Problemi di comunicazione postato il 02/09/2017 16:20:20 nel forum giochi online e modificato da caitlin il 02/09/2017 18:37:51
Si sa che comunicare è importante.
E che se si vogliono evitare incomprensioni e fraintendimenti, la comunicazione deve essere fatta in modo chiaro ed efficace.
Avendo avuto infiniti esempi di cosa succede, quando la comunicazione non funziona o non avviene proprio, nel mio piccolo cerco sempre di essere il più possibile chiara ed esaustiva.
Per questo motivo, sono rimasta particolarmente disorientata da un paio di eposidi che mi sono capitati di recente e che vado a illustrare.
Situazione numero 1: un sabato mattina, una persona con cui ho già fatto una giocata qualche giorno prima (giocata apprezzata molto da entrambi, e conclusa quindi con il reciproco proposito di farne altre, appena possibile), mi contatta chiedendo di giocare. Visto che in quel momento non posso, lui propone di rimandare a "più tardi"; al che, essendo "più tardi" un po' troppo vago, gli chiedo per che ora pensa di esserci, ma lui risponde chiedendo a sua volta quando ci sarei io, per poi staccare mentre sto scrivendo la risposta.
Ora, io in realtà non avevo problemi di orario; gli avevo chiesto la sua disponibilità semplicemente per non restare parcheggiata in mappa durante l'eventuale attesa.
Ma visto che la mia domanda era rimasta senza risposta, alla fine ho pensato "boh, io dopo pranzo mi ricollego, poi vediamo".
E così ho fatto.
Finendo per restare appesa in mappa con il pallino rosso per tutto il pomeriggio, a declinare richieste di gioco perché già impegnata, fino a quando, essendo arrivato il momento di iniziare a pensare alla cena, non ho staccato definitivamente.
Il mattino dopo, poi, rientrando in land, trovo la rispsota del tizio che, nel momento esatto in cui io stavo staccando, mi scriveva "io ci sarei adesso". ok, a posto così grazie...
(Ah, giusto perché sono pignola lo specifico: non è che sono rimasta inchiodata al pc per tutto il tempo; avevo lasciato la land aperta e il pg collegato mentre facevo altre cose, e di tanto in tanto controllavo se il tizio si era manifestato).
Situazione numero 2: stamattina (a quanto pare 'ste cose succedono sempre di sabato O.o ) entro un attimo nella stessa land e un altro tipo, con cui ho giocato un paio di volte, mi chiede se sono libera. Quando gli propongo di giocare nel pomeriggio, è lui stesso a chiedermi per che ora, cosa che sul momento interpreto come un segnale positivo. Se non che...
Nel rispondere non mi accorgo che il tastierino numerico non è attivo, per cui avendo scritto l'ora in numeri, al suo posto c'è solo uno spazio vuoto.
E infatti la risposta del tizio (qualcosa tipo "come preferisci. Ci aggiorniamo dopo") mi lascia alquanto perplessa, fino a quando non mi cade l'occhio sul mio messaggio, allegato alla sua risposta, e mi accorgo dell'errore.
Ma non faccio in tempo a scrivere per chiarire l'equivoco, che il tizio ha staccato.
Ora, visto che nel messaggio incriminato, avevo detto che comunque, nel caso in cui avessi pranzato presto, avrei potuto esserci anche per le due o le due e mezza (in lettere, non in numeri, per cui questa parte del messaggio era chiara), mi viene da pensare che, nel dubbio, magari si collegherà per quell'ora.
Invece no, ovviamente.
Per cui adesso non ho idea di QUANDO si farà vedere.
Ovviamente non ho nessuna intenzione di passare un altro pomeriggio col pg appeso in mappa, quindi ho aspettato fino alle tre e mezza e poi gliel'ho data su, come si dice dalle mie parti.
Più tardi farò un altro passaggio per vedere se si è fatto vivo, ma intanto mi chiedo: visto che dalla mia risposta mancava palesemente un pezzo di frase, non avrebbe avuto più senso chiedermi di completarla, invece di prenderla per buona così com'era e poi staccare prima che potessi rispondere di nuovo?
A questo punto non lo so: sono io che sbaglio, nell'aspettarmi che anche gli altri seguano dei percorsi mentali basati sulla logica?
Oppure bisognerebbe introdurre dei corsi di comunicazioni obbligatori? 😳
Pagine → 1
02/09/2017 17:07:26
Comunicare è importante e una mancanza di comunicazione può avere conseguenze che vanno dalla semplice "scocciatura" al "disastro nucleare" (vedi la linea di comunicazione diretta Washington-Mosca, il "telefono rosso" (che in realtà non è, e non è mai stato, un telefono... ma va be...)).
Nel caso dei GdR fortunatamente non rischiamo l'obliterazione atomica, ma certo, "sprecare" giocare in attesa di Tizio/Tizia/Giocata" è una bella scocciatura.
Purtroppo però capita... Un po' a tutti e ovunque.
La soluzione: Messaggi (sussurri, missive) chiari, brevi e semplici.
Ci vediamo domani (venerdì) alle 14:00.
Ma soprattutto, attendere sempre una risposta: "Va bene/Ricevuto/Chiaro..."
Meno si lascia alla logica e all'intuito e meno si rischiano situazioni tipo:
Presidente X: Va beh, ora che il missile sta sopra l'oceano lo faccio cadere in mare. Inutile dirlo al Presidente Y tanto avrà capito che attendo solo che entri in acque internazionali"
[5min dopo]
Generale: Signor presidente, hanno lanciato un attacco nucleare in risposta al nostro missile.
Presidente X: Ma che strano, mi sembrava logico che avrei annullato l'attacco a breve
[Esplosione]
XD
02/09/2017 17:18:11
Ok, quindi NON STO chiedendo troppo, quando mi aspetto che anche gli altri agiscano secondo logica: grazie :-P
Soprattutto in un ambito tanto semplice, come quello del prendere accordi per una giocata u.u
02/09/2017 20:34:29
Ma senza un appuntamento preciso perchè considerarsi impegnati?
Fermo restando che le buche sono all'ordine del giorno online e che questo è, semplicemente, in qualsiasi contesto da cafoni, ma non potevi entrare a giocare con altri ed eventualmente invitare il "dubbio" a unirsi?
02/09/2017 21:00:55 e modificato da caitlin il 02/09/2017 21:40:35
Veramente il punto della questione non era "la buca", ma il mancato accordo in sè.
O meglio:
- nel primo caso, il fatto che alla domanda "tu a che ora ci sei?", mi sia stato risposto con la stessa domanda, salvo poi lasciare la cosa in sospeso, visto che la persona in questione ha staccato e non è più tornata fino a sera: il fatto che io poi quel pomeriggio abbia giocato o meno, esula dal discorso
- nel secondo caso, la situazione invece è addirittura grottesca: dopo un errore di scrittura in un mio messaggio, l'altra persona, invece di chiedere spiegazioni o trarre la conclusione più logica, semplicemente stacca e non si fa più vedere
È davvero tanto difficile rispondere a una domanda diretta in modo altrettanto diretto?
Ed è così inverosimile pensare che, se una risposta non risulta chiara, si possa semplicemente chiedere di spiegarsi meglio?
Se in una situazione tanto semplice come il prendere accordi per giocare (di lì a pochi minuti o poche ore al massimo, poi, non una settimana dopo, eh?), si finisce per non accordarsi affatto, è davvero solo una questione di cafonaggine o di eccessiva "sensibilità" di qualche player, o il problema è a monte e ha a che fare con l'incapacità di portare avanti uno scambio di messaggi chiaro e lineare?
03/09/2017 13:28:08 e modificato da ilgrandeinverno il 03/09/2017 13:30:20
03/09/2017 18:28:13
In linea di massima, condivido l'opinione espressa da @ilgrandeinverno e da @lubja, che è sicuramente valida per spiegare quanto successo nel primo dei due esempi che ho riportato.
Nel secondo caso, però... Ecco, ammetto di aver avuto la netta impressione, leggendo la sua risposta, che il tipo in questione si fosse proprio offeso; come se avesse inteso il mio messaggio come un modo per restare volutamente sul vago, tenendolo appeso fino a chissà quando.
In effetti è soprattutto questo, che mi ha fatto sorgere dubbi sulle capacità relazionali, se così vogliamo dire.
Andando sul concreto: nel mio messaggio precedente, avevo scritto "Guarda, visto che non so a che ora pranzo, farei per le .
Poi magari pranzo presto e ci sono già per le due o le due e mezza, ma preferisco tenermi un margine di sicurezza".
Non so, io fossi stata in lui avrei chiesto ulteriori chiarimenti; tanto più che, visto che l'elemento determinate era il momento in cui avrei pranzato, di certo "più tardi" non potevano essere le otto di sera. Senza contare che, ad ogni buon conto, indicavo comunque anche un possibile orario alternativo.
Questo non capisco: perché offendersi e sparire, invece di aspettare quantomeno la mia ulteriore risposta?
L'ambiente dei GDR si è davvero trasformato in un mondo di primedonne, che se non ottengono immediatamente quello che vogliono (o la risposta che vogliono, in questo caso) preferiscono lasciare la scena invece di fare una semplice domanda?
In questo caso si trattava solo di un equivoco basato dalla mancanza di un numero, ma ci sono tante altre situazioni, in cui la gente preferisce offendersi, piuttosto che capire le motivazioni degli altri o mettersi nei loro panni.
So che è così perché gioco di ruolo da moltissimi anni, e di episodi del genere purtroppo ne ho vissuti diversi, ma sono abbastanza sicura che fino a qualche tempo fa, questa tendenza fosse molto meno marcata, rispetto a ora O.o
04/09/2017 09:03:24
Per me il problema a monte è proprio la giocata programmata. Ci può stare ogni tanto per carità, ma io non so voi ma mi capita di dire ok ci sono domani e poi domani la vita off mi prende su di peso e mi porta altrove.... per questo salvo rare eccezioni evito di dire ci sono sicuramente dall'ora X all'ora Y il giorno tal dei tali.
Basterebbe limitarsi a chiedere "ciao ti andrebbe di giocare?" "sì ma ora non riesco, quando posso fermarmi e ti vedo online ti contatto"
Poi se uno entra in land solo quando ha giocate programmate o per mandare una missiva e programmare direi che è un problema suo, non tutti hanno orari fissi né di gioco né di altri.
04/09/2017 10:46:56
Caitlin ti dò un consiglio spassionato: quando entri in contatto con questi giocatori che non leggono ciò che scrivi, che non ti chiedono le cose per chiarire ma preferiscono farsi un'idea tutta loro magari pure sbagliata, voltati e continua il tuo gioco con altri utenti. Vedrai che prima o poi incontrerai quelli che sanno cosa sia il rispetto, l'educazione e non si fanno problemi a dirti se hanno tempo o meno per giocare, senza lasciarti appesa.
A me ad esempio le giocate prenotate non sono mai piaciute (a meno che siano strettamente necessarie). Sarà per questo motivo che sia su DoY che su Arisen c'è la chat organizzativa, così che i giocatori possano scrivere lì per vedere velocemente chi tra i presenti è disponibile a giocare e, se c'è, via tutti in chat. Se io entro in un gioco per giocare, non è giusto che rimango appesa ad attendere, a prescindere che rimanga al pc ad aspettare o nel mentre faccio anche altro (spulciare i documenti - che non fa mai male - o sbrigare alcune faccende a casa)
04/09/2017 12:49:11
Succede la stessa cosa anche con facebook, i contenuti troppo lunghi vengono penalizzati dall'algoritmo con una limitata diffusione.
La soluzione è messaggi brevi e concisi.
Non serve spiegarsi, le persone che esprimono un'esigenza diretta gli serve una soluzione non i perchè. ;)
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Traduzione nella Terra di Mezzo - Le traduzioni di The Lord of the Rings di Vittoria Alliata di Villafranca e Ottavio Fatica
KnightMyth - Intervista ai gestori del GdR KnightMyth ambientato nel mondo di Harry Potter
Dall-E - Cos'è e cosa puoi fare con l'intelligenza artificiale DALL-E per generare immagini?
Star Wars e Shannara - Una concisa, ma dettagliata disamina delle analogie fra la saga di Guerre Stellari e quella di Shannara
Slice and Dice - Intervista a Slice and Dice il sito dei sistemi di gioco per play by chat!
Recensioni Negative - Meglio non fidarsi delle recensioni negative.. lo dice la scienza!