Coinvolgimento dei nuovi arrivati postato il 01/10/2015 10:43:25 nel forum giochi online e modificato da henne il 01/10/2015 10:45:03
Da disquisizione nata sulla chattina con Darkabe...
E generata da questo topic:
https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=204717
Io sostengo a spada tratta, e continuerò a farlo, che il nuovo giocatore va coinvolto da subito.
Che se i veterani lo invitano a giocare, inserendolo in situazioni interessanti, che se il master lo include in estemporanee e/o nella Trama sia solo un PRO.
Darkabe (e mi pare di capire anche Mikee nell'altro topic) sostengono che il niubbo va lasciato a giocare "tranquillo" anche in gruppetti, perché è una fase di apprendimento e che va coinvolto solo quando lo chiede, quando si sente pronto.
Perché, a quanto ho capito (correggetemi se sbaglio):
- il niubbo in presenza del master si sente intimorito
- ha paura del giudizio del master
- ha paura di essere additato dagli altri giocatori per gli errori
- il veterano non lo coinvolge perché ha paura che faccia casini
- che la libertà del giocatore sta anche nel poter scegliere quando avere una sfida e quando no
Io sostengo invece l'opposto.
Una land, in quanto tale, DEVE coinvolgere tutti i giocatori in una unica Trama corale, che li intreccia. Nuovi o vecchi, veterani o niubbi.
Altrimenti ritengo inutile avere una land, se tanto si gioca a circoli chiusi.
I gruppetti sono controproducenti, portano solo a formare altri gruppetti e impedire l'inserimento di nuovi arrivati.
Preferisco avere pochi, pochissimi giocatori che però giocano tutti insieme tra loro, che tanti giocatori chiusi in sezioni.
Il veterano, se è diventato tale, allora deve essere una persona che gioca con tutti, e che vede nel niubbo un valore aggiunto e farà a gara per giocarci insieme, per integrarlo da subito, per aiutarlo e MAI sfotterlo (anche perché i veterani cannano più dei niubbi)
Il master in quanto tale, deve seguire il doppio i nuovi rispetto ai vecchi, se deve scegliere a chi dare in pasto parte della Trama, lo farà con uno nuovo e non con uno vecchio, per spingerlo nel gioco, per coinvolgerlo, ma anche perché ogni nuovo è un valore aggiunto, può dare nuovi spunti e nuovi punti di vista.
Io penso che un nuovo arrivato che si vede subito accolto con il master che ti coinvolge nel gioco (che RIPETO non vuol dire ti trituro con la mietitrebbia alla prima giocata), con i veterani che lo invitano a giocare, con tutti i giocatori indifferentemente al loro ruolo, con un gioco che lo integra...
Allora la "paura" del giudizio e del master stesso e della sfida gli passa.
Perché vede che non c'è niente di cui avere paura, perché vede da subito che l'ambiente di gioco è educato (sfottere o anche solo pressare il nuovo arrivato perché sbaglia, è proprio solo maleducazione) e perché vede che è ben accetto e perché vede che il "giudizio" è solo una spiegazione per giocare meglio tutti insieme.
D'altra parte io penso che se il nuovo giocatore che arriva non è "niubbo", non è uno che è un po' timido e pauroso, ma semplicemente è uno che con gli altri non ci vuole giocare, non vuole essere coinvolto, vuole portare avanti il suo gioco senza sfide se non quando le chiede...
Io credo che abbia sbagliato gioco.
E lasciarlo a giocare da solo nel suo gruppetto per non "vessarlo" non servirà a fargli cambiare idea, servirà solo a dare alla land una brutta facciata di gruppetti.
Mentre se è davvero solo timido o pauroso, coinvolgerlo da subito può portarlo a crescere e trasformarsi dal "nuovo arrivato" ad un altro dei cardini della land.
01/10/2015 11:10:42
Per quanto ci riguarda condividiamo totalmente la tua visione!
Da player abbiamo sempre sentito l'esigenza di una land che ci catapultasse immediatamente all'interno della storia senza farci sentire come un inutile contorno od "un utente" in più da valutare per decidere se investirci sopra o meno del tempo.
Proprio per questo una volta diventati Gestori abbiamo fatto del coinvolgimento dei nuovi iscritti la nostra priorità. Una volta data una minima infarinatura off game sui meccanismi fondamentali della piattaforma l'utente, secondo noi, deve essere immediatamente spinto a scendere in chat per vivere sulla pelle del suo pg l'ambientazione e comprenderla davvero. Ovvio questo richiede un sistema di accoglienza attento, un numero di staffer sufficiente e master abbastanza capaci ed intelligenti da saper calibrare la difficoltà delle quest sul livello dei partecipanti. Ed anche se, a volte, tutto si traduce in una apparente perdita di tempo perché l'utente scompare dopo due giorni, non riteniamo che possa esistere un modo alternativo per coinvolgere davvero qualcuno e fornire quel servizio ludico che le piattaforme dovrebbero garantire a tutti i loro iscritti.
01/10/2015 11:21:11
Io parto dai presupposti che:
1) non tutti i niubbi sono uguali
2) i niubbi non sono pacchi postali
3) i niubbi hanno facoltà di scelta
Insomma, i niubbi sono persone normali LOL
Da questo ne consegue che:
1) ci saranno niubbi che gradiranno venir invitati in eventi proattivi e niubbi che preferiranno inserirsi in giocate gruppettose
2) non li si può portare e indirizzare per come piace ai giocatori esperti/master/admin/gestori
3) si può proporre educatamente e gentilmente e prendere per buona la loro scelta.
Vero è che la fame vien mangiando, anche nel gdr, ma oltre ad offrire non si può fare.
Quindi alla fine secondo me le due posizioni di cui sopra non sono inconciliabili o in antitesi, sono solo due aspetti della stessa medaglia che risentono della tipicità del niubbo e delle tempistiche stabilite da lui.
MTC
01/10/2015 11:31:41 e modificato da mirmidone il 01/10/2015 11:34:57
A prescindere che c'e nuovo e nuovo, situazione e situazione ... trovo che il compromesso che piu degli altri funziona sia l'approccio dei veterani.
Il master subito di getto puo mettere sulla difensiva il giocatore (o viziarlo).
Usare il veterano come intermediario invece:
-alleggerisce il peso dello staff che cosi puo concentrarsi su altro
-significa tutto per un nuovo trovarsi davanti un veterano, e' lui stesso il polso e l'esempio della land
-il veterano ha piu tempo di tastare con mano il nuovo giocatore, capire se e da buttare nella mischia o iniziarlo ad un gioco piu lungo ... anche solo chiedendogli di svolgere un semplice compito per lui ... capisci molto.
01/10/2015 11:37:31
Personalmente credo che il nuovo iscritto dovrebbe avere almeno un paio di giocate libere, a meno che non cerchi lui per primo la quest. Ho messo in grassetto il "personalmente" perchè, per la mia esperienza, nelle prime due/tre giocate... non so bene quello che sto facendo.
Non so ancora come muovere il nuovo pg, l'ambientazione per quante volte possa averla letta mi è ancora aliena. Nelle prime giocate sono lì che rido come una demente, pesto sui tasti e continuo a canticchiare mentalmente "non ho idea di quello che sto combinando".
Detto questo, sottolineo qualche ovvietà:
1) Se alla mia primissima giocata compare all'improvviso un master e mi scippano il pg, gli tirano due sberle e finisce in rissa... non è che mi metto a piangere: anzi, di sicuro mi diverto e ne sono felice. Però mi sarei goduta maggiormente la quest estemporanea se avessi avuto un paio di giocate per prendere confidenza con pg ed ambientazione. In più, il neo-iscritto non ha ancora probabilmente contatti in on ed eventuali spunti successivi alla quest sono quindi più difficili da seguire. Non impossibili, e la cosa mi può motivare a darmi da fare ed inserirmi in fretta, ma mi ritroverei comunque in posizione un po' svantaggiata.
2) Ho parlato di due/tre giocate libere e non di due mesi di incubatrice. Tendenzialmente quindi sono d'accordo con il "cercare di coinvolgerlo da subito", anche se a leggere il post e gli interventi sull'altro thread mi sa che si sta estremizzando molto la questione.
3) Il master ha sicuramente già abbastanza problemi, paletti, fisime, linee guida e paranoie da dover seguire senza dover stare anche con l'ansia dello "spaventare il nuovo iscritto". Se nota che un pg nella chat dove sta per fare l'improvvisata è nuovo di pacca e decide di dargli un attimo di respiro... bene. Se non lo fa, anche il player più niubbo è capace di tentare un "+sente lo strano rumore provenire dai bidoni e cerca di darsele a gambe nella direzione opposta, galoppando verso l'orizzonte"... oppure, non volendo rischiare, un semplice mp al master in cui dice di dover uscire dalla chat per motivi off. Insomma, sicuramente il player si sa difendere già da solo, se si trova in una situazione che lo repelle così tanto.
01/10/2015 11:41:16 e modificato da mirmidone il 01/10/2015 11:42:26
Mhh no, non intendo il simming puro.
Intendo come veterano un tizio rodato che ti nota, legge la scheda (per quel che puo) e dopo un dialogo on coerente capisce piu o meno il personaggio e propone la tipica miniquest:
Es. Stupido:
"Davvero sei bravo a procurare delle armi? Io avevo bisogno di una cosa un po particolare ... saresti in grado? Posso pagare bene"
La ricerca poi ti fa vedere se e come agisce il pg, se contatta lui lo staff o meno ... o se devi guidarlo tu ... o se rifiuta ecc ecc.
Ma intanto e il veterano a farlo, non lo staff
01/10/2015 11:42:15
Un paio di commenti sparsi.
@Teenwolf: ecco si. Arrivare come nuovo e trovarsi fuori e spaesato, con gli altri che per non vessarti ti fanno giocare da solo o con il tuo circolino di nuovi, non mi sembra un buon modo per coinvolgerti...
@adzen: "niubbo" è da intendere in quel gdr si, ma anche in generale. Secondo me anche un nuovo arrivato del PBC se coinvolto, impara prima che se lasciato a se stesso.
@Bew: No sono entità soprannaturali :P
Scherzi a parte, io non dico di infilare a forza il niubbo nella questona di sei giorni con possibilità di morte del pg, il terzo giorno che arriva.
Ma di non lasciarlo a giocare con se stesso.
Io dico che avere il master screen a farti compagnia con una cosa semplice, a darti uno spunto di ambientazione che ti coinvolge e ti fa capire che sei GIA' dentro al gioco, secondo me è il modo migliore per far "passare la paura".
@velajuel: A parte che non do per scontato che il master abbia un pg. Da noi non è così per tutti, per dire. E ribadisco, nessuno dice che devi pigliarlo a calcioni per andare in bocca al mostro, è anche incoerente ON probabilmente, ma entrare in gioco e trovarsi già coinvolto a giocare INSIEME a tutti, master, vecchi, nuovi, trama, ecc... Mi sembra un buon modo per integrarsi o imparare.
Anzi a mio parere ad essere "lasciato stare" non riuscirai mai ad entrare davvero nel gioco corale.
Aiuto, non riesco a rispondere in tempo XD
Anche il discorso di Mirmidone ci sta.
Ah si ovviamente i "veterani" in quanto tali, come detto sopra, non devono essere degli escrementi di forma cilindrica (così sono educata) e ricordarsi che anche il nuovo gioca con te, e vale quanto te.
Di spunti e motivi per coinvolgere un nuovo arrivato ce ne sono milioni, uno sforzo minimo è richiesto, se no il veterano se è l'elemento di cui sopra, per me non deve diventarlo veterano.
L'unica cosa è che sembra che molti utenti considerino l'intervento master come un "vessare" il giocatore. Quando invece a me sembra un modo interessante per coinvolgerlo, per fargli capire "ehi ciao, ben arrivato, anche tu giochi con noi, anche tu sei parte del gioco"
Non capisco la paura del giudizio o della sfida che debba arrivare dall'essere coinvolti subito, appena arrivati, in gioco piccolo o grande che sia, ma comunque collettivo e non "per niubbo", come se fosse un giocatore di serie B solo perché arrivato da poco.
01/10/2015 11:51:48
Non faccio in tempo a rispondere...
Comunque
procompsognathus
(ho dovuto copiare il nick)
Massì massì ovvio, nessuno dice che alla PRIMA giocata lo infili in una rapina.
Ma alla prima giocata puoi essere accolto dal barista che ti racconta due-tre pettegolezzi sui pg "famosi" della land, così hai motivo di interagirci, per dirne una.
Io metto sempre avanti il famoso buonsenso, ovviamente, ma quello in cui non mi trovo d'accordo è che sia "corretto" lasciar giocare il nuovo arrivato da solo finché non è lui a chiedere...
Per me la maggior parte degli utenti non chiederanno mai e se ne andranno prima di aver davvero apprezzato il gioco.
Per me il nuovo a livello di "interesse" va trattato come gli altri. Fai parte del gioco, gioca con noi.
Che vale anche appunto come dice Mirmidone, di avere tutti i giocatori che ti integrano che ti coinvolgono in giocate piccole e grandi, in compiti anche minimali, in spunti.
Poi ovvio che il nuovo che arriva e pesta i piedi che vuole la quest personalizzata, può accomodarsi fuori, che quello è proprio diverso, ed è un'altra estremizzazione.
01/10/2015 12:28:57
Vorrei rispondere a Velajuel giusto perché mi sto trovando al momento nella posizione di “niubba” nell'ultima land che sto provando. Ci sono veterani e veterani, è vero, ma ci dev'essere anche una tua disponibilità di base a coglierli, gli spunti che ti offrono: dove tu vedi chiacchiere che non puoi seguire e tentativi di escluderti, in realtà può esserci un modo più o meno sottile di farti spiare la situazione, cogliere informazioni, che poi però starà anche a te utilizzare nel modo giusto. Anche una semplice risposta a “cosa ci fai qui”... puoi tentare la rissa verbale o meno subito perché fai un pg incazzoso che vuole che ci si rivolga in un certo modo a lui/lei (e ti prendi le conseguenze del caso, chiaro), puoi assumere un atteggiamento remissivo che ti porterà ad altri tipi di legami, ad essere usato anche dai veterani (senza avere paura di muovere un pg “sfigato” all'inizio, che il bello del gioco sta anche nella crescita del tuo personaggio), ci sono tante altre soluzioni. Non so se mi sono espressa in modo chiaro, quindi ribadisco: forse con uno sforzo di apertura, una giocata che ti sembra non dia spunti invece li da eccome e sta anche a te coglierli.
Per il resto... personalmente, la soluzione perfetta mi pare quella di Procompsognathus. Due, tre giocate in cui ti fai una minima idea del personaggio che vuoi muovere, e poi lasciati coinvolgere nella trama corale senza paura. E senza lamentarti comunque se ti coinvolgono anche prima, dal momento che dubito seriamente sia fatto per metterti in difficoltà. Insomma, per rispondere al post di apertura, io sono del partito “coinvolgi subito il nuovo nella trama, prima che si stufi e passi ad altri lidi”.
01/10/2015 13:06:58
Credo serva una distinzione tra stato di avanzamento del gioco e tipo di spunto master per i nuovi: prendendo il mio esempio, partirò a breve con un gdr che parte da zero. Chi arriverà tra un mese non avrà un enorme divario di informazioni o pregressi rispetto a chi è partito questa settimana.
In un gioco che vive da tre anni, mi aspetto che chi logga oggi abbia infinite informazioni in meno rispetto a chi gioca da tre anni, quindi avrà più bisogno di una mano per ambientarsi e prendere contatto con la trama.
Il barista che ti passa due goosip può essere un esempio perfetto, riprendendo un post precedente, ma vogliame mettere il divertimento di far trovare ad un nuovo iscritto un oggetto di massima importanza per i veterani che lo cercano disperatamente da settimane? Il nuovo personaggio magari non sa neppure cosa si è ritrovato tra le mani, potrebbe sottovalutare la cosa ed invece per altri è fondamentale. Di fatto porti i veterani ed il nuovo iscritto a doversi integrare on game.
(e se il nuovo iscritto molla il gdr? Vabbè, un master ha sempre un piano B)
Concordo con chi dice che il nuovo iscritto non vada buttato nella quest mortale (a meno che non ci si ficchi lui) ma che vada seguito da subito sì, che sia niubbo o non niubbo, che sia bravo o non bravo, che abbia bisogno anche di aiuto tecnico su come giocare o meno.
Ma dal mio punto di vista il nuovo iscritto ha bisogno e merita il doppio se non triplo impegno da parte del master di dargli stimoli e spunti, perché la sua condizione lo porta a non averne di nati in gioco: i veterani possono avere cose da giocare tra loro per una sera anche se il master è occupato a narrare i gossip al bar per il niubbo; il niubbo potrebbe non avere nulla da fare se il master è sempre impegnato a questare ai veterani gli esiti del loro già attivo gioco
01/10/2015 14:31:23
Evitiamo di citare i casi estremi o i casi patologici che non fa altro che sviare l'argomento principale.
Ho sempre sostenuto una cosa diversa.
La mancanza di pazienza, di comprensione, di demonizzare a tutti i costi i soliti stereotipi di gruppetti, coppiette e come altro che è stato citato.
Non siete mai stati niubbi?
O l'avete dimenticata per timore di fare brutta figura pubblica?
Io lo sono stato e me la ricordo, come tanti facevo gruppetto, facevo la coppietta, ho fatto cazzate, mi sono sentito intimorito dal master di turno che pretendeva che giocassi bene senza avere ne esperienza ne nessuno che mi spiegasse qualcosa a parte il "leggiti il regolamento".
La stessa storia che sento dalla bocca dei giocatori da allora fin'oggi, anche quando fingo di stare in altre land.
Poi c'è quello che è stato più fortunato di incappare nella land giusta, non perchè gestito meglio ma semplicemente perchè c'erano dei giocatori che con santa pazienza, avevano tempo di far fare esperienza per far crescere il proprio compagno di gioco.
Di dare il buon esempio giocando con loro.
Io non sono stato fortunato, ho imparato dalle cazzate e osservando ciò che mi circondava.
E senza questa fase, non avrei mai capito l'importanza del gioco corale e l'aver partecipato alla fondazione di Piume Nere.
Se c'è un gioco solido alla base, una buona condotta fra giocatori e il voler giocare con tutti (naturalmente il buon esempio che il veterano possa giocare con il niubbo per instradarlo sulla giusta via) è un buon modo per far si che le persone, spontaneamente partecipino.
Poi.
Fate un pò come c...o vi pare xDDDDDDDDD
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Il PbC in Cifre - Analisi statistica sul play by chat nell'anno 2011 ricavato da osservazione amtematica delle presenze
Mercato del Gaming - Il mercato del gaming in Italia secondo AESVI con grafici e profilazione dei videogiocatori
Block Spam - Lista di 1596 domini email utilizzati da spammer e lurker! Difendiamo in nostro gioco!
HHPGDR - Intervista alla gestrice del noto play by forum Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo!
Tesi Gdr Live - Live action role play: Un trentennio di storia dimenticata. Influenze inaspettate e peculiarità del Gioco di Ruolo dal Vivo.
Recensioni Negative - Meglio non fidarsi delle recensioni negative.. lo dice la scienza!