Pensieri nelle azioni postato il 14/04/2015 15:32:22 nel forum giochi
Buongiorno a tutti.
Da molto tempo leggo che dei player si lamentano per i pensieri nelle azioni.
Ma effettivamente a che tipo di azione vi riferite?Di che tipo di pensiero parlate?
Vi faccio degli esempi:
1) [ Cammina per la strada e osserva una bella donna e pensa "cavoli ma e bellissima"]
2) [ Cammina per la strada e osserva una bella donna, nota la sua bellezza e gli sorride ma non avrà mai il coraggio di avvicinarsi a lei per dirle che e bella ]
Questi sono due esempi che mi sono venuti ora in mente, avete altri esempi a riguardo?
14/04/2015 21:06:13
Quoto Sara85.
Sono tutti esempi di gioco che personalmente reputo pessimo.
14/04/2015 23:19:52
... e LE sorride, magari?
15/04/2015 00:06:12
Direi che, per quanto il secondo esempio non sia forse l'eccellenza del role, e magari la seconda parte si poteva anche troncare di netto, aiuta a capire, quindi si può discutere sul fatto che piaccia o non piaccia.
La prima invece è da lapidazione immediata senza processo.
15/04/2015 11:45:42 e modificato da ilgrandeinverno il 15/04/2015 11:51:16
La questione nasce da un enorme malinteso. Anzitutto si dovrebbe distinguere tra cio' che e' un errore tecnico o una scorrettezza nei confronti di altri giocatori, e cio' che e' uno stile descrittivo piu' o meno apprezzabile, piu' o meno -potenzialmente- noioso da leggersi.
"Rigore e' quando arbitro fischia". Parafrasando, in un gdr, "Errore e' quando regolamento e' violato".
Dal momento che (fortunatamente) non esiste una bibbia del buon gioco ne' un ente certificatore sovranazionale che possa rilasciare patentini di conformita' ISO ai regolamenti delle land, ogni land e' sovrana nel definire quali siano stili e modalita' descrittive ammesse o vietate.
Il malinteso: "La stringa deve descrivere solo cio' che gli altri PG possono vedere", non e' una regola di buon gioco e neppure una regola universale. Fino a prova contraria la stringa di chat non e' cio' che vedono gli altri personaggi, ma cio' che i GIOCATORI leggono per decidere cosa possono vedere/intuire i loro PG prima di inviare la propria azione.
Differenza banale e di lana caprina? Mica tanto: e' il fondamento di qualunque gioco di ruolo fin dagli anni 70. La distinzione tra giocatore e personaggio. Sono io giocatore che leggo la stringa il destinatario, non il mio pg. Io giocatore devo decidere, di quello che leggo in chat, cosa puo' realisticamente sapere il mio PG prima di inviare a mia volta.
La stringa (che e' uno strumento diretto ai giocatori e non ai personaggi) deve trasmettere cio' che occorre ai fini dell'interazione e dell'immersione. Cio' che puo' contenere o meno, di accessorio o funzionale alla comprensione ma non strettamente necessario, lo stabilisce il regolamento di gioco in vigore sulla specifica land. Fine.
Tutto il resto e' relegato a discorsi molto piu' prosaici di "abitudini" piu' o meno diffuse. Il fatto che una abitudine sia diffusa sul 60, 70 o 90% delle land non rende quell'abitudine una "regola" di buon gioco (altrimenti sarebbero "regole di buon gioco" anche l'uso del "voi" o il condireare gli elfi delle scamorze che sbarellano al primo rumore violento che sentono, e non semplicemente preferenze di ambientazione diffuse a macchia d'olio ogni volta che un transfugo di una land a caso ne ha aperta una sua, replicandone il regolamento in toto col copia/incolla).
C'e' forse un unico caso di utilizzo del pensiero/introspezione all'interno della stringa di chat che puo' essere universalmente considerato sbagliato: usare la stringa di chat per esprimere direttamente ed esplicitamente sotto forma di pensieri del PG giudizi provocatori e/o offensivi su quello che stanno facendo gli altri player, piuttosto che per commmentare quanto viene deciso dal mastering.
Tutto il resto e' questione di preferenza stilistica e di buonsenso nel capire quando si sta rischiando di fare addormentare gli altri costringendoli ad aspettare 15 minuti perche' nella nostra stringa stiamo inserendo anche la rievocazione del trauma d'infanzia in cui il fratellino maggiore ci ha rubato le caramelle. Ma da questo punto di vista non c'e' alcuna differenza rispetto al rischiare di fare addormentare gli altri con ua descrizione fisica minuziosa e dettagliata di ogni singolo movimento corporeo perche' si ha il terrore di essere giudicati cattivi giocatori scrivendo "+ trema come una foglia facendosela sotto dalla paura".
Ci sono ragioni che sconsiglierebbero il ricorso sistematico sia all'inserimento di introspezioni nelle stringhe, sia al divieto completo di ricorrervi o di ricorrere a scorciatoie e perifrasi espressive per riassumere una dettagliata descrizione fisica: in enrambi i casi non e' alla portata di chiunque l'invio di stringhe che evitino di ammorbare il prossimo, che la stringa contenga introspettivo o che contenga solo descrizioni fisiche dettagliate.
Ragioni di opportunita' e non di correttezza tecnica, quindi.
Quindi il problema non e' tanto che ogni giocatore e' convinto di essere un grande scrittore quindi invia pensieri in azione, quanto il fatto che per poterli usarli senza ammorbare il prossimo e' necessario essere eccellenti interpreti e soprattutto avere la capacita' di riconoscere il ritmo della giocata per evitare di ammazzarla inviando una stringa totalmente fuori contesto ed autoreferenziale.
Il che vale anche per stringhe inviate sequendo pedissequamente i dettami della scuola narrativa del "don't tell, show", che possono risultare ugualmente mortifere, da spararsi negli zebedei, se usate da giocatori meno che eccellenti nel descrittivo e soprattutto nella capacita' di capire quando non e' il caso di attardarsi a descrivere il tremito del sopracciglio destro solo perche' i sacri dogmi religiosi del "don't tell, show" ti vietano di ricorrere a scorciatoie come il descriversi "evidentemente perplessi".
16/04/2015 00:09:17
16/04/2015 11:58:12
16/04/2015 12:06:51 e modificato da henne il 16/04/2015 12:07:45
16/04/2015 13:05:28
I pensieri in azione sono un problema che è sempre un dramma ovunque, anche perchè tutti sono molto consci di cosa siano, come evitarli e quant'altro, ma guarda caso si trovano ovunque e sono come la gramigna, soprattutto dopo l'esplosione dei poeti da GDR, che pensano che nell'azione devono scrivere la divina commedia e che se stai sotto le 20 righe non sai giocare.
Io credo che alcune espressioni, alcune pose etc. siano influenzate pesantemente da cosa il personaggio pensa, tuttavia questo non significa che va scritto in azione il pensiero, ma che questi parametri vadano influenzati e qui sta la finezza dove la maggiorparte casca. Se il PG pensa che il suo interlocutore è un idiota e ha un'espressione che lo tradisce io credo che sia corretto spendere qualche parola su cosa traspare, è pur vero che per praticità a volte si può risolvere il tutto con escamotage, per esempio: la sua faccia sembra dire quello che pensa veramente "è un idiota".
Ora questo è uno dei famosi insulti, ma è rispondibile, fruibile dagli altri giocatori, eppure con la stessa scusa spesso si coprono gli insulti non rispondibili e questo è fastidioso, insomma la linea è sottile, ma la qualità di gioco richiesta per non scadere è alta, e direi che la maggior parte non sono così abili. Per questo presumo i famosi Regolamenti chiari di cui chi prima di me ha parlato si limitano ad una regola facile e applicabile generalmente, perchè il singolo sarà sempre più figo della massa persa in statistica, però le regole sono fatte per tutti non per il singolo.
Tra l'altro la triste verità è che l'aspettativa del buonsenso del giocatore è spesso disattesa quindi in qualche modo le Land si devono tutelare con un saggio nero su bianco non equivocabile, che comunque non fermerà i novellisti dallo scrivere azioni da 18 minuti per dire a conti fatti solo come il pg è vestito e che piega ha la giocca di capelli della frangia.
16/04/2015 13:11:27
17/04/2015 13:35:52
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
vinavil ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Road to Hamartia: QUEST: When hearts asunder
holyterra ha aperto una nuova discussione: Cosa fare e cosa non fare
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
blackace92 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Il Grande Blu: [PnG] Nuovo sistema in vigore! Da sballo!
ready4cringe ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di darthif
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Leiji Matsumoto - Il Cinema d'Animazione di Leiji Matsumoto.. il creatore di Capitan Harlock!
Epic Quests - Epic quests: la popolarità dei temi fantasy nei giochi online
Lupus in Forum - Intervista al gestore di Lupus in Forum il gioco ispirato al gioco di carte Werewolf!
Età e GdR - Divertiti senza limiti... i GdR online come forma di intrattenimento per tutte le età
Popmundo - Browser game: Popmundo dove i giocatori competono per ottenere fama nell'industria musicale virtuale!
Videogame - Tesi di laurea in scienze del web con un interessante analisi del settore dei videogiochi