War of Duchy - Vtm postato il 05/09/2017 10:37:06 nel forum presentazione progetti e modificato da leoken87 il 05/09/2017 12:19:17
Nome Gioco: War of Duchy
Categoria: Play by Chat
Limiti di età: 18 +
Ambientazione: Milano 1485
Genere: Vampire the Masquerade – Dark Ages.
Collocazione storica: Fine medioevo inizio Rinascimento
Stato del gioco: In Costruzione
Codice: Proprietario
Server: Altervista
Sistema di Gioco: Dadi+ Skill+ interpretazione.
Morte del Pg: Definitiva
Doppi Pg: No
Condivisione account: Sì (va giustificata)
Narratori Giocanti: no
Giocate esplicite: I vampiri non pensano al sesso, ma può essere che per ragioni IG tali giocate ci siano. Saranno quindi consentite solo per specifiche ragioni.
Tempistiche On Game: 1 anno in gioco è paragonabile ad 1 anno reale.
Assegnazione punti: Mix tra azioni in automatico e assegnazione da parte dei master.
Ottimizzata per: Mozzilla
Email: leo.dici@gmail.com (scrivete pure per ricevere maggiori info sul progetto).
[RIFERIMENTI]
War of Duchy, nasce dal desiderio di riportare il gioco di masquerade sul play by chat, in una ambientazione dark ages, esperimento che non ho mai visto tentato. Basandosi su esperienze di gioco e di narrazione maturate negli anni su numerose land di genere (BBN, VP, CDM, NP, etc..) e negli anni di gioco sia dal vivo che al tavolo
[BREVE INTRODUZIONE]
“Si Vis Pacem, Para bellum”
Questa è la Milano degli ultimi 30 anni, la caduta dei Visconti si è trasformata in una pesante situazione, con una guerra di potere che gli Sforza hanno condotto magistralmente, ottenendo il governo della città. Pare assurdo che un capitano di ventura e i suoi figli, dei mercenari, abbiano saputo destreggiarsi nelle trame politiche dei Visconti con tale abilità, pare quasi che sapessero sempre quale mossa compiere, ispirati da una forza celeste, o demoniaca forse. Eppure Francesco I è riuscito a terminare le guerre con Venezia e con il regno di Napoli, creando la lega contro i Turchi. Alla sua morta l’erede, Galeazzo Maria Sforza non si mostrò abbastanza degno, dispotico e tirannico venne ucciso dai congiurati che cercavano di far decadere il potere degli Sforza. Per loro sfortuna, l’erede di Galeazzo Maria, Gian Galeazzo Sforza, era pronto e governò sotto la guida della madre Bona di Savoia. Fu un breve periodo però, perché lo Ludovico detto Il Moro, in breve si appropriò del potere, finendo per tenerlo saldamente sulla città.
[Historia Mediolanensis, Humana]
“Timeo Danaos et dona ferentes”
Sono le parole che Laoconte disse ai troiani, quando portarono loro il cavallo di Troia, e sono le parole che mi ripeto ogni notte prima di sedermi sullo scranno che ho conquistato. Questo mi disse il signore di Milano una notte che mi concesse udienza, quando gli chiesi il permesso, di scrivere la storia della città. Ciò che chi cammina di giorno vede, è solo l’arazzo finale, ma non riescono a vedere il tessitore che instancabile muove i fili creando il disegno che essi ammirano. Il nostro Signore è stato saggio, ha voluto che gli Sforza portassero pace a questo regno, Francesco, il suo prescelto si è comportato degnamente, ma si sa che nelle ombre si muovono le serpi, le due cose vanno sempre vicine, e forse per questo che le tenebre dei Lasombra, hanno offerto un comodo rifugio al Biscione dei Visconti. Non vi sono prove, ma le voci vogliono che l’attentato a Galeazzo Maria, sia stato ordito da loro, assieme ai Ventrue, da secoli numi tutelari della famiglia Crivelli, i quali guardano ora con interesse i Savoia. Per fortuna però il nostro Signore è saggio, Ludovico era pronto, il suo soprannome uno sfregio per il clan delle ombre, ma il governo è ancora forte e saldo nelle sue mani.
Ogni tramonto mi sveglio e vedo una corte all’apparenza unita, le cortesie non mancano l’educazione regna sovrana, ma ogni tramonto odo le voci della città, tradimenti tra le nobili famiglie, uccisioni, nuove costruzioni di palazzi, e miracoli che avvengono. Chi sa ascoltare queste voci conosce davvero la città, sa chi tra i figli di Caino, patrocina questa o quella famiglia Nobile, chi ha interesse nella morte di qualcuno o nell’edificazione di una chiesa, non si muove granello di polvere che uno di noi non lo voglia, quindi badate bene a ciò che i vostri occhi vedono, e leggetelo con la saggezza di Laoconte.
[Historia Mediolanensis, Vampire]
[CLAN]
A seguito di lunghe riflessioni, ho deciso che il gioco, sarebbe stato esclusivamente tra i vampiri, e solo tra alcuni clan.
Clan Alti
Brujha
Cappadoci
Lasombra
Toreador
Ventrue
Clan Bassi
Malkavian
Nosferatu
Gangrel
Tremere
Ravnos
Alcuni clan come i Salubri sono quasi estinti, i Giovanni che si stanno diffondendo, saranno inizialmente solo png, clan come i Kyasid, potranno avere massimo un rappresentante nella città.
[NOBILTA’]
È stato deciso di inserire all’interno del gioco, la possibilità di avere un pg appartenente ad una delle nobili famiglie milanesi, acquisendo un pregio il cui valore sarà compreso tra l’1 e i 3 px, si avrà accesso, a vari livelli di questa influenza
Cosa vuol dire essere nobili nel mondo vampirico?
Essenzialmente molto poco. Siete solitamente dei neonati, con 10-15 anni di non vita, abbracciati allo scopo di influenzare meglio una determinata famiglia per trarne vantaggi.
Quindi sono poco più che un neonato, non è uno svantaggio?
Ricordate sempre che i vampiri sono dei parassiti che vivono alle spalle della società dei mortali, ma questi parassiti interagiscono con il loro ospite. Essere un nobile vi darà minori problemi nel cercare cibo, nel rapportarsi con la guardia cittadina, o vi permetterà di essere accolti nelle corti, cosa che nessun popolano avrà modo di fare.
Ma se ho un vantaggio, perché devo lavorare per loro, non posso semplicemente godermelo?
Molte famiglie nobili finiscono decadute in maniera estremamente rapida, perché fanno scelte avventate o per congiure di corte. Mantenere quindi questo potere tra gli umani non è scontato, vostro sarà il compito di riuscire a far salire la vostra famiglia, e magari se sarete abili, riuscire ad aggiungere o addirittura sostituire uno dei tre anelli.
Quanto potere ho sulla famiglia mortale? Posso dichiarare guerre o ordire congiure?
Quanto potere avrete lo stabilirete con il tempo, partirete che siete gli ultimi arrivati, e avrete sopra di voi un capofamiglia, riuscire a soppiantarlo e guidare la famiglia al suo posto starà alla vostra abilità. Capire quali sono le mosse logiche da fare, o quelle sciocche invece, starà solo a voi.
Che vantaggi mi da essere un nobile?
Essere un nobile a seconda del punteggio che si spende può dare accessi a diversi vantaggi
Pregio da 3 px: Riservato ai clan alti, appartenete ad una delle famiglie dei 3 anelli, avrete sempre una stanza in uno qualsiasi dei palazzi nobili milanesi, e nessun membro della plebe o del volgo oserà contestare le vostre parole. Le richieste di conferire con i membri della corte saranno accettate senza troppe difficoltà e le vostre parole in caso di accusa avranno sempre un peso maggiore
Pregio da 2 px: Riservato ai clan alti, appartenete ad una delle famiglie nobili minori della corte, o siete un cavaliere di una delle famiglie maggiori, avrete sempre una stanza in un qualsiasi palazzo della vostra famiglia, e potrebbe venirvi negato in casi particolari, nessun membro della plebe o del volgo oserà contestare le vostre parole. Le richieste di conferire con i membri della corte saranno probabilmente accettate in caso il membro non abbia altri impegni più urgenti e le vostre parole in caso di accusa avranno sempre un peso maggiore rispetto a quelli del volgo
Pregio da 1 px: Siete stati nominati cavalieri, di una delle famiglie minori della città, avrete una stanza in un palazzo della vostra famiglia fino a che obbedirete agli ordini del capofamiglia. In eventuali altri palazzi verrete alloggiati in ostellerie o nelle camere della servitù. La vostra parola avrà un notevole peso, come quella di un ricco mercante o di un borghese rispettato. Le richieste di parlare con la corte, saranno ignorate nella maggior parte dei casi. le vostre parole in caso di accusa avranno sempre un peso maggiore rispetto a quelli del volgo, ma una ricca donazione potrebbe ribaltare una sentenza.
Che svantaggi mi da essere un nobile?
Pregio da 3px: Può essere che la vostra presenza a corte venga richiesta per eventi importanti e familiari, e questo potrebbe avvenire anche di giorno, quindi a meno che non adduciate scuse plausibili, il vostro comportamento sarà considerato un offesa alla corte.
Pregio da 2 px: Può essere che la vostra presenza a corte venga richiesta per eventi importanti, e questo potrebbe avvenire anche di giorno, quindi a meno che non adduciate scuse plausibili, il vostro comportamento sarà considerato un offesa alla corte.
Pregio da 1 px: Se non disobbedite al capofamiglia, i rischi sono molto pochi
Difetti fisici e mentali?
Il sangue non è acqua, i nobili lo sanno e per mantenere pura la linea, spesso si accoppiano tra consanguinei. Questo fa si che ci sia il rischio che il vostro pg sia nato con tare fisiche e/o mentali. A meno che non spendiate 1 px per l’apposito pregio, sarete soggetti al lancio di un dado, il quale potrà graziarvi donando un ottima salute, o essere inclemente affibbiandovi tare fisiche o mentali
[LE FAMIGLIE]
Visconti: Luceat lux vestra
Se Macchiavelli quando ho scritto “Il Principe” avesse usato la Serpe e il Drago, anziché la Volpe e il leone, la descrizione sarebbe loro calzata perfettamente. Subdoli, ingannatori e desiderosi di potere, quando possono si insinuano come serpi per succhiare la vita, e se incontrano ostacoli li distruggono con la forza del drago.
Sforza: Bis peccare in bello non licet
Quando cogli una rosa non dimenticarti delle spine, se provi ad attraversare un roseto, non pensare di uscirne senza graffi. Amano le arti e stanno facendo crescere Milano invitando architetti e artisti di ogni genere, ma non dimenticate quanto siano implacabili in battaglia, ottimi alleati se curati a dovere e temibili nemici se affrontati.
Borromeo: Quisque faber fortunae suae
Tutto ha un prezzo, basta disporre dei denari per pagarlo. I Borromeo dispongono forse di due dei più influenti sistemi di controllo degli umani, la chiesa e il denaro. Si sono creati da soli, la loro non è nobiltà di sangue, ma hanno abbastanza denaro e potere da farlo dimenticare ai più, e uccidere i restanti.
Crivelli: Imperare sibi maximum imperium est
Forse la più antica delle famiglie di Milano, orgogliosi della loro genia Romana, e guidata dal clan ventrue, hanno ampi possedimenti nei territori limitrofi alla città. Concedono talvolta il loro cognome a cavalieri dei clan bassi che si dimostrano onorevoli in battaglia, mostrando nobiltà di animo appellando i loro coscritti come “Figli di Marte”.
Litta: Aliena vitia in oculis habemus
Aristotele diceva che la bellezza, è la migliore lettera di raccomandazione, i Litta hanno fatto loro questo motto. Antichi e ricchi come famiglia, sostengono che la bellezza sia tutto, anche solo l’illusione della bellezza. Legati da vincoli di parentela a Borromeo e Visconti, si dice che possano fare a gara con i Seguaci di Set in quanto a conoscenza dei peccati umani.
Torriani: Dulce bellum inexpertis.
Lo stemma del loro casato è una Torre, e così i loro atteggiamenti, duri e granitici. Guerrieri forti e incrollabili, fanno delle loro vittorie sul campo un vanto, onorando i guerrieri meritevoli, e schiacciando chi reputano inadatto, con un atteggiamento quasi spartano. La loro lotta con i Visconti è secolare, e il fatto che sia stata usata la torre del loro stemma, come immagine per i tarocchi, ha esacerbato i rapporti.
Arcimboldi: Omnia fert aetas.
giunti da poco a Milano hanno già mostrato una buona conoscenza della politica milanese, hanno messo i loro seguaci mortali a capo della diocesi milanese, e spesso ripetono che l’apparire vale più dell’essere. Ciò che si sa è che dispongono di enormi fortune e appartengono a loro molti dei terreni su cui sorgono i conventi nei dintorni del milanese.
Trivulzio: Omnia mutantur, nihil interit.
Si dice che il principe abbia citato l’Iliade la prima volta, quando le due famiglie si sono alleate. Loro giurano e spergiurano la loro fedeltà, e al momento hanno ottenuto da questa alleanza enormi ricchezze e potere, ricambiando il signore della città con una fedeltà assoluta, sono individui astuti e calcolatori, spesso al limite della paranoia.
I tre Anelli
I tre anelli con il nodo Burrianio, rappresentano l’indissolubile alleanza tra le tre famiglie che reggono Milano, (Sforza, Visconti e Borromeo)è un simbolo forte, adottato dai Borromeo sul loro stemma araldico quando strinsero l’alleanza ma cosa pensano le famiglie le une delle altre
Sforza
Visconti: Nel loro animo vi è il più grande dei morbi, si aggirano come topi motosi che vogliono elevarsi, se non fosse che come i topi hanno la tendenza a sopravvivere li avremmo già eliminati
Borromeo: Grassi e carichi d’oro, parlano di nobiltà ma cosa ne sanno davvero? Quando saranno in balia delle tempeste, l’oro di cui si coprono li porterà a fondo più rapidamente.
Crivelli: Forse la più leale tra le famiglie di Milano, ma anche la più ingenua, il voler mantenere ad ogni costo la parola data, e la loro superbia, saranno la loro maledizione
Litta: Tanto belli i loro volti, quanto orrende le loro anime, divorate dal peccato. Se oggi Caino li vedesse, li renderebbe ancora più orrendi di Nosferatu.
Torriani: Guerrieri formidabili è vero, ma in quanto a lealtà? Un esercito mercenario per quanto forte può essere comprato, quindi abbiate di che pagarli o chi offrirgli quando sfogheranno la loro ira.
Arcimboldi: Hanno trovato i loro spazi dove i Borromeo hanno fallito, o forse ci sono riusciti perché così questi hanno voluto loro. Per quanto spesso ributtanti nell’aspetto i loro consigli sono saggi.
Trivulzio: tanto i Crivelli sono onorevoli, tanto i Trivulzio sono viscidi. Le loro parole hanno il sapore di miele dolce, ma i loro consigli hanno spesso l’effetto del più letale veleno.
Visconti
Sforza: Abili ma spesso ciechi, non sanno essere lungimiranti, e se incontrano un problema, lo aggirano o lo abbelliscono a seconda. Sono convinti che il loro regno sarà eterno…
Borromeo: Diffida dal mercante, ma tienilo amico affinché condivida con te le sue ricchezze. Nobili da mezza tacca ma coi forzieri pieni, e l’oro si sa, non è mai abbastanza.
Crivelli: Lealtà, onore, ahahahahah
Litta: Avete mai visto una mantide religiosa, meravigliosa ma senza alcuna pietà. Se avete qualcosa da offrirgli potrete trattare con loro, ma attenti a non finire sotto le loro unghie.
Torriani: Ridicoli semplicemente, dovrebbero essere morti da secoli ma sono come le formiche, tornano sempre. La forza sta nella mente non nelle armi, ma le loro teste sono troppo dure perché entri qualcosa.
Arcimboldi: Osservateli, si sono fatti dal nulla, e subito hanno colto il senso di questo secolo l’ecclesia. Non ignorateli e non sottovalutateli, potrebbero forse essere la maggiore delle minacce.
Trivulzio: la loro genia è la nostra, quindi attenti quando si avvicinano. Temiate chi è come voi, perché conosce ove colpirvi per fare più male
Borromeo
Visconti: Maestri degli inganni, saprebbero vendere ad un mercante il suo stesso carico. Sono i nostri migliori clienti, ma anche i più pericolosi.
Sforza: Ci disdegnano perché siamo ricchi, ma invidiano la nostra opulenza. Stanno costruendo una città, ma chi pensiate che la finanzi?
Crivelli: piccoli sassolini fastidiosi. Preferiscono una eternità di rinunce ad un accordo che non rispetti il loro onore. Non sottovalutateli, quel sassolino può diventare prima una vescica e poi una cancrena.
Litta: Hanno molto da offrire se volete commerciare con loro, ma se lo fate accertatevi di non essere voi a pagare il prezzo più alto.
Torriani: Poco oltre che cani addestrati, e come cani obbediscono a coloro che gli danno da mangiare. Sappiate empire la loro ciotola, e non morderanno la vostra mano.
Arcimboldi: Dove noi abbiamo il denaro, loro hanno la chiesa, il come la hanno guadagnata non ti è dato saperlo, ma sappi che ognuno ha avuto il suo.
Trivulzio: venderebbero la loro anima per una moneta d’oro, e poi ti pianterebbero un coltello nella schiena per riprenderla. Diffida dalla nobiltà di sangue piena di denaro, la sua provenienza è più oscura di quanto immagini.
05/09/2017 10:49:54
Wow, complimenti per la presentazione. La scelta del quando e del dove mi intriga parecchio e mi pare di capire che ci sarà ampio spazio per il gioco politico.
Ho qualche domanda:
- si parte subito da vampiri o ci sarà un periodo di prova da umano? Lo chiedo perché non vorrei che si rivelasse essere una seconda bridge of blood.
- hai posto molta enfasi sulla parte nobiliare, ma per chi non volesse creare il pg nobile ci sarà abbastanza spazio di gioco?
- come avete intenzione di gestire gli alleati e i contatti?
05/09/2017 11:08:46
- Si inizia da vampiri tutti, gli umani saranno solo ed esclusivamente png, sto valutando la possibilità di inserire i Ghoul, ma se succederà, sarà durante il beta test, e solo pg “sponsorizzati”, ossia il tuo domitor dovrà essere un pg giocante.
- La nobiltà avrà uno scopo sulla politica umana, e sarà importante, ho dato nella presentazione ampio spazio, perché è una delle home rules che intendo implementare, e quindi non è un sistema diretto del regolamento di masquerade ma non sarà la totalità del gioco, anzi. Verrà dato ampio spazio, al pvp tra singoli, e il gioco delle corti mortali a cui da accesso il pregio nobiltà, sarà profondamente diverso da quello delle corti vampiriche. Ci saranno anche filoni di interazione con altre creature del WoD, ma lì starà ai giocatori, trovare la strada per incontrarle e averci a che fare.
- I background saranno i medesimi del regolamento, e verranno gestiti nel gioco tramite il play by mail, sul’esperienza di altre land ho visto che è meglio gestire il gioco su tre livelli PbC, PbF e PbM.
Il play by chat è il gioco continuo, che avviene in tempo reale, e non si ferma mai.
Il play by forum per il gioco di coterie e per alcuni aspetti di quello di corte (discussioni su qualche argomento), le riunioni di coterie, in questo modo tutti possono partecipare, anche se hanno orari di connessione diversi
Il play by mail per la gestione dei bg, il reperimento di oggetti particolari, i pedinamenti, e tutto ciò che per questioni logistiche non è gestibile in chat o in forum.
05/09/2017 12:46:57
In un'altra discussione mi sembra di aver letto che hai avuto qualche difficoltà a reperire un programmatore che seguisse il progetto.
La difficoltà è stata superata?
05/09/2017 12:53:38
Mi confermi che quei clan alti/bassi sono completamente giocabili fin da subito?
05/09/2017 12:55:37
musicamusa: stiamo lavorando, ho la base del codice pronta, ma vanno fatte alcune modifiche, appena riusciamo a superare questo scoglio si va
owl1: si tutti i clan sia alti che bassi sono acquisibili in creazione
05/09/2017 15:20:57
Già espresso parere positivo in privato, nulla da aggiungere ;-) ! Non vedo l'ora di vederlo on!
05/09/2017 17:46:25
Genere: Vampire the Masquerade – Dark Ages.
Revised o V20?
----------------------
Sistema di Gioco: Dadi+ Skill+ interpretazione.
Cioe? Oltre ai dadi regolamentari per l'azione, il master li aumenta/diminuisce?
In base a cosa e fino a quanto?
-----------------------
Difetti fisici e mentali?
A)Non trovo sensato che una nobilta 1 (quindi eletta tale per meriti) abbia tare ereditarie. Se avesse gravi menomazioni difficilmente un potente gli darebbe un nome e comunque provrnendo dal volgo che usa metodi di riproduzione piu "convenzionali" non vedo il motivo di tirare
B)la creazione della scheda di VtM e' particolare, non tiri per nulla, compri o non ottieni.
Con questo metodo rischi schede iniziali a potete sbilanciato (mi faccio il PG marziale epoi scopro di non avere la destra?). Perche un PG che ha speso un pjnto per non tirare magari e alla pari con chi ha tirato e ha avuto fortuna?
Ha piu senso invogliare l'utenza aprendere idifetti che trovi piu caratteristici aumentandone il guadagno in punti oppure bilanciare con una scusa ON il fatto che il principe permette l'abbraccio dei rampolli piu marginali delle famiglio nobili per tenere un basso profilo.
-----------------------
Faccio fatica a visualizzare il binomio clan/famiglia nobile.
Coincidono? Sono differenti? Quale ha la precedenza?
Grazie
05/09/2017 18:08:02 e modificato da leoken87 il 05/09/2017 18:08:28
05/09/2017 18:56:36
Questo punto per me sara un nodo critico del gioco con risvolti trasversali:
-Avrai pg in creazione che a parita di punti avranno potere effettivo differente
-Alcuni difetti "compromettono" intei concept (donne bellissime nane o combattenti zoppi per dire)
-I bg saranno un problema: un problema come la bassa statura o una malattia mentale che arriva DOPO aver fatto la scheda significa "riscrivere tutto"
-Certi clan non abbraccierebbero mai determinati elementi quando possono scegliere qualcuno di sano.
-Sara pieno di gente che si gioca il pg con handicap gratuito e poi lo molla ... magari mollandolo e rifacendone un altro (nulla lo vieta e tutto il peso del reinserimento ti rimarra sul groppone)
--------------------------
La mia domanda riguardo la priorita clan/famiglia e' piu profonda:
Esempio:
Tizio e Caio sono Tremere e Sempronio il loro reggente.
Tizio e Sempronio sono della famiglia A
Caio e' della famiglia B
Sempronio dice a Caio e Tizio che ha parlato con Vienna e si e' deciso che la famiglia C vada asfaltata.
La famiglia C e' nemica di A ed alleata a B
Cosa dovrebbe fare Caio?
05/09/2017 19:08:39
Ma per cui io lasombra posso stare nella famiglia aforza? E se faccio lo stesso una progenie sforza vengo ammazzato?
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Lande Shannara - Presentazione del Play by Chat Lande di Shannara!
I 7 Peccati - I 7 peccati capitali nei Giochi di Ruolo! Scopriamoli!
Saint Generation - Intervista ai gestori di Saint Generation il GdR play by chat sui Saint Seiya!
Social Network - Quante visite arrivano dai social network? Ma soprattutto da quali? Scopriamolo assieme!
Gamindo - Gamindo la piattaforma per donare in beneficenza semplicemente giocando!
Erant - Intervista allo staff di Erant il play by chat fantasy storico da giocare su Discord!