12/12/2015 10:28:11
Allora non ha proprio senso però fare un paragone di questo tipo tra un prodotto esclusivamente online (come è un play by chat) e un videogioco che ha anche una modalità offline
12/12/2015 22:42:00
Utopia?
Non saprei.
Se un gioco by chat diventa a pagamento ma dentro ci trovo ogni cosa io desidero, beh beh, parliamone.
Inutile dire c'e' crisi, la gente fuma eppur le sigarette costano. I vecchietti prendono il biglietto della lotteria anche con gli ultimi 5 euro.
Ognuno ha un vizio da mantenere.
Ripeto, se il prezzo e' adeguato ci puo' stare, in fondo un gioco fatto per bene ha dei costi (ed i gestori lo sanno bene.)
Il problema e' capire poi se puoi essere bannato o meno dal gioco visto che pagandolo diventi per forza parte in causa del mantenimento, una specie di Socio!
Poi lascio ad altri la parola che ne sapranno molto piu' di me, pero' non stupiamoci, son anni che in alcuni giochi si pagano alcune cose, come le magioni o le ville o cambianome ecc!
13/12/2015 11:46:11
Stavo esattamente per scrivere quanto ha detto The covenant.
Aldilà della fattibilità, che non metto in dubbio, quello che mi preoccupava nel trasformare anche il pbc in un buisness è questo, il cambiare delle dinamiche interne al gioco.
Attualmente il rapporto staffer-utenza dovrebbe fondarsi su un impegno profuso dallo staff nell'interesse collettivo della comunità a portare avanti un certo progetto, in un gioco a pagamento io utente vedo nello staff un mero appartenente alla "governance" da cui pretendere questo o quello.
Il concetto del "pago-pretendo" trasposto nel pbc, secondo me, lo snaturerebbe non poco. E non in meglio...
13/12/2015 13:14:13 e modificato da nick nightingale il 13/12/2015 13:14:38
Quindi se uno Staff viene pagato non può metterci passione e tempo libero?
Ripeto l'esempio: metti che c'è uno Staff eccezionale ma fatto da gente che non ha tempo per seguire una Land. Metti che pagandoli trovano il tempo per seguirla. Ecco che hai una Land figa che prima non potevi avere.
Ovvio che è un esempio semplicistico, ma si fa per capirsi.
Poi sono d'accordo sugli enormi rischi dell'"utente-cliente", ma il resto continua a sembrarmi una questione di "abitudine" (problema enorme!). Mi da l'idea che se i videogiochi fossero stati da sempre gratuiti e ora uno proponesse di farli pagare, leggerei gli stessi interventi.
13/12/2015 18:35:57
Eh no, ma il primo problema è legato al secondo =P
Lo staff mega galattico (e non è detto che tutti questi staffer straordinari sono tutti fuori dai giochi perchè non hanno tempo e allora poi lo troverebbero se venissero pagati, senz'altro anche poco, per giocare) non toglie che sarà trattato come uno stuolo di dipendenti dai giocatori che pretenderanno di avere come minimo la perfezione, se ti va male (ed è possibile) anche di più, cioè pretendano di avere quello che vogliono perchè pagano.
Non è un senso di sfiducia, è una analisi delle possibile conseguenze ad inserire nel circuito l'elemento "denaro" per poter giocare.
Siamo sicuri che i vantaggi (avere programmatori che puoi avere anche senza spendere patrimoni enormi, avere staffer professionisti (?), farti la grafica spaziale) siano superiori ai rischi?
Per me no =P
14/12/2015 12:45:56
14/12/2015 15:42:56 e modificato da lom il 14/12/2015 15:48:14
14/12/2015 20:11:27
E quanto dovrebbero costare i giochi a pagamento?
E che vantaggi i giocatori poi avrebbero rispetto a quelli gratuiti, parlando sempre di pbc?
16/12/2015 11:03:24 e modificato da superheroes_aow il 16/12/2015 11:03:48
15/01/2016 17:17:16 e modificato da argento il 15/01/2016 17:17:30
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