La Netiquette, le domande mai fatte e le risposte mai date postato il 08/01/2018 14:32:54 nel forum giochi online e modificato da nereya il 08/01/2018 14:39:30
Leggendo alcuni dei tanti post della comunità GDR-online mi sono accorta che spesso tanto nelle domande quanto nelle risposte mancano dei concetti base del GDR.
Risposte a domande che alcuni non si sono mai fatti, vuoi per età, per disinteresse, per mancanza di esperienza o per qualsivoglia altro motivo cui non è mai stata data risposta per gli stessi medesimi motivi.
Facciamo alcuni esempi?
- Ho sentito alcuni dire che l'invio ideale di azioni si assesta attorno ai 10 minuti tra lettura e scrittura.
- In uno staff dovrebbero essere tutti sullo stesso piano.
- Non vedo perchè non posso scrivere i pensieri in azione.
- Io non rispetto le regole non scritte del GDR perchè sono appunto non scritte, quindi non sono da rispettare.
- In un GDR se rientro nelle regole posso fare quello che voglio, e fare le furbate non è sfruttare i bug di regolamento a proprio vantaggio.
- Mi hanno consigliato di non usare il condizionale, di non fare tremila cose in un'azione sola e di non dare esiti da me anche quando gioco in libera, ma di fare dei tentativi, e non capisco perchè!
- Uffa mi rompono le scatole perchè dicono che non ho forza per fare questa cosa, ma non capisco! Il fato è cattivo, io devo potermi giocare la donna bellissima che pesa 40 chili e riuscire comunque a fare le cose.
Queste e altre domande saranno passate almeno una volta nella testa di qualcuno, e qualcun altro le avrà sentite da altri negli scambi sulle piattaforme, o persino in qualche topic su GDR-online.
Il più delle volte a fronte di queste domande mi son trovata ad avere risposte da dare, grazie allo spirito con cui gioco o gestisco il gioco altrui ed all'aiuto di chi mi ha insegnato a farlo. Quindi quel che vorrei fare è una raccolta di tutti questi dubbi / controversie / domande mai espresse / perplessità per farne una raccolta (più o meno) personale. Prendetelo come un tentativo di voler fare uno studio, o alla peggio come un'ennesima occasione per fare un confronto.
Pagine → 1
08/01/2018 16:05:00 e modificato da nick nightingale il 08/01/2018 16:06:41
Queste domande si ripetono nel tempo perchè non c'è una cultura comune nella community (che ora pare sia anche diventata una brutta parola!) e negli Staff dei giochi. E non vuol dire essere tutti d'accordo su come giocare/impostare/costruire un gioco, ma sapere di cosa si sta parlando.
Per dire, i pensieri nelle azioni c'è a chi piacciono (e sono moltissimi, molti più di quelli che li difendono pubblicamente). L'importante non è che tutti gli utenti li odino a prescindere, ma che tutti sappiano cosa sono, a quale stile di gioco fanno riferimento, perchè possono creare problemi e perchè vietarli è una pratica comune (in teoria e molto poco nei fatti).
Idem per i tempi di gioco. Ultimamente mi sembra che la media del minutaggio si sia alzata, e di parecchio! Questo distorce la visione d'insieme e leggo di gente che parla di 15 min per azione come "tempi brevi". E quindi di nuovo, bisognerebbe conoscere i vari stili, cosa comporta adottarne uno piuttosto che un altro, perchè alcuni sono più funzionali a certi approcci e altri meno, etc.
Magari questi due esempi coinvolgessero soltanto i giocatori di PbF!
Comunque, l'idea di creare una raccolta di domande e risposte è buona ;-), sperando che fra un mese non finisca nel dimenticatoio o venga presa d'assalto dal solito flame triste :-D.
08/01/2018 16:28:31
Non voglio romperti le uova nel paniere, ma una raccolta di domande e risposte è legata al regolamento di un gioco. E questo varia da land a land.
In alcune land 10 minuti per azione sono ok, in altre sono troppi. In alcune land il dado conta più della chiarezza dell'azione, in altre no. In alcune land i pensieri nelle azioni vanno bene, in altre solo a determinate condizioni.
08/01/2018 17:06:34
Non esiste un concetto base a cui attenersi.
Un po come ha già detto Nick prima, non c'è intesa su ciò che è una cosa e ciò che è l'altra.
Quello che viene inteso da te come scheda coperta o pensiero in azione, in altre land è interpretata in altro modo.
Pensa che in alcune land viene persino contraddetto il fatto che un GdR abbia delle regole a cui "tutti" devono attenersi (staff compreso) ... cosa che sconfessa la definizione di GdR che hanno le altre piattaforme ludiche nel mondo.
(e sono land di "successo" se ci basiamo sui numeri dell'utenza)
Voler prendere tutte le incognite del PbC e catalogarle ... è lodevole ma anche molto ingenuo, in quanto a parole tutti ti diranno di volerlo fare, in pratica ti scontrerai fra chi vuole "giocare" e chi vuole "altro" ... che è un confine molto difficile da definire, ma proprio in base a queste ambiguità, oltre a dare tanto rodimenti di fegato ha comunque permesso che questa massa eterogenea di utenti rimanesse unita.
08/01/2018 18:52:20
Ci possono essere tanti regolamenti diversi, ma resta che ci sono regole (o comportamenti) che favoriscono un gioco sano e altre che puntualmente non lo fanno, e di questo possiamo comunque avere esperienza ed opinione. ;)
Raggruppare tutto, anche secondo il proprio criterio di utile e non utile, non è una cattiva idea, perché comunque parliamo di un'area ristretta d'interazione (il gioco), che ha per definizione dei concetti base. :)
Aiuta anche a ragionare sulle risposte da dare e al modo in cui si danno, sulle necessità varie di gioco, oltre a notare cosa è ritenuto come un errore e cosa no; e a questo punto farei anche la raccolta delle risposte ben spiegate, sarebbe interessante (nereya, non ho capito se vuoi raccogliere anche quelle, pardon).
IMO la lunghezza dei tempi d'azione dipende molto dal tipo di utenza (in termini di disponibilità di ore di gioco, oltre che di organizzione dello stesso) e ha senso che possa variare seguendo le necessità di chi gioca, mentre i pensieri in azione sono sempre deleteri (dopo mesi di gioco, distinguere fra quanto appreso dal parlato o dal narrato è difficoltoso e può portare al metagame, il cui divieto è una costante in ogni regolamento degno di questo nome; senza parlare del dilatamento dei tempi di lettura e scrittura, oltre alla frustrazione nel leggere metà o più di un azione che non offre spunti d'interazione perché è più simile a un monologo che ad altro) anche se sono permessi poco o del tutto.
Aggiungo altri esempi di dubbi/domande (condivisibili o meno), fra quelle di cui ho avuto esperienza e altre di cui mi è stato raccontato:
- Non capisco perché devo seguire la turnazione, se ho poco tempo per giocare.
- Ma che male fanno i puntini di sospensione?
- Perché, se il mio pg è un cattivo serial killer, non posso ammazzare nessuno?
- Perché devo chiedere il permesso di entrare in una giocata?
- Voglio poter scrivere liberamente nell'azione, il limite di caratteri mi tarpa le ali.
- Le giocate di cura mi annoiano, devo farle per forza?
- Perché devo compilare per forza la scheda? Tanto non è l'on quello che vale?
- Perché non posso scrivere [in tutta l'azione] in modo aulico/in dialetto/in modo sgrammaticato? Il mio pg parla così.
- Voglio poter chiedere al giocatore le motivazioni dietro le azioni del suo pg, altrimenti come faccio a regolarmi per muovere il mio?
08/01/2018 18:57:37
09/01/2018 02:18:22
Noi, tempi esclusi, tutta questa diversità di intendere il PBC non la riscontriamo. E' normale il fatto che ogni land abbia delle proprie regole o scelga delle tradizioni di riferimento.
Ma è difficile trovare un giocatore che non sappia che ogni gioco ha, appunto, le sue e di conseguenza si adatti, dopo aver chiesto.
Se il gioco gli interessa e lo coinvolge.
Se no cercherà di giocare dove ci sono convenzioni che preferisce.
Anche questo fa parte dell'offerta online che si diversifica sulla base del sistema proposto.
09/01/2018 02:18:32
Noi, tempi esclusi, tutta questa diversità di intendere il PBC non la riscontriamo. E' normale il fatto che ogni land abbia delle proprie regole o scelga delle tradizioni di riferimento.
Ma è difficile trovare un giocatore che non sappia che ogni gioco ha, appunto, le sue e di conseguenza si adatti, dopo aver chiesto.
Se il gioco gli interessa e lo coinvolge.
Se no cercherà di giocare dove ci sono convenzioni che preferisce.
Anche questo fa parte dell'offerta online che si diversifica sulla base del sistema proposto.
09/01/2018 08:28:47 e modificato da nereya il 09/01/2018 08:31:58
Come volevasi confermare, da alcune risposte (non tutte grazie al cielo) capisco che all’interno di una comunità ruolistica portare un po’ di cultura di cosa il GDR realmente sia serva, e quantomeno in questo periodo in cui si sta uscendo dai binari sia necessario.
Avere il proprio regolamento è un conto.
Far uscire un GDR dalle dinamiche reali e sensate di un GDR fatto come dio comanda tendendo al giustificazionismo è tutta un’altra faccenda.
Per fare un paragone, io ad oggi vedo alcuni giocatori e staffer come chirurghi che dicono "chi l'ha detto che non possiamo usare un legnetto ben affilato al posto di un bisturi? a me l'acciaio sta sulle scatole, è troppo freddo e duro".
Ci sono cose che non si possono giustificare. Non si può dire “dipendono dal GDR” o “sono tollerabili se”. Allo stesso modo non è che “se su un GDR son concesse un motivo ci sarà”. Son sbagliate, punto. Ma pochi hanno il coraggio di dire che è sbagliato, perchè appunto ci si scontra con questa tendenza a voler giustificare qualsiasi cosa che faccia comodo, pur se snatura il concetto di partenza. Altrettanto pochi han voglia di mettersi a spiegare a chi non vuole per comodità sentire.
Storicamente la colpa è delle gestioni che in un tentativo di pionerismo o di accontentare le maggioranze si arrendono ad un sonoro “e va beh” e anziché insegnare il modo giusto per ruolare lasciano che atteggiamenti sbagliati e sbagliate mentalità prolifichino.
Ma bisogna spiegare il motivo per cui ogni singola cosa è più o meno sbagliata, tagliandola a fettine, proprio perché tante persone hanno perso il senso di esistenza di tante regole o non volendo deliberatamente seguirle per proprio comodo non vogliono altrettanto deliberatamente perdere tempo per capirle.
Ringrazio gli spunti e gli incoraggiamenti, per il momento :*
Sarà un lavoro lungo, ma non sarebbe male renderlo un progetto simile al progetto legalità, chiamandolo magari "progetto qualità".
09/01/2018 12:33:00
Quoto.
"Il gestore nel proprio gioco può fare quello che vuole" è una premessa in sé sacrosanta ma è stata distorta per diventare un tappeto gigante sotto al quale nascondere di tutto ed evitare spiegazioni, ammissioni, confronti, etc.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Stili di Loghi - Stili di loghi: cosa sono e qual è la differenza!
OpenGdr - Intervista all'ideatore e sviluppatore dell'open source "OpenGdr"
Star Trek Horizon - Star Trek Horizon ospite al Firenze Comics 2024! Scopriamo come è andata!
Chiesa e GdR - I Giochi di Ruolo e Giochi di Proiezione: solo divertimento? Folle articolo di Tarcisio Mezzetti contro i giochi di ruolo..
Dusk - Intervista a Dusk, il play by chat Urban Fantasy ambientato nell'America rurale!
GdR by Forum su Altervista - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito Altervista