Riflessioni. postato il 03/05/2015 22:27:26 nel forum giochi online
Allora, parto col dire che non ho mai partecipato attivamente alla vita del forum, e che non so come funzionano queste cose, ma comunque vorrei esprimermi.
Vi sembra giusto che una land debba essere giudicata per 'sentito dire'?
Mi spiego meglio. Gioco in una land da diversi mesi, e mi è capitato che, parlando con la gestione -sempre presente e disponibile- mi sia stato detto 'Non abbiamo una buona reputazione, e molti su gdr-online commentano il nostro gioco in maniera negativa, dicendo che facciamo preferenze e che non siamo disponibili'. Io non ci ho mai fatto caso, e sinceramente non ne ho mai visto il motivo, visto che quella land, la prima del genere Game of Thrones, mi è sempre sembrata più che ottima e soprattutto ben gestita.
Ultimamente questa land si è praticamente svuotata, perchè la gestione ha perso interesse, demotivata dalla stessa utenza che prima li adora, e poi li pugnala alle spalle, se così posso dire.
Sono approdata su un altro gioco dello stesso genere, dove sono addirittura diventata master, e solo ora sono stata messa al corrente del fatto che il gioco è stato creato da un ex utente della land, che ha praticamente copiato mezza land, e che comunque continua a parlarne male, con commenti che ti farebbero dire 'il bue che dice cornuto all'asino' e soprattutto sessisti proprio qui, sul portale.
Allora mi chiedo, perchè evitare una land solo perchè 'mi hanno detto' che proprio lì si fanno favoritismi, se prima non la provo io stessa?
Pagine → 1 2
03/05/2015 22:48:29
03/05/2015 22:59:16
Ovviamente parlo dell'ambientazione, delle bacheche -che credimi, sono identiche, quando è una delle cose principali criticate dal gestore- e delle trame delle quest, che sembrano davvero un copia-incolla.
Penso che la land si sia desertificata dopo che la gestione ha perso le speranze, ed è ovvio che se la gestione non ci crede, è difficile che la land vada avanti.
03/05/2015 23:01:22 e modificato da lom il 03/05/2015 23:02:39
Ho sentito dire che fai favoritismi quando fai Quest...
:-P
Scherzi a parte, ci sono molti casi in cui sono state copiate idee, elementi grafici e a volte anche intere interfacce di gioco da land concorrenti... ma se il gioco è valido, non risente di queste "poracciate".
04/05/2015 00:20:26
Ti lascio questi 3 punti su cui riflettere, magari ti aiuteranno:
-Una land avviata non si svuota per le malelingue, quella e' la storiella che uno staff racconta per non ammettere a se stesso e/o agli altri gli errori compiuti.
Al massimo ne accelerano lo svuotamento.
-Se fra due land dello steso tipo una ha successo duraturo e l'altra no, delle differenze ci devono essere ... e la principale sta nella gestione.
-Persino tu ora stai mettendo una "voce di corridoio". Magari non e' esplicito a tutti, ma chi frequenti sa di chi/cosa stai parlando ... e in tutto questo ti si deve credere sulla parola, non ci sono prove oggettive.
04/05/2015 02:36:42
Se siete demotivati chi mai potreste motivare.
04/05/2015 08:11:16
Molte Land, per mia esperienza, si svuotano :a causa di maldicenze, perchè il corpo master non è più così attivo (o fantasioso) o perchè i player iniziano a fare i capricci (soprattutto in off). Succede la maggiorparte delle volte che uno di questi player o master si crei una nuova land nella quale porta tutti i suoi amichetti e amiconi. Insomma, se ciò che dici è vero non mi stupisco più di tanto ma mi dispiace :(
04/05/2015 08:11:50
Anche io quoto mirmidone in pieno, in toto, ed aggiungo anche che spesso e volentieri il come viene vissuta una land cambia da player a player, le esperienze cambiano da player a player, perchè spesso (e non chiedermi il perchè, non saprei dartelo) giocatori/trici diversi han avuto situazioni diverse all'interno della stessa community, alcuni si sono trovati bene ed altri si sono trovati male. Logicamente chi si è trovato bene ne parlerà bene, e chi si è trovato male ne parlerà male. Tuttociò lungi dal voler mettere "malelingue", ma semplicemente o rispondendo a domande del tipo "come ti sei trovato/a?" oppure semplicemente esprimendo il proprio pensiero (giustamente).
Solo dalle tue parole si potrebbe capire di che land parli, indicando come "la prima del genere games of throne", e "quella in cui gioco ora", una persona potrebbe capire a quali land ti stai riferendo ed alcuni potrebbero pensare (probabilmente in maniera erronea) che stai cercando di fare pubblicità invece che semplicemente esprimendo un pensiero.
Purtroppo o per fortuna per una stessa questione esistono diversi punti di vista.
04/05/2015 13:40:04
Il successo di una land è determinato da vari elementi.
Le dicerie ti moltiplica il potenziale di iscritti o lo dimezza ed è importante per un possibile ricambio di gioco.
Di 100 iscritti, forse 2 possono diventare quei giocatori che ti incollano allo schermo.
Aumenta la quantità di gioco che è utile ma non sempre è sinonimo di qualità anzi il contrario, significa che sono più le fasi off game da dover affrontare che giocate on game di valore che ti fanno divertire e quindi, rimanere in land prima che ti salga lo scazzo causato da troppe fasi off game che ti fanno scappare i giocatori...
Cose che non puoi sottovalutare. ;)
Nel caso in cui la land è già particolare di suo (con una scelta d'elite) e tanti temi non rispettano il consenso popolare (perchè in off è ingiusto traducendo le cose in un "non mi piace giocarlo" (?)) le iscrizioni diventano poche, se le malelingue poi fanno il loro, gli iscritti si riducono drasticamente e il ricambio di gioco diventa più che complicato. Non è necessario, se la trama è solida, i nuovi giocatori non ti servono se i vecchi sanno sfruttare TUTTA la documentazione e gli spunti di gioco che metti.
Bisogna imparare a reinventarsi, più che cambiare pg con cui giocare.
La sostanza della land però deve avere delle caratteristiche quali:
- Lo Staff deve mostrare voglia di giocare, voglia di partecipare e voglia di fare nel giusto equilibrio. Screma coloro che ti chiede 5 quest al giorno e se va bene ne partecipano uno al mese. Screma coloro che pretendono senza poi mostrare interesse di ricambiare. Screma lamentele e chi ti prosciuta di voglia ed energia. Se un giocatore è interessato, mostrerà cura ed interesse di starci e di essere partecipativo e ti darà le opinioni nei giusti toni perchè ha piacere di stare nella tua land e piacere di avere a che fare con te. Fai poche quest ma che siano fatte con criterio e belle da giocare, sopratutto che siano idee decenti il resto farglielo fare in free role. Se non sei il primo ad avere piacere di stare nella tua land, come convincerai gli altri? Non puoi. Non dico che devi giocare sempre o essere perennemente presente ma quel poco di tempo che stai li, abbi piacere di starci. Infondo si sta in una land per avere un passatempo piacevole e tale piacevolezza deve essere da entrambi le parti. :)
- I giocatori devono mostrare voglia di giocare con gli altri:
può esserci gli iscritti e i giocatori ma:
- se il loro livello di gioco è basso;
- non mostrano voglia di capire che cosa giocano o leggere la documentazione perpetrando incoerenze
- giocano a casaccio perchè distratti da ciarle in chat off o da facebook
- giocano a più land contemporaneamente e si sbagliano pure a fare copia ed incolla nella land sbagliata
- non leggono e ne seguono le notizie on date
- creano scuse per non giocarsi le cose, sparizioni strategiche, lamentele off con missive ad ogni azione o sussurri in chat
Mi dite come fa quel povero giocatore datato a:
1- giocare
2- creare giocate divertenti
3- interagire decentemente con questi giocatori.
Non si può è impossibile e se siete distratti da cose più interessanti e non avete attenzione per lui, sa che fa? Non gioca con voi.
Mi spiace dirlo ma meglio i soliti 3 giocatori che giocano decente senza tutte le cose sopra, che averne 100 che si comportano così.
- Avere una trama solida da far giocare: i giocatori vogliono giocare. Se non c'è gioco, non li convincerai neanche a pagarli. :P
- Far capire l'ambientazione che dai da giocare, i principi cardini e i perchè: molti giocatori non scindono davvero da ciò che è reale, dalla mentalità d'ambientazione.
Perchè? Perchè purtroppo certe mentalità hanno motivo di esistere per innescare delle dinamiche di gioco prettamente on che poi vanno ad avere una spiegazione più chiara quando fanno parte, se lo desiderano, di sette e razze che offrono maggiori informazioni in più anche se nella maggior parte delle volte, essere umani o razziati non fa differenza... purtroppo.
Alle persone non interessa se sei la migliore land di gdr on line, la migliore narrazione del secolo, il migliore staff dell'universo.
Alle persone interessa una land perchè gli piace come quell'ambiente trattano loro, perchè vogliono essere ascoltati nella loro ragione e nelle loro follie.
04/05/2015 14:54:15
04/05/2015 15:31:40 e modificato da mikee il 04/05/2015 15:36:30
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Niubbi e Gestione - Niubbi e Gestori...guida pratica alle relazioni reciproche
I Vampiri - Tesi di laurea dal titolo: Il vampiro della tomba accanto
Il Grande Blu - Intervista al gestore di "Il Grande Blu" ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Adattamento del Fantasy - Tesi dal titolo "L’adattamento del genere fantasy" di Francesca Dalla Bona
Ciurme - Giochi di ruolo online testuali con Ciurme a disposizione!
I Rosiconi - Articolo ironico su un particolare tipo di utenti dei Play by Chat: I Rosiconi