Mi guardo attorno e noto postato il 07/12/2004 12:56:58 nel forum leggi e legalità
Mi guardo attorno e noto (forse perché negli anni sta divenendo sempre più alla portata di tutti fondare una piccola community) come siano sempre meno "originali" le città che si vengono a creare. Non parlo ora di copie fra comunità, ma di ispirazioni alla lettera da opere narrative o cinematografiche.
Lo dico come uno che di Tolkien è studioso, e che Dune di Herbert la adora (tanto per fare due esempi), uno che adora giocare l`elfo tolkieniano e che attende con curiosità l`apertura della city dedicata a Fremen e compagnia. Tuttavia, ho l`impressione che sia piuttosto di impoverimento questa tendenza, in quanto è involutiva : non ci viene offerto nulla di nuovo, non c`è creazione, bensì solo trasposizione.
Fra l`altro, rimanendo nell`esempio, è inquietante notare come tale tendenza in ambito Tolkieniano si sia decuplicata dopo l`uscita della versione cinematografica che, per quanto sia un bel film, se è unica base per il giocatore (o peggio, il creatore), non promette nulla di buono.
E` vero, un background letterario profondo ci facilita molto le cose, non tutti sono capaci di creare qualcosa di buono, originale, oggettivamente qualitativo (per quanto una produzione narrativa possa essere giudicata "oggettivamente"), ma non è riduttivo?
Non sarebbe meglio anche un solo, timido ed acerbo spunto proprio, che possa poi crescere col tempo e con l`interazione fra l`utenza, piuttosto che l`ennesima piattaforma per giocare a Legolas, Elijah Baley, Paul Atreides, Yerle Shannara, Platinette?
Io sto lavoricchiando ad un personale progetto di role, ispirandomi alle atmosfere e ad alcuni spunti di un famoso autore di narrativa, tuttavia in una ambientazione ed in una storia del tutto mia (e non solo, ci si metterà di mezzo anche l`utenza, ma vabbè, altro discorso).
Forse si, molta utenza è "pigra", preferisce scegliersi un gioco in un qualcosa che già conosce ed ama, forse anche perché così si sente più "garantita" a priori (cosa discutibile, a "copincollare" una ambientazione altrui son capaci tutti, forse è davvero garanzia maggiore la dimostrazione di fantasia propria, anche se fosse acerba), ma personalmente trovo che questo sia un argine alla fantasia che dimezza il gusto del GDR, soprattutto nell`online, che per sua natura ci permette, e spinge, ad avere profondità ben maggiore del cartaceo.
Dunque, domandina, per curiosità. Cosa ne pensate?
Pagine → 1 2
07/12/2004 16:00:52
Beh, io prendo sempre come esempio me stessa ( cielo che cosa orrenda ihhihi ) e mi ricordo i bei tempi di quando ero brufolosa e con la testa piena di sogni matematicamente infranti . Il mio (sogno) era quello di diventare una scrittrice . Ho provato a scrivere un bel pò di cose , nessuna delle quali è finita e infatti faccio tutt`altro lavoro. Non è la fantasia che manca, credo , ma il tempo materiale per tramutare un`idea/sogno in realtà . Noi tutti studiamo o lavoriamo e dobbiamo trovare dei ritagli di tempo , magari sacrificando altro , per dedicarci a questo nuovo mondo online che tanto ci appassiona . Ovviamente molti degli autori ai quali ci ispiariamo , fanno come lavoro gli scrittori . Hanno tutto il tempo e soprattutto soldi e aiuti per creare da zero . Se mi dicessero che da domani devo inventarmi una comunity virtuale totalmente nuova lo potrei fare se non dovessi star 10 ore al giorno fuori casa per lavorare . Sinceramente a me non importa se ci si scopiazza , l`importante è metterci il cuore quanto e come si può . Beato chi può permettersi di dar vita ad un pugno di fango , per come la vedo io .
07/12/2004 18:31:40
Io credo che la gente sia meno fantasiosa anche perchè, parladoci chiaro, molta gente che crea le city non pensa ad un ambientazione. Ma è solo gente assetata di potere che gli piace essere il pg + forte di tutti. Allora prendono qualcosa che gli piace (il signore degli anelli, harry potter e co.) e se la skiaffa su 10 pagine on - line. Quindi sono poche le persone che creano city perchè vogliono il bel gioco. Oddio, non dico che tutti i gestori di city con ambientazione pre-esistente siano dei dittatori. Però non è solo la pigrizia che fa aumentare di numero la creazione di tali gdr. Uno che sa programmare dice: Mo creo una city sul signore degli anelli con tanti pg come nel film o nel libro. Poi si aumenta tutti i punteggi dal pannello di controllo e gioca. . .
Che male c`è. Alla fine agli utenti piace giocare nella terra di mezzo. E allora che ci sforziamo a fare di creare city con le nostre mani??? Boh.
Però vi dico. . .volete una city non copiata. Attendete meno di un mese. Come già preannunciato, aprirò il mio gdr on-line con ambientazione scritta da me dall` inizio alla fine che si evolverà solo con il giocare degli utenti. Non garantisco che piacerà a tutti ma lavori così non se ne trovano spesso. Creare nuove ambientazioni è e credo sarà sempre più bello e soddisfacente. Anche Jericho è molto ammirata e ben recensita. Perchè alla fine non è copiata e non prende spunto da film (almeno credo) o da altre city. Io ho giocato poco a jericho perchè non è il mio genre ma la ammiro molto. E sono gdr come questi che mi danno soddisfazione. Quindi basta con la sete di potere. Create per un buon gioco ca***
07/12/2004 20:41:11
In primo luogo, la stragrande maggiorparte delle comunità è ambientata nel "passato".
Il fantasy è trito e ritrito, e nessuno si sbatte per creare da zero qualcosa di nuovo. Ovvero ripartire da zero con razze, miti e storia del mondo. Io per crio sto inventando una nuova religione, ed è ASSURDAMENTE difficile -_- poi se ci riesco ve la posto.
Per le storiche, c`è poco da inventare (celti e romani ad esempio). Ci rifacciamo a qualcosa di accaduto e scritto...
Altre sono su Vampire, altre sulla letteratura, chi per piacere chi per comodità copia una ambientazione o crea una storia su quegli spunti.
Creare tutto da zero, ed essere originali, è uno sforzo per pochi eletti (The Wardian).
Certo è che magari si può mischiare tra spunti, citazione e proprio sudore...
08/12/2004 00:45:37
Ultimo brainstorm per la religione di Crio...io, Veleno e Arathorn, lettone matrimoniale alle 5 di notte..nessuna orgia, ma io e Veleno che battavamo furiosamente sui portatili con una mano e con l`altra davamo sonore pacche sulla panciotta di Ara per non farlo addormentare :D:D:D
08/12/2004 01:12:35
ehm...
...
>.>
...
<.<
...
uffy >.<""""""""
08/12/2004 18:07:37
Azz... Lo sto facendo pure io per la mia... Anche se relativamente e per sommi capi (lascerò i dettagli poi a coloro che ne diverranno "seguaci" e fautori de facto).
Oh, sbucassero similitudini si sappia che io a Crio non ci gioco eh, ghghghgh :-P
08/12/2004 23:46:09
Personalmente ritengo che la scelta sia dettata dal tipo di interesse del gestore per una community più o meno numerosa.
Il nostro gruppo può contare su una ambientazione proprietaria, sviluppata in ogni minimo dettaglio in due anni di studi, approfondimenti, verifiche e automazioni per facilitare l`interpretazione dei risultati.
La risultante è un gioco il cui manuale e relativo gameplay (proprietario anch`esso) superano le 800 pagg in pdf.
Non mi soffermo sui particolari sia perchè ci vorrebbe troppo tempo (e non credo freghi a nessuno ^^") sia perchè risulterebbero una inutile divagazione.
Il contro di tutto ciò è che essendo tutto "rigorosamente originale" per giocarti bene una razza devi studiarti almeno le basi di essa, le sue origini e i luoghi dove vive, il che si traduce almeno in una quarantina di pagine.
Peraltro il gioco premia (e fa andare avanti) solo la "corretta" interpretazione del PG e della sua specie, indi il passaggio di cui sopra è obbligato.
La domanda che ne deriva è: quanti utenti, secondo te, saranno disposti a sottoporsi a tutto ciò pur di giocare da noi ^___^?
09/12/2004 20:51:34
Pochissimi, per forza di cose...
Però a me ora m`hai incuriosito a sbrega @_@
10/12/2004 17:00:48
Gemini sei geniale, però ricordati pure che mi chiedo quante persone riescano ad avere padronanza di 800 pagine...
Ricorda che il TROPPO STROPPIA.
Per carità, ottimo ma c`è anche qualcuno che si diverte a giocare nei momenti liberi...
10/12/2004 21:47:55
Arathorn, ti assicuro che non sono affatto geniale: ho solo la fortuna di coordinare un gruppo di scrittori e tecnici molto valido.
Il "malloppo" di più di ottocento pagine costituisce il making del progetto, partendo da ideazione della timeline, creazione del background del gioco, successivi BG dei continenti e costruzione delle mappe, definizione cronologica delle razze e loro sviluppo sociale ed economico, impostazione del gameplay, definizione delle correlazioni tra parametri indipendenti e derivati, etc etc etc.
Questa documentazione costituisce il knowhow del gioco.
Da esso vengono poi estrapolati il manuale e gli approfondimenti sulle singole razze, che ovviamente non superano le cinquanta pagine nel complesso.
Peraltro, il manuale di gioco vero e proprio è di sole 12 pagine.
Si può anche studiare solo quello e documentarsi sulle caratteristiche della propria razza più avanti nel tempo, ovviamente a discapito della crescita in esperienza del PG.
Relativamente al discorso sul tempo libero, posso dirti che ho sempre studiato le regole di un gioco prima di cominciare a giocarci e posso assicurarti che sia Risiko, che Monopoli, che il Poker o il Bridge, passando per gli Scacchi e arrivando a GiRSA, D&D, CHtulu et similia, hanno tutti manuali cospicui.
Ovvio che se sono troppo stanco da una giornata di lavoro difficilmente mi va di mettermi a studiare un regolamento di un nuovo gioco di ruolo: in quel caso apro MSN e chatto ^__*
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Polvere Nera - Intervista allo staff del GdR di cappa e pugnale Polvere Nera!
Recensione Dreamalot - Recensione del gdr fantasy Dreamalot fatta dal sito Disabili Abili
Seguici su Facebook! - Diventa Fan di GDR-online.com su Facebook e goditi le nostre vignette!
ASoIaF - IGI - Intervista ai gestori di ASoIaF - Il Grande Inverno... immergiti nel fantastico mondo di G.R.R. Martin!
Background - 100 Cose da sapere sul Background del Personaggio!
Pedagogia Tolkeniana - John Ronald Reuel Tolkien: una lettura pedagogica delle opere narrative