02/11/2014 21:21:12
Personalmente credo la questione sia estremamente semplice. Gli utenti di una land gdr giocano per divertirsi.. possono essere affezionati al loro personaggio, all'ambientazione, perfino ai gestori, e tutto questo non cambia il loro scopo finale
Detto questo, credo ci siano due spiegazioni per i momenti in cui un utente gioca su due land..
La prima è di ordine qualitativo. "Non mi diverto abbastanza e cerco alternative,ma tranquilli non me ne vado" è la frase che spiega meglio una simile situazione. L'utente non si diverte, normalmente se ne andrebbe ma ha ragioni "accessorie" come quelle sopracitate per restare, quindi resta. Giocando anche da un altra parte.
La seconda è di ordine Quantitativo. "No, la land mi piace, mi diverto, all'altra ci gioco nei momenti di piatta" è una frase che dice tutto. L'utente in questo caso si diverte, sulla land, ma non continuativamente. Così per riempire i tempi morti e avere maggiori possibilità di divertirsi con qualcuno che condivide con lui i suoi tempi/orari/disponibilità, si iscrive a un altra land e raddoppia il bacino di possibili compagni di giochi.
Ora qualcuno ha parlato di cosa dovrebbe fare un gestore allo scopo di "Fidelizzare" l'utenza.. e il mio parere in merito è che non dovrebbe fare assolutamente niente. Un gestore potrà scoprire che un utente gioca anche da altre parti ma non potrà MAI fidarsi della ragione addotta dall'utente, non completamente, e prendere provvedimenti Unicamente volti a far "Fidelizzare" l'utenza può essere paradossalmente controproducente perchè l'utente non vuole essere fidelizzato, avere magliette col nome della land, andare a raduni o affezionarsi tanto al gestore da chiedergli di fargli da testimone di nozze. Vuole semplicemente divertirsi ed essere divertito.
Discutevo ieri sera con la mia ragazza, giocatrice anche lei, del perchè Extremelot sia ancora una land estremamente frequentata. Non ha una bella grafica, non fà campagne di fidelizzazione, le quest spesso sono una leggenda metropolitana (Nel senso che c'è chi dice vengano fatte) e l'amministrazione, per la maggior parte degli utenti, è semplicemente e banalmente assente. Perchè allora gl'utenti bene o male restano lì? Perchè sono Fidelizzati senza che qualcuno tenti di farceli diventare?
Si divertono. E meglio ancora, l'assenza dello staff lascia a molti la garanzia che difficilmente qualcuno scenderà dall'alto dei cieli a guastargli il loro divertimento. Niente Diktat, niente regole cambiate senza dir nulla e rimproveri perchè segui il vecchio regolamento. Semplice costanza, sicurezza e tranquillità. Così la gente si diverte e resta dov'è. E lo dico nonostante Extremelot non mi piaccia neppure un poco e abbia il forte sospetto questa situazione si sia evoluta in modo del tutto casuale.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum