10/10/2017 17:50:20
"Perchè dovrei rimuovere un giocatore che ho coltivato quando basterebbe affiancarlo?"
Perché a meno che non si crei un senato, dopo il quinto affiancamento si rischia di sfiorare l'eccesso.
Sfiga vuole che le cariche on e off coincidano, che quindi raggiungere la vetta del potere in un gruppo di assetati di potere in gioco significa dover spodestare il proprio master e organizzatore. E viceversa. Le due cose sono troppo incardinate insieme per poterle separare idealmente in questa discussione.
10/10/2017 17:54:31 e modificato da mikee il 10/10/2017 18:07:54
10/10/2017 18:01:42
10/10/2017 23:27:17
Senato?
Di solito quando hai 2 capi, significa almeno 12 persone giocanti e avere un capo in più aiuta molto anche l'altro capo. :)
"E PERCHÉ?"
Voglio fiondarvi questa idea nella testa. Vi martellerò finché non capirete che le questioni organizzative non dovrebbero riguardare assolutamente quello che è il gioco. Ne consegue che questi rapporti e numeri e i motivi organizzativi dovrebbero contare proprio zero.
Succede solo quel che dve succedere. Ci sono 12 giocatori? bene. E perché non tre o quattro capi? O un capo e 11 vice? Deh, se son tutti bravissimi?
Non c'è spazio per ognuno?
Qualcuno ha il coraggio di dire che non bisognerebbe puntare alla scalata ma al giocare insieme. Bene.
E se mi faccio un personaggio, riffacendomi ai filoni fantasy, magico? I poteri sono dettati dal rango: che devo fare, giocare per anni di fare un incanto di infimo livello perché se no se salgo troppo è cattivo gusto e non devo volerlo fare?
Ma per le palle, voglio perlomeno disporre di una pletora di poteri per poter giocare il mio ruolo a tutto tondo, se dovevo operar due trucchetti tanto valeva fare il prestigiatore nella vita vera.
La questione della scalata "al potere" forse potrà essere compresa solo quando la gente comincerà a dimenticarsi del vizio di forma del valore del ruolo off e penserà esclusivamente al risvolto in gioco.
E' normale crescere no? O i giochi di ruolo sono sempre stati basati sulla stagnazione? Non ricordo più.
Ma forse nemmeno a questo giro, l'ultimo disperato tentativo, sarò ascoltato. : /
11/10/2017 09:20:45
11/10/2017 11:03:28
11/10/2017 15:11:51 e modificato da mikee il 11/10/2017 19:44:31
12/10/2017 15:06:39 e modificato da bedivere il 12/10/2017 15:08:02
Curioso come il parlare di giocatori "zoccolo duro" di una land, sia subito e solamente diventato una questione di potere, di scalata al ruolo massimo, di presa del posto al sole.
Beh c'è un grosso errore in tutto questo, il vero giocatore fidelizzato, quello che da anni sta in una land, non lo fa per potere, se ne frega del posto al sole e del ruolo con il simbolino che luccica.
Il vero giocatore dello zoccolo duro, sta in quella land perché gli piace giocarci, si trova bene, gli piace l'ambiente che si è formato e si rilassa passando qualche ora in compagnia degli amici e se ne frega altamente di avere un posto di potere, anzi, se possibile rifugge proprio dal posto di potere, perché li ha già avuti, e preferisce di gran lunga passare il proprio tempo divertendosi a giocare, che non a smaronarsi nell'organizzazione.
Questa è la verità.
Sia chiaro, parlo di giocatori fidelizati, di zoccolo duro, quando si inizia a contare dai 5-6 anni in su di appartenenza ad una land con costanza, non di un annetto giocato a metà.
"No potere ma giocare" questa è la frase simbolo di noi giocatori dello zoccolo duro, perché del potere virtuale e del simboletto, ci rompiamo le balle, altro che storie.
12/10/2017 15:43:46
Io trovo assurdo, ma proprio assurdo, che si pensa anche che si possa prescindere dallo "zoccolo duro", perchè ovvio no? la vita media a cui si pensa per una Land sono uno o due anni massimo? Complimenti, si vede che chi argomenta in tali termini non sappia cosa sia una vera Land longeva e quando dico longeva parlo di anni, plurale ebbene si.
Lo zoccolo duro è necessario, delirare sul potere etc è solo parlare di situazioni pessime, non dell'ideale situazione di un vero gruppo di giocatori fidelizzati e amanti del gioco che portano avanti. Sono d'accordo con chi prima di me ha chiaramente espresso il concetto che i veri giocatori che formano lo zoccolo duro sono gente che se ne sbatte del simbolo e della carica, sono li per la trama da portare avanti ed il divertimento.
Pensare poi di risolvere il problema del novello con la sindrome del "tutto e subito" con gli omicidi di massa dei PG dello zoccolo duro è la cosa più ridicola mai detta. Veramente la mattanza è la soluzione? Sto diventando davvero vecchi per certe follie.
La triste verità è che lo Zoccolo duro, quello vero, sarà sempre una sfida per i nuovi utenti, ma se hanno voglia di fare e di prendere parte alle trame sarà un asset per loro non un malus, questo è un fatto che magari va tenuto da conto.
Tra l'altro un po' di coerenza per favore, il nuovo iscritto è libero di provare a far fuori chi vuole e di giocarsi le conseguenze del caso, e come è normale magari quello che è qui da 5 minuti vs quello che è qui da più tempo ha problemi, ma è fisiologico. Questo il nuovo utente è dispostto ad accettarlo o no? A me sembra tanto di no da come sono state argomentate le cose in questa discussione.
Quindi forse un esamino di coscienza va fatto a monte.
12/10/2017 16:11:35
Quoto i due omini qui sopra e aggiungo anche...
E' stato citato il PvP e anche il dividere on con off.
Se un giocatore ha desiderio di spodestare un capogilda o qualsiasi altro personaggio, mi chiedo: per quale motivo questa ragione, nel 90% dei casi è off game?
Essere motivata da bg è sempre off game in quanto non è giocato.
Arrivare e voler creare scompiglio pensando di fare gioco perchè altrimenti non si saprebbe che fare (iniziare a leggere l'ambientazione e conoscere le trame in atto sarebbe un gran passo avanti per sapere se piace o creare qualcosa di analogo ma nuovo) non è fare gioco e tantomeno gdr.
E' solo un modo legalizzato per andare contro le regole e anche alla narrazione in atto, lo trovo antigdr.
I NEMICI del gioco e della trama, assolutamente PG, devono nascere ed evolversi con il gioco on game e non altrimenti. Giocando com'è giusto che sia.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Tales of the Silver Sword - Recensione del gioco fantasy Tales of the Silver Sword ambientato nei mitici Forgotten Realms di D&D!
20 Anni! - Celebriamo i 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!
Giochi PvE - Ti piace combattere contro mostri e personaggi controllati dal computer? Ecco la lista dei giochi PvE!
Mostri D&D - I miei 10 mostri preferiti in D&D! Scopriamoli insieme e consigliami i tuoi!
Configurazione GDRCD - Guida illustrata all'installazione dell'open source GDRCD
Eternal GdR - Intervista alla gestrice di Eternal GDR, il play forum bastato sulle relazioni sentimentali