05/07/2016 01:03:51 e modificato da mirmidone il 05/07/2016 01:13:41
La romance intesa come intrecci amorosi e non come "l'Amore" (pardon, avevo inteso male)
Se parliamo di semplice interesse o passione ma nulla per cui il personaggio dovrebbe investire "troppo" possiamo declassare il sentimento a "convenienza" più o meno opportuna.
Risposta tecnica:
è una strategia sociale efficace, utile ad allentare tensioni sociali e che in genere da più di quello che richiede.
Un'arte in cui qualcuno di particolarmente talentuoso può attingere risorse più di quanto ne dia effettivamente al/ai legame/i.
Risposta di pancia:
A me non dà fastidio un luogo dove i vari personaggi intrecciano tresche varie.
Ritengo la cosa un po come il simming: va di moda additarlo come un problema ma il simming ha la sua utilità, è la forma più semplice e alla portata di tutti, un modo per raccogliere risorse e contatti a cui attingere in un secondo momento.
A me da fastidio quando la cosa è fine a se stessa.
Cioè ... se il mio desiderio fosse crearmi un avatar virtuale con cui fare acrobazie in camera da letto andrei in luoghi "più consoni e specializzati".
Questo genere di gioco non lo vedo come "l'errore" dei giocatori (anche se oramai c'è una nomea in giro che attira giocatori "specializzati").
Lo vedo come l'errore dei gestori che danno poco gioco o credono che il simming perenne sia la soluzione ai tempi morti.
Chiaro che se non hai nulla da fare l'utente medio tenderà ad evitare attriti e specializzarsi in certi processi sociali.
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Gli intrecci amorosi nel WoD? (no dai, il WoD è troppo vasto, parliamo sempre dei soliti vampiri, tanto è li che si focalizza il gioco nel 90% dei casi)
Il mondo in cui il pg vive deve essere verosimile, non basta un "i vampiri dovrebbero essere così".
Deve essere "vantaggioso" aderire allo stereotipo o "svantaggioso" prenderne le distanze.
Questa deve essere la strada, altrimenti l'utenza (che un cervello lo ha) si adagerà non ai comportamenti scritti sull'ambientazione ma su quelli più convenienti per la land.
"Per me" i vampiri sono da visualizzare come la personificazione fantasy di un "drogato grave" con problemi aggiuntivi di (e qui varia dal Bruja che è violento al Malkavian che è matto).
Persone alienate e pericolose, magari piacevoli quando tutto va bene ma che vedono precipitare la situazione quando c'è tensione.
Detta così la cosa non pare appetibile come amicizia eh?
Un vampiro per me può amare ma deve avere accesso a pregi appositi o aver comprato (e mantenere) punteggi decisamente alti in certi ambiti che ne gambizzano la libertà strategica.
Questo significa che parliamo del restante 90%?95%? dei vampiri che non possono amare ma semplicemente passarsi dei piaceri e instaurare rapporti superficiali o basati sull'obbligo del sangue
A)"questo vampiro ha umanità bassa, non può amare" ... non la metterei solo in questo modo:
Il vampiro con umanità bassa non significa solo atteggiamenti strani, ferini ... visivamente è il segnale che questa "persona" è stata in grado di fare le peggio porcate e che un giorno (notte pardon) potresti essere tu il suo bersaglio.
Però ... proprio questa "mancanza" di scrupoli ne fa un alleato a cui chiedere molte cose che alla luce non si potrebbe, cose che è "in grado di fare".
B)"questo vampiro ha umanità alta, può amare" ... nemmeno così la metterei così semplice:
Un vampiro con umanità alta sarà forse più leale ma meno "utile" per forza di cose a favorire qualcuno con cui ha rapporti in confronto agli altri e se lo fa ne avrà sempre ripercussioni.
Il master dovrebbe spingere su questo tasto ... invogliare la sensualità (che è uno delle 4 colonne su cui a detta degli ideatori del gioco poggia l'ambientazione) ma ricordasi che è strategia sociale pura e semplice ... e che quando serve mettere alla prova i rapporti significa che uno dei due amanti potrà o dovrà tradire l'altro (e non concedergli nulla per evitarlo).
Quello è che dice l'ambientazione, non c'è modo di sfuggirgli.
Purtroppo deve essere compito del master far respirare questa cosa e diciamoci la verità ... non è che l'utenza sia "tanto difficile da spingere a questo concetto" ... è che spesso non ha interesse/strumenti per attuare questa cosa.
Come?
Mettendo una posta in palio adeguata e vedrete che numeri.
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Umanità media 7 come base degli umani non saprei ...
... la regola dice che gli umani hanno umanità variabile, semplicemente non gli pesa come pesa ai vampiri perché non hanno la bestia.
Umanità 7 è sottovalutata ... immaginate l'italiano medio che scarica qualcosa o paga in nero l'idraulico.
RUBA
Rubare significa andare a umanità 6 e questo lo dice il regolamento.
Diciamo che sono più portato a credere che l'italiano medio abbia umanità 6 mentre lo svedese ha 7.
05/07/2016 09:59:21 e modificato da t0x1c il 05/07/2016 09:59:57
05/07/2016 12:11:13
OT umanita mortali VtM
Non esattamente, e' il gioco che in questa edizione ha dei bug e uno di questi e' l'umanita.
Se noti sul nanuale base di vampiri ci sono esempi di vari png, immortali ma anche mortali ... e saltano fuori inquisitori con umanita polarizzata a 5 o 10, criminali con 5 o meno, studiosi con 8 ecc ecc.
In pratica per meccaniche varie che si possono presentare l'umanita va segnata per tutti e varia a seconda del loro contesto ... semplicemente non ha reali ripercussioni un'umanita troppo bassa per i non vampiri proprio perche non hanno la bestia.
Da questo il mio ragionamento: l'italiano medio che non paga le tasse/ruba ha umanita 6 in quanto tradisce il gradino 7 dell'umanita.
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