Utente fantasma postato il 11/07/2016 15:23:37 nel forum giochi e dintorni
'Giorno utenti,
il titolo forse non è totalmente chiaro ma non sapevamo proprio come definire un tipo di utente del genere e forse, diciamo forse, a voi è già capitato di incontrare e quindi chiarirci alcune cose su questo tipo di comportamento e cosa fare nel caso.
Con la ricerca degli alfa tester ci è arrivato un buon afflusso di giocatori ma con essi è sopraggiunto anche il famoso utente fantasma che da un mesetto ci fa storcere il naso o rimanere perplessi. In pratica l'utente in questione si è iscritto e noi come al solito siamo partiti con il benvenuto ma non abbiamo ricevuto risposta e fin qui, può anche starci. Il problema sorge quando questo utente entra più di una volta al giorno, si sposta di mappa in mappa, non comunica con nessuno, non solo con gli staffer, nessuno proprio e poi scompare nel giro di secondi. Questa cosa si ripete da un pochetto e all'inizio non ci preoccupavamo più di tanto ma alla lunga ci è venuto il sospetto che magari volesse vedere e prendere grafiche, manuali, qualunque cosa insomma.
Il problema attuale è che noi non sappiamo come comportarci. Di fondo non contribuisce al gioco, alla land, in alcun modo ma dall'altra non contravviene a nulla in particolare riscontrabile sul gioco. Tenendo conto che noi comunque un'utenza test ce l'abbiamo ed è attiva, voi gestori cosa ne pensate? L'utenza invece? Riuscite a dipanare un pò la nostra confusione perchè non sappiamo davvero come comportarci.
Grazie infinite dell'attenzione e delle possibili risposte
Pagine → 1 2
11/07/2016 15:27:30
non parlo da gestore ma da utente fantasma, come tu li definisci.
Ecco perchè sono uno di quelli: entro, in AT le premesse sono mirabolanti, magari la land ha pure buona documentaizone, allora cerco di ambientarmi, magari rispondo a qualche thread su bug e via dicendo... poi razzolo cercando una chat in cui qualcuno giochi come piace a me, o in cui qualcuno proprio giochi magari senza trovarle.
altre volte ci sono problemi enormi di comunicazione ed allora entro e guardo cosa c'è, se magari si è risolta o va sempre peggio...
e via dicendo. Secondo me, più utenti hai così, più è indice di una land con qualche problema di base.
11/07/2016 15:54:26
ho due pg, entrambe in ambientazioni molto diverse (post apocalittico, cyberpunk) ma penso una decina di pg diversi iscritti in vari luoghi. Entro anche io per capire che "aria tira" se ci sono novità o una land diventa interessante, perchè magari non mi ci ero fermata perchè una assegnazione di corporazione era sbilanciata ecc...
non ho schede compilate, nemmeno un cognome messo per quei pg. Niente volti. Solo la pura iscrizione e nome (se c'è qualche abilità da assegnare per le "caratteristiche" a meno che non sia obbligatoria in fase di registrazione, non le assegno). Succede però solo per le land senza account di test, premetto.
Quindi capita che mi contattino se voglio aiuto che magari non leggo perchè ho già fatto log-out e rivedo il mp 1 mese dopo quindi non ha più senso rispondere.
Non sono utente fantasma, ma dove manca l'account di test non ho altri strumenti per capire come sia l'ambiente e il gioco. Immagino di risultare inquietante anche io quando appaio quella volta ogni tot giorni e non compilo niente :P
Il fenomeno che dici tu invece non saprei, cioè entrare spesso e girare le chat. Non è che è qualche giocatore/trice che spia un determinato giocatore/trice. In passato c'era una paSSa che si era fissata con la mia pg che portai altrove e mi "seguiva", ma colpa mia che avevo scelto una powertopa e le avevo dato anche un cervello u.u
11/07/2016 16:01:04
su una land che ho gestito ho avuto un utente "fantasma", come lo definisci tu, per più di 5 anni.
Se sta bene a loro trascorrere il tempo così, chi siamo noi per contrariarli? ;-)
11/07/2016 16:12:47
Anche a noi è capitato di avere utenza fantasma tra chi era interessato al progetto. Tuttavia prima di inviare qualsiasi link per l'iscrizione a chiunque ci contattasse, abbiamo sempre provveduto ad avvisarli che se entro tot tempo non si sarebbero resi parte attiva della land in alcun modo, si sarebbe provveduto alla rimozione dell'account inattivo.
Questo tipo di utenze non portano alcun contributo attivo ad una Land che appunto è in rodaggio e cerca utenza tester. Poi ovviamente a Land aperta noi abbiamo messo a disposizione degli account Test per permettere di visionare il gioco; anche se persino qui abbiamo avuto problemi con utenti che restavano loggati per ore impedendo ad altri di accedere e visionare la Land.
Ma tornando agli episodi di "toccata e fuga" abbiamo deciso appunto (come detto su) di stabilire un tempo massimo entro il quale un utente ha tutto il tempo necessario per fare le sue scelte, se scaduto quel periodo non c'è nemmeno un minimo di compilazione scheda...l'utente in questione viene rimosso perchè come già detto:
1) non porta alcun contributo ai giochi
2) non ci piace avere una land piena di pg inutilizzati solo per fare numero
3) si dimostra non interessato, soprattutto se non ha nemmeno l'educazione di rispondere allo Staff.
Ma sono scelte personali comunque e che variano dalla tipologia di Land.
11/07/2016 16:17:24
Beh, sfido io che non ci sia un "utente fantasma" su un gdr che si chiama "shadowland"... :-P
11/07/2016 16:50:11
Longbow tu stesso hai detto che rispondi in giro, in caso serva, in questo caso il nostro utente non fa comunicazione proprio e ti assicuro che la messaggistica e tutte le altre forme di comunicazione funzionano perchè le usiamo tutti i giorni. Inoltre ci chiediamo: perchè se c'è un'utenza test hai la necessità di crearti il personaggio? Cosa intendi per problemi enormi di comunicazione? Se sei un utente a cui il progetto interessa non è nel tuo interesse cercare un modo per contattare lo staff anche attraverso la mail? Ci teniamo comunque a specificare che noi abbiamo un solo utente che fa così.
Melblake, come tu dici però ti attivi in quel modo, che alla fine sembra anche giusto se non hai altri mezzi, solo quando non c'è l'utenza test. Da noi c'è e anzi, rispetto all'inizio che era tutto bloccato, per così dire, ora si ha la possibilità di vedere come sono le chat e come giocano i giocatori quindi se il problema è una questione di "in questa land non giocano come faccio io", lo puoi vedere benissimo. Il dubbio che un giocatore abbia seguito un altro giocatore per "spiare" ci è venuto in mente anche se, allo stesso modo, non ne capiamo il senso.
Lom 5 anni? XD Non aveva proprio nulla da fare a questo punto. Noi comunque non ci teniamo a sindacare su come passa un utente il suo tempo però troviamo anche un pò strano questo atteggiamento, ecco. Comunque noi abbiamo in mostra la scaletta di come funziona la manutenzione da noi (cancellazione pg inattivi, etc) quindi ci chiediamo perchè, se a primo impatto la land magari non ti è piaciuta e non ti interessa, continui a bazzicare? Non sarebbe a questo punto più semplice lasciare perdere per un tot periodo e magari poi tornare per vedere se, all'effettivo, quello che avresti voluto vedere ora c'è?
Staff shadowland, noi abbiamo, come dicevamo su, un ricircolo abbastanza veloce per le varie cancellazioni ma in questo caso siamo in bilico perchè in realtà il pg non ci occupa spazio se si parla di case o discendenze. Giusto per dire.
Certo è che non fare niente per la land alla fine il pg che cosa ti serve a fare ma proprio non capendo le possibili motivazioni di questo dato player, stiamo cercando di capire, anche per un prossimo possibile futuro, quale sarebbe la linea migliore da seguire.
11/07/2016 19:20:05
Reptile allora non guardare mai le nostre chat XD A parte gli scherzi però comprendiamo che uno si arrangia in base ai mezzi per capire cosa c'è in quella data land ma quando è la land stessa a metterti a disposizione qualcosa allora ci fa un pò strano. Il tuo metodo, come quello di shadowland sembrano buoni ma alla fine funzionano davvero?
Bree non hai tutti torti. Sicuramente prevenire, in alcuni casi, è meglio che curare e anche la tua idea non sembra così male. Non so quale sia il tuo pg da noi ma ci teniamo a precisare che: da noi non sei costretta a fare 1000 caratteri ad azione ma semplicemente che se vuoi prendere 1 punto pieno, li fai, altrimenti procedi con i punti che comunque si accumulano per ogni carattere anche se non prendi il punto pieno. Per quanto riguarda i dadi noi crediamo che siano più che sufficienti ma non per questo pretendiamo che vada bene a tutti. Sappiamo che la scelta può essere condivisibile o meno.
11/07/2016 19:36:06
ciao! da utente preferisco i fantasmini che non rispondono, agli pseudo attivi che stanno in parcehggio perenne con la scheda perfetta u.u
ma va beh xD volevo solo dire che in una landa dove è accaduto lo stesso, con pg che per un anno loggava con costanza e a vuoto, alla fine è stato bannato. non so se poi era successo altro, ma in quel caso quella gestione ha proceduto cosi.
11/07/2016 19:36:33
Io mi sono iscritta qualche tempo fa a una land che mi sembrava tanto caruccia, peccato che però sia un po' complicata e non riesca a trovare il tempo per mettermi per bene a capirne le dinamiche. Così continuo a entrare e uscire ogni tanto, leggiucchiando qualcosa qui e lì, sperando di non trovarmi da un giorno all'altro il pg cancellato prima di averne anche solo deciso le caratteristiche. Sad story.
12/07/2016 11:49:30
Pale_pale credo che tutti li preferiscano ai parcheggiatori compulsivi XD Comunque può essere una soluzione che non è poi tanto diversa dalle altre.
Aerin, li dipende sempre dalle dinamiche della land e più che altro come sono regolati per la cancellazione generica. E' anche per questo che siamo un pò stranite. Alla da noi se non logghi entro un mese dall'ultima volta ti si cancella il pg. Veloce e indolore insomma perchè avendo le case con i posti è brutto che ci siano posti occupati senza un perchè. Nel caso specifico non viene occupato nulla se non una registrazione in più.
Reptile come dicevo sopra alla fine occupa uno spazio di registrazione e niente più ma è anche vero che vedere qualcuno che appare e scompare così non è neanche bello. Già ci sono tante cose contro cui combattere come il chiedere di giocare. Inquietare i pg non è nel nostro interesse. XD
Bree se trovassi la nostra grafica da un'altra parte non saremmo noi a fare la figura dei cioccolatai sinceramente. ^^
In effetti l'altro tuo post non era stato inteso per come lo stai spiegando ora ma siamo qui per intenderci quindi ben venga una maggiore spiegazione. Possiamo comprendere il tuo punto di vista perchè magari il nuovo utente arriva da altri lidi, magari è abituato a un genere diverso e tante altre motivazioni ma, tralasciando la possibile psicologia di cosa ti può intimorire come utente (sacrosanto dato che ognuno ha le sue), perchè non prendi contatto con la gestione? Alla fine dei conti se non comunichi con la gestione stessa questa come può sapere quale siano le tue difficoltà? Il corpo staff, ti assicuro, ha dato il benvenuto e non sarebbe la prima volta che un utente, invece che buttarsi a pesce, ci risponde che da un'occhiata in giro, si ambienta e poi in caso chiede. E' una risposta di cortesia su cui non andiamo a pressare perchè è giusto che uno abbia i suoi tempi ma quanto meno c'è uno scambio minimo su cui riflettere e magari su cui agire perchè può essere che la preoccupazione del momento sia semplicemente una bazzecola e un paio di scambi anche solo per mettere l'utente a proprio agio è funzionale e può cambiare la prospettiva. Ecco perchè l'utente fantasma, come lo abbiamo chiamato noi, ci da incertezza sul da farsi. Non c'è comunicazione e come ha detto melblake forse non ha senso rispondere dopo un mese a distanza di giorni, se non addirittura di ore? Poi ognuno può fare ciò che vuole. E' liberissimo di agire come crede ma dalla nostra cerchiamo di capire le motivazioni e cosa fare perchè in un futuro non si parta con l'incertezza. Tutto qui.
Berkana sì, siamo in alpha ma aperto quindi le iscrizioni sono libere e i player che vogliono unirsi si iscrivono autonomamente. Non è nel nostro intento scacciare un utente giusto perchè ci salta la mosca al naso ma dall'altra un pò di dubbi ci vengono. Abbiamo chiesto anche per capire come, magari altre land, gestiscano la cosa o degli utenti, nella land in cui sono, hanno visto il modo di agire della gestione.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
tartoo ha recensito La Tana del Ladro
Ardhalyce: 📜Presentiamo: Il Regno di Eredin!✨
deanna ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Salvation GDR: Inizio del primo episodio - Le sparizioni
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
zarina si è accreditato come gestore di Sunday Bloody Sunday
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di iogiocodiruolo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ayla21
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
War Robots: Aggiornamento 10.9
Star Wars Forum: Punti di Forza
Nuovo Play by Chat Scolastico → The Last Sparks - Savannah Tales
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Title Design - Da Saul Bass a Game of Thrones il title design come nuova frontiera della creatività contemporanea
Il genere in Gioco - Il genere in gioco: Uno sguardo ludico-critico verso la consapevolezza degli stereotipi
Icone Contenuti Critici - Raccolta di icone open source utili per segnalare la presenza di contenuti critici e limiti di età di un gioco online
Bring me to Malmö - Intervista alla gestrice di Bring me to Malmö il play by chat ambientato in Svezia!
Hell Dawn London - Recensione del gioco di ruolo via chat post-apocalittico Hell Dawn London
Western Redemption - Intervista al gestore del play by forum Western Redemption Gdr
Plarium MMO - In questo articolo vi presentiamo il portale di MMO Plarium con una base di oltre 150 milioni di giocatori!
Sondaggio Gdr 2008 - Risultati del sondaggio 2008 svolto sul fenomeno dei GdR