[Richiesta] Come divertirsi in un gdr postato il 09/04/2016 15:21:58 nel forum giochi online
Ciao a tutti, posso dire che non sono ne un esperto ne un principiante nei gdr, più che altro sono un "nomade"
Entro più nei dettagli...Ah! Prima di questo spero di essere nella sezione giusta :]
Allora... ho provato diversi gdr, quindi non sono mai stato stabile su uno era più un: entra fai due partite, cercane un altro... Bene, ansi no male xD Comunque tornando all'argomento principale non ho mai capito come ci si diverte...Un secondo! Non fraintendetemi! Mi spiego meglio; be io entro, di solito ho fatto solo quelle che vengono chiamate ruolate "free" quindi mai provate quest o altro, ho sempre giocato così: "mando un messaggio a un giocatore e dico: Hey, ti va una ruolata? (Sempre se esiste questo termine xD ) E a seconde di quello che diceva (Si o No) iniziava la giocata con la solita presentazione dei pg ma niente... Finiva quà... due chiacchiere e niente... Poi nei gdr dove stavano i rank ho sempre contattato quelli di livello basso, perchè vedere un tizio ad esempio con 1*000 punti beh, penso: "Oh cavolo, questo sarà perfetto nel ruolare, faccio una brutta figura xD"
Quindi per riassumere, credo che vi avrò confuso molto :P; voi come giocate nei gdr? Cosa vi diverte di più? Che approccio avete?
Spero di non averti annoiato facendoti leggere tutto questo e... ciauz!
Pagine → 1 2
09/04/2016 15:39:43 e modificato da poopi il 09/04/2016 15:41:18
La prima role è sempre la parte PEGGIORE, è quasi sempre, tra due personaggi, una presentazione: Ci sono modi più divertenti e meno divertenti per farla -intendiamoci, ho fatto prime role davvero gradevoli- ma la parte che, personalmente più mi interessa ed aggrada è lo sviluppo del personaggio.
Lo sviluppo avviene giocando svariate volte, nel momento in cui tu fai una giocata di presentazione, alla role dopo, ci sarà, comunque, più empatia con quel personaggio, fino a sviluppare un determinato rapporto: Rivalità, amicizia ed etc.
Diciamo che più giochi, più il tuo personaggio prende "forma", il suo carattere si modifica, i suoi punti di vista, diventa tutto "situazionale".
Ma credo che sia importante anche un livello d'empatia tra i due modi di giocare delle persone, solitamente, le trame e le role più divertenti, le riesco a fare con quei giocatori che mi "prendono" e coinvolgono, modo di scrivere o personaggio in se.
E... Non sopporto molto i gdr che vanno a Rank, quindi per quella determinata parentesi non saprei dirti.
Però, sinceramente... Non sono più divertenti come una volta.
09/04/2016 15:43:17
09/04/2016 15:46:39
Ti risponderò citando un anonimo utente di un server privato di wow:
"I'm not here to have fun, I'm here to get epix."
09/04/2016 16:09:27
Vediamo se posso esserti di aiuto.
Secondo me (mettiamo le mani avanti), per prima cosa dovresti partire dalla scelta del genere. Ogni giocatore può trovare più interessante essere inserito in determinate dinamiche di gioco anzichè in altre. Se a te piacciono gli scontri a fuoco, mira ad un ambientazione che propone un impatto duro e crudo tra i personaggi. Volendo invece orientarsi per l'intrigo, una cosa tipo Game of Trones fa più per te.
Una volta identificato il genere, la land, converebbe osservare il gioco altrui, valutare il gioco come tende a svilupparsi e ragionare sul genere di personaggio che potrebbe integrarsi alla meglio. E a questo punto viene il fattore chiave: lo scopo.
Quando costruisci il personaggio non sarebbe male impostarlo in modo tale che sia orientato ad uno scopo perseguibile sulle lunghe distante. Se non è possibile, dovresti comunque pianificare piccoli avanzamenti in ogni role che affronti.
Mai buttarsi alla cieca, perchè il rischio della chiacchiera inutile è alta. Meglio piuttosto che, anche li, valuti un attimo l'andazzo della role, immagini un possibile tuo contributo per movimentarla in qualche modo, coerentemente (mi raccomando), e poi ti butto.
Ti sfido a non divertirti in questo modo. Dovresti proprio trovarti dall'altra parte un'ameba per non riuscirci.
09/04/2016 20:06:15
Cerca di pensare subito ad un scopo, anche a lungo termine, da dare al PG. Per farlo aiutati con l'ambientazione, dovrebbe fornirti spunti. Già questo aiuta il PG ad avere qualche motivo in più per stare in chat e a dire qualcosa in più di "sono Mario" al primo tizio che incontra.
Detto questo, se la Land ha un'ambientazione piatta, il gioco ristagna e non aiuta ad integrarsi (e questo accade spesso, indipendentemente dal mio essere un lamentone :-D), si fa tripla fatica.
09/04/2016 20:14:05
Quotone per Steamdoll, anch'io mi diverto ancora.
10/04/2016 20:48:13 e modificato da yuzumo il 10/04/2016 21:39:20
Grazie a tutti per aver risposto, sopratutto le ultime che mi hanno fatto pensare nello "spirito del gdr"; naturalmente se qualcun'altro vuole esprimere il proprio parere si faccia avanti ^^
10/04/2016 21:55:50
..prova a entrare in coppia. A quanto pare è l'unica cosa che funziona -.-'
10/04/2016 21:57:54
mah... Secondo me devi soltanto crearti il personaggio giusto, trovare la land giusta per te e aspettare di poter comprendere e entrare nel vivo della trama.
Per il resto non è vero che i personaggi con millemila punti exp siano delle bestie nel gioco. Anzi, mi è capitato più di una volta di giocare con gente piuttosto scarsa con pg pompatissimi
11/04/2016 09:44:11
Se fai solo giocate di conoscenza non ti divertirai mai.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Analisi MMOG - Giocare in rete. Analisi sociosemiotica dei Massively Multiplayer Online Game. Scarica la tesi completa..
PbC epidemia del web? - Gioco di Ruolo testuale (gdr by chat): un fenomeno squisitamente nostrano, o epidemia del Word Wide Web?
World of Warship - MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Fuoco e Sangue - Intervista alla gestione di Fuoco e Sangue il GdR play by chat ambientato nel mondo di Martin!
Omeyocan - La cosa più importante sarà sempre e comunque sopravvivere! Il che è reso più difficile quando cala il buio e il paese muta il suo aspetto...
Migliori Videogame - I cinquanta migliori videogame di sempre secondo la rivista Time! Sarai concorde?