Perché tutti ballerini e modelli? postato il 22/10/2016 11:53:56 nel forum giochi e modificato da themaninthesuit il 22/10/2016 11:55:35
Partite dal presupposto che non ha importanza che a scrivere (io) sia una donna piuttosto che un uomo ( e si leggendo alcune cose qui e li mi trovo a doverlo specificare ).
Partite anche dal presupposto che chi scrive ha giocato per tantissimi anni a cartacei e si è affacciata ai pbc solo negli ultimi 9 mesi. Fresca fresca quindi.
Dopo aver giocato per tanti anni a sfondo fantasy, sui cartacei, mossa anche da fonti di ispirazione come Clancy, Grishman e perché no Nolan e Abrams ho deciso nei pbc di buttarmi sui moderni ( visto che quelli di forte sci-fi, dico pbc, sono troppo marcati e "avanti nel tempo" rispetto alle ispirazioni da me citate ).
Bene, quindi mi iscrivo a qualche pbc moderno, creo il/la pg. Ma niente che sia un ambiente nuovo o vecchio di anni sono tutti ballerini, e modelli. E anche quando si trova quel unico pg poliziotto o avvocato è ispirato che sia uomo o donna, da cose in stile "50 Shades of Grey". Il che lasciatevelo dire: fa schifo. Per non parlare di chi per fare il pg hacker si ispira a #MrRobot, che Dio, anche li è una botta al cuore.
Tutto questa roba scritta sopra per domandarmi/vi: perché vi piace cosi tanto interpretare il modello o la ballerina?
Non vi ha mai affascinato figure diverse:
come il poliziotto corrotto ( quello vero, non quello che da bg inizia corrotto e nelle prime 2 settimane ha già compiuto la redenzione ).
il veterano di guerra che torna a casa ( e dato che qualche giorno fa si scriveva qui in qualche post di "malattie" facili o non da giocarsi aggiungo, affetto da shock post-traumatico ).
l'assassino, ladro, mercenario ( senza pensare a questi tre "mestieri" come al film "I Mercenari" ma più come a "Leon" , "Taxi Driver" , "Collateral" )
E continuando a pensare a Clancy, e a tutti gli altri la lista può essere lunga. Alcuni, privatamente, mi hanno risposto "ma non possiamo tutti esseri assassini, mafiosi o poliziotti". Il che non è per forza necessariamente vero ma ok, posso condividere. Ma perché allora puntare sul opzione "modello" "ballerina" ?
Pensando ai fantasy uno interpreta/muove quello che più gli piace e vorrebbe essere; un ladro, un mago, un "curatore" o un paladino. Se spostiamo l'ambientazione sul moderno: modello e ballerina. :/
Eppure per chi viene dai cartacei, e che ha giocato ambientazione moderna su "carta" la base e anche il più famoso sistema/gioco è "Spycraft". Capito bene "Spy". Non "Dancecraft".
Boh, ho finito.
//edit per "typo"
22/10/2016 12:01:36
Se non vuoi trovare modelle o ballerine...
Non giocare ai moderni ;D
22/10/2016 12:06:32
22/10/2016 12:19:26
La risposta alla tua domanda, mi ricorda molto la pubblicità delle Fonzies. "Se non ti lecchi le dita, godi solo a metà"
Chi di noi, almeno una volta nella vita, non ha desiderato di essere una/un modello, un/una ballerina, un/una cantante e via dicendo?
Ricordo la home di un vecchissimo GDR che diceva "Entra, e sii chiunque desideri essere".
E' la stessa cosa.
Potremmo anche imputare il fenomeno alla scarsa fantasia che alcuni hanno. Se prendono il prestavolto di una modella o di una ballerina è semplicemente più facile ricalcare anche come BG le "imprese" di quel personaggio, e quindi la professione è decisa per forza di cose.
Mica tutti leggono molto, o hanno sufficiente fantasia per andare al di là del volto e creare un BG ex novo.
O semplicemente quel tipo di PG è facile da interpretare, non bisogna "sforzarsi" o si spera di non venire coinvolti in quest "impegnative". O ancora si spera che con quel tipo di personaggio si troverà sempre gioco.
Molteplici le motivazioni dietro la scelta, ma non penso che siano sindacabili. Ognuno gioca quel che piace giocare.
C'è inoltre da aggiungere, particolare non trascurabile, che a molte Gestioni il PG particolare (nel tuo esempio, il poliziotto corrotto) non piace. Per mille motivi alcuni condivisibili altri meno. Provare a fare il "cane sciolto" in una land che non lo accetta, risulta difficile e alla lunga anche frustrante. Ecco perchè molti magari, preferiscono adeguarsi, creare un PG stereotipato e giocare in maniera rilassata per il tempo che ha a disposizione.
Just my two cents
22/10/2016 12:22:25
22/10/2016 12:33:50
22/10/2016 12:34:09
22/10/2016 12:42:47
22/10/2016 13:28:06
Premetto che io non ho mai giocato a una moderna "liscia", al limite a qualche urban fantasy. Alla creatrice del post, infatti, consiglierei di seguire una strada di questo tipo, perché in giochi che ho frequentato, come The Plague e Crystal Tokyo, e anche se vi ho stanziato poco non ho fatto fatica ad accorgermene, il gioco artistico è molto ben gestito e non è tanto dilagante, mentre c'è una buona fetta di spazio dedicato al "crime" e a ruoli (anche non magici) di spessore. Appunto, secondo me potresti darci un'occhiata.
Tornando in topic... Io sinceramente non vedo che cosa ci sia di male. Cioè, che giocare la modella possa essere noioso quello lo capisco, ma caspita, una ballerina ben gestita può dare un sacco di spunti di gioco! Sarà che sono di parte, perché per me il teatro classico in musica è qualcosa di sacro, ma sapete quanto difficile deve essere dar vita a una ballerina classica? Non è che sia proprio il lavoro più facile del mondo, e secondo me può portare, con un po' di impegno, all'ideazione di personaggi molto ben caratterizzati.
22/10/2016 13:49:06
22/10/2016 14:44:25 e modificato da starbuck il 22/10/2016 14:44:45
E questo perchè tu, come player, dai importanza allo spessore del personaggio, che vorresti entrasse nei grandi avvenimenti che si ripercuotono nella land.
Se a uno invece non frega niente, sta bene nel suo piccolo orticello, non ha interesse a diventare il deus ex machina della land (o un ruolo simile), questo è un ruolo che consente di giocare in serenità, senza prendersi troppo sul serio, con i soliti 3/4 affezionati attorno a cui il nostro personaggio gravita normalmente.
Se uno si diverte semplicemente a fare giocate che tu (e altri) considerate piatte e prive di spessore, dove sta il problema?
Al massimo, se proprio non riesci a vedere "l'utilità" del suddetto PG, farai a meno di giocarci insieme.
As simple as that.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Intervista a Blancks - Intervista all'utente Blancks programmatore di GDRCD 5.1!
Bring me to Malmö - Intervista alla gestrice di Bring me to Malmö il play by chat ambientato in Svezia!
Port Royal - Intervista al gestore del play by chat piratesco Port Royal! Ahoy Filibustieri!
Fantastic Beasts - Intervista al gestore del GdR potteriano Fantastic Beasts and where to find them GDR
Mostri D&D - I miei 10 mostri preferiti in D&D! Scopriamoli insieme e consigliami i tuoi!
Lord of Ultima - Scopriamo Lord of Ultima...il nuovo Browser Game strategico di EA!