Quando aiutare gli altri diventa sbagliato? postato il 27/04/2017 14:36:43 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Buongiorno a tutti.
Sebbene il mio ultimo post risalga a tempi immemori ho continuato saltuariamente a seguire il GDR-Online ed il forum ed ho una domanda che da qualche tempo mi frulla in testa. Se ho sbagliato sezione chiedo venia.
Noto spesso come molti critichino la nascita di GDR senz'arte né parte, spesso messi insieme alla bene e meglio proprio dagli aiuti che i programmatori più o meno esperti offrono all'interno di questo forum.
E la domanda che mi faccio è : non è forse controproducente offrire aiuto a richieste di programmazione che potrebbero essere facilmente risolte con 20 secondi attraverso Google ?
Ritengo che alla base di un buon prodotto ci sia prima di tutto l'impegno di chi lo crea, e noto, con dispiacere, che alcune richieste di aiuto sembrano fatte proprio da elementi che vogliono la pappa pronta, e in alcuni casi, pure di corsa.
Forse è solo una mia impressione, ma credo che forse, limitando in parte gli aiuti a chi palesemente non ha le competenze per poter gestire il proprio codice in autonomia, si vedrebbero molti meno GDR incompleti, mal fatti o non funzionanti.
My two cents.
Daniele
Pagine → 1 2
27/04/2017 14:51:32
Io ho una filosofia. Personale ed opinabile, ma è la mia filosofia: un gdr non è fatto solo di programmazione.
Come quando uscì GDRCD, si discusse se fosse giusto che "chiunque potesse aprire un gdr senza sforzarsi" ed io pensavo che lo sforzo di creare una ambientazione e gestire un gioco (dettaglio sempre molto trascurato, quello dell'impegno di gestire un gioco, non solo di crearlo), allo stesso modo penso ora che aiutare in forum uno che sa meno di me di programmazione non ammazzi i gdr, perché è come spiegare come si monta un motore ad uno che poi, alla fine, io voglio che guidi l'auto. Valuterò in base a come guida, non in base a come costruisce il motore.
Concordo nel dire che vedere che vengono fatte domande che Zio Google avrebbe risolto in 5 minuti possa dare una pessima impressione di un progetto, ma amo fingere di essere ottimista e sperare che, magari, ci sia chi (come me anni fa) non ha la più pallida idea di come si programmi, non abbia voglia di impararlo veramente e voglia solo mettere su la sua idea per una campagna di gioco di ruolo via chat.
La programmazione diventa solo un fastidioso scalino tra la voglia di far giocare una storia e la possibilità di farla effettivamente giocare.
27/04/2017 16:33:23
Beh, in linea di massima sono d'accordo sulla tua considerazione, la programmazione non è tutto, senza un buon design e sopratutto players che giocano, perde di significato.
Però ritengo anche che, per quanto bravo un pilota sia, il mezzo che guida è sicuramente importante. Un Michael Schumacher non è diventato quel che è, guidando un fiorino a metano. (Non me ne vogliano eventuali utilizzatori)
Se trasporti passeggeri e la tua macchina fa i capricci nel bel mezzo del nulla, devi anche essere in grado di aprire il cofano e rimetterla in carreggiata o lasci tutti appiedati.
Ora, metafore automobilistiche escluse, quel che intendo è, se la mia passione è il GDR, che sia forum, chat, WA o piccione viaggiatore. Oltre a creare una fantastica trama, non dovrei forse impegnarmi un pizzico di più per far si che sia contornata da una bel design ed un codice funzionale?
Che sia chiaro, mi rifaccio sempre a quei topic che ho potuto leggere in cui vengono sonoramente e con giusta causa, criticate quelle land che inevitabilmente causano conati di vomito alla prima vista.
Quel che veramente mi domando è se forse non sarebbe il caso di scremare in qualche modo quelle richieste di aiuto plausibili che possono portare ad un buon prodotto, da quelle fatte così, tanto perché scrivere su google è drasticamente faticoso.
27/04/2017 16:49:47
25/07/2017 23:21:49
Dare una mano quando vengono fatte delle richieste di programmazione non implica espressamente dare del codice da cui fare copia e incolla.
Aiutare può essere indicare più o meno il procedimento da fare a livello di ragionamento, o l'indicare guarda, questa funzione nativa del linguaggio può darti una mano, ecc.
In questa maniera chi è interessato a riuscire a capire almeno la parte basilare del codice dove sta mettendo mano è aiutato chi invece cerca in continuazione codici da copia incollare no.
Capisco che ci possa essere un qualche problema che su cui non si riesce proprio a venire a capo ma anche li si arriva a capire se chi sta cercando di risolverlo sta cercando di farlo o vuole la soluzione pronta.
26/07/2017 01:13:05
Non è molto diverso da quando ti scrivono dentro il gioco per chiederti una cosa semplicissima che avresti potuto leggere in 5 minuti sul manuale o sul regolamento o sulla sintesi della sintesi della sintesi messa a disposizione dei niubbi.
Rassegnati c'è chi è cresciuto informaticamente parlando in tempi in cui alla prima domanda la risposta di rito era che ti abbaiavano in testa "read the fu*ked manual!" (amichevolmente RTFM o più gentilmente RTM) e chi è cresciuto nell'epoca del "too long didn't read" anche se quello che c'è da leggere o da cercare ti costa 5 minuti di tempo.
26/07/2017 10:38:34
Devo ammettere che questa discussione mi ha aperto gli occhi... Davo aiuti a vanvera seguendo progetti su progetti, per fare favori.
Sapere che il gdr che hai programmato anchr in minima parte ha chiuso o comunque, non ha mai aperto, fa male un po'. Oltre al tempo sprecato, chiaramente..
Ma comunque, se vogliamo essere pignoli... Solo a me capita di offrirmi per dare una mano nella programmazione e il gestore mi chiede cose grafiche o redazione documenti? XD
26/07/2017 10:52:40
Per me aiutare qualcuno non è mai sbagliato.
Il fatto che io abbia delle conoscenze che tu non hai non vedo perché debba mettere me in posizione da negartele, come io le ho apprese le puoi apprendere pure tu.
Ok il mondo ormai gira intorno alla pappa pronta, la gente pigra eccetera. E' una cosa che francamente trovo esecrabile anche io. Ma molte volte si esagera. Dall'alto di cosa uno giudica una richiesta con un "ah vuoi la pappa pronta io non ti faccio fare copia e incolla"?
Per me si dovrebbe pensare in maniera più ampia, io ho competenze che tu non hai e viceversa, se non so scrivere una riga di codice magari so fare 4554544 altre cose, per quanto vi sia buona volontà non si può imparare tutto di tutto. Non sempre si è di fronte al pigro che vuole la pappa pronta, questo è quello che pensiamo noi visto che solitamente ci capitano certi soggetti.
Come diceva qualcuno prima di me poi è vero, alle volte è come quando ti chiedono lumi su una cosa che è scritta a caratteri cubitali da qualche parte. Cosa fai rispondi piccato con un "è scritto qua è scritto là" o ti armi di pazienza e rispondi a modo?
E per la cronaca invece di aprire google io consiglierei di studiare come si deve e aprire libri veri, magari seguendo un professionista in qualsiasi campo sia, dalla stesura di un testo a un codice di un programma, ma io ho una certa quindi dovrò prima o poi abituarmi agli intellettuali di google, wikipedia e perché no i fantomatici tutorial di youtube.
26/07/2017 11:11:06
In teoria dare una mano non è mai sbagliato. Nella pratica, il problema insorge quando chi chiede aiuto per pigrizia poi ti si attacca come una zecca, iniziando pretendere fin troppo.
Ho avuto a che fare con gente di questo tipo in tutti gli ambiti, dalla vita reale ai gdr, dai mmorpg ai social network. Tutti bloccati ed allontanati, in alcuni casi con tanto di litigata quando loro non comprendono i miei motivi e mi siglano come s*****a egoista.
Più che di egoismo qui si tratta di autoconservazione.
26/07/2017 12:47:43 e modificato da lom il 26/07/2017 12:53:06
Aiuti realmente l'affamato regalandogli un pesce o insegnandogli a pescare?
E molti, di mettersi a imparare, non hanno la minima voglia.
Che prodotti ci si aspetta sfornino?
E, su centinaia di siti a cui è data "democraticamente" uguale visibilità, che possibilità c'è che i sempre più rari nuovi appassionati finiscano in quella gran parte di siti già abbandonata o che viene chiusa entro l'anno, bollando come una perdita di tempo i play by chat?
Chiudo con una domanda scomoda: attualmente, record di schede a parte, quanti sono i gdr via chat italiani aperti e in cui si trova almeno un altro utente online?
Un egoista di corte vedute sarebbe contento di avere poca concorrenza, ma questa disaffezione al play by chat non è un vantaggio per chiunque dedichi tempo e soldi a un gdr, tutt'altro...
26/07/2017 13:40:34
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Naruto Garden - Intervista al founder di Naruto Garden il play by forum dei Ninja!
London Vittoriana - Intervista ai gestori di London.. gdr ambientato nella Londra Vittoriana
Giochi Pokémon - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei Pokémon
Histats - Scopri il sistema di statistiche web per il tuo gioco! Histats è gratuito!
World of Darkness - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo del World of Darkness
Vivere in un RPG - I sette motivi per cui vivere in un RPG fa decisamente schifo! :-)