Due giocatori per un pg postato il 01/12/2017 16:04:04 nel forum giochi online
Vorrei condividere con voi la mia ultima esperienza di gioco per chiacchierare in libertà.
L'idea è partita da una discussione con un amico sull'impossibilità di giocare un pg con due diverse personalità. In un modo o nell'altro, trasportiamo parte del nostro carattere nel pg. Fare un pg con due personalità diverse e parallele ci sembra dunque impossibile (a livello ruolistico) da gestire per un unico giocatore.
Dunque ci è venuta l'idea: creare un unico pg da gestire in contemporanea.
Quando la gestivo io, la pg era molto misurata, ordinaria, a tratti banale. Quando la gestiva il mio amico era la tipica sciacquetta attira-attenzioni.
La cosa bella è che quando uno giocava non diceva all'altro cosa aveva fatto. Ci dicevamo solamente ciò che scrivevamo nel nostro diario on-game. Quindi nessuno dei due sapeva di preciso, per certo, cosa aveva fatto l'altro. Oltre alle millemila situazioni equivoche che si creavano, il bello è stato gestire il desiderio delle due personalità di entrare in corporazioni diverse (giocavamo in una land fantasy). E' stato uno degli esperimenti più divertenti che abbia mai fatto in un play by chat.
Avete mai provato a giocare così, condividendo un pg? Se si, come vi siete organizzati?
Da master, come vedete questa modalità di gioco? Se vi si fosse presentato un pg del genere, con il problema delle corporazioni, come avreste risolto?
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01/12/2017 16:18:54
Ciao, trovo questa cosa che avete fatto molto fiqua :) ammetto che mi sarebbe piaciuto anche a me poter fare, almeno una volta, un esperienza simile.
01/12/2017 16:40:21
Io la trovo un'idea fighissima! Bisogna però assicurarsi che i due players, in off, siano davvero intimi amici o rischi che usciranno prima o poi problemi enormi on game.
Ma un'idea del genere la accetterei subito, sia come Master che come Gestore!
01/12/2017 17:55:45
L'idea è davvero strana ma ha un qualcosa di affascinante di fondo a cui è difficile resistere.
Certo uno ogni tanto ok.. se tutti iniziano ad avere doppie personalità direi di no. Direi al max 1 a gioco, 2 proprio per i giochi con molti molti online.
01/12/2017 18:11:04
02/12/2017 12:18:55
Carina l'idea ma gelosa come sono dei miei pg non potrei mai:P
02/12/2017 13:06:28
Vorrei ricordare che qui ci legge chi è riuscito per anni a interpretare un pg con 11 personalità diverse e decideva quale delle 11 interpretare lanciando due dadi prima di ogni login. :-)
03/12/2017 09:38:41
Manco a farlo apposta, nella versione definitiva con cui varerò il gioco horror, in Beta, a gennaio, ho in definizione una simile possibilità. Chiaramente ha connotati horror ed intonati all'ambientazione, ma di fatto consente di utilizzare il medesimo personaggio con due diverse espressioni mentali (duplice account/giocatore).
Da quello che leggo, pare che possa essere valida come proposta.
La riporto di seguito la proposta di Tokyo. Sia mai qualcuno volesse esprimere un parere a riguardo. Dovrei essere in topic.
Il gioco permette di interpretare un PG in eventuali altre condizioni spirituali rispetto allo standard, ovvero di anima incarnata. E tra questi abbiamo lo hyōirei, accessibile dopo il decesso del PG.
Un hyōirei è una tipologia di yūrei (anima tormentata di un morto) che si impossessa del corpo di un vivente. Quando ciò avviene, l'anima della vittima si "addormenta", temporaneamente, diventa incosciente, inconsapevole di quanto è successo e degli atti del proprio corpo compiuti ad opera dello hyōirei.
Come si diventa hyōirei
Si ottiene la condizione di un hyōirei a seguito della morte del PG (0 Ki), avvenuta in gioco, non per mano propria, qualora si avesse desiderio di intraprendere un tipo di gioco di carattere predatorio, semplicemente facendo richiesta. E' la stessa dinamica che ha portato a questo tragico epilogo movente e spunto di interazione del PG in tale veste.
Un hyōirei può essere mutato in onryō (spirito tipo poltergeist, violento) per volere del giocatore, in qualunque momento, dopo un mese dall'introduzione dello hyōirei.
Come ruolare un hyōirei
Una volta calato il PG nei panni di un hyōirei si è autorizzati a tentare di possedere il corpo di un qualunque PG. Quando è riuscito il tentativo (iter di possessione), il giocatore del PG posseduto e quello dello hyōirei condividono lo stesso personaggio (non l'account), la parte fisica, adattandone, per mano della gestione, ogni suo parametro fisico. Ciò significa che il giocatore dello hyōirei può ruolare il posseduto, da quel momento in poi, ogni volta che il giocatore che muove la vittima non lo sta facendo. Si utilizza, per una miglior chiarezza, riportare in tag il nome del posseduto.
Volendo è comunque anche possibile, tramite tiro Volontà, tentare di riprendere possesso del personaggio a role avviata, sia da parte del posseduto che dello hyōirei. Chi ha la meglio ruola il personaggio per il resto della role.
La scheda di entrambi, hyōirei e posseduto, riportano il medesimo avatar, proposto eventualmente in atteggiamenti affini all'anima.
Iter di possessione
1. Si sceglie l'Obiettivo da predare tra quanti sono attivi in gioco
2. Si tira un dado Volontà mentre l'Obiettivo è in role
3. Il giocatore dell'Obiettivo, inconsapevole (il PG), tira il medesimo dado
4. Se il valore dello hyōirei è maggiore, la possessione è riuscita
5. Si verifica in quella stessa role, a tentativo riuscito, il passaggio
Si può sfidare un PG obiettivo solo una volta. Se va male, il tentativo dev'essere fatto con un altro.
Quando si ha la meglio, il PG obiettivo diventa a tutti gli effetti posseduto e ne viene fatta notifica in scheda. Da quel momento in poi non è consentito effettuare tentativi nei confronti di altri PG.
Unica possibilità di rompere questo legame è attraverso un esorcismo. In caso di riuscita il hyōirei può tornare in caccia, eventualmente a cominciare dallo stesso autore dell'esorcismo.
E' bene ricordare che, mentre il posseduto entra in uno stato di consapevolezza sospesa, nel momento in cui un hyōirei non è connesso al corpo fisico, si trova a vivere a Yomi (versione giapponese degli inferi), un mondo morto, deprimenti, pieno di entità maligne. Viene quindi spontaneo per un hyōirei provare sollievo al ritorno alla vita, nonostante la depressione cronica che la sua condizione gli porta, e maggior incentivo a tenersi stretto quel corpo che pur non gli appartiene, al punto da risultare emotivamente alterato al distacco, in particolar modo a quello definitivo.
Passaggio tra consapevolezze
L'anima che si allontana temporaneamente dal corpo, sia che appartenga al predatore o la vittima, subisce un turno di estraniazione. Non si reagisce ad alcuno stimolo sensoriale. Si è asettici e distaccati. Vulnerabili in parole povere. Dopo di che, l'anima emergente manifesta i sintomi del risveglio, prendendo consapevolezza di dove si trovi e via dicendo.
03/12/2017 09:52:03
Ma che bello! In realtà ho sempre pensato alla possibilità di gestire un pg in questo modo. Ma vallo a trovare un giocatore con cui ti trovi in sintonia e affidabile :)
03/12/2017 13:50:12
E non poter usare il pg un giorno che ho voglia di farmi una ruolata? Ma figuriamoci.
Si verrebbero a creare millanta doppi pg, che già ci sono ma così avremmo solo una ulteriore motivazione per giustificare la loro creazione e soprattutto, land piene di pg dalla doppia personalità. Da sempre il clichè dei gdr.
Che poi l'esperimento abbia i suoi risvolti interessanti è indubbio, ma i Contro sono più numerosi dei Prò. Magari la cosa che più mi darebbe fastidio è proprio il modo che ha l'altro di giocarsi il personaggio.
04/12/2017 02:35:42
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