Storiche.. postato il 30/03/2007 02:19:11 nel forum giochi online
eheeh....XD
...e su storiche che dite?
Parlo strettamente in campo GDR!
Pagine → 1 2
30/03/2007 15:36:59
Che se ti piace la storia dei XVII-XVIII secoli avrei una land da consigliarti.. XD
30/03/2007 16:03:21
ahah..no, scrivo questi messaggi a scopo di riflessione per il sito intero! XD
30/03/2007 23:53:41
Personalmente credo che si potrebbe dare maggiore rilievo alle land storiche. Esistono talmente tante land di tipo fantasy, che a parte alcuni rari casi, ormai l'una vale l'altra. Quelle storiche, almeno attualmente, forniscono un'opportunità di scelta (in base al periodo che piace) senza cadere nella monotonia. Ed inoltre bisogna conoscere il contesto storico della land, o altrimenti informarsi: quindi chi ci gioca può interagire maggiormente col gdr, che diventa per lui mezzo d'apprendimento. Si sarà capito che ho una preferenza verso questo genere. XD
01/04/2007 21:07:23
Se è storica, è storica.
Se invece si vuole lavorare di fantasia allora la si chiama fantasy (che raccoglie praticamente tutto il resto) e si va sul sicuro v.v
01/04/2007 22:19:35
concordo con gemini solo in parte..
una land che ha come ambientazione il XVII secolo ma che offre razze non umane, per esempio, è fantasy... ma lo è anche una che ricrea completamente ed esattamente l'ambientazione, anche se ne altera alcuni eventi? non saprei..
02/04/2007 18:21:25
Se è storica è storica. Punto e basta.
Se introduce eventi (rilevanti) non storici, cessa di essere storica e diventa narrativa fantastica, che ci siano nani trolls e minoranze etniche varie o meno.
Il fatto poi che lo studio della storia nel nostro Paese sia degenerato al punto che è quasi impossibile trovare utenza/gestioni con conoscenze adeguate a qualsivoglia contesto storico è un altro paio di maniche :-)
03/04/2007 13:51:30
Probabilmente mi sono espresso male, ingenerando malintesi: me ne scuso.
Il mio punto di vista è il seguente: un "evento storico" indica un preciso avvenimento che modifica il corso che la storia aveva assunto fino a quel punto; una guerra che inzia o che finisce, un attentato che determina uno dei due eventi appena descritti, la nomina a capo dello stato di un dittatore, etc etc etc.
Se mi gioco un PG ai tempi delle lotte tra Roma e Cartagine, quale che sia il mio schieramento e il mio ruolo sociale, nulla mi impedirà di svolgere la mia vita, intessere le mie relazioni sociali e, in caso di schermaglie armate, avere eventualmente la meglio sia che il PG sia cartaginese, sia che sia romano.
Se però faccio parte di uno schieramento e le due armate si affrontano in grande stile a Zama, capitanate da Annibale l'una e Scipione l'altra, non posso "modificare l'evento" e poi continuare a definire il gioco storico, e questo semplicemente perchè, vincendo i cartaginesi, la storia successiva come la conosciamo oggi non esisterebbe più.
Discorso analogo per il ruolo femminile nei giochi storici; se mi voglio giocare il PG donna posso farlo a determinate condizioni; se voglio fare la Lady Oscar della situazione devo tener conto delle conseguenze, ovvero o faccio la parte dell'uomo sperando che nessuno in gioco si accorga che in realtà sono una donna o forzo lo staff (come spesso avviene) a fare una eccezione che ovviamente, mutando arbitrariamente la struttura sociale del tempo, trasforma il gioco da storico in fantasy.
Spero di aver chiarito meglio la mia posizione ^^"
03/04/2007 17:52:19
Allora, secondo me...
Un GDR Storico è rapportare in un gioco di ruolo il periodo, il contesto, la realtà della vita in quel periodo nel gioco senza andare Oltre, nel senso....
Se l'Inghilterra nel 1400 era ricca, ammazzava chi non era credente, nel gioco BISOGNA riportare queste caratteristiche.... e non dico una o due, ma tutte.
Poi se il Re va al bar a sbronzarsi e nella realtà non c'è mai andato è poco importante,
Se nel GDR nasce una guerra che nella realtà non è mai avvenuta è poco importante...
...
la cosa che conta di più è che sia ambientato perfettamente al contesto storico in usi, consumi, Geografici e Politici......
Usare un contesto Storico va a eliminare bestie mitiche, Magie sospette, oggetti inesistenti, terre inesplorate, zone nuove, vie demoniache, e razze che non sia al classico umano, e vicende delle QUEST legate al fantasy!
17/04/2007 13:42:28
E' il concetto di perfezione che mi perplime.
Consiglio a chiunque sceglie una ambientazione storica, sia per costruire un gdr sia per interpretare un pg di seguire una semplice logica di.. verosimilismo - che non significa affatto pretesa di verità storica, anche a livello di ambientazione.
Certo, chi è chiamato a gestire un'ambientazione storica (che potrebbe anche essere mescolata con elementi di fantasy - magia, vampiri o altro...) dovrebbe avere quantomeno la "curiosità" di informarsi approfonditamente sul periodo interessato dal proprio gdr.
Chi poi sceglie di interpretare un pg storico può anche non conoscere fatti e cronologie - non deve serivere una laurea in storia moderna o contemporanea per giocare - ma puntare più sulla caratterizzazione del personaggio nell'ambientazione - per cui modi di fare, credenze, usi... costumi... anche in base al livello culturale del personaggio che si intende interpretare.
Come non è necessario essere un maestro di scherma per giocare un maestro di scherma o un capitano di lungo corso per giocarsi il pirata, così si può anche giocare un pastore serbo di fine ottocento, senza necessariamente sapere della rivolta dei boxer in corso in Cina o della fucilazione di Massimiliano d'Asburgo in Messico.
Lo staff che gestisce una comunità storica può comunque fare molto per "stimolare" la curiosità dei giocatori ad approfondire lo studio del periodo storico interessato dal proprio gdr - sia per i fatti che per gli usi e i costumi.
17/04/2007 20:10:38
Io dico che le storiche sarebbero molto belle e interessanti se fatte come ha detto gemini, cioè con un certo rigore.
Cosa che non so se ha mai fatto nessuno, ma se è stata fatta dubito che sia una land molto popolata. La legge del mercato è questo purtroppo...
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Namsos è caduta
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
OGame: Nuovi server aprono oggi!
Road to Hamartia: QUEST: Oltre la Morte
NosTale: Evento alta probabilità
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Metin2: Cavalcatura Kitsune rosso sangue
raindon ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
Seconda Era - Le Terre Libere: Novità grafiche
ClueTube: Nuova indagine stasera in live!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews - La zucca c'aveva la muffa... 🤢
Sea of Conquest: Terzo numero del nostro fumetto gratuito!
Enlisted: Enlisted sarà potenziato con PlayStation5
kumohira ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Romanzieri per Gioco - Osservazioni sulla narrazione a più voci nei giochi di ruolo online..
Kids & Dragons - Kids and Dragons: il gioco di ruolo cartaceo per giovani giocatori alla prime armi!
Guerra dei Browser - Scopriamo assieme i browser più utilizzati dai giocatori di ruolo online che visitano il portale!
Tesi di Laurea - Raccolta di tesi di laurea dedicate ai giochi di ruolo online!
Il Leader - Tesi dal titolo: La formazione dei leader. Un approccio estetico.
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo inventato dal mitico JRR Tolkien