Il piatto della bilancia postato il 01/01/2016 17:30:21 nel forum giochi e dintorni
Ok, sono relativamente nuovo della community.
Anzi nuovissimo, a dir la verità!
Non conosco nessuno di voi, sono un verginello dei gdr, passato poco tempo su di essi ed in maniera molto discontinua, non posso vantare nessuna conoscenza da "vetusto giocatore" e nemmeno quel poco che basta per discernere, in maniera più o meno netta a seconda dei casi, quanto valga un gdr, anche solo dalla scheda e dai commenti.
Lo fanno un poco tutti, no? Quanti neutri e negativi ci sono? Quanti positivi? Quanto sono recenti i negativi? Etc etc, per decidere se un gioco valga o meno.
Le mie domande sono:
1) Come andrebbero prese le recensioni neutre? Come negative? Come positive? Andrebbero contate come "vedi tu"? Non andrebbero conteggiate nel "valutare" la scheda di una land?
2) Quale sarebbe lo "scarto" ideale fra positivi e negativi? E fra neutri e tutto il resto?
3) Quanto andrebbero prese in considerazione le recensioni ed i numeri di recensioni per rispettivo giudizio?
Pagine → 1
02/01/2016 13:56:10
In realtà io non guardo mai quanti negativi e quanti positivi ci siano per un determinato gdr.
Leggo i commenti e soprattutto le risposte dei gestori.
Se c'è un commento negativo che prende in considerazione elementi farlocchi o pretestuosi, e il gestore risponde educatamente e chiarendo le questioni, allora io posso immaginare che la gestione sia giusta e segua una linea precisa e questo, per me, trasforma il commento in un commento positivo.
Allo stesso modo se ci sono anche venti positivi scritti magari un pò sgrammaticati, e l'unico commento negativo è un commento scritto con cognizione di causa a cui magari il gestore o non risponde o risponde nascondendosi dietro ad un dito, per me quei venti positivi si trasformano in venti negativi.
Insomma, per rispondere:
quanto sono importanti i verdi e i rossi?
zero.
Quanto sono importanti i contenuti dei vari commenti?
abbastanza.
02/01/2016 14:58:17 e modificato da melblake il 02/01/2016 15:07:41
leggo ogni commento (ovviamente) ma non do troppo credito ai contenuti quando devo scegliere una land. Anzi, si può dire che "provo" in base ad altri elementi, non essendo influenzata dal numero di positivi-negativi o lo scarto abissale di questi.
1) Come andrebbero prese le recensioni neutre? Come negative? Come positive? Andrebbero contate come "vedi tu"? Non andrebbero conteggiate nel "valutare" la scheda di una land?
Neutro è spesso un "quasi negativo" apposto per affetto o speranza che qualcosa cambi.
Il giocatore: spera che la gestione cambi quei punti e promette "in futuro" spesso di cambiar il voto. (Probabile sia già a giocar altrove, che quel "futuro" non si concretizzerà mai, o salvo miracoli raramente.) Se il giocatore è ancora in land, giocherà poco restando nella fase di attesa verso la gestione e land, e se le cose non si modificano lo lascerà neutro o cambierà in negativo.
Il gestore: sa che è comunque insoddisfazione non appianata nei canali interni di gioco.
Se si "valutano" le schede delle land sulla base anche dei commenti, penso che i neutri vadano conteggiati. E come "quasi negativi".
2) Quale sarebbe lo "scarto" ideale fra positivi e negativi? E fra neutri e tutto il resto?
Non saprei, ho trovato sempre gestioni migliori nelle land con più negativi che positivi perchè ferree a non dar contentini a tutti, o forti a setacciare il livello di gioco riprendendo stili poco "puliti" e quindi con dipartita di chi ama rendere la role un'estrapolazione della Smemoranda da sedicenne ("perkè, if u know what a I mean, LOL, otp, (???), la regia è sciallissima"...e altre stramberie).
Diciamo che l'ideale è sempre tanti positivi e pochi negativi, ma anche pochi neutri.
3) Quanto andrebbero prese in considerazione le recensioni ed i numeri di recensioni per rispettivo giudizio?
Anche il contenuto o la risposta della gestione la filtro dando un'importanza relativa: spesso si usa una diplomazia che in land manca, o il negativo/neutro è frutto della rabbia del momento ed esprime più il rimorso individuale che altro.
Come in ogni feedback si deve prendere ogni cosa con le "pinze" perchè anche ascoltando ambo le campane ognuna tende a suonare una melodia propria che non è detto sia rappresentativa di quella che sarà la nostra esperienza su quella land.
11/02/2016 09:43:38
Sinceramente? Non guardarli.
Alle volte i commenti positivi sono messi perchè la land piace.
Alle volte i commenti negativi sono messi perchè piace un'altra land.
Se vuoi giudicare una land entra, provala, vedi se ti sta su misura e se ti piace giocaci altrimenti ringrazia e cambia aria.
Questo perchè ti potrà capitare magari nella stessa scheda gdr di leggere un commento positivo con scritto: "la gestione è presente!", e subito dopo uno negativo con scritto: "la gestione è assente!".
11/02/2016 10:51:16
Bello questo argomento, anch'io mi faccio questa domanda molto spesso.
Personalmente non prendo in considerazione i commenti se non quelli che dicono se c'è o non c'è gente.
Nello specifico non considero i commenti "di massa" ovvero quando vedo una land viene commentata, in un arco di tempo relativamente breve, TOT volte con commenti negativi/positivi, perchè secondo me vuol dire che è successo qualcosa al suo interno con due fazioni opposte, oppure si stanno facendo la guerra due land diverse.
Non prendo in considerazione quei commenti lasciati da persone che commentano TOT land tutte insieme, perchè, sempre secondo me, non è possibile aver avuto il tempo di giocare attivamente e per un periodo adeguato a tutte quelle commentate, a meno che non parliamo di commenti postumi dati a land nelle quali non si gioca più ed in tal caso sono inutili lo stesso perchè nel tempo le cose, nel bene o nel male, possono essere cambiate.
Come detto da enverfrasheri, bisognerebbe solo provare la land e vedere se ti va bene
11/02/2016 10:59:09
11/02/2016 11:12:00 e modificato da enverfrasheri il 11/02/2016 11:20:32
14/02/2016 10:28:32 e modificato da faelsel il 14/02/2016 10:29:36
Faccio la cinica come mio solito.
I voti qua sul portale contano, contano eccome, contano fin troppo.
"Ehi io sono un utente medio, gioco e mi porto i miei amici e leggerò la documentazione.. allora vediamo questa land 10 positivi e 9 negativi... se vabbe, andiamo oltre... 4 positivi e 12 negativi? Vaaaa vediamo un po... soliti commenti negativi, bah! andiamo oltre... 120 positivi e 1 negativo... fatta proviamo questa, se non va provo un'altra land!"
14/02/2016 16:16:53
Nella mia esperienza gestionale posso affermare, per diversi generi, che porta molti più utenti il passaparola degli utenti entusiasti, che un commento positivo su gdronline.com.
Anche perchè sul portale oramai la maggioranza degli utenti attivi sono già gestori di altre land o prossimi tali, che si iscrivono per fini connessi con i loro progetti, più che per cercare un nuovo gdr su cui giocare.
15/02/2016 17:59:52 e modificato da faelsel il 15/02/2016 18:00:17
Sono pienamente concorde con il passaparola efficace.
Nella mia esperienza da gestrice di 20 iscritti per passaparola 15 sono rimasti a giocare, riempiendo subito e molto la land in questione, con una % di rimasti quindi superiore al 70-75%.
Di 20 iscritti provenienti da gdr-online.com 5 sono rimasti a giocare, facendo di fatto poca differenza, una % di rimasti inferiore al 25%.
Però v'è da dire che la utenza proveniente da gdr-online è decisamente numericamente superiore a quella del passaparola, facciamo 100 iscritti nell'arco di 6 mesi?... se sempre il 25% rimangono... non è poco.
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | PvP e Combattimenti
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Star Trek Horizon: Tutto pronto per... Romics!
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
La Tana del Ladro: TdL Stories - Le Solite Fandonie
shiny fluff ha recensito Age of Crystals
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Roma I Triumviri - Intervista ai creatori di Roma i Triumviri, il play by chat sull'Antica Roma!
Ambientazioni GDR - La seconda lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Gioco di Strategia - Ti piace la strategia militare? Ecco la lista dei giochi strategici!
Melrose Abbey - Intervista alla gestione del play by chat storico Melrose Abbey
Le Ballate di Eterea - Intervista al play by chat dark fantasy Le Ballate di Eterea!
Power GdR One Piece - Intervista al gestore del play by forum Power GdR One Piece. All'arrembaggio!
Creare un Ambientazione - Come creare un’ambientazione: mondo, fisica, storia, sociale, stili di vita e metodi!
DreamOfYou - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy via chat DreamOfYou