Refresh automatico parziale postato il 02/04/2015 17:19:29 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Salve a tutti. Sono qui oggi per chiedervi una mano su un pezzo di codice che non riesco a sistemare. Il codice in questione è il seguente:
Pagine → 1
02/04/2015 18:05:01
A mio parere il problema qui non è il codice, ma l'idea che ci sta dietro. Quello che vuoi fare non è fattibile.
Perchè mai vorresti aggiornare la pagina ogni minuto?
02/04/2015 20:27:21
L'idea non è mia. Quello che vorrei fare io è far si che si aggiorni in caso di novità solo la parte desiderata. Per fare un esempio consideriamo un pbc: se ti trovi in chat e intanto scrivi la tua azione vorrei che si aggiornasse la chat senza che ti venga cancellato il contenuto dell'input text che hai scritto fino a quel momento. Se si connette un utente mentre scrivi vorrei che non si cancellasse quello che stai scrivendo e che contemporaneamente si aggiorni il div che contiene l'elenco dei presenti.
In poche parole vorrei che si aggiornasse esclusivamente il div il cui contenuto subisce una modifica senza che tu rischi di perdere quel che hai fatto fino a quel momento.
Ho creato il codice per aggiornare ogni minuto perché questo è un consiglio che ho trovato su un forum girando online mentre cercavo un modo per fare quello che vorrei fare io.
02/04/2015 23:36:08
per fare quello che vuoi tu ci sono due o tre soluzioni che vengono usate principalmente che mi vengono in mente.
- Puoi far refreshare esclusivamente il div con i dati che ti interessano usando ajax (qui ti vengono in aiuto molte librerie che semplicizzano la cosa, prima fra tutte jquery con il .load() o le altre funzioni per l'ajax)
- Puoi usare un iframe nel div che devi refreshare (gli iframe sono supportati anche in html 5 per cui non è un tag deprecato, anche se non è il massimo come cosa)
03/04/2015 00:03:59 e modificato da gdr-online.com il 04/06/2019 09:41:27
Avevo già pensato a queste soluzione ma non funziona nessuna delle due e non sono riuscito a capire il perché. Il mio div da aggiornare è il seguente:
03/04/2015 14:48:39 e modificato da gdr-online.com il 04/06/2019 09:41:07
A scopo didattico è sempre tutto ben accetto, anche perché mi son accorto che faccio errori stupidi a volte. Comunque ora funziona tutto tranne per un fatto: non mi visualizza la pagina. Mi sa che il problema sta nella pagina visualizza.inc.php ora, perché se la richiamo così
03/04/2015 15:28:32
Il problema sta nel fatto che quando chiami la pagina con include() in php hai già tutta l'infrastruttura del gdr impostata, incluso il setup della connessione al database.
Quando invece chiami la stessa pagina con javascript tutta la parte di setup manca e ovviamente la chiamata mysql_query() fallisce.
A puro scopo didattico:
03/04/2015 17:18:05
Non si finisce mai di imparare. :-D
Ora però mi sorge un altro problema: se levo l'include() dal div non visualizza nulla finché non viene fatto l'aggiornamento con il jquery. Inoltre, anche dopo il refresh con il jquery, non mi visualizza il codice php della pagina visualizza.inc.php ma solo il AA che ho aggiungo io dopo. A me servirebbe che la pagina sia sempre visualizzata nel div e che con il jquery venga aggiornata. Quindi ora i problemi sono:
1) come includo la visualizzazione della pagina visualizza.inc.php senza usare include()?
2) come mai, nonostante non vi sia l'include() nel div, non mi viene visualizzato il php della pagina visualizza.inc.php?
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Storie di Agarthi: Preparando il terreno per la nuova sezione domande
Il gestore di The Coven ha risposto alla recensione di blackmines
Hogwarts Ends: Studenti, all'opera: stage estivi ad Hogsmeade!
La Tana del Ladro: Finalmente il Disgelo
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - Manutenzione: Hikanoto 2.0! 👷♂️🛑
FragPunk: Copricapo "Horsing Around"
Enlisted: Aggiornamento "Forest Shadows" live!
anneth ha risposto alla discussione: [GDRCRD 5.6.0.5] Funzione deprecata da vecchio codice a nuovo
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
staff shadowland ha aperto una nuova discussione: [GDRCRD 5.6.0.5] Funzione deprecata da vecchio codice a nuovo
Underworld of Rome: 20 anni di UoR ! Quest tematiche
The Coven: Side quest conclusa ed introdotta una nuova razza
blue_berry ha aperto un annuncio di ricerca: Fantasy d'autore ricerca Programmatore
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
Regole Base GdR - Le Regole Base dei Giochi di Ruolo: tutto quello che devi sapere per iniziare
Analisi dei GdR - Tesi di laurea scaricabile dal titolo "Analisi dei Giochi di Ruolo: tra reale e virtuale"
The Plague Gdr - Intervista allo staff di The Plague Gdr, play by chat chat urban fantasy!
Above Leggendra - Intervista ai gestori di Above Leggendra, il play by chat fantasy-steampunk ambientato su una nave volante!
London Vittoriana - Intervista ai gestori di London.. gdr ambientato nella Londra Vittoriana
Altri Giochi - Lista dei giochi che non trovano una precisa collocazione nei generi proposti!
The Greater Good - Intervista ai gestori del play by chat potteriano ambientato negli anni 60 in America!
Gestori dei PbC - Articolo semiserio sui gestori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!