10/01/2017 09:31:46
ExLothack.exe, altro che leggende metropolitane :-)
Scommetto che se cerco sui miei vecchi CD di backup del 2000 e dintorni, posto che siano ancora leggibili senza friggere il lettore DVD, devo averlo ancora. Creava una connessione http col server di Lot usando userid e password e oltre a far figurare il personaggio online come se fosse stato con finestra browser aperta, permetteva di sfuttare alcune debolezze "statistiche" dei giochi di contorno che aveva Lot (es. il famigerato palio dei cavalli), che garantivano grandi accumuli di denaro. Non ho mai voluto indagari, ai tempi, su che fine facessero user id e password, visto che exlothack era un programma chiuso e distribuito senza sorgenti.
Il fatto stesso che un programmatore (mi pare che il nick fosse eckerhaza) si fosse preso la briga di realizzare un tool per sfuttare le debolezze di una community e realizzare quello che tecnicamente era un "trainer" (presente quelli che su usavano nei primi videogame multiplayer?) dice tutto quello che c'è da dire sulle dimensioni del "fenomeno Lot" in termini numerici e di coinvolgimento di utenti e s quanto, ancora una volta, chi ironizza e sminuisce la portata di quel fenomeno abbia capito a mio parere molto poco su quello che quella land, con tutti i suoi odiosi limiti, ha rappresentato.
Su Ultima Online e altri mmorpg si "macrava" con programmi come AutoPilot lasciando il PG connesso allo shard e con un programma che gli faceva eseguire automaticamente determinate operazioni, su Diablo I si usavano i trainer per pomparsi il PG, su Ogame si usavano vari tool per automatizzare alcune operazioni e su extremelot si usava ExLotHack (e più tardi, ho saputo, un plugin per firefox). Non so se rendo l'idea. hai voglia a sminuire quello che Lot ha rappresentato per una fetta di utenza del PbC che il gestore medio non si sogna nemmeno nei suoi più esaltanti sogni di gloria (numerica) o a dire "ma tanto erano tutti doppi".
Una volta scremati i doppi muletto creati solo per accumulo di denaro virtuale o per riempire gli slot di personaggi necessari alla presentazione ed ufficializzazione di un clan di razza e i personaggi parcheggiati per "fare carisma" e dargli quel minimo di spessore numero necessario a poterne fare qualcosa, ti restava comunque una quantità mostruosa di possibili interazioni.
Poi possiamo raccontarci tutte le fandonie che vogliamo su "erano 2400 ma erano tutti doppi tripli e quadrupli" e che i famigerati 40000 iscritti erano tutti doppi.
Dividiamo pure la cifra per tre, per quattro. Quello che vi pare. Parliamo di ordini di grandezza: quella land ha significato per anni che c'era comunque un luogo nel quale entravi e volendo avevi dalle 400 alle 600 persone attive con le quali interagire. Dalle 400 alle 600, ci fermiamo un attimo a pensare a cosa significa per chi ormai è abituato a vedere una land in cui di 50 collegati 20 sono in chat ed esclamare "cacchio quanta gente!"?
Con l'esclusione di chi ha ormai raggiunto quella fase declinante nella quale riesci a giocare solo se a interagire con te c'è l'Albert Einstein o il cardinal Richielieu del gioco di ruolo se no col kaiser che mi abbasso a giocare con un niubbo, per il giocatore medio (che quasi mai significa "mediocre", significa solo non ancora arrivato al capolinea del suo naturale ciclo di interesse per un tipo di gioco) vuol dire e vuol dire tantissimo la differenza tra poter interagire potenzialmente con 200/300 persone diverse o sempre con le stesse 20. Non raccontiamoci palle su questo.
E questo lo sanno tanto i gestori quanto i giocatori.
20 persone motivate, in una land avviata, possono aprirsi 5 o 6 finestre di browser (e magari raddoppiarle se si installano una o più VM) e pompare fino a 100 il numero degli online. Più semplice ancora, chiunque sappia scriptare qualcosa di più che cambiare il nome di una variabile predefinita di GDR CD può con minimo sforzo creare l'equivalente di bot che pompino il numero degli online simulando la presenza online di X personaggi, anche senza impazzire con el finestre dei browser.
E' uno dei motivi, credo, che hanno sempre reso abbastanza inutile e pressochè inaffidabile la voce "utenza media - dato dichiarato dal gestore" che un tempo c'era sulle schede dei gdr. Alla fine quello che interessa al giocatore è quanta gente ti risponde se gli chiedi di giocare, non quanti PG vedi online. Vedere tot PG online magari ti dà lo stimolo e la speranza, ma se poi la speranza viene rapidamente disillusa perchè ti rendi conto che più della metà dei PG che vedi online sono indisponibili, no rispondono o rispondono dopo ore, il numero diventa anche un boomerang ai danni della land.
Nota bene: A volte non c'è nessun subdolo pompaggio dei numeri intenzionale da parte dei gestori. A volte è il giocatore stesso che parcheggia o che usa contemporaneamente più personaggi, di sua esclusiva e senza alcun mandato, richiesta, complicità o volontà del gestore.
La cui responsabilità, se mai è aver messo in piedi un sistema di gioco che incentiva parcheggio ed uso dei doppi per finalità altre rispetto all'avere personaggi secondari per variare un po' sul tema quando ci si è stufati di giocare l'inossidabile paladino in full plate luccicante e ci si vuole fare un bagno di zozzume con un ladruncolo da vicolo malfamato.
Cosa che è appunto tra le critiche che sono sempre state giustamente mosse a Lot: Un sistema che incoraggiava il parcheggio inattivo, se non altro per dare al PG quel minimo sindacale di "carisma" (al secolo: misurazione delle ore di connessione del PG) per essere preso sul serioe preso in considerazione come membro di gilda o di clan razziale e un sistema in cui i pochi parametri di certificazione del personaggio avevano poco o nessun rapporto col giocato effettivo e se nessun serio controllo 8se non i più elementari) viene fatto sul modo in cui li usi i secondi, terzi e quarti PG che ti sei creato.
Puntare al numero di per sè non è sbagliato anche se è ovvio che più che fermarsi allo specchietto per allodole del record settimanale di PG online è preferibile puntare all'estensione della base utenti. Una land può anche fermarsi a un dignitoso 20/30 connessi, ma se quei 20/30 corrispondono a 50/100 giocatori che ruotano, su uno zoccolo duro di 10/20 assidui che garantiscono continuità delle linee di gioco, hai già fatto tombola.
Molto più che se ti riempi la land di doppi collegati, o se ti riempi la land di doppi, tripli, e quadrupli personaggi effettivi ma sui quali il giocatore è costretto a ruotare di volta in volta perchè ti sei scelto un'ambientazione vasta come l'Impero galattico e l'unico modo di ricoprire tutti i ruoli è spingere i giocatori a crearsi sei o sette personaggi a testa solo per riempire le fazioni basilari.
ps: E comunque che fare il gestore sia (quasi) un "lavoro" non dipende dal numero di utenti giocanti che hai ma da come fai il gestore. Altra cosa che andrebbe spiegata all'aspirante "anch'io gestore con GDRCD!".
10/01/2017 10:18:23
Io posso solo che quotare Lom nel dire che tenere numeri superiori alla media non è così facile come sembra.
Di media tutti i gestori passano un sacco di ore sul proprio gdr per vedere se gira, se ci sono problemi ... E più c'è tanta utenza più hai da spenderci tempo sopra.
Non mi soffermo su chi dice che 100 non sono effettivi o lo sono, di base 100 giocanti contemporaneamente sarebbe il più bel traguardo più che 100 loggati :9
Ciò non significa però che avere una land tanto popolata ( o più della media ) voglia dire che sia di qualità inferiore.
Questo credo sia detto tanto pour parler ed in modo molto soggettivo perchè magari io trovo la qualità di una land bella piena decisamente buona quanto di chi ha 20 utenti serali connessi.
La qualità è anche una questione di punti di vista.
10/01/2017 11:31:58
Quello che si evince dalle risposte a questo topic è: "Non importa che tu ce l'abbia da 10, da 20, da 30 o addirittura 100, l'importante è che lo sbandieri più forte degli altri."
Corri Forrest!(cit)
11/01/2017 02:42:30
Una precisazione al volo.
1- Se è vero che i connessi delle Lot hanno raggiunto numeri altissimi (2000 Lot e circa 800 Dreamalot) è anche vero che gli utenti erano divisi in tre frange, secondo me riassumibili (orientativamente) così.
40% stabili, fidelizzati e motori del gioco.
20% lurker
20% ospiti temporanei, 3/4 mesi di permanenza ma senza un'effettiva dedizione o interesse nel gioco.
20% roccafrequentanti e basta (a Dream la Rocca non c'era e questo spiega anche una mancanza iniziale di alcune percentuali di utenza)
Se trasponiamo con l'offerta di oggi differenziata al massimo sul niubbo che arriva e la spartizione del numero di circolanti per più land, ci siamo coi numeri secondo me.
2- Doppi, tripli e via dicendo. Distinguiamo: a dire di tanti, qui, si gioca in più giochi. Io non capisco perchè si ammetta che un player possa giocare su varie piattaforme e questo è considerato logico, ma non si ammette che un player dedichi lo stesso impegno a una sola piattaforma con più personaggi.
A noi ne sono capitati e noi per primi un doppio occasionale ce lo siamo sempre riservato.
Un conto è gonfiare le iscrizioni o riempire il back di doppi parcheggiati, un conto è che si consentano doppi e i giocatori iscritti (account) siano quelli dichiarati che si dedicano a più di un'interpretazione.
Basta entrare per vedere se c'è la pompa del gioco dichiarato o no:-)
11/01/2017 10:16:26
Io penso che ci si riferisse a 100 utenti unici online.
Anche nel post precedente che ho scritto, se arriviamo a 50 sono utenti unici; in quanto da anni ormai (se non quasi dall'inizio) abbiamo sempre combattutto contro i pg doppi non consentendoli minimamente (nostra politica). Poi so che ci sono land che lo consentono, ognuno è libero di fare quello che meglio crede per il suo gdr!
Però si ci sono tantissimi metodi per far comparire più online di quelli che sono effettivamente e ne ho visti di GDR fare così, però a conti fatti è tutto una perdita interna in quanto a lungo andare gli stessi utenti che stanno giocando penso che si scazzino a contattare gnete che non è online ma solo a fare numero e presenza.
Come detto, nonostante tutto, mi piacerebbe tornare a quei tempi perché mi farebbe piacere avere persone che si divertono con il mio GDR, anche se questo vuol dire perderci più tempo per tenere la qualità alta e mantenere un ambiente sano dove giocare a me farebbe solo piacere come soddisfazione si personale, ma soprattutto come soddisfazione nel offrire una piattaforma di gioco ad altri che possano apprezzare...non ci vedo nulla di male in questo pensiero.
11/01/2017 15:37:10
12/01/2017 02:02:48 e modificato da ghennadi72 il 12/01/2017 02:05:03
12/01/2017 10:41:24
Avevate la mia curiosità, ma ora avete la mia attenzione...
... esattamente, di che metodi parliamo?
12/01/2017 16:00:15
Leggendo i vari post, non quoto tutti, se no impazzisco, ma volevo aggiungere:
Concordo con chi dice che i numeri facilmente si possano pompare... Certo, se vedi 30 presenti di cui 27 sono attivi, è un numero reale... ma se con 50 presenti gli attivi sono 5... il dubbio viene.
Quanto a Lot e gdr simili... Pensiamo innanzi tutto che i tempi sono cambiati. Quando su Lot erano presenti numeri da capogiro non esistevano ancora PS1,2,3,4 Xbox,360,One, Wii, WiiU, PSVita, MMORPG...
Insomma, pensate che prima SE VOLEVI giocare online, o lo facevi sui GDR o... beh, ti impiccavi XD
Oggi la situazione è molto diversa. Molti giovani preferiscono i MMORPG che non richiedono di scrivere, leggere e magari anche usare un Italiano corretto... Basta accendere PC/console e sei connesso con migliaia di giocatori in tutto il mondo che con il medesimo fucile ti sparano sulla stessa mappa per mesi...
Aggiungiamo a questo anche che di GDR ne esistono molti di più, per ogni gusto, insomma, 100 utenti, oggi, non sono 1000 utenti di ieri...
Ai PG che si iscrivono e mi chiedono "Ma quanti siete a giocare la sera" rispondo sempre: Da noi si tengono 2-3 giocate con master al giorno e in ognuna le tue azioni verranno lette prese in considerazione e avranno un "peso" sulla storia..."
Se poi sono interessati, bene, se no appena vedono che non siamo in 300 escono... e va bene così :-)
13/01/2017 08:24:43
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Antico Regno - Intervista alla gestrice di Antico Regno, play by chat fantasy aperto da 10 anni!
Lista MMO - Lista degli MMO presenti sul portale
Twilight Saga Gdr - Intervista ai gestori di Twilight Saga Gdr..entra nel mondo di Meyer Stephenie!
Mappa dei Larp - La Mappa dei Larp Italiani creata dai ragazzi di Larp Italia!
Falsi Commenti - Individuiamo i falsi commenti ai giochi di ruolo catalogati dal portale con alcuni semplici consigli
PhotoBucket Down! - L'armageddon dei Play by Forum: Photobucket, hosting per immagini, chiude e danneggia i play by forum!