intellettualmente come quando si gioca a Candy Crush.
Così come non pretenderei di giocare a calcetto, io che coi piedi faccio fatica pure ad usare una frizione, mi sembra sciocco pretendere di giocare ad un gioco basato su lettura e scrittura fregandosene delle più essenziali regole della propria lingua madre.
16/07/2018 11:51:16
Secondo me il problema non è il livello di serietà, ma il contesto in cui muovi il PG "spiritosone", quanto coerente è all'intorno in cui lo muovi?
Se ti iscrivi in una land dai toni gotici, oscuri etc e vuoi giocare il PG buffone a prescindere dalla situazione non credo ti troverai benissimo per un mero problema di non compatibilità.
Ora non so tu ma io gioco di ruolo per la ruolistica, il mio PG si muove in un universo strutturato, ci sono circostanze quindi dove il giocherellone ci sta e altre dove non ci sta e semplicemente in on game ne deve pagare le conseguenze. Ho visto pg "bambocci" fuori contesto dare davvero noie, non essere coerenti e quindi impattare sulla situazione in cui forzavano attitudini a caso, perchè scherzavano anche davanti a situazioni che avrebbero richiesto tutt'altre reazioni. Onestamente, per farti un esempio, da fastidio che in una disputa tra politicanti arriva l'imbecille a buttare li la battuta, nemmeno turbato dall'essere in un angolo buio, in cui non si sa come è capitato per caso, con assassini e tessitori di inganni. Spesso poi questi soggetti vengono anche a dirti: no ma sono qui a creare gioco. Ma che gioco crea esattamente?
Per quanto riguarda l'italiano, io non credo che nessuno ti uccida per errori di battitura o ditteggio, ma se le frasi sono sconnesse, la punteggiatura non si è mai vista e il congiuntivo è work in progress, qualche problema lo si ha. E' gioco testuale, si legge e si scrive, quindi un livello normale decente è una requisito minimo.
E chiariamo io non parlo dei finti Dante e Petrarca della situazione, niente "incedere con le iridi nella stanza" o "la manca ravviva i capelli flulgidi con angolo acuto", parlo di azioni scritte in italiano con l'utilità richiesta ad un'azione.
22/07/2018 16:05:11
Capisco che e' un gioco descrittivo dove farlo bene dovrebbe essere la prima cosa, ma come diceva il grande inverno, ci sono persone con problemi reali e allora che senso ha ammonirli? Io conosco una persona che e' andata in ansia perche' si era dimenticata una parentesi ( 2 dai ) e aveva scritto male qualche parola. Non parliamo del tag dopo 5 azioni....non e' troppo? Io son scappato dai gdr per ste cose, la vedo soffrire e non va bene. Ok leggere congiuntivi sbagliati e h sparite e' un pugno per chi gioca, ma non tutti han diritto a giocare?
23/07/2018 14:46:23
15/08/2018 17:43:49 e modificato da loonymel il 15/08/2018 17:45:03
16/08/2018 11:18:53
Sulla prima parte me ne frego altamente. Ho fatto pg di svariate tipologie, dalla ragazza tutta fru fru,sole,cuore,amore alla stronza di prima categoria. Stessa cosa per i maschi, sono passata dal cazzone a quello problematico a quello invasato dal buddismo. Insomma chi più ne ha più ne metta, il pg che muovi deve piacere a te,devi sentirlo tu, qualcuno nei meandri del gioco lo apprezzerà.
(proprio quello invasato dal buddismo,è stato fortemente criticato ON,e credo pure molto off,ma sai che ho fatto? Ho mollato la land e sono andata altrove).
Per la seconda parte,ametto che anche a me da un pò fastidio la scrittura a caso. E anche i modi di dire tipicamente di una precisa località. Molte persone li usano all'ordine del giorno e non se ne rendono conto, non si rendono conto che non è italiano,ma dialetto.
Pensa se tutti noi ci mettessimo a scrivere in dialetto,ne verrebbe fuori un gran casino.
Non chiedo la divina commedia,però l'italiano che dovrebbero conoscere tutti si.
16/08/2018 11:46:21
Io credo che l'uso invece di determinate forme dialettali, diluite nell'azione e di facile comprensione per il resto dell'utenza, possano invece andar bene.
Ad esempio in una Land moderna, se non erro, mi sono giocato il classico red neck, il contadino americano senza istruzione e che ha conosciuto sua moglie ad una cena in famiglia, appassionato di macchine e trattori.
Per rendere ancor più marcata la sua non appartenenza al mondo cittadino (la Land si estendeva pure alle zone periferiche della città, quindi nella parte rurale) usavo di tanto in tanto qualche espressione dialettale.
Risultato? Io non capivo quelli di città, a volte quello di città non capivano me.
In queste tipologie di contesto, in realtà, l'uso del dialetto (non nella sua forma più stretta ma in una forma più giovanile, dove si mischka italiano e qualche espressione dialettale) per me può funzionare.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Hell Dawn London - Recensione del gioco di ruolo via chat post-apocalittico Hell Dawn London
I Tre Soli - Intervista ai gestori del GdR fantasy I Tre Soli
Cosa sono i MUD? - Cosa sono i Multi User Dungeon? Scopriamolo con questo articolo!
I nostri banner - Preleva i banner del nostro portale e facci conoscere!
SiteCreationAvilion - Scarica SiteCreationAvilion e crea facilmente un sito web per la tua gilda o il tuo clan!
Nox Venetiae - Recensione del gdr Nox Venetiae ambietato in una oscura Venezia governata dal Doge Mocenigo