18/08/2016 12:10:56 e modificato da mononoke il 18/08/2016 12:21:20
18/08/2016 12:31:51
Il PvP, il simming selvaggio e le varie sfumature sono estremi che dovrebbero far intendere che esistono tanti prodotti e tante utenze.
Una land dove tutti partono in mutande e pian piano si comprano un equip uguale identico standard puo avere senso se in fondo l'obiettivo e' creare un gioco molto semplice, di comunita sociale in costume ... e ti diro ... avrebbe un potenziale bacino d'utenza non indifferente.
Probabilmente "sei tu" che cerchi un prodotto diverso da quelli che hai visionato e hai avuto la sfortuna di non incappare in qualcosa di diverso, piu adatto a te.
P.S. ti assicuro che se un barbaro da fuoco alla casa di un sarto ... il barbaro potrebbe avere delle ritorsioni.
Dipende tutto dalla fantasia/risorse del sarto.
18/08/2016 12:38:45 e modificato da psycho-corvo il 18/08/2016 12:43:04
Chiarisco una cosa sul mio commento di prima, le mezze misure vengono distrutte dai problemi diretti e indiretti portati dall'utente medio che, anche innocentemente sia chiaro, non pensiamo solo male, vuole enne cose da creazione senza tenere conto dell'impatto globale.
Io non sto dicendo che non ha senso su carta quello che dice mononoke, ce l'ha, ma statisticamente funziona troppo poco nel contesto "avere di partenza ciò che compete". Il veterano che citavi prima è problematico con il livello parametri e skill e agganci da veteterano invece che da livello 1, perchè uno a dieci non se lo sa manco giocare sulla land il veterano, non per mancanza di capacità ruolistiche magari ma perchè non c'è stato abbastanza per muoversi in modo sensato per questo BG, secondo in creazione lo staff di turno che ne sa se ruolisticamente il giocatore ce la farà, quindi vale davvero la pena mettere in piedi un sistema basato sulla buona fede?
Questo ipotetico giocatore potrebbe creare un BG da persona con esperienza senza andare nel dettaglio, dandosi tempo per definire dove è davvero veterano, in modo da darsi tempo e infilarsi nei meccanismi del gdr in questione in modo fluido senza forzature.
Ovviamente quanto detto qui e sopra non si riferisce a parametri basi ridicoli tipo farsi i nodi alle scarpe o sapersi fare la barba, parlo di skill più di impatto di gioco, tipo tecniche di sopravvivenza o combattimento per il famoso veterano di cui parlavamo prima o skill strategiche che potrebbero creare incoerenze se giocate con i piedi e non amalgamate. Ricordo che il veteranolivello 1 in questione potrebbe incontrare anche veterani Livello X e doverci saper interagire e per ragioni di tempistiche, neo-iscritto, non riuscire a gestire proprio l'interazione per mancanza di conoscenze delle funzionalità/doc etc della land.
Io come metodo di BG più ampi in creazione ho trovato interessante in un paio di land quello del BG approvato, lo si richiede allo staff e si viene valutati per come si gioca, l'unica pecca è che è funzionale come metodo nelle land medio piccole, si viene seguiti dalla creazione e se si dimostra di saperla giocare con coerenza una deterinata cosa la si può avere, ma i tempi non sono immediati, c'è il periodo di valutazione. Questo tutela lo staff e amplia le opziooni del giocatore, però qui poi si apre lo scenario quanta voglia ha il giocatore di dimostrare qualcosa prima di ottenere qualcosa.
18/08/2016 12:42:46 e modificato da mononoke il 18/08/2016 12:57:24
Uhm, non sto capendo. Forse non so cosa intendete con PvP e simming selvaggio...
Se il PvP è la possibilità che i personaggi si menino forte, allora è vero che dargli dal livello 1 l'abilità di tirarsi ceffoni creerà giocatori nuovi un pochino più pericolosi (solo un pochino, nessuno dice di dargli il triplo salto mortale e la spada di fuoco), ma un personaggio guerriero avrebbe guerreggiato comunque, e appunto ci sono tanti modi di fargliela pagare se osa troppo.
Se il simming selvaggio è la tendenza a giocare soltanto dialoghi ed evitare le quest pericolose, non ci vedo niente di male. Se preferisci l'azione giochi con altra gente. Se loro si divertono così probabilmente staranno usando personaggi sociali, quindi avranno abilità sociali e le useranno durante i loro dialoghi. Interagire con loro potrebbe anche essere più soddisfacente perché, oltre a parlare, magari sapranno anche farti un gioco di prestigio o sfilarti il borsello dalla tasca.
In che modo PvP e simming peggiorerebbero?
Per risponderti psycho-corvo, io sto proprio parlando di skill dall'impatto medio-basso distribuite equamente a tutti i nuovi arrivati. I giocatori mediocri ricevono comunque i punti esperienza per prendersi le abilità importanti che vogliono durante le quest, chi avrebbe il coraggio di dirgli di andarsene perché sono meno furbi dei propri personaggi? Vedo ovunque giocatori poco capaci in cima alla piramide di potere per il semplice fatto di essere in land da più anni di te.
18/08/2016 12:51:41
Premetto che sono nuovo dei bpc, e che non ho letto tutte le risposte ( quindi se ho detto la stessa "soluzione" di un altro, sorry ).
In alcune land ho visto che fanno differenze nelle età:
I pg "giovani" alla creazione sono avvantaggiati da un punteggio più alto nelle statistiche base come forza destrezza intelletto vigore vitalità etc etc, praticamente hanno più punti da distribuire;
Invece poi come contro possono scegliere meno "abilità" , "tecniche" o "talenti" chiamateli come volete.
Al contrario i "veterani" come dici tu, magari sono meno forzuti, più lenti ma hanno un repertorio di talenti più numeroso anche in partenza.
A.
18/08/2016 12:51:58
19/08/2016 12:35:38 e modificato da psycho-corvo il 19/08/2016 12:39:54
@mononoke
Io capisco il problema di buonsenso, chiamiamolo così, ossia che vedere giocatori più ottusi dei propri personaggi crea un effetto discordanza davvero fastidioso, soprattutto nel contesto interpretativo. Uno che se la tira che è un genio e poi non sa nemmeno fare frasi sensate e dare spiegazioni logico coerenti uccide proprio l'interpretazione, ma purtroppo una Gestione, un gruppo Staff, non può ergersi a erogatore di specchi di verità e dire al giocatore di turno: sei troppo stupido. Si scatenerebbe l'apocalisse, nessuna gestione ha voglia di sobbarcarsi il ruolo di psichiatra, psicologo e analista di utenti esaltati online che non hanno ancora realizzato di non essere abbastana svegli come invece vorrebbero vendersi.
Questo è il problema principe per cui non si può davvero dare pacchetti estesi al momento zero della creazione PG, per citare mirmidone dare troppe cose all'utente al momento livello1 impone un lavoro dietro allo staff non indifferente e in teoria anche questi poveracci stanno giocando non lavorando.
Io ho visto anche un'altra situazione un po' triste in giro, se la Gestione (cosa rara me esiste) impone rigore nell'interpretazione, in cima alla piramide arrivano in pochi anche dopo anni, e questo crea stizza e sbattimenti di porte da dive ferite. Partono le accuse che criticano staff e admin che sono troppo severi e rompono troppo su questa "interpretazione del pg", cosa che mi fa capire che la gente non ha nemmeno davvero voglia di giocare di ruolo, non per davvero. L'utente medio sembra volere uno sfogo di onnipotenza più che un momento di gioco ruolistico.
Ciò detto capisco che non sia proprio piacevole giocare e scoprirsi poco svegli, insomma l'orgoglio punge e soprattutto pochi accettano che in un gioco venga fuori che non si è brillanti geni, basta la vita vera a ricordarci che non siamo tutti stelle brillanti, quindi per carità capisco il concetto "non ho voglia di sentirmi sotto la media in un gioco", anche se secondo me va ammesso che giocare di ruolo è un po' un mettersi in gioco anche come capacità, quindi fa parte del pacchetto, e crescere nelle skill ruolistiche è possibilissimo, ma direi che il numero di giocatori che lo ammette sono troppo pochi e al solito le land in giro devono ragionare su numeri alti non diamanti rari.
19/08/2016 13:28:05
letto solo i primi, perchè sono in semi-ferie anche i miei neuroni lo sono.
Ma nelle poche land dove ho giocato con distribuzione di punti ho sempre trovato i pg impostati di due tipo:
max-min: ossia gente con iper valori alti di forza, destrezza e poi "fa figo" mente bassa così si giocano il pazzoide-quando fa comodo.
e max-min 2.0 (quelli più sfigati che sceglievo io) dove si tiene tutto bilanciato o nella speranza di un gioco "diverso" si alzano le caratteristiche sociali/intellettuali.
E' che poi anche ad avere il master appresso ad ogni singola battuta di gioco la gente ignora se dici qualcosa lanciando "mentire" di valore alto. Già leggere "mentire" capiscono che il tuo pg ha detto qualcosa di falso e troveranno il modo di sgusciare via dal tuo tiro alto dicendo che "loro sono sempre stati di pensiero diverso e quindi è impossibile crederci".
Persuadere, raggirare, empatia e via dicendo stessa sorte. Hanno effetto solo quando chi è contro di noi ce lo concede e nella misura in cui lo farà (quasi sempre mai)
per cui il primo livello di partenza, a mio modesto modo di vedere, è già livellato o lo diventa dopo 2/3 esperienze di gioco. Si parte quasi tutti col pg o pompato fisicamente (dato che socialmente è proprio buttare xp alle ortiche) o mentalmente con per lauree e qi.
Di bilanciati nessuno, chi vuole essere nella media per quanto credibile e aspettare di aumentare on game per diventare l'eccellenza su più campi in gioco? Macchè meglio il difetto di "schizofrenia" e avere già la possibilità di sparare a due mani come un cecchino o (e va di moda) QI sopra la media, memoria visiva e dipendenza da droghe usata a buffo per tenere un valore costituzione basso.
il livello di partenza :P è già sbilanciato dalle scelte dei giocatori.
19/08/2016 13:51:56
@Owli sicuramente serve un sistema di tutoring da parte dei master, ma quello viene dopo il momento zero della creazione, il dramma è far capire a questi che vogliono tutto subito e non se lo sanno manco giocare che hanno bisogno prima di capire come si fa e come ci si muove e poi chiedere la skill il parametro etc.
Il problema di base è arrivare a far capire all'utente che c'è un problema se lui giocatore non sa muovere il PG come se l'è figurato in testa e i master anche i più pazienti non sono analisti.
19/08/2016 14:04:18 e modificato da psycho-corvo il 19/08/2016 14:17:00
non esattamente. il concetto "capacità che competono" è un po' più vasto secondo me in creazione PG, se dici che sei un guerriero veterano ma non te lo sai giocare, eppure vorresti in creazione tutte le skill si crea una contraddizione interpretativa, ossia il PG è più intelligente del giocatore che lo muove, sa più cose del giocatore che lo muove, follia.
Va bene i master che spiegano e guidano ma bisogna anche ragionare sui reali tempi dedicati al gioco e al singolo utente.
Per quanto capisca il fastidio del momento base, in cui magari in una land si setta la linea di partenza a "non sai fare niente", va anche capito prchè una linea la gestione e lo staff la deve tirare, salvo che in land a numero ridotto dove l'attenzione agli utenti è massiva, perchè si è in pochi, in land anche solo medie non grandi diventa difficile gestire il neo iscritto fuori controllo.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Giochi Streghe - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Streghe
Morti Assurde - 50 modi assurdi di morire in un Gioco di Ruolo. Raccontaci le tue morti assurde!
Le Ombre - Recensione del gdr Le Ombre: l'eterna lotta fra vampiri e mannari nella Marsiglia del 1700
Giochi Dragonball - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Dragonball
Sondaggio Gdr 2008 - Risultati del sondaggio 2008 svolto sul fenomeno dei GdR
Giochi Antica Roma - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antica Roma