La paura di aprire? postato il 23/03/2017 15:17:25 nel forum giochi online
Buongiorno! Oggi avrei un quesito e vorrei il vostro parere.
Noto da un pò di tempo che vengono annunciati tanti giochi alcuni già molto conosciuti (Tanith, Fomoria, RoD ecc.) altri meno ma che hanno una cosa in comune: Non aprono mai ufficialmente.
Ci sono alcuni giochi (Shadow Land, Fomoria ecc.) che sono anni e anni che sono in sviluppo manco fossero una realtà aumentata con interfaccia ad Oculus.
Ovviamente con il post non voglio criticare i gestori.. magari hanno i cavoli loro o sono perfezionisti. Ma il "numero" è sempre crescente e questa tendenza mi sembra che ci sia (ma magari mi sbaglio).
Perchè accade questo? Questi giochi non sono oggettivamente pronti (ma dopo anni mi sembra strano) o è un timore di affrontare il "mercato dei pbc" trincerandosi dietro il "stiamo lavorando"?
Un tempo si usava il "Beta Test Infinito" ora sembra essere passati al "Presentazione Progetto Infinito".
Cosa ne pensate?
👋
23/03/2017 15:54:23
Ma saranno anche affari loro, no? Voglio dire, non è che paghiamo una subscription all'annuncio e dobbiamo essere risarciti. Se io ti accenno che tra 2-3 anni vorrei fare un torneo di briscola, non sono tenuto ad informarti ogni settimana sull'andamento del progetto pena la perdita della tua amicizia. Se si fa, bene, se non si fa bona.
Poi chiaro, se è una gara a mettere il thread più controverso dell'anno e sollazzarsi vedendo la gente litigare, il discorso è diverso. Penso tu abbia già ottenuto il risultato con gli ultimi tre che hai aperto con argomento Extremelot - in cui non c'era un cacchio da dire, fra l'altro. Forse ti pagano un centesimo a risposta? Dimmi come si fa, senpai.
23/03/2017 15:56:38
credo sia una reazione fisiologica al fatto che se apri e non hai tutte le carte in regola nel gestire, non prevedi tutte le variabili del caso, non ti premunisci a puntino contro i rompimaroni, vieni massacrato nel giro di qualche mese.
23/03/2017 16:26:06
Essendo stato fatto il nome di ShadowLand ritengo sia opportuno rispondere al tuo quesito.
Giusto pochi minuti fa ho provveduto a modificare la presentazione del progetto come avevo accennato il giorno 20 Marzo. Non essendo però trascorsa una settimana dall'ultima comunicazione sullo stato dei lavori, ho preferito non mandare in UP il messaggio in quanto una eventuale comunicazione non sarebbe rientrata nei tempi stabiliti dal regolamento del portale.
Ho provveduto a pubblicizzare il progetto da maggio 2016 nonostante fosse in lavorazione personale da più tempo. Ognuno ha i suoi tempi ma per quel che mi riguarda preferisco rendere fruibile la Land quando ho la certezza di poter garantire agli utenti che non ci saranno cambiamenti sostanziali una volta usciti dalla fase di Test.
Non a caso per noi l'alpha test chiuso si è rivelato fondamentale per rivedere degli aspetti di cui non avevamo tenuto conto e che l'utenza ha messo in luce.
Detto questo, spero di aver risposto in maniera esaustiva alla tua domanda ma se dovessi avere altri dubbi, ti invito a prendere visione della rivisitazione della presentazione di SL o di scrivermi in privato ^^
23/03/2017 16:43:15
Attenzione forse mi sono espresso male e se qualcuno si è sentito offeso chiedo scusa.
Non volevo in alcun modo criticare i gestori. Un gestore può avere i cavoli suoi, può volere sviluppare per 10 anni, può decidere di fare un pezzettino ogni 6 mesi ecc. ecc. Insomma sono tutti diritti che non voglio ne criticare ne mettere in discussione in alcun modo. Ogniuno fa quello che vuole, con il tempo che ha disposizione cc.
Mi chiedevo più che altro se questo continuo rimandare in cerca della perfezione sia dovuto alla paura "della critica" o il motivo è SEMPRE da cercare in altro (mancanza di tempo, perfezionismo, volontà ecc.). Anche perchè, IMHO, ho visitato alcuni di questi progetti e, agli occhi di un profano, sarebbero pronti per un apertura in grande stile, alle volte da mesi.
Grazie a tutti per i vostri pareri
@staff shadowland grazie per la risposta e buon lavoro :)
23/03/2017 16:53:57
Penso che i gestori non impieghino anni a cercare la perfezione, ma più semplicemente impieghino anni a mettere su un progetto che possa stare in piedi veramente.
Creare un Gioco è un lavoro lungo, fatto da molti aspetti. E' vero che con GDRCD puoi tirare su IL SITO DEL GDR in un paio di giorni, ma c'è tutta una costruzione ben più lunga dietro. C'è chi ha la creatività e la testa di fare questo lavoro in un mese, chi in un anno, chi in un lustro... ma il punto è che creare un gdr non è un lavoro semplice. E come tutti i lavori non semplici, solitamente è lento e laborioso.
23/03/2017 17:40:30
Mettici pure che molti staffer partono in quarta e poi spariscono, e quelli (gestori/e) si ritrovano a dover finire cose iniziate da altri o a doverle fare da soli, rallentando mostruosamente la messa in opera o la finitura (e rifinitura) del progetto. Specie se vedi agli alpha test o ai beta test dove l'utenza ha la tendenza a fare da palla demolitrice prima ancora dei consigli, non è che ci sia un discorso di paura, quanto più di precisione o difficoltà alla costanza (subentrano i fatti di vita reale che pure troppo spesso si dimenticano).
Piuttosto auguro a chi sta lavorando ai propri progetti, un in bocca al lupo generale :)
24/03/2017 07:36:40
Da noi, il regolamento non è frutto di una unica tornata. Ma evoluzione dei miei esperimenti precedenti. I tempi furono questi:
1 mese circa per creare il sito e trascrivere tutto.
3 mesi circa per porre rimedio agli errori grossolani (mi laureai poco dopo per questo comunque eravamo in alfa test e i miei tempi si sono allungati)
1 altro mese per rivedere tutto e correggere errori e passare al beta.
Da allora non ho smesso di aggiungere cose...
Per me creare la land è puro divertimento. Aggiungere nuove funzioni come il gwent, mi impiegano a volte giorni di programmazione ma il grado di sfida mi stimola a farlo e andare avanti!
Creare una land quindi in sei mesi è possibile, avendo un programmatore.
Non riesco a immaginare twcot senza di me che la programmo.
Ma penso sia possibile per creare una land senza particolari funzioni. Quindi sei mesi yup.
Infine è inutile esagerare in perfezionismi. A oggi nessuna land è perfetta ne quella degli incapaci come me ne quella dei guru =) le land aprono e chiudono, è naturale, normale, motivo per cui stare anni in uno scaffale polveroso causa a mio avviso:
- Calo di interesse del gestore e della utenza.
- Presentazione di un progetto troppo complicato perche il gestore, testando e ritestando ha perso di vista i suoi obiettivi: in un anno o piu cambiano!
- incapacità all'ascolto: "Taci comune mortale, ha 4 anni che sto sviluppando la land, non è sbagliata quella regola sei tu che non capisci la mia perfezione!"
E non parlo a caso, parlo per esperienza personale XD
24/03/2017 09:44:28
1) I giocatori di oggi si aspettano giochi più completi e complessi di una volta. Cosa che allunga in maniera sensibile i tempi di gestazione del progetto, specialmente se la programmazione è affidata ad un autodidatta.
2) I gestori hanno capito (all'incirca) che presentare un progetto incompleto significa vederlo morire di lì a tre-quattro mesi. Non per le critiche, come si ama dire, ma perché la scarsità di giochi nuovi porta sempre una fiumana di giocatori iniziali davvero eccezionale. Quando apre un nuovo gioco, diciamo un gioco che ha azzeccato la costruzione dell'hype, ha una grafica leggibile ed un'ambientazione che non faccia piangere per la bruttezza, non è difficile vedere la prima settimana con 60, anche 70 connessi. È uno stress test incredibile, per uno staff. Uno stress test che non può essere retto se il sistema non funziona perfettamente in tutte le sue parti.
3) C'è la brutta abitudine di pubblicare la presentazione progetto in fasi germinali della progettazione. Questo dà l'impressione che i progetti siano abbandonati, quando in realtà non lo sono affatto, ma sono solo nella fisiologica fase di costruzione - che come detto nel punto 1, può richiedere davvero molto tempo, non solo quando si è un autodidatta, ma anche quando ci si affida a programmatori che ciclicamente spariscono, mollando tutto a metà.
24/03/2017 10:28:53 e modificato da bordertown il 24/03/2017 10:29:27
4) Gestori che spariscono. Questo punto va annesso ai primi tre di musicamusa. Capita che al pari di un giocatore che prende e scompare, anche il gestore avvia un progetto e poi sparisce, per mille giustificati motivi, ma in un'epoca in cui grazie agli open-source chiunque può aprire una land (complessa o meno che sia, perchè il successo è determinato tutt'altro che dalla complessità, anzi), il fenomeno della sparizione del gestore è più frequente e incide notevolmente sulla statistica a mio avviso.
24/03/2017 11:35:56
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Faerûn's Legends - Intervista ai coder Faerûn's Legends.. lo shard italiano di Ultima Online!
Owari GDR - Intervista alla gestrice di Owari GDR il play by forum dei Pokémon. Catturali tutti!
Interviste - Le nostre interviste ai gestori dei giochi! Scopriamo assieme nuovi mondi direttamente da chi li ha creati!
Politica dei Vertici - Consigli utili, piccole accortezze, e riflessioni sulla politica dei Gestori nei GDR
Obscura Domini - Intervista allo staff del play by forum potteriano Obscura Domini!
Letteratura Giovanile - Tradurre per i ragazzi: il fantasy nella letteratura giovanile degli ultimi anni