Distorsione del reale? postato il 12/08/2016 13:37:13 nel forum giochi e modificato da caitlin il 12/08/2016 14:36:21
Succede che in questi giorni sono in ferie e che, come ogni estate, le mie ferie prendono le prime tre settimane di agosto; e succede anche che se fino all'anno scorso ne approfittavo per giocare finalmente con più frequenza di quanto non possa fare quando lavoro, quest'anno qualcosa è cambiato.
Non so cosa sinceramente; non mi sono soffermata ad interrogarmi sui motivi e le cause intrinseche, ma sta di fatto che mi sono accorta che, semplicemente, non ho voglia di giocare.
Sarà che ormai sono quasi 16 anni e in 16 anni può capitare che un hobby finisca col venire a noia; sarà che le situazioni/ambientazioni che ancora mi stimolano un qualche interesse si sono ormai ridotte praticamente a zero; sarà che in questi quasi 16 anni sono cambiata e le cose che un tempo mi appassionavano, ora non mi prendono più così tanto; sarà forse per tutti questi motivi e per altri ancora, ma sta di fatto che mi sono resa conto che si, l'impulso a entrare in land e guardarmi intorno c'è ancora, ma poi finisco col pensare "naaa, non mi va" e chiudere.
Conseguentemente a questa "presa di coscienza", mi è venuta in mente una cosa: ogni volta che smetto di giocare per un certo periodo, le persone con cui gioco o con cui avevo in programma di giocare, immancabilmente, non vedendomi online per diversi giorni, pensano subito al peggio.
E se in risposta ai loro messaggi allarmati/preoccupati, gli dico "mah no, è solo che in queto periodo non ho molta voglia di giocare", se ne escono con frasi tipo "oh mi dispiace, spero non sia nulla di grave", "accidenti, spero che si risolva tutto quanto prima" o variazioni sul tema.
Solo una volta qualcuno mi ha detto "beata te, si vede che hai di meglio da fare", ma in generale, o meglio nella quasi totalità dei casi, le persone danno per scontato che se uno non ha voglia o tempo per giocare, come minimo debba essere successa una qualche tragedia che gli ha stravolto la vita (problemi in famiglia, incidenti, malattie gravi e drammi di vario genere).
Certo, capita che possano esserci anche motivi poco piacevoli: a chi non è mai capitato di allontanarsi dal gioco perché stava attraversando un momento difficile?
Ma per fortuna, a volte capita anche che ci si allonti dal gioco per motivi gradevoli. Oppure perché, semplicemente, non se ne ha voglia.
Possibile che per 9 giocatori di ruolo su 10, l'unico motivo a cui riescono a pensare perché qualcuno possa non voler giocare, debba per forza essere qualcosa di brutto? O.o
12/08/2016 13:59:51
succede quando dall'altra parte hai un interlocutore che del PBC fa la propria attività principale e vita o unico svago, quindi è difficile (per loro) comprendere come tu possa svagarti altrimenti e stare distante dal pc se non per qualcosa di grave.
parliamo di gente che sta sulle land per 10 ore e che mangia di fronte al pc per continuare a giocare. Per esempio.
12/08/2016 14:19:01
Devo dire che si, è capitato anche a me, quindi sembra sia vero, per 9 giocatori su 10 se non giochi è perché hai qualche disagio più o meno grave, non perché preferisci, che ne so, una giornata in piscina.
Riguardo invece alla questione "quest'anno non mi va di giocare" a me capita qualcosa di diverso: di solito durante l'anno gioco volentieri, è uno svago che mi da molta soddisfazione, più di altri a cui lo preferisco (ma meno di altri rispetto a cui diventa secondario: una cosa bilanciata, credo e spero).
Però quando torno da un periodo di vacanza, in cui di solito evito non solo di giocare ma anche di connettermi, in modo che sia una vera vacanza più o meno da tutto quello che faccio normalmente durante l'anno, poi faccio sempre fatica a ricominciare. Anche nelle land storiche, in cui gioco da sempre o in cui ho ruoli gestionali, anche in quelle dove mi diverto davvero. Faccio fatica a reingranare, e mi è capitato ci volessero anche mesi.
Come mi fossi.. disintossicata? Non so, ma l'ho sempre trovato abbastanza strano.
12/08/2016 14:25:41
io la penso come te, allontanta dal gdr by chat ufficialmente tre mesi fa (anche quattro) ufficiosamente da un mese buono e quando ho dato la notizia di non voler giocare c'era chi voleva capire "perchè?"
Tanto che ad una certa me ne sono uscita con "e sto per traslocare".
Perchè se lavorare di giorno e alla sera aver solo voglia di non far niente o guardarsi un telefilm non convince, allora inventiamoci che ho un trasloco da fare.
A volte non si ha semplicemente voglia o una pausa di qualche mese fa bene, specie se in quei mesi trovi altro che impegna troppo la testa.
Non deve essere per forza una tragedia, o qualcosa di cui dispiacersi. Nè anomalo da ritenere che suddetta player sia corsa altrove-a-farsi-la-sua-land-di-nascosto.
Persino dire "vado in vacanza" convince poco al punto quelli che sono convinti che si entra almeno per rispondere ai messaggi e le bacheche. Io quando sto al mare manco alle telefonate rispondo... per dire.
12/08/2016 15:09:07 e modificato da caitlin il 12/08/2016 15:34:36
Periodi di allontanamento credo li abbiano avuti un po' tutti, in certi periodi. O meglio, io di certo ne ho avuti diversi, nel corso degli anni.
Fin'ora si è spesso trattato di una reazione a delusioni o a situazioni che mi avevano, non dico disgustata, ma fatto storcere il naso abbastanza da portarmi a chiudere per un certo periodo.
Poi ok, certo, ci sono state anche situazioni in cui stavo davvero vivendo dei momenti difficili (l'ultima risale all'inizio di quest'anno, per cui non è che andiamo tanto indietro), ma non è questo il caso.
Insomma, non è che sto ancora subendo gli strascichi di quello che è sucesso a gennaio.
In effetti, credo che sia per via del gatto u.u
Qualche mese fa il mio compagno, che ha una predilezione per una specifica razza felina (lui ne ha già due) e sapendo che stavo pensando di prendere un gatto anch'io (in famiglia abbiamo sempre avuto cani e gatti e a distanza di qualche anno dalla morte dell'ultima, iniziavo a sentirne la mancanza), mi ha trovato una tipa, vicino a casa mia, che dava via un gattino esattamente di quella razza e per di più esattamente del colore che io avrei voluto (nero, of course).
E... Boh, non lo so... Sarà perché avere un gatto è comunque impegnativo; sarà che mi diverto di più a giocare con lui e spupazzarlo che in qualunque land, in cui magari finisci più spesso per discutere con qualche idiota, invece di giocare; sarà che se dedico le mie attenzioni a qualunque altra cosa lui inizia a protestare e si piazza sulla tastiera (soprattutto quando uso il chromebook); o magari prendere lui è stata solo la goccia che in qualche modo ha fatto traboccare il vaso della noia verso i play by chat, che già era colmo di suo: fatto sta che, in pratica, la voglia mi è passata del tutto proprio da quando ho il gatto O.o
Magari poi è solo una coincidenza... u.u
Comunque non credo che "ho preso un gatto" sarebbe considerata una motivazione valida dai più, riallacciandomi a quanto detto da melblake :p
12/08/2016 15:17:19
P.S. una volta, anni fa, sono sparita per diversi mesi, perché stavo attraversando un periodo nero, ed è successo che un tipo con cui giocavo e che avevo tra i contatti di MSN e Facebook, continuava a stressarmi, chiedendomi insistentemente "quando torni a giocare?", "pensi che riprenderai a giocare?", "esattamente quanto tempo credi che ci voglia, prima che torni a giocare?", fino a che, presa dall'esasperazione, non ho smesso del tutto di parlargli, arrivando credo anche a bloccarlo.
Di recente, essendo passati nel frattempo alcuni anni, si è rifatto vivo e mi ha chiesto perché ce l'avessi con lui (ero ancora piuttosto fredda nei suoi riguardi) e quando gli ho detto che il fatto che in quella situazione invece di sostenermi e darmi conforto, si fosse evidentemente preoccupato molto di più del non perdere il proprio gioco, mi ha risposto "ah ma in realtà ero preoccupato per te, perché pensavo che il tuo ragazzo non volesse che tu giocassi".
Credo di essere rimasta a fissare lo schermo con gli occhi sgranati e la mascella cascante per un minuto buono, senza sapere come rispondergli o da che parte iniziare a spiegargli perché la sua risposta era assurda, poco credibile e piena di buchi peggio di un groviera, oltre a non suonare minimamente meno egoistica, anche ammesso che fosse vero (se la sua preoccupazione era davvero quella, perché non parlarmene direttamente allora, invece di continuare ad assillarmi su se o quando sarei tornata a giocare?) O.o
In effetti, pensandoci bene credo che sia principalmente per episodi come questo, che alla fine preferisco spupazzare il gatto o guardarmi un film/leggere un libro, piuttosto che giocare.
12/08/2016 17:46:28
A parte casi limite in cui la gente ne fa una tragedia, non ci vedo niente di strano a chiedere se sia successo qualcosa nel momento in cui una persona abbandona uno svago all'improvviso, non lo si fa soltanto per il gdr.
Immaginiamo la stessa situazione per qualsiasi altro hobby/sport/divertimento che non preveda l'utilizzo di un computer:
sono una giocatrice di pallavolo e mi alleno tutte le settimane perchè mi piace, finchè decido che per qualche motivo l'attività mi è venuta a noia e smetto di presentarmi.
Se giocaste a un gdr cartaceo e a un certo punto smetteste di farvi vedere, i vostri compagni di gioco non vi cercherebbero?
"Ehi, come mai non vieni più? E' successo qualcosa?" mi sembra una domanda leggittima.
La differenza è che il gioco di ruolo online permette di sparire senza rendere conto a nessuno, ma è questa parte del "meccanismo" che personalmente trovo inusuale a livello di relazioni sociali, non il resto.
12/08/2016 18:07:17 e modificato da unintended il 12/08/2016 18:08:40
In genere chi molla il gioco lo fa di rado perchè è tutto ok. Quanti ne avete sentiti che mollano land per qualche torto subito, presunto, vero, divergenza, problema, altro? La "noia" generalmente subentra - o dovrebbe di prassi - in modo graduale, tanto che quasi neanche io me ne rendo conto. Anzichè loggare ogni ora del giorno, inizio a diminuire gli accessi fino a che poi un bel giorno non mi dimentico di loggare e lì, si, sparisco, ma non dall'oggi al domani. Se invece accade e qualcuno mi scrive chiedendomi che fine ho fatto o se è successo qualcosa, non ci vedo distorsione della realtà, soprattutto se conoscevano le mie abitudini e magari io per prima ero un accanito giocatore.
Certo, magari sono cavoli miei, magari faccio realmente parte di quella casistica che va via e smette di giocare anche se va tutto bene perchè ha altro da fare, ma c'è comunque da ammettere che la percentuale di "smetto perchè mi trovo male" è ben più alta e quindi non biasimo chi dietro a un abbandono improvviso inizi a pensare che sia effettivamente successa qualcosa. E trovo anche abbastanza gnigni o un filino ipocrita dire che chi si approccia a un compagno di gioco in questo modo sia troppo attaccato al gioco, perchè fino a che non aveva altri pensieri/passatempi in testa anche il giocatore che all'improvviso si annoia doveva esserlo tanto quanto lui.
12/08/2016 18:30:00
Per me è una cosa normale chiedere il perchè si smette di giocare. Dopotutto è appunto un gioco, un hobby. Nessuno critica se si dice "mi è venuto a noia" ma sparire di punto in bianco suscita subito pensieri...
... stesso si puo dire se si esce con una comitiva, se io da un giorno all'altro mi rendessi irrintracciabile, è naturale che mi cercherebbero per spiegazioni.
L'essere umano è un essere abitudinario, anche nelle frequentazioni, anomalo è invece l'agire caotico, e di solito: Non produttivo.
My 2 cents
12/08/2016 19:33:36
No, qui non si parla del chiedere perché una persona sparisce, che è una domanda più che legittima, se in effetti qualcuno smette di loggare di punto in bianco.
Qui la questione è: una volta che mi viene chiesto come mai è da un po' che non mi faccio vedere (e non parliamo di una sparizione di punto in bianco, ma di un graduale rarefarsi delle presenze, fino a un'assenza di alcuni giorni di fila - e ribadisco giorni, non settimane o mesi) e io rispondo "mah, niente di che, è solo che in 'sto periodo non ho voglia di giocare" perché TUTTI o quasi rispondono dando per scontato che mancanza di voglia=tragedia personale in real?
Tralasciando le (poche) persone con cui ho un rapporto anche fuori dal gioco, mi riferisco per lo più a gente con cui gioco in modo saltuario e che sanno che in linea di massima la mia presenza in gioco è comunque discontinua e altalenante, perché strettamente collegata al poco tempo libero che ho a disposizione.
Quindi no, non è un discorso di "Oddio, Tizia è sparita di punto in bianco, speriamo che non sia successo nulla di grave", è un discorso di "Tizia, con cui comunque gioco di rado perché so che ha poco tempo, ultimamente si collega meno del solito e mi ha detto che non ha voglia di giocare: spero che si risolva tutto per il meglio" quindi non chiedendosi il motivo, ma fornenedo invece già la risposta, che dà per scontato che ci sia qualcosa che si deve risolvere.
A me francamente se qualcuno smette di giocare, non viene in mente che possa essergli successo qualcosa di brutto, di solito le prime cose a cui penso è che ha altro da fare, si è trovato un altro hobby, ha iniziato un lavoro full time, sta frequentando qualcuno e la relazione lo assorbe completamente, ha cambiato casa...
Se poi è qualcuno con cui NON SONO in confidenza, manco me lo sogno di immischiarmi nei fatti suoi, per cui se mi capita di beccarlo online, al massimo gli scrivo un messaggio amichevole in cui commento la sua assenza in modo "neutrale", e men che meno mi sogno, se mi risponde "non avevo voglia di giocare" di mandargli messaggi grondanti cordoglio e partecipazione per le sue sciagure O.o
Mi è capitato anche di gente che ha INSISTO con i messaggi di solidarietà, anche dopo che avevo risposto che no, non c'era niente che non andasse o che dovesse risolversi, ma tant'è, certa gente si affeziona a un'idea e non la molla neanche davanti all'evidenza.
12/08/2016 20:36:45
Mai successa una cosa del genere, sarà che non sono mancato mai a nessuno xD
L'unica volta che ho detto esplicitamente "stacco non ho più voglia di giocare pbc" alcuni se ne uscirono dicendo "si è innamorato bla bla" e fantasticherie rosa varie, ma più che altro dette come battute.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Sfrutta Gdr-online.com! - Consigli per sfruttare al meglio i mezzi messi a disposizione da GDR-online.com!
Giochi Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online a tema fantasy!
Isola di Avalon - Recensione del GDR ambientato nella misteriosa Isola di Avalon
Wheel of Blood - Intervista alle gestione di Wheel of Blood.. il play by chat su Games of Thrones!
Giochi Antico Egitto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antico Egitto
D&D Next - Diamo uno sguardo in anteprima al nuovissimo Dungeons & Dragons Next!