Premi On Game: come e quando? postato il 07/08/2017 19:02:48 nel forum giochi online
Questa discussione è stata aperta più o meno un anno fa da Death-69 e credo che la cosa non sia stata sviscerata a dovere.
Questo, ed in un anno ne possono succedere di cose. Quindi è sempre meglio chiedere, anche a costo di sembrare pedante.
E no Auron, non ce l'ho con te :)
Quindi ecco le domande:
1) Premi nei gdr: come e quando?
2) Incentivi On Game per azioni Off Game. Presente in land manga, sopratutto One Piece, come già detto da Death prevede l'assegnazioni di oggetti unici, poteri o razze ad personam perché la gestione (o una commissione) lo ritiene meritevole.
Spesso i criteri sono i seguenti:
A) Aver portato gioco alla land
B) Avere un livello di role alto
C) Saper scrivere bene (che spesso coincide con il punto B ma a volte è separato)
D) Avere rispetto dei player
E) Avere un personaggio sensato
Ed allaccio la domanda: questi criteri per voi sono On o Off? E giustificano l'assegnazione di un premio ON?
*sguinzaglia il flame*
07/08/2017 19:37:13
Già un anno D:
Ma comunque, stranamente ho...cambiato leggermente il mio punto di vista sull'assegnazione dei premi.
Perchè, da come la vedo, è ormai qualcosa che richiede troppo tempo. Premiare un pg con un frutto dopo mesi o anni di attività è qualcosa che incomincia a diventare quanto meno strana e complessa. Sopratutto per il fatto che ormai più che premi sono pretesti per rendere il pg quasi del tutto invincibile.
Ormai la presenza è anche più importante del tipo di gioco svolto. Non sono rare le land dove si viene premiati nonostante si sia dei rompiscatole assurdi, dove sono più i motivi OFF a fare brodo, che i motivi ON.
Io stesso ho saputo di volte dove non ho ricevuto un "premio" solo perchè altri si lamentavano che una mia premiazione avrebbe rovinato il loro gioco (forse non hanno detto proprio questo, ma immagino che un power up per un futuro sfidante roda più che altro per questo) o che non sono stato premiato perchè un altro del mio "gruppo" era stato premiato da pochi mesi.
Il premio viene usato dalla gestione più come ricatto, che altro, dove chi sta zitto e annuisce viene premiato e mosso come "esempio" per le premiazioni future. Non è sempre così...e spero che non vi fossiliziate sull'idea che abbia scritto "TUTTE LE GESTIONI SONO FATTE DA CANI PERCHE' PREMIANO SOLO GLI AMICI", perchè non l'ho scritto e non intendo questo. Ma comunque il fenomeno c'è ed è fastidioso.
Cosa dovrebbero essere quindi, i premi? Beh...risultati ON. In One piece il premio non dovrebbe essere il frutto, ma l'aver conquistato una carica, carica conquistata macinando chiunque si è intromesso, creando trame e infilandosi in quelle favoreli (o sfavorevoli) al proprio pg per il solo scopo di perpetuare gli obbiettivi ON-Game. In Naruto potrebbe essere un titolo nel villaggio, in Fairy Tail un rango alto nelle gilde, in Harry Potter un riconoscimento sulla gazzetta del profeta, in saint seya la promozione d'armatura (non so assolutamente come funzioni :V), in MHA la possibilità di cattura di un pezzo grosso, in un urban fantasy la possibilità di salire nel proprio gruppo di razza, in un fantasy di conquistare una città e via discorrendo.
Tutti devono essere messi sullo stesso piano di fare tutto. E non dividere la gente in elite o plebaglia che deve dimostrare più alle persone OFF, che all'on, di meritarsi le cose. Perchè alla fine si creano sempre le mafie, è inevitabile. Non essterà mai l'Oggettività perchè è veramente difficile essere Oggettivi. Insomma: siate meno chiusi nell'assegnare i premi. Spesso sono solo linee di dialogo. Non muore nessuno se li assegnate...e se l'utenza se ne va da un gdr solo perchè premia chi per LORO non lo merita, allora non è un'utenza che farebbe bene comunque alla Land.
Ed ovviamente è un discorso che vale dove i premi sono Poteri e/o Abilità che solo pochi anno, ovviamente. E vale anche per premi minori come fama/terre/armi pew pew.
Il gioco non può richiedere una vita per delle soddisfazioni. Ormai l'utenza dei PBC sta diminuendo, non c'è più il tempo di star dietro a land che richiedono mesi e anni di gioco per avere 10 punti fama in scheda, o per avere l'arma un po' più forte. Siate flessibili, in molti ringrazieranno.
07/08/2017 21:08:43
E' un concetto molto particolare.
Assolutamente contraria all'assegnazione di premi che possono essere utilizzati per migliorare l'ongame di qualcuno e che derivano da cose off. Ricordo una vita fa che una gestione mi accreditò 10000 monete virtuali per aver graficato delle mappe, l'unico problema è che potevo permettermi uno scudo +2 (non vi dirò mai se me lo sono comprata o meno ahahah)
07/08/2017 21:20:15
Suvvia Nereide, so che l'hai comprato v.v°
Trolling a parte, allora rilancio la domanda:
La lista di criteri che ho messo è da considerarsi Off game o On game? Ed è "giusto" utilizzarla per valutare se un giocatore ha "diritto" o meno a un premio?
E quali sono i premi che considerate "accettabili", sempre basandosi sui criteri di quella lista?
07/08/2017 21:21:26 e modificato da kanade tachibana il 07/08/2017 21:26:34
07/08/2017 21:38:10
Personalmente ritengo che sia giusto "premiare" quei giocatori che creano gioco. Ho qualche dubbio invece su quelli che aiutano la community.
Chi crea gioco si "crea" da solo il premio: il suo gioco porta altro gioco, smuove trame, avvia meccanismi che comportano fama, riconoscimenti, cariche. Questi sono considerabili come "premi", anche se a mio avviso sono solo la naturale conseguenza degli spunti giocati.
Per quanto riguarda chi aiuta la community invece, ritengo che il merito gli debba essere riconosciuto dalla gestione, che farebbe bene a ringraziare pubblicamente e invitare la comunità di gioco a fare altrettanto; tuttavia non ritengo che questi comportamenti meritino un premio che può avere ripercussioni Ongame perché si tratta di commistione di ambiti.
Esiste poi un'altra casistica: lo staff che seleziona i player più esperti, propositivi, presenti e capaci per avviare trame, fornire indizi che possono servire a tutto il gruppo di gioco, affidargli informazioni etc. Questo ritengo sia sacrosanto, un metodo efficace per assicurarsi che le trame si muovano, il gioco venga portato avanti e invogliare all'emulazione. Tutto questo partendo dal presupposto che la gestione sia equilibrata e imparziale e non la solita bruttacattiva; se la gestione è di questo tipo non c'è manco da parlarne.
08/08/2017 00:14:38
Non si può fare di tutta un erba un fascio ma bisogna scindere il tutto a seconda di come è stata strutturato il GDR, di quanto si vuole essere fedeli all'ambientazione e di che tipologie di premio si sta parlando (molte volte può essere anche una piccola somma di denaro un premio in se, od anche avere una Quest).
Se uno struttura la Land in A, ad al player piace B sarà una sua scelta rimanere così come sarà una sua scelta imparare ad apprezzare anche un altro sistema; idem viceversa.
Ma la parola premio raccoglie troppe sfacettature al suo interno per essere semplicemente ricollegato ad una vastita diversa di target che in realtà provengono da diversi aspetti.
Esempio di una land One Piece che può essere il mio caso e perché no, facciamo pure il mio caso visto che con Svenn ne abbiamo parlato da altre parti (condividendo o meno).
Premio come si può catalogare?
Di certo un premio non deve essere dato per motivi off, collaborazione off (che possano essere lavori grafici, di staffer etc) specialmente premi che possono andare ad influenzare l'On Game e su questo siamo concordi tutti credo.
Ma come dicevo sopra, le sfacettature sono TROPPE per fare di tutta un erba un fascio.
Ma nel momento in cui uno Staffer utente, per motivi X di progettazione perde esattamente ed in maniera comprovata tempo facciamo finta UN MESE o DUE del suo gioco; non è giusto dargli anche un possibile 1/4 di quello che poteva guadagnare in termini di punti esperienza giocando? (Parlo di un sistema dove ad azione corrisponde tot exp).
Questo è un "premio" di un tipo che è off andando a modificare on, "potenziando" indirettamente quel player...ma dall'altro canto non è un malus il suo compito?
Ovviamente è una scelta che qualcuno può fare, è un ONORE fare parte di uno staff; ma come il player che in ON (e poi ci arriviamo) fa X e vuole ottenere Y e non ha motivi per non ottenerlo vuole anche un riconoscimento che ci si possa arrivare...anche chi in off fa qualcosa, magari non lo vuole, ma è giusto riconoscergli il merito di un lavoro.
E di certo in alcune realtà od alcuni lavori "brevi" potrebbe essere un complimento pubblico, ma in altre potrebbe essere anche il "pagare" il tempo perso per la land che poteva dedicare al suo gioco (e comunque un danno diretto alla land perché perde il gioco di un player).
Condiviso o meno? E' opinabile. Può essere motivante per qualcuno, demotivante per altri. Può essere fatto solo per quello (e quindi deve essere rettificato e valutato bene) o può essere fatto a prescindere da quello.
Questo potrebbe essere l'unico premio da poter dare, oppure qualcosa di cosmetico che non vada ad influenzare il gioco on se ma questa rimane comunque una scelta del momento o gestionale che può essere o meno condivisa.
Altre sfacettature?
Il puro gioco On Game. Un premio può andare dall'oggetto che si ricerca in On Game e puoi riuscire a trovarlo (un oggetto di mercato che ha comunque X valore) all'ottenere una carica importante od un edificio; qualcosa che viene comprovato giocando ed è giusto dare nel momento in cui il gioco prosegue per i binari stabiliti dall'utente che possono comunque incontrare l'intoppo ON GAME Y,Z o W (che può essere il PvP, un PnG od altro).
Può essere la ricerca di soldi o di un tesoro, può essere uno spunto per una Quest di background del player.
Questi sono comunque "premi" ed è giusto che questi vengano assegnati in On Game per operazioni On Game.
E qui entra invece il discorso inverso, assegnare PX per On Game? Non è mettere dell'off dell'on? Si, lo è e ci sono land che lo fanno. Ed è una loro scelta.
Ci sono anche i casi in cui un Fato può assegnare qualcosa che non è nel background storico di una land, qualcosa che viene immesso per far girare la conoscenza di quel particolare oggetto, titolo, ruolo od anche "potere" e far si che questo entri nel circolo di tutti i giorni premiando non solo chi ne riceve l'informazione, ma anche chi ci giocherà intorno. Anche questo è un premio.
Il premio può essere il raggiungimento di una skill, la crescita del proprio personaggio. Il punto di vista "premio" è personale e ciascuno lo può vedere come meglio crede.
Nel caso di Land, come anche a tema One Piece, dove ci possono essere poteri particolari (come dei Frutti del Diavolo); molti vedono quello come premio finale. Forse per la natura degli stessi in quanto potrebbe "ergere" dalla massa un player ma non dovrebbe essere così. Un premio che può essere assegnato da una Gestione per meriti che possono essere sia OFF (Costanza, qualità di role, correttezza) che ON GAME (La ricerca di un frutto, un gioco creato che può portare ad un commercio degli stessi od anche un gioco non creato per quello, ma dove intorno un fato può fargli trovare questo) lo si può vedere come Riconoscimento.
Nel momento in cui viene creata una base in cui un player gioca in una Quest ed ottiene un frutto, quel momento è dato dall'On Game.
Nasce da una decisione OFF?
Si.
Ma tutte le azioni che noi facciamo nascono dalla nostra mente prima e sono OFF. Noi pensiamo dietro al monitor cosa il nostro pg potrà fare ed è OFF. Un Fato decide in off a seconda di come gioca in on un player se questo può prendere o meno una spada dal cadavere di un uomo.
Che possa essere obsoleto un sistema in cui si assegna un riconoscimento del genere grazie a delle persone scelte dalla Gestione o la Gestione stessa, è discutibile.
Bisogna vedere i parametri (magari quelli citati nel post principale) e soprattutto la velocità con cui si possono assegnare dei riconoscimenti simili. Sono un obbiettivo per alcuni è una fine per altri, ed è il momento in cui li si tratta come End Game che finisce il gioco ed i risultati non si vedono più.
A volte fanno parte dell'ambientazione, a volte non si vuole andare fuori ambientazione; bisogna vedere come il tutto viene equilibrato in quelli che possono essere altri premi o semplicemente la struttura con cui è organizzata una land.
Ma dare dei riconoscimenti a player che si ritengono meritevoli di un qualcosa che in On potrebbe andare ad aumentare il movimento di gioco è una scelta della Gestione se all'utente non sta bene, è una sua scelta quella di continuare o meno di giocare.
Ma questo riconoscimento deve essere comunque aperto a tutti; non è giusto mettere tetti elevatissimi di mesi od anni di gioco per raggiungerne uno come non è giusto darlo al primo arrivato che non conosce l'ambientazione (parlando magari di frutti del diavolo).
Concordo con chi dice che i Play By Chat sono in decadenza ed un utente medio non resta più di un anno in media a giocare.
In un anno ormai si dovrebbero fare cose che magari prima si facevano in 3, rendendole più semplici da un certo punto di vista o meglio...più veloci.
Questo è come noi al Grande Blu strutturiamo i premi o chiamiamoli riconoscimenti. Fa piacere che solo un elite di persone abbiano il premio?
No, non è un elite. Sono persone che possono offrire qualcosa in più alla land nel momento in cui lo hanno dimostrato con i criteri detti sopra.
Sono criteri dove tutti possono arrivarci e sono criteri che servono come miglioramento per chi deve ancora imparare.
Se si vuole adottare questo sistema, lo si fa in maniera onesta ed imparziale ed alla luce del giorno. I riconoscimenti dei frutti? Sono un EXTRA che i GDR possono scegliere se mettere o non mettere.
E' un riconoscimento ingiusto? Probabile, se gestito male.
E' un riconoscimento che va dato a tutti? Se l'Ambientazione della Land non svillisce od è incentrata su qualcosa di "simile" probabilmente si, altrimenti no.
Ci sono troppe sfacettature, quindi il semplice dire Si, non si danno premi che influenzano l'On per l'OFF è riduttivo.
E' un sistema perfetto? No, ma di perfetto non esiste niente; nemmeno quello che si crede sia perfetto, l'importante che in ogni sistema sia fatto con giustizia, imparzialità e con senso critico.
08/08/2017 00:43:47
Premetto che ho letto il tuo post a spizzichi e bocconi, è pesante eh. Potevi stringere, sintetizzare.
Rispondo per quanto ho capito, sempre tenendo come esempio la tua land (non tanto perché tua, ma perché bene o male op lo conoscono tutti. Anche mia mamma. Crede che pikachu sia un frutto ma vabbe.)
A) puoi riconoscere la bravura e la correttezza in altri modi: un post cringey di ringraziamento al player, un simbolino particolare, una nota master puramente off per ringraziare, un oggetto personalizzato totalmente ininfluente. Qualche px se proprio il lavoro che ha fatto lo tiene lontano dal gioco.
B) puoi smuovere le trame senza rendere quei pg op. Non voglio dirti come fare il tuo lavoro, ma ci sono altri metodi: le info arrivano prima a quei pg per motivi X, o magari gli fai un foreshadowing durante le quest di inizio trama così che possa trainare un po'il gioco.
Dare px non è come dare un frutto (ancora, prendo op ad esempio ma la cosa si può estrapolare) perché i px possono averli tutti, e tutti li hanno.
Se il master si becca 20 px perché per due mesi ha masterato come un asino da soma non ho nulla da ridire. Anche io ho ottenuto px, e continuerò ad ottenerne finché gioco.
Se il master riceve un compenso di monete ongame perché non ha potuto giocare il suo pg magari non lo vedo benissimo, ma i soldi li posso fare anche io ed è giusto che al master giocante vengano "reintegrati" una parte di punti persa perché s'è fatto il mazzo per la land. Idem con grafici, coder, etc etc.
Se sono cose che io player posso avere, non vedo nessun problema a "premiare" in quel senso un servizio reso.
Diverso è però se per premiare un giocatore che è stato particolarmente attivo, gentile e propositivo gli do qualcosa che:
A) è limitato
B) potenzia il pg in un modo in cui un pg normale non può potenziarsi
Perché a quel punto è palese che quei pg si elevano a dei in mezzo ai mortali perché hanno accesso ad una gamma di abilità che non possono ottenerne altrimenti.
Vai a potenziare in On un pg su basi Off. Diverso dal dare px aggiuntivi perché questi ultimi posso averli anche io utente appena iscritto. Dovrò sudare, ma non sono limitati e non offrono vantaggi che non posso ricevere anche io.
I px creano un divario di Potenza che può essere colmato, i premi intesi come abilità speciali etc no.
08/08/2017 00:54:06
Nel momento in cui viene visto come un mero potenziamento il premio in questione concordo.
Nel momento in cui però, viene visto e viene utilizzato come un mero strumento che può andare ad influenzare il gioco On portandone di nuovo con quei player che sono in grado di creare quel nuovo gioco o che potrebbero averne i presupposti (anche piccoli movimenti di gioco) è un altro conto.
Specialmente se poi questi riconoscimenti sono comunque "equilibrati" con il mondo di gioco intorno.
Ossia? Che a parte le possibili statistiche di un player, chiunque possa avere un premio che lo "innalza" facciamo come player con un certo potenziale in On; anche chi non ce l'ha deve gareggiare facendo si che quel riconoscimenti rimane comunque si un "potenziamento" ma più incentrato sul portare gioco. Darlo a tutti vorrebbe sminuirne il gioco in questione.
Nel momento che PG X con Abilità da Spadaccino ha le caratteristiche e le capacità di poter gareggiare con PG Y che ha un abilità di un frutto del diavolo ad esempio, questo equilibrio e questa possibile Elitè non esiste più e viene quindi riconosciuto che quel player è in grado di ampliare quel gioco On.
Questo viene comunque offerto a tutti perché é giusto così, ma in un ambientazione anche questa distinzione può avere la sua particolarità e spesso viene usato come obbiettivo per migliorare.
Dopotutto lo stesso ragionamento potrebbe essere fatto per i Punti Exp. Se io gioco ogni giorno e guardagno X e quello che gioca ogni settimana invece guadagna meno ed Y il concetto di potenziamento è identico. Il secondo può lamentarsi che il suo poteziamento deve essere più rapido rispetto al primo perché magari quest'ultimo nerda ed è uno studente mentre l'altro lavora.
Come detto, ci sono molte sfacettature. Nel momento in cui c'è un inquilibrio ed è incentrato non ne mero potenziamento del soggetto ma nell'espansione del suo gioco e di quelli intorno a lui (come può essere un info On passata a mo' di premio) allora il problema non sussiste.
Parlando di OP si parte dal presupposto che i Frutti sono forti. Vero lo sono. Ma nel momento che, magari prendo il GB, il sistema è equilibrato tra le skill disponibili da tutti e quelle non (del frutto) e caratterizzato dalle statistiche che fanno variare anche a seconda del livello il tutto. Ci sono veramente tante possibilità diverse dove il player forte senza frutto può battere uno più debole o stesso livello (o magari organizzando in ON anche quello più forte). Quello più forte può aiutare un altro a ricoprire un determinato ruolo ed ottenerlo con il tempo e via discorrendo fino ad arrivare al PvP.
Però questo, almeno io lo vedo come riconoscimento. E' chiaro che i premi come oggetti, armi etc..vanno dati per riconoscimenti dei propri interventi On Game nel mondo di gioco.
08/08/2017 09:17:44 e modificato da kanade tachibana il 08/08/2017 09:18:32
Solitamente i gdr sono giochi di nicchia, formati da piccole community, dove ovviamente c'è chi va e chi viene, ma bene o male si conoscono grosso modo tutti.
Considerando questo non trovo così difficile immaginare un potetico admin/gestore, assegnare qualche premio, carica (on/off game) a quei soggetti meritevoli e affezionati al gruppo di gioco che si è andato a formare con il tempo.
08/08/2017 11:44:19
Per rispondere ad Auron: No, uno spadaccino non potrà mai competere contro un rogia, contro un beri beri, un puzzle puzzle etc.
Neanche contro un gomu gomu, né contro uno zoo zoo né contro il frutto che ti fa diventare la pelle di diamante.
Né contro quello che la vulcanizza, né contro quello che rende le spade arrugginite, né contro quello che rende ogni millimetro del tuo corpo incandescente.
E se ci spostiamo agli avventurieri, ai lottatori e ai cecchini la situazione peggiora.
Non comparare i premi (intesi in senso lato, ancora uso i frutti perché bene o male tutti li conoscono) ai px, per piacere.
Sebbene è vero che entrambi "potenziano" il pg, lo fanno in modi completamente diversi:
I primi sono ad appannaggio di pochi, per loro stessa definizione. Sono limitati, unici, vanno a potenziare per criteri puramente off un pg in On.
I secondi sono meri px, e decido io come spenderli. Non mi danno nessun vantaggio da soli, avendone più di tizio non ho nessun vantaggio in senso lato: io li avrò spesi in X lui magari in Y.
Li possono avere tutti, non sono ad appannaggio di pochi. Non sono elitari.
@Kanade:
Quello che dici tu già succedeva in altre land (Shaow e BoS) ed era basato su una scaletta di px fissa:
A X px avevi Oggetto X oppure Y soldi. Potevi scegliere tu.
Tutti, prima o poi, li avrebbero avuti. Non erano elitari, erano ad appannaggio di ogni singolo giocatore :)
Non sono più premi ma mere "stat" (se così vogliamo interpretarle) che ognuno può ottenere senza dover effettuare sacrifici alla Sacra Gestione :S
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Namsos è caduta
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
OGame: Nuovi server aprono oggi!
Road to Hamartia: QUEST: Oltre la Morte
NosTale: Evento alta probabilità
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Metin2: Cavalcatura Kitsune rosso sangue
raindon ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
Seconda Era - Le Terre Libere: Novità grafiche
ClueTube: Nuova indagine stasera in live!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews - La zucca c'aveva la muffa... 🤢
Sea of Conquest: Terzo numero del nostro fumetto gratuito!
Enlisted: Enlisted sarà potenziato con PlayStation5
kumohira ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
GdR d'Azzardo - Modi divertenti per incorporare il gioco d'azzardo nei giochi di ruolo
Bright Lights - Intervista ai gestori del play by chat moderno Bright Lights
Arcana Domine - LARP Isola dei Dannati: il GDR ad altissima risoluzione!
Statistiche Tecniche 2021 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2021. Spulcia i dati disponibili!
Giochi Nuovi - Lista degli ultimi giochi online inseriti sul portale!
Pirats - Recensione del GDR Pirats.. tesori.. pirati.. arrembaggi!