Tra elfi e cyberspazio:Shadowrun! postato il 01/02/2018 22:06:43 nel forum giochi e modificato da cybershadow il 01/02/2018 23:32:56
Nella vita, l'ho già detto nel mio post di presentazione, con i gdr ho spaziato, trovandoli sempre un passatempo in grado di unire e far divertire a priori dall'ambientazione.
Che si trattasse di lanciarsi in carica contro un drago, di diablerizzare quel vecchio antidiluviano o di usare la forza per salvare la repubblica infatti ho sempre trovato in qualunque ambientazione spunti come giocatore e come master.
Questo fino a che qualche anno fa non ho scoperto a casissimo Shadowrun.
Apriti cielo!!!
Non solo questo gioco ha monopolizzato per un bel po' le sessioni di alcuni party in cui mi muovevo, ma diciamo pure che si è preso di arroganza uno spazio nelle mie riflessioni da ruolatore.
Se da principio mi sono mosso tranquillamente attraverso i manuali in lingua originale successivamente, di fronte a un introvabile manuale italiano(sempre che non si consideri di spendere 70 e passa euro per un' edizione obsoleta di fine anni 80...)mi è venuto da chiedermi quale fosse il motivo dell'insuccesso nel bel paese di questo gdr davvero ben scritto, forse meglio ancora dello storico CP2020
Una domanda a cui in realtà non ho mai avuto modo di rispondere, visto che con i miei amici i party di orchi cibernetici e nani netrunner hanno sempre avuto successo
Una domanda che ora pongo a voi, aggiungendo anche:potrebbe avere successo una tale ambientazione nel mondo dei play by chat?
Pagine → 1
02/02/2018 01:46:42
Neanche a farla a posta, proprio oggi, parlando di doppi e png con un utente del portale, è saltato fuori shadowrun (per il modo in cui gestisce i contatti del personaggio).
Apprezzo moltissimo Shadowrun, ma più per l'ambientazione e le avventure che permette di giocare che per le meccaniche di gioco.
Se vogliamo andare nello specifico (ma non so mai in quanti ci capiamo) molti elementi di Shadowrun sono già stati proposti in land sci-fi: le megacorporazioni e la matrice (o qualcosa di simile) non sarebbero novità.
Ancora una volta, mi trovo d'accordo con Owli1: i puri e crudi la odieranno.
Ma potrebbe essere un buon momento per cicciare fuori qualcosa su Shadowrun: Netflix ha sbancato con Bright, e tra le land sci-fi non c'è nulla...
02/02/2018 07:04:23
mi è venuto da chiedermi quale fosse il motivo dell'insuccesso nel bel paese di questo gdr davvero ben scritto, forse meglio ancora dello storico CP2020
In Italia mi pare che le stime sul numero complessivo dei giocatori di ruolo del cartaceo si aggirasse intorno agli 80k (non ricordo dove lo sentii/lessi).
Diciamo che per l'80% o il 90% dei giocatori del cartaceo IL gioco di ruolo è D&D e se non D&D è PF.Per il restante è Vampiri (edizione di venti anni fa) tranne una piccola nicchia che gioca anche ad altri giochi.
A far muovere il mercato dei gdr di nicchia (io chiamo fricchettoni in senso affettuoso) sono anche spesso e volentieri dei collezionisti che più che giocare collezionano manuali.
Considera che un gioco made in Italy se vende 500 copie fa contenti l'autore e la casa editrice, se ne vende 1000 ha sbancato.
Con queste condizioni (per quanto all'epoca il numero dei giocatori fosse più alto) capisci che era relegato ad una nicchia, già fagocitata da cp 2020, soprattutto considerato che faceva parte di quei giochi che concettualmente erano "d&d va nello spazio" "d&d va nell'antica Roma" "d&d va nel cyberpunk" ovvero di quei giochi che cercavano di portare un diendaro (la stragrande maggioranza schiacciante dei gidierristi) a giocare generi differenti, cosa che già faceva d&d con i millantamila manuali e giochi paralleli che sfruttavano il suo sistema (per non parlare adesso di pf che ha portato la cosa all'estremo, che ti porta da lovecraft ai mecha).
02/02/2018 15:00:39
02/02/2018 16:27:52
02/02/2018 16:35:37
02/02/2018 19:37:58
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Mondomago - Recensione di Mondomago gioco di ruolo online ambientato nel mondo di Harry Potter
Giochi sui Pirati - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei pirati
Under 18 nei Gdr? - E' vero che gli under 18 non giocano più ai giochi di ruolo online testuali? Vediamo un pò di dati!
Domino Harry Potter - Land su Harry Potter..quale futuro hanno? Un analisi di Eleonora Scorti..
Cruoris Aetas GdR - Intervista alle gestrici di Cruoris Aetas GdR.. il gioco di ruolo Potteriano!
Velocità dei Browser - Scopriamo le statistiche su i browser più veloci per giocare!