Resurgo: solo ON è possibile? postato il 06/07/2016 09:39:04 nel forum giochi online e modificato da tenpennynovels_staff il 06/07/2016 09:52:36
Buongiorno a tutti <3
Il quesito che vi pongo non è tanto sul classico tema resurgo sì/resurgo no (la terra dei cachi), quanto su un argomento che mi piacerebbe analizzare in ogni suo pro e contro: e quando la resurgo nasce in on e resta esclusivamente on?
Mi spiego meglio.
L'ipotetica land Tim Pimmy Nobels apre i battenti senza possibilità di resurgo, quindi i personaggi creati dev-... possono morire. Poi durante il corso del gioco, a qualcuno viene in mente che magari potrebbe cercare un - la butto lì - incantesimo che fa resuscitare i morti. Fa e crea gioco, coinvolge altri pg, è coerente originale, non c'è motivo per bloccargli uno spunto giocato tanto bene. Supponiamo che la gestione dia il suo benestare.
Lo fareste anche voi nei panni del gestore?
Essere in una land in cui la resurgo non è automatica, ma qualcosa che gli stessi pg devono cercare di assicurarsi, vi piacerebbe?
Non c'è il rischio che si crei troppa disparità tra chi "gode" della resurgo e chi no?
Quanti gradi segnerebbe il rosikometro di chi non viene riportato in vita per X motivo?
Ovviamente considerate (e magari esplicitate pure) tutte le limitazioni del caso. Per esempio:
- resurgo concessa solo una volta
- resurgo in mano a una "fazione" neutrale
- malus
- interventi vari della gestione per non stroncare il gioco, ma neanche lasciarlo allo stato brado
Grazie in anticipo a tutti!
Pagine → 1 2
06/07/2016 10:06:14
Buongiorno!
Questo è esattamente quello che farei su un mio progetto: la land nascerebbe (e dovrebbe rimanere) senza la possibilità della resurgo, ma qualora tutto questo accada in On non lo bloccherei.
Per il resto, immagino dipenderebbe dal gioco: se il personaggio che crea eventualmente la resurgo decidesse di condividere la propria conoscenza, allora diventerebbe una pratica comune in land - ma regolamentata, chiaramente; in caso contrario l'invenzione della Resurgo sarebbe un caso isolato: il personaggio credeva di aver trovato il metodo, ma nell'usarlo una seconda volta ma non ha considerato una variabile (un movimento/condizione metereologica/fase lunare etc); l'assenza di questo dettaglio fa si che il rituale non possa avere effetto e quindi non avviene la resurgo.
Ovviamente l'ho buttata giù così, poi ci dovrei riflettere bene, in ogni caso direi:
- concessa a tutti se l'inventore decide di farla diventare dominio pubblico
- concessa una sola volta all'inventore se decide di tenersela per sè.
06/07/2016 10:41:51
Dico la mia:
Resurgo sì/no:
Dipende.
Sta tutto in base all'ambientazione e alla tipologia di gioco che si vuole portare avanti.
Es: Il gioco è realistico? Che sò, tipo un noir? Resurgo no.
Ha elementi fantastici? Sì? Quanto?
Es: Se tutti possono resuscitare, cosa è il ritorno di Cristo? Il Valhalla?
Se è un fantasy più "modico", allora lascerei la possibilità di effettuare le resurgo a pochi, potentissimi maghi (in caso di fantasy classico) png eventualmente, o se si vuole dare la possibilità ai giocatori di effettuare resurrezioni di NON affidare tali poteri ad una gilda "neutrale".
Mai.
Che sia data a potenti "maghi" di varie fazioni, magari con rituali e malus differenti. Uno di questi dovrebbe essere sempre l'amnesia degli ultimi giorni di vita, altrimenti che senso ha uccidere un pg se non appena resuscita punta il dito sul suo assassino e sull'eventuale mandante?
Inoltre non deve essere per tutti. O per lo meno deve richiedere un grande "prezzo" da pagare.
Parlando di resurgo eh, ma tu non stai parlando di resurgo.
Io ABOLIREI questo termine, perché è fuorviante e la gente non capisce.
Direi che la tua idea è molto carina, soprattutto se contestualizzata alla tua land, però lascerei un forte elemento "dark" alla pratica. Ad esempio se ci si trova il classico dr. frankestein di turno non effettuerà una "resurgo" non effettuerà una... resurgo. Creerà un abominio di carne e ossa che scimmiotta un essere umano, certo potrà avere alcuni dei suoi ricordi da essere umano, ma il suo cervello traumatizzato e mezzo necrotico funzionerà in modo differente.
E soprattutto non sarà un modello con due cicatrici sul viso (tipo l'ultimo film uscito ispirato a frankestein) ma un cadavere che cammina.
06/07/2016 17:11:36
Ti dico la mia.
Prendo ad esempio la mia campagna di cartaceo corrente: uno dei personaggi (sostanzialmente uno scienziato pazzo) vuole a tutti i costi scoprire il segreto dell'immortalità per impedire ai suoi cari di morire, stile Anakin Skywalker. Problema è che l'ambientazione è magica solo in senso laterale, ci sono i mostri marini, ma potrebbero essere solo animali grossi, ci sono rituali indigeni, ma potrebbero essere superstizione, ci sono visioni del passato e del futuro, ma potrebbero essere brutti sogni. Ora, lui è straconvinto di poterci riuscire, e recentemente ha avuto l'autorizzazione di partecipare ad un rituale di resurrezione, che una certa tribù di indigeni pratica una volta l'anno, in un giorno specifico: otto volontari che avevano particolarmente a cuore il defunto si posizionano a bussola attorno ad un altare (l'unico predisposto alla cosa) e assieme al pubblico intonano una nenia terrificante per 7-8 ore, sbattendo le nacchere e suonando i flauti. Alla fine della danza, il morto si alza e uno degli otto, a caso, muore d'infarto.
Va così da 800 anni, nessuno ha mai osato chiedersi perchè, e non è comunque una cosa che si fa sempre perchè pochi sono disposti a rischiare di schiattare per resuscitare un parente - e in tutti i casi i sacerdoti fanno una lunga seduta di consiglio spirituale cercando di convincerli ad elaborare il lutto piuttosto che a fare questa cagata.
Onestamente io non avevo previsto che i miei giocatori si sarebbero ficcati così nel profondo in queste situazioni, avrei giurato che sarebbero stati diffidenti a priori e avrebbero sorvolato allegramente sul capitolo magia. Ma ho fatto un errore gravissimo, nel corso delle sessioni: ho dato loro una pista.
In un mondo in cui il soprannaturale non dovrebbe esistere, ho suggerito un po' troppo apertamente che in un determinato contesto, e con un determinato prezzo, potrebbe esistere.
E siccome anche il giocatore più bravo (loro sono bravi) ha dentro di sè la scintilla del metaplay, plasmata da anni e anni di Dungeons & Dragons, il loro ragionamento immediato è stato "ah, bon, allora c'è, diventiamo maghi!" sorvolando bellamente sul fatto che i loro personaggi sono stati cresciuti ed educati in un universo in cui tutto è scienza. Non è una scelta consapevole, per cui non gliene si può fare una colpa, specie quando il personaggio trainante è un pazzo suicida.
Quello che voglio dire è: cose come la resurrezione sono un aut/aut. Se non esiste, non esiste. Se esiste, ma è una conoscenza segreta, tieni presente che non appena un personaggio avrà modo di ottenere quella conoscenza, vedrai espandersi incontrollatamente quella conoscenza come quando esce un nuovo iphone. Non lo sa nessuno, o prima o poi lo sapranno tutti. Non puoi tenere cose così importanti e game-breaking al di fuori della portata di una fetta di giocatori e usarle per premiare un gruppo ristretto, a meno che la conoscenza non sia una cosa pericolosa e piena di rovesci, tipo che ha un 2% di riuscita e se non riesce c'è un'esplosione atomica. In quel caso, la prudenza verrà da sè.
Ma in tutti i casi, in men che non si dica, avrai trasformato un'ambientazione realistica in un high fantasy.
Un po' come disse una volta un mio amico su Martin: puoi iniziare low quanto vuoi, ma una volta che ci hai messo i draghi, ci puoi mettere di tutto.
06/07/2016 17:35:52
Quoto strangefolk.
Trovo che abbia ancora meno senso che permettere la resurgo di base (regolamentata come vi pare).
La resurgo è un elemento non da poco visto che ha un grosso impatto sul gioco. Di conseguenza mi suona strano che i giocatori possano "inventare" un elemento che potenzilamente può squilibrare il gioco e che lo Staff lo accetti preoccupandosi delle conseguenze solo in corso d'opera. Ci vedo, come minimo, scarsa lungimiranza 😶.
06/07/2016 18:40:00
06/07/2016 18:50:34 e modificato da tenpennynovels_staff il 06/07/2016 18:53:43
Intanto ringrazio tutti per le risposte che avete dato fin qui, perchè mi siete veramente d'aiuto.
Tengo a precisare che la mia domanda non è specchio di una decisione già presa e di cui voglio solo avere la prova del nove. Si tratta di un quesito che mi sono posta nel momento in cui la parola "resurrezione" è spuntata fuori.
Non so se qualcuno ricorda il nostro thread di presentazione, ma in quello ci eravamo autodefiniti "horror" e avevamo scritto "resurgo: sì".
Ora, purtroppo e per fortuna, ho avuto un bel po' di tempo per rifletterci, e sono arrivata alla conclusione che - dal mio personalissimo punto di vista - non è davvero un horror se non c'è un po' di sana paura di crepare.
Allo stesso tempo, viste le tematiche a stampo horror gotico, sovrannaturale, ecc., che saranno parte integrante delle trame, mi chiedevo se fosse il caso di non contemplarla proprio in ambientazione (come diceva strangefolk), oppure se permettere ai giocatori di arrivarci, o ancora se inserirla proprio come trama in corso d'opera (guidandone quindi lo sviluppo).
Non mi spaventa che tutti possano conoscerla dopo un po' di tempo e che possa esserci una specie di corsa alla resurgo (non teoricamente almeno), perchè la tipologia di ambientazione contemplerebbe un elemento del genere.
Ma se invece un derminato gruppo di giocatori decidesse di custorire il segreto gelosamente? Anche fossero 10 su 20, cosa succederebbe?
Che sia tramite pg o tramite trama, rimane sempre lo stesso "quesito": vorreste essere in una land in cui la resurrezione (con malus fisici, mentali, ecc.) potrebbe non essere ad appannaggio di tutti?
Riguardo al "preoccuparsi in corso d'opera", è proprio il motivo che mi spinge a chiedere ora. L'esempio che vi ho fatto era semplificato, ma permettere a un pg di arrivare alla resurrezione, significa che la stessa è già stata contemplata da ambientazione, nonostante non sia stata piazzata come un "esci gratis di prigione" per tutti in automatico.
Edit: sorry Mirmidone, ti ho letto solo dopo aver inviato.
06/07/2016 19:06:06 e modificato da nick nightingale il 06/07/2016 19:06:37
Se è stato già pensato un tracciato che i PG possono seguire (con tutte le libertà del caso) per arrivare ad ottenere il "potere della resurgo", già il discorso cambia. Sebbene a livello di meccaniche di gioco è uguale a dire "la metto di default", perchè così è anche se non lo sa nessuno.
Comunque sia, "la resurgo non ad appannaggio di tutti" è un concetto che andrebbe spiegato meglio. Ci sono PNG che detengono questo potere e nessun PG potrà mai ottenerlo/rubarlo? Questi PNG sono quindi intoccabili? Il potere può andare in mano ai primi PG che seguono con successo il "tracciato" di cui parlavo sopra? Come si fa ad essere sicuri che poi quella conoscenza non venga condivisa? E' legata ad una gilda/gruppo/congrega che quindi per ragioni interpretative impedisce il divulgarsi del potere?
Ognuna di queste varianti porta diversi problemi con sé. Fossi io, condividendo tutti i dubbi espressi da mirmidone, taglierei la testa al toro e leverei di mezzo la resurgo (resurgo + horror non mi suonano bene). Ma se proprio dovessi scegliere, direi meglio che il potere sia in mano a dei PNG ai quali non può essere rubato, in modo che rimanga sempre e solo uno strumento dello Staff.
07/07/2016 10:46:55
07/07/2016 12:24:53 e modificato da nick nightingale il 07/07/2016 12:25:08
07/07/2016 12:55:03
Penso intendesse roba tipo frankestein et similia.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Play to Earn - Cosa sono i Play to Earn: La rivoluzione dell'economia dei videogiochi
Crisi dei GdR - Il GdR è in declino? La colpa è di Dungeons & Dragons?
Storia del Gdr - Andiamo a ricercare le fondamenta del gioco di ruolo, da dove questo nasce e come si sviluppa nel tempo!
Età e GdR - Divertiti senza limiti... i GdR online come forma di intrattenimento per tutte le età
10 Strategie - I 10 migliori consigli sulla strategia del poker per principianti
Combattimento a Cavallo - Manuale per un perfetto combattimento a dorso di cavallo. Scopri i segreti della cavalleria e giocati un ruolo perfetto!