15/03/2018 23:11:55 e modificato da nick nightingale il 15/03/2018 23:15:09
Mikee, temo che il problema sia ben più drammatico: non trova persone per formare uno Staff e senza uno Staff i giocatori possono fare anche tanto, ma alla lunga il gioco muore.
Difficile dire cosa puoi fare, intanto prova a capire perché la gente non vuole far parte dello Staff. Potrebbe essere un carica di lavoro eccessivo? Oppure un compito non chiaro? C'è qualcosa dell'incarico che non attira?
Considera che può anche semplicemente essere così e basta. Di gente disposta a fare lo staffer ce n'è sempre poca, soprattutto se fai una anche minima selezione.
16/03/2018 14:17:57 e modificato da mikee il 16/03/2018 14:18:44
*guarda fargus*
Fargus noi siamo l'esempio vivente che contraddice questa tesi.
12 anni di gioco in cui siamo stati in 2.
Un webmaster e la narratrice.
Prima stavamo insieme, ora siamo amici.
Ho avuto i miei periodi di crisi che volevo abbandonare, ma poi abbiamo risolto ed ho dato una mano per quel che potevo.
Posso affermare, che la Narratrice (criticatissima per un'idea di gioco molto in teoria, distante dall'azione e dalla realtà), ha fatto tutto quanto da sola e senza il supporto morale di nessuno.
Ci sono state delle fasi di crisi emotive, le ha affrontate molto meglio di tante land che hanno deciso di mollare, non andando aldilà di un'aspettativa irrealistica sul gioco.
Ha sbagliato ma questo non le ha fatto mollare la presa.
Ha allentato quello si, ma si è impegnata il doppio, si è rimboccata le maniche, si è rialzata, l'ha presa come sfida per migliorare, ha imparato la lezione ed ha tirato avanti cercando nuovi giocatori. O migliorando la land in modo di attirarli.
C'è stato qualcuno che ci ha provato a prendere la responsabilità di una piccola parte di gioco ma...
Hanno paura di mandare gli inviti al gioco che si scocciano XD. Mille discorsi di cui gdr on line è pieno, che riversa questo atteggiamento mentale tanto fragile delle persone, mentalità e consistenza di burro.
Figuriamoci come può affrontare il resto?
I problemi di una land, da quelli piccoli a quelli grossi...
Hacking, regolamenti cancellati, gente porca, stalking, adescaggio, gente matta e i sedicenti che minacciano di denuncia.
Li abbiamo avuti, tutti e ne avete sentito parlare di PN e la cosa a riguardo? No, risolto senza fare rumore.
Ho constatato che la vita media di una land sono di 3/4 anni, puoi immaginare quindi quanto potrebbe durare uno staffer o un collaboratore.
Calcoliamo anche il rovescio della medaglio di avere uno staff.
Spesso sono persone con questa tendenza a voler sentire il potere, di valere qualcosa, anzichè servire la land, abbassare la cresta tante di quelle volte che non si contano.
Prende tanto, energie e discorsi infiniti.
Non sempre si va d'accordo e quelle energie spesso sono sprecate, quando si può dedicare in modo costruttivo alla land.
Perchè torno a ripetere, la land senza una persona che gioca, che scrive i regolamenti... in generale che FA... muore.
Lei ha scelto di fare questo, il tempo che ci impiega a spiegare, ad avere pazienza, ascoltare, non urtare la sensibilità della gente e decidere....
Ma poi di chi stiamo parlando? Gente con la mentalità di burro, fragili come bambini su qualsiasi parola mal espressa, che se non le stimoli, non sarebbero capaci da soli a stimolarsi e a trovare la voglia di fare quel che va fatto.
Questo porta via tempo prezioso e il tempo è fatto da 24 ore e i giocatori hanno bisogno di risposte tempestive tante volte...
Ha preferito potesse essere dedicato a migliorare il regolamento, qualche tecnicismo di land, fare qualche quest in più, oppure leggere tutte le giocate in land.
Guadagnandoci in tranquillità, lavorare in santapace e in salute.
Perchè come si dice, chi fa da se, fa per 3.
Ha deciso anche, di non stare lei qui a parlare con la gente che oltre a non sprecarsi neanche a leggere mezza pagina di word di regolamento (si capisce perchè io ho trovato qualche errore di battitura che gli altri non hanno mai segnalato, quindi non lo hanno letto) viene qui a giudicare un gioco che... macchene sa?
Chissà poi cosa avrà capito di quel poco che ha visto o letto a bocconi.
Di quanto tempo ha dedicato a capire...
E chissà se mai ha interpellato lei, se la conosce, ci ha parlato, se ha capito che tipo di gioco volesse portare avanti.
Lei preferisce dedicare quel tempo a leggere le giocate, che dedicare tempo a persone che non sa neanche come contattarla direttamente, nonostante sia scritto anche in ogni dove.
Se qualcuno ha voglia di un confronto, le scrive direttamente, così filtra, può capire se il giocatore ha reale interesse di un confronto, capire e contribuire, da quello che vuole solo lamentarsi e sbrodolare il suo ego fragile.
Come webmaster, in 12 anni, posso dire che ho lavorato poco alla land e poco ho messo mano al codice (avendo a che fare con una persona che ha le idee chiare, ho avuto la fortuna di lavorare molto poco al codice, se non qualche errore in anni per gli aggiornamenti del browser, ma poca roba), quindi sto qui, commento e la difendo.
Perchè trovare persone che FANNO, idee chiare, nervi saldi, è oro colato oggi giorno e in qualsiasi campo della vita.
Perchè alla fine, gira che ti rigira, chiacchere di qui e opinioni di là, lei si è tirata su la land da sola.
Grafica da sola, ha studiato e sperimentato l'html, sbagliato e riprovato, gira le land per imparare a gestire meglio da chi produce risultati, si è fatta i regolamenti da sola, ha studiato wikipedia e dopo 12 anni, almeno qualcosa ha prodotto.
I fatti contano, non sarà la migliore ma sicuramente e andata oltre a tanti altri.
In barba alle persone che hanno tentato di sabotare la land, hanno messo zizzagna ai giocatori per farli abbandonare (che lei di rimando ha scelto di perderli tutti i giocatori e ricominciare da capo. Perchè lei mette in primo piano il fairplay, l'atteggiamento costruttivo e la coerenza), i tentativi di hacking, le persone che come dispetto hanno cancellato parte di alcuni regolamenti (che in silenzio, lei li ha rifatti da zero senza l'aiuto di nessuno), il sabotaggio generale di diversi gruppi di giocatori perchè non si trovavano d'accordo con le sue scelte narrative, nonostante poi non fossero chissà quale spettacolo di giocatori... lei ha scelto la coerenza a questi giocatori, rimboccandosi le maniche e ricominciando e trovando altri giocatori.
Zitta e in silenzio, testa bassa e lavoro duro.
E se la land ha scelto di avere poca affluenza è per l'interesse di trovare gente che FA, che un pò di nervi ce li ha e anche un pò di onestà e coscienza.
Perchè attaccare lei, è follia pura alla luce del fatto che nessuno fa e avrebbe mai fatto la metà di lei. A voglia a criticarla.
Questo fargus è la realtà, nuda e cruda.
E nonostante tutto questo, al contrario di quanto sostiente nick, abbiamo durato più di altri giochi con più gente, staff da invidia ma hanno comunque chiuso prima di noi.
Perchè non è l'importante il contesto, ma l'atteggiamento mentale.
Tu ami davvero il gioco di ruolo, ami davvero la tua land?
Perchè se la ami, faresti quello che ha fatto la mia narratrice, perchè quello che la smuove è amore puro e vero per la sua creatura e per il gdr.
Senza chiacchere, senza lamentele, senza se e senza ma.
16/03/2018 15:22:56
Faccio una precisazione: con "il gioco muore" non intendevo "chiude", ma proprio che il gioco dei giocatori fa fatica a svilupparsi. Perché ci possono essere 30 utenti che fanno cose, ma a un certo punto servirà un Master per far arrivare quelle cose da qualche parte (più o meno in base a come è strutturata la Land). Ogni tanto serviranno quest, servirà qualcuno che controlla il gioco, e così via.
Senza tutto questo una Land può benissimo restare aperta anche all'infinito ma con dentro il nulla. Ne conosco di giochi praticamente vuoti che però sono aperti. Apertura e chiusura dipendono dalla volontà del gestore: può chiudere con una valanga di gioco e tenere aperto con dentro il deserto.
16/03/2018 17:14:41
16/03/2018 17:26:32
16/03/2018 20:07:48
Mikeee posso essere d'accordo che anche con pochissimi staffer si possa far funzionare le cose e che a monte si possono implementare infinite soluzioni per snellire i compiti dei Master, velocizzare le tempistiche, etc. etc.
Il punto per me però resta che, in base al gioco che costruisco, c'è sempre bisogno di un numero di staffer adeguato. In mancanza di questo, o il gioco salta, o se si restringe tutto in pochissime persone, il gioco rischia di cristallizzarsi e marcire ugualmente (ricordandoci sempre che non tutti i gestori hanno a disposizione il tempo per seguire un gioco intero da soli).
Ora non so com'è nato Hero's Fate, ma metti che è stato pensato per 50 persone con 10 master. Metti che ha le 50 ma se ne trova 2 di master: è un bel casino ripensare a tutto il gioco... E oh, magari è quello che gli tocca fare, non lo so, dipende dal risultato delle analisi che sta facendo.
16/03/2018 21:32:35
16/03/2018 23:02:06
Sono d'accordo ;-).
Come dicevo, fargus dovrà fare un'attenta e approfondita analisi della situazione per capire se il problema è dovuto a qualcosa di risolvibile oppure se è il caso di ripensare a come strutturare il gioco coerentemente al numero di staffer a disposizione. Sempre se è fattibile, se ha/hanno voglia, etc.
16/03/2018 23:43:29
19/03/2018 11:07:11 e modificato da cronacheinsane il 19/03/2018 11:08:44
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Bring me to Malmö - Intervista alla gestrice di Bring me to Malmö il play by chat ambientato in Svezia!
PvP - Ti piace combattere contro altri giocatori per decidere chi è il più forte? Ecco la lista dei giochi!
Colpi di Spada - I principali colpi in un combattimento con armi da taglio
OutWorld - Recensione del gioco fantascientifico OutWorld. Scopri segreti del futuro...
Crea il tuo GDR - Scopri come creare da zero un gdr in PHP! Partiamo dalla registrazione..
Giochi Fairy Tail - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Fairy Tail