Alcune dritte postato il 08/12/2006 12:39:58 nel forum giochi online
Ciao...io sn nuovo di qui...ma nn ci ho capito niente su come si faccia un gdr....ho scaricato i programmi ma Buio completo :-)
Qualcuno sà aiutarmi?
Pagine → 1
08/12/2006 14:14:47
Il primo consiglio che mi sento di darti è: lascia perdere.
Mettere su un gdr non è cosa facile e porta via tempo e fatica.
Se non conosci nulla di programmazione rischi di caricare il solito gdrcd base che ha una vita media di 2 settimane (il tempo necessario per rendersi conto del costo di mantenimento e delle inevitabili delusioni a cui si va incontro).
Costruire un gdr non è una moda ne un obbligo, deve essere una passione ponderata con una base solida composta da una buona abilità di programmazione, delle buone idee per l’ambientazione e soprattutto tanta costanza e pazienza.
Se hai voglia di costruire un tuo gdr per pura smania di potere o semplicemente per passare il tempo ti sconsiglio caldamente di cominciare un nuovo progetto.
Qualora invece tu fossi mosso da una forte passione e tanta voglia di fare allora ti consiglio di andare a vedere nella sezione del forum “crea il tuo gdr”, li troverai gente disposta ad aiutarti con il codice, con la grafica e con l’ambientazione.
Prima di fare tutto questo però ti do un ultimo consiglio scorri l’elenco di land sulla colonna sinistra, li troverai tutti i gdr già esistenti divisi per categoria, aprili uno per uno, leggiti i commenti e fatti una prima idea di cosa significhi mettere su una nuova land.
09/12/2006 14:56:37
Prima di creare un gdr bisogna che:
- Sai cosa sia un gdr;
- Sapere come si crea un gdr (non a livello di grafica e tecnica perchè quello sa fare tutti, basta che guardi la colonna di sinistra, io dico, ambientazione, regole, atmosfera ecc ecc)
- Essere un giocatore (se non sei un giocatore come puoi pretendere di fare il master?)
- Saper giocare bene (che vuol dire, non fare 13 righe di descrizioni ridondanti e ritenersi bravo, ma osservare cosa gli altri dicono del tuo gioco, come ti considerano, come vedono il tuo pg, insomma devono essere gli altri a dire se sei bravo o no)
Il saper giocare bene vuol dire:
- Fare un background, che non vuol dire consegnare mezza pagina di word, è pur sempre un personaggio, verosimile ad una persona e non credo che tu ci metta mezza pagina di word per raccontare una persona, che piu' che un background sembra una lista della spea (i suoi genitori sono così, ha fatto quello, è stato li, ha visto tizio);
- Fare un buon gioco (che non vuol dire aspettare quest, un pg dalla creazione dovrebbe avere uno scopo, almeno questo è lo spirito del gdr che molti si sono scordati);
- Fare avanzamento (ovvero progredire nel gioco in modo coerente cercando di arrivare all'obbiettivo);
- Eventuali invecchiamento (che nessuno fa)
- Eventuale morte (un personaggio non si resuscita eccetto il fatto che non sia realmente morto, ovvero che non venga scritto sulla tabella dei ba, la morte serve per imparare dagli errori e poter avere la possibilità di fare un pg meglio di prima).
Poi bisogna che hai una certa Esperienza per fare il gestore, land privi di ambientazioni, pg che alla fine non sono pg ma solo personaggi da videogame privi di qualsiasi spessore, che ci siano 300 quest che non si collegano l'uno con l'altro e che vanno contro l'ambientazione, che ci siano 30 pg on line che nessuno però alla fine gioca, gente che si lamenta andando dal gestore volendo delle concessioni "facciamo finta che", gestori che non ci sono mai e rispondono in modo sgarbato perchè perdono la pazienza oppure che non rispondono per niente, master con smania di potere, pg dei master superdivinità impossibili da sconfiggere, ne esistono troppe di land così che oramai hanno ucciso lo spirito del gdr.
Se hai vissuto in una realtà così e lo ritieni giusto o corretto, ti consiglio di evitare di costruire la land, per un semplice motivo, la gente è stufa marcia di queste situazioni che oramai è presente nell'80 % delle land (mi tengo largo) e riceverai solo commenti negativi, in questo sito e che c'è troppa gente che continua a costruire land.
Non ci sono piu' i giocatori, perchè ognuno di loro hanno una land da gestire con 5 pg non giocanti ma che passano per vedere se:
- la grafica è bella ed hanno fatto un lavoro meglio del loro;
- se c'è qualcuno.
Perciò la land rimarrebbe vuota se non è un progetto che gli altri ritengono validi e che sono meglio di quelli già proposti.
Ragazzi non ci sono piu' giocatori per poter far giocare e presentare una land.
Dopo tutto questo c'è da parlare della programmazione che, è un'impresa solo ad aprire e non mettere su il gdr cd scopiazzato senza nemmeno cambiare la mail di supporto ovvero riprodotto pari pari la mail di due città. Quindi procurati qualcuno che sappia qualcosa di programmazione, che abbia buon gusto sopratutto e che la grafica sia coerente all'ambientazione presentata.
Essere gestore non è un passatempo, è un lavoro perchè c'è gente che aspetta te per proseguire e per convalidare giocate, oltre a sopportare alcuni comportamenti di gente che non solo se ne sbatte, ma che vuole avere vantaggi che ovviamente non può avere (a menochè non se li guadagna ovvio), perchè tutti devono essere trattati alla stessa maniera, è un gioco è vero, ma è un gdr e non un "semplice" gioco. Il gioco di ruolo esige una coerenza, che spesso molti gestori pur di tenersi la gente, permette concessioni che non sta ne in cielo ne in terra, avendo delle situazioni insostenibili e che il tutto va a farsi benedire allegramente, non avendo piu' una land, ma solo un posto per big del gioco permettendogli di fare ciò che gli pare e piace.
Spero di esserti stato illuminante
09/12/2006 16:21:29
Non avrei potuto spiegare meglio la situazione. Concordo con Yan, aprire un gdr non è un passatempo, si abbisogna di basi solide su cui lavorare: la programmazione, la grafica, l’ambientazione, l’atmosfera, la gestione, le idee per far girare il gioco, pg volenterosi, master imparziali (che ormai sono un utopia), tanto tempo da poter investire nel progetto e soprattutto un infinita voglia di fare e tanta umiltà.
Ultimamente sono nate land a profusione l’una clone dell’altra per non parlare poi di gestori e pg che vedendo la desolazione nel proprio gdr fanno spoletta nelle land con più utenza spammando a destra e sinistra.
Creare un gdr non è semplice così come non è semplice raggiungere un utenza decente.
Per questi e tutti gli altri motivi elencati nei due post precedenti ti consiglio di riflettere a fondo prima di creare un tuo gdr.
Fai un po di esperienza su land già esistenti, scegliti quella che ti attira di più per ambientazione e grafica, gioca e divertiti.
09/12/2006 17:03:43
Secondo me uno che fa domande simili non si andrà nemmeno a leggere tutto quello che avete scritto <.<
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Berlino - Recensione del GDR Berlino. Avventurati ina una claustrofobica città...
Processo Creativo - Il processo creativo di J.R.R. Tolkien: dal seme alla foglia
10 Strategie - I 10 migliori consigli sulla strategia del poker per principianti
Star Wars e Shannara - Una concisa, ma dettagliata disamina delle analogie fra la saga di Guerre Stellari e quella di Shannara
OutWorld - Recensione del gioco fantascientifico OutWorld. Scopri segreti del futuro...
Vivere in un RPG - I sette motivi per cui vivere in un RPG fa decisamente schifo! :-)