Gdr politica postato il 14/04/2015 11:03:06 nel forum giochi online
Ciao a tutti, non so bene se è lo spazio giusto in cui scriverlo. Comunque mi stavo chiedendo (e chiedo a voi giocatori incalliti ;-) ) può ancora interessare un gdr di politica? Potrebbe ancora funzionare secondo voi?
Vi presento quello che sarebbe il mio progetto:
ogni personaggio, sostanzialmente, dovrebbe tentare di far carriera politicamente, fino ad arrivare al vertice (governo o capo del governo). Ogni mese o trimestre (non ho ancora deciso) si svolgeranno delle elezioni, in cui il popolo votante sarà non i giocatori, ma bensì un sistema di statistiche abbastanza complesso. Mi spiego meglio: ogni singolo giocatore ha la possibilità ogni giorno di "rilasciare un'intervista", "fare un comizio", "partecipare a un talk show", il tutto rappresentato da dei questionari in cui ogni risposta ti porta a un punteggio più alto o più basso verso una certa categoria di popolazione (es. intellettuali, religiosi...). Faccio un esempio pratico: io faccio parte di un partito politico non molto amato dai religiosi, abbiamo bisogno di voti anche da parte di questi ultimi, allora decido di partecipare a un talk show (attraverso un questionario) e in base alle mie risposte poteri portare dalla mia parte qualche voto in più.
Ovviamente poi ci sarebbe tutta una parte di negoziazioni tra partiti e singoli da sviluppare. Ma in buona sostanza il gioco è questo.
Che ne dite? Potrebbe essere troppo monotono e noioso?
Grazie a tutti
Pagine → 1 2
14/04/2015 11:10:04
Qualsiasi gioco può avere una componente politica, basta averla integrata nel sistema di gioco e nell'ambientazione.
Su Arshmork aveva una grande componente con le famiglie nobili che smaneggiavano dietro le quinte e pubblicamente.
Su Fomoria ci sarà una bella fetta di relazioni politiche.
Non vedo alcuna necessità o utilità nel fare un gdr puramente di questo tipo.
14/04/2015 12:33:22
Basterebbe buttarsi su una qualunque land a tema Vampire Camarilla per avere tutto il gioco politico/strategico che vuoi.
Il gioco politico però è una tipologia che non tutti possono permettersi di fare, a differenza del combattimento che su alcune land equivale ad un tiro di dado. Serve bravura. Un certo livello di informazione, tanto Off quanto On. Una buona dose di arguzia.
A me personalmente annoierebbe, ma perché io sono un Player Tank.
14/04/2015 13:16:24
"Qualsiasi gioco può avere una componente politica, basta averla integrata nel sistema di gioco e nell'ambientazione"
"A me personalmente annoierebbe, ma perché io sono un Player Tank"
......
Un po' di chiarezza ragazzi, a volte, non guasterebbe (soprattutto se non vi siete iscritti l'altro ieri, anche se in fin dei conti così pare).
Ad ogni modo, credo che tu abbia le idee un po' confuse pedrak. Ti consiglio di temporeggiare ed accumulare un altro po' di esperienza in giro, piuttosto che pensare dall'oggi al domani ad un gioco di ruolo poco stimolante; bada bene, lo definisco tale non tanto per le tue idee, che non sarebbero poi tanto male, quanto per l'aria che si respira in Italia ultimamente: comizi? talk show? interviste?
Ma se i nostri stessi "politici" sono una manica di sudici suini grufolanti, come puoi pretendere che gli elettori possano interpretare un demagogo degno di questo nome?
Sono per l'innovazione, il cambiamento e la sperimentazione, ma da una prugna secca non puoi farci una spremuta.
Cià
14/04/2015 13:37:14
La mia perplessità nasce dai talk show, comizi ed interviste non giocati bensì inviati tramite compilazione giornaliera di un questionario.
Secondo la mia opinione (condivisibile o meno) un un gioco di ruolo deve svolgersi prevalentemente in chat, tramite interazione diretta tra personaggi e questo meccanismo premia la presenza giornaliera in land piuttosto che il "gioco giocato".
Attraverso discorsi reali ed un gioco "credibile" un personaggio può convincere altri di meritare un incarico politico o al contrario potrebbe non essere ritenuto all'altezza.
Punterei sul gioco politico vero, piuttosto che sul gettone di presenza.
14/04/2015 14:56:44 e modificato da bew il 14/04/2015 14:57:00
14/04/2015 15:18:34
Ho capito che vuoi fare, ma il gdr diventerebbe un'appendice relativa al gioco in sé.
Tantovale fare un bel browser game strategico con componente gdr, dove l'economia è complessa e le risorse limitate, tale da spingere i giocatori a cooperazioni e guerre per le risorse. In un contesto del genere, mettici il gdr obbligatorio e via
14/04/2015 16:00:24 e modificato da herduk il 14/04/2015 16:01:53
14/04/2015 17:13:39
Io ho detto che il gioco politico si può fare e in qualche ambientazione dell'attuale panorama pbc (non avendo notato by chat politici) ed ho aggiunto che A ME non piacerebbe perché sono un Player Tank (cioè uno a cui piace giocare battaglie e baruffe), quindi... boh... °_°
14/04/2015 17:15:38
Grazie a tutti per le risposte! Mi scuso in anticipo per l'ignoranza che dimostrerò nelle risposte
herduk, non conosco quei giochi di cui parli purtroppo quindi non so cosa dirti, in quanto a utilità beh..io non mi aspetto che un gioco sia utile di solito..tu si?
jelly, penso di darti ragione per quanto riguarda la difficoltà; comunque non so cosa sia Vampire Camarilla o un player tank.
yoshi, per quanto riguarda la politica ho pensato che proprio perché siamo in un paese come l'Italia magari le persone avrebbero voglia di sperimentare o simulare la vita di un politico, magari un politico vero, che si discosti dai nostri esempi nazionali...non so se mi sono spiegato.
ombresbruges, ho capito cosa intendi, diciamo che il play by chat non è un gioco da tutti e anzi, per quello che ne so io, per la maggior parte delle persone è abbastanza noioso alla lunga.
nostos, in effetti la mia idea originale era più una cosa simile a quella da te descritta.
14/04/2015 17:43:33
Per Vampire Camarilla intendevo il gioco da tavola Vampire The Masquerade, sul quale sono state basate parecchie land nel corso degli anni e ce ne sono ancora alcune, nella sezione Horror > Vampiri/World Of Darkness.
All'interno del gioco puoi trovare due fazioni (escludendo gli Indipendenti) che sono rispettivamente Sabbat (per lo più bellicosi, sanguinari etc etc) e Camarilla (più politici e infidi). Poi chiaramente sta anche a come il giocatore decide di giocarsi la cosa, ma generalmente queste sono le linee di gioco più usate.
Tutto qui. Magari potevi trovare interessante la cosa.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Calcio e GdR - Calcio e (video)giochi di ruolo: 3 esempi di mashup tra generi
OGame - In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
New Star Wars Gdr - Intervista alla gestione del play by forum New Star Wars GDR!
Pirats - Recensione del GDR Pirats.. tesori.. pirati.. arrembaggi!
Medioevo e Fantasy - Workshop sui Legami fra medioevo, immaginario fantasy e Giochi di ruolo
Raw Fantasy - Il gestore di Grendhal ci spiega cosa è il Raw Fantasy e tutte le sue sfaccettature