17/12/2014 02:24:50
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17/12/2014 09:51:09
17/12/2014 11:21:01 e modificato da dottore il 17/12/2014 11:22:25
A mio modo di vedere non è una politica di marketing molto funzionale nel nostro ambito,una "fotografia" di una giocata qualsiasi non da nulla a mio modesto avviso.
Se leggessi una giocata fuori contesto non capirei molto e di certo non mi potrebbe mai appassionare essendo estirpata dal suo contesto,trovo molto più interessante leggere una bella ambientazione su cui costruire e muovere il mio pg che leggere di qualcosa fatto da altri che può essere totalmente all'opposto del mio modo di vederegiocare.
Se l'obiettivo è avvicinare gli sprovveduti al by-chat lo vedo ancora più deleterio,io sono stato uno di loro fino a qualche tempo fa e posso assicurarvi che difficilmente i riesce a coinvolgere qualcuno a digiuno di gdr testuali.
Provo a tornare "niubbo" e mi trovo per caso su gdronline(come è capitato davvero a me)
1)per puro caso entro nel forum,dopo aver letto l'ennesimo flame fra gestori scappo a gambe levate senza guardarmi più indietro.
2)Non entro nel forum e fra i vari giochi ne trovo uno interessante,dopo aver letto ambientazione e menate varie mi convinco a provare, ma non conoscendo il tipo di gioco vado a leggere "le giocate migliori" ora possono prospettarsi tre cose:
a)Riesco a capire che per giocare si scrive in chat e che devo descrivere quello che fa il mio personaggio,trovo la cosa noiosa e la conclusione è uguale al punto uno
b)Riesco a capire che per giocare si scrive in chat e che devo descrivere quello che fa il mio personaggio,la cosa non mi dispiace ma leggendo la giocata la trovo stupida e (aggiungere qualsiasi dispregiativo) e torno alla fine del punto uno
c)b)Riesco a capire che per giocare si scrive in chat e che devo descrivere quello che fa il mio personaggio,la cosa non mi dispiace e la giocata che leggo mi piace,così mi iscrivo ed inizio la mia meravigliosa avventura.
Secondo voi qual'è l'ipotesi più probabile,a me sembra più che ovvio se poi volete continuare a definire il by-chat una elite e la cosa più divertente e figherrima del mondo continuate pure ma bisogna anche rendersi conto che chi è abituato ad altro trova la cosa noiosa e difficilmente si sforza di capire.
A mio modesto avviso l'unico modo per convincere un niubbo ad avvicinarsi al bychat è avere un qualcosa che possa davvero interessarlo e fargli sciogliere i pregiudizi verso il nostro ambiente.
Scusate il papiro assurdo ma tenevo ad esporre anche le mie opinioni
17/12/2014 12:26:30 e modificato da ghennadi72 il 17/12/2014 12:31:15
Dottore, sollevi delle questioni che per quel che mi riguarda meriterebbero un thread a se', quando parli del percorso ad ostacoli che deve superare l'ipotetico niubbo prima di arrivare alla decisione "provo o no", se passa da queste parti.
Non ho le tue certezze su quel che accade all'ultima tappa. Posso dirti, per un'esperienza collezionata lato-gestore negli ultimi 5 anni, qual e' l'identikit del "vero niubbo" che si affaccia su una land pbc.
Premessa fondamentale: per "vero niubbo" intendo non il nuovo iscritto a una land, ma qualcuno che non ha mai provato un gdr online basato su testo (pbc/pbf) quindi e' completamente a digiuno. Categoria rara, quindi il rischio che il campione non sia statisticamente attendibile quando si cerca di tracciarne un identikit e' sempre altissimo. Ma in 5 anni lato gestore ne vedi abbastanza da farti un'idea.
Questo l'identikit di massima che ho in mente del niubbo che riesce a superare indenne il percorso ad ostacoli e decide di provare un pbc:
1) Ha un background da giocatore in altri contesti in cui azioni del pg ed esiti sono regolati in modo ferreo. Più spesso e' un giocatore di mmorpg, mmo e social game. Molto più raramente e' un giocatore di cartaceo.
2) E' qualcuno che, almeno potenzialmente, e' incuriosito dall'idea di usare la scrittura come mezzo espressivo dell'interpretazione e della configurazione delle azioni del personaggio, ma e' completamente a zero sul COME utilizzare la scrittura per fare quello che e' abituato a fare usando mouse, joypad e automatismi regolati da un programma o lanciando una serie di dadi con un master che poi compone gli esiti. Ossia non ha la minima idea di come usare la scrittura per interagire con gli altri giocatori e con l'ambientazione animata dai master.
3) Mancandogli completamente l'idea di come usare la scrittura pone le domande più semplici e dirette, sempre che le ponga anziche' materializzarsi direttamente in chat di gioco a chiedere spiegazioni o a cimentarsi senza aver ancora compreso. Le discussioni su cui qui ci ammazziamo col napalm a proposito di pensieri in azione, regolazione degli esiti, master giocante si/no, autoconclusive, metagame, ecc sono completamente FUORI dai suoi orizzonti di esperienza.
Partendo da queste premesse, possiamo anche dire che (punto 1) un giocatore non interessato a usare la scrittura come mezzo di interazione alla base del gioco di ruolo e' una causa persa a prescindere. Se mai vedere la famigerata fotografia gli risparmia un'inutile registrazione.
Possiamo anche dire che se c'e' qualcosa che puo' scoraggiarlo e' proprio se ci vede discutere, da "addetti ai lavori", di questi argomenti. C'e' da pregare che abbia bypassato del tutto il forum e sia andato direttamente alle schede dei gdr. Non solo per la sovrabbondanza di termini ed argomenti che per lui non significano nulla, ma anche per la tendenza sempre più consolidata all'autodistruzione che riusciamo a mettere in campo. Un dato comune a gran parte dei MMO e dei social game e' l'uso della comunicazione scritta (chattine, forum di supporto al gioco ecc) per il cazzeggio in allegria e scioltezza. Ecco basta che prendi un thread a caso recente recente e vedi quali sono le reazioni a un'azione di cazzeggio postata, per farti un'idea.
Possiamo anche dire che se supera i primi ostacoli ed arriva a leggere una giocata e questa non gli piace, la trova stupida, mal descritta o mal masterizzata, questa non e' certo colpa sua. E anche se puo' sembrare sciocco dirlo, forse questo e' il problema più serio. Inizio a chiedermi se certe resistenze non nascano, più che da nobili preoccupazioni di tutela verso i niubbi, dalla consapevolezza di aver poco da mostrare che possa attirare un _vero_ niubbo.
Ci sarebbe poi da approfondire quello che accade anche nel momento in cui il nostro eroico niubbo supera tutti gli ostacoli, si registra su una land e si approccia agli altri giocatori e membri di staff assortiti. Troppo spesso anziche' come una manna del cielo da 'crescere' e valorizzare viene percepito come un peso, un ingombro, persino un fastidio e un imbarazzo perche' ti abbassa la qualita' del gioco appena entri in chat.
E più o meno tutti hanno paura che poi arrivi il professorino di turno che lascia il commento negativo al gdr adducendo come motivazione che la qualita' del gioco e' bassa perche' ha visto un niubbo entrare in chat con una faccina o scrivere azioni di una riga e mezza e con descrittivo ultrascarno e fa una autoconclusiva perche' e' abituato ad aspettarsi un esito automatico dal gioco.
La triste verita' e' che il vero niubbo e' percepito quasi come una minaccia alla qualita' del gioco e agli equilibri consolidati nella microcommunity rappresentata dalla land, anziche' come una risorsa da valorizzare.
Ma questo e' un discorso che esula dall'argomento del thread.
17/12/2014 14:23:12
Il punto è che questa proposta è stata messa sul piatto come attira-profano del gdr testuale.
E a mio parere, e a quanto pare a parere di molti, il profano NON viene attirato da questo genere di cose.
Se invece si vuole attuare come vetrina per il gdr che lo mette in pratica, allora è tutto un altro discorso e può piacere, non piacere, essere usata/attuata/scartata, ma è un discorso diverso.
Il profano totale del gdr testuale, approda qua cercando "gioco con vampiri" si fionda nel primo dove l'ambientazione gli pare accattivante, spesso non legge e si butta nel gioco a digitare, premere a caso tasti funzionalità uno dopo l'altro, si infila nelle quest in ambienti dove non potrebbe esserci in ON e cose del genere.
NON leggerà la giocata, tanto quanto non legge il manuale.
Lo dico per esperienza, abbiamo perfino implementato nel manuale una pagina "primi passi", una paginata che ti dà le istruzioni minime per entrare in chat, eppure ancora arriva gente che si butta di testa e usa i dadi quando non servono o cose del genere.
Questo è un gridare "dagli all'untore?"
No, perché l'ultimo che è piombato alle due di notte in chat chiusa (ON) durante una quest, ha fatto gioco, è stato riportato nel giusto ambiente in ON e gli è stato spiegato in OFF come giocare, passo passo, e via dicendo.
Ma come non ha letto quella mezza paginetta di istruzioni, non leggerà minimamente la giocata postata qua.
A questo punto le risposte a questo thread della discordia sono semplici:
Questa funzionalità può aiutare a portare profani al mondo del gdr?
(che mi pare di aver capito fosse la domanda primaria del topic)
Onestamente? Ne dubito e fortemente. Inoltre il profano si fa un'idea falsata dei gdr, perché non ha il contesto in cui inserire la giocata.
Per fare un esempio: non ha le schede dei pg che stanno interagendo-
Al momento abbiamo personaggi con sfigurazioni fisiche tali che impediscono agli altri di entrarci a contatto senza la sufficiente abilità Controllo. Abbiamo dei pg telecineti, ma lo sono perché hanno speso 300 px (la media è 1 al giorno per capirci) per alzare le caratteristiche. Abbiamo pg che sono entrati in contatto con esseri soprannaturali. Abbiamo pg con bonus/malus ai tiri per Talenti, Oggetti, modifiche temporanee o no. Abbiamo i Neoumani riconscibili dagli occhi luminosi.
Queste sono tutte cose che si vedono dalla scheda agevolmente, ma leggi una giocata e cosa capisci di un pg che si avvicina ad un altro usando il Controllo o di quello che sposta le cose con il pensiero, senza sapere che da noi un Mente 15 è ultraumano o di quello che spara a vista ad un altro perché ha gli occhi luminosi?
Oppure: non ha l'ambientazione e il luogo in cui si svolge. Abbiamo chat in cui c'è il mare che si è fermato ed è pieno di esseri luminosi per eventi di gioco. Abbiamo chat dove un sentiero introspettivo impedisce a chi ha commesso atti violenti di proseguire in giocata free.
A leggere da fuori, senza la descrizione dell'ambiente, si capisce qualcosa di chi gioca lì e guarda queste cose? No.
Una giocata è interessante da leggere per chi è inserito nel contesto, da fuori mediamente non si capisce nulla.
D'altra parte se la domanda invece è
Questa funzionalità per pubblicizzare la land, può piacere?
Dico bho. A me non tanto, non mi metterei a leggere le giocate delle altre land, proprio per i motivi di cui sopra, non ci capirei niente.
Ma sicuro non uccide nessuno.
Chiariamo la domanda, e la risposta sarà semplice!
17/12/2014 15:11:24
Sono Enelya.
Intervengo sulla questione niubbi e *interesse* a leggere una chat perchè, abbiate pazienza, ma proprio non è l'esperienza che abbiamo. Per spiegare nel mio ufficio a dieci potenziali niubbi cosa sia il gioco in chat, senza passare per il manualetto, l'unica è la lettura di una chat completa, che generalmente suscita stupore e curiosità.
Se mai sono i giocatori sgravati che trovano noiosa una chat di terzi.
17/12/2014 15:59:48
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