Tutela Minori postato il 31/08/2014 02:16:01 nel forum leggi e legalità
Questa cosa sta creando diversi problemi in una delle land dove gioco per cui vorrei avere i pareri vostri che di solito la sapete lunga :)
Prendiamo per puro esempio un gdr pbc fantasy medievale VM 16 (non solo per maggiorenni quindi). Finora ho visto in questi giochi spesso l'avvertimento che era vietato non solo iscriversi se minori di 16 anni, ma anche avere pg di età inferiore alla suddetta.
Ora, supponiamo che invece in questo gdr si possano avere pg di tutte le età. Io ho 17 anni ma iscrivo un pg che ne ha 15. Nel disclaimer comunque dichiaro e sottoscrivo di avere, in off, l'età richiesta. A questo punto, a che leggi è soggetto il mio pg "bambino"? Personalmente penso che, dichiarando di avere l'età richiesta, mi assumo l'intera responsabilità della scelta e dunque i gestori sarebbero giustificati a trattare il pg bambino come tutti gli altri. Intendo dire che non dovrebbe essere protetto da morte od orrori vari solo perché il pg è piccolo. Io che lo muovo sono (o almeno dico di essere, il che dovrebbe valere altrettanto in questo caso) perfettamente adatto all'ambientazione e dunque non dovrei restare traumatizzato (si parla a livello legale, a livello psicologico siamo tutti differenti, si sa XD).
Vorrei sapere precisamente in una situazione come questa quali sono i limiti di gioco di un pg minore. Cercando di esser più precisa: nel gdr che nominavo prima, per preservare l'integrità di questi pg bambini si è arrivato addirittura a proibire a tutti i pg minorenni l'uso di qualsiasi incantesimo d'attacco e arma, persino un pugnale (uniche eccezioni a parer mio inspiegabili: bastoni e frombole o.o). Ora, qui è evidentemente incoerente con l'ambientazione. Vuoi che un ragazzo di 16 anni, per giunta nel medioevo, non possa già poter e saper usare un pugnale? Il fatto è che da quanto mi è stato detto questa cosa è indispensabile per evitare beghe legali nonostante le dichiarazioni nel disclaimer e l'avviso che la gestione non si assume responsabilità ecc ecc... Pur fidandomi di questa affermazione, vi chiedo: possibile che non ci sia un modo per ste poveri cristi che vogliono giocarsi un pg molto giovane per divertirsi come tutti gli altri, prendendo a mazzate troll assortiti e finendo occasionalmente mutilati dal negromante di turno? XD
Pagine → 1 2
31/08/2014 02:48:30 e modificato da blancks il 31/08/2014 02:51:23
Non c'entrano niente le beghe legali: se l'iscrizione è prevista per un pubblico con età non inferiore a quella indicata, se vengono esposti anche i possibili contesti sensibili che è possibile riscontare nel gioco e tu ne accetti le clausole iscrivendoti, loro sono già tutelati dalla tua accettazione.
A questo punto come trattare i personaggi minorenni è una scelta di regolamentazione del gioco della gestione che possono aver preso per tutti i motivi che pare a loro.
Il mio consiglio è che semplicemente se non sei d'accordo col regolamento del gioco lascialo perdere e cercane un altro: ce ne sarà qualcuno che ti permetta di giocare un personaggio sedicenne come ogni altro normalissimo pg.
31/08/2014 11:44:47
Il tuo pg bambino è soggetto alle leggi più o meno quanto lo è soggetta lei
Parafrasando: Colui che deve rispettare rispettare le leggi italiane + i vari regolamenti interni è il giocatore, non il personaggio.
Però dalle tue parole mi sembra anche di capire che il fatto delle skill d'attacco e delle armi sia una cosa inserita in regolamento interno dalla gestione. In questo caso semplicemente o ti attieni al regolamento o abbandoni il gioco, perché non è una legge italiana ma hai comunque accettato di rispettare il regolamento al momento dell'iscrizione.
31/08/2014 12:23:33 e modificato da unaplayer il 31/08/2014 12:41:13
Grazie, avete confermato quel che pensavo io, ma noto che su due punti non sono stata chiara ^^
1) Non ho pg bambini in quel gdr e non mi interessa averne, ma siccome ci gioco da sei anni e conosco molto bene i giocatori, compresi quelli che hanno pg bambini, volevo informarmi per loro visto che la loro vita è dura XD
2) Il motivo per cui è stata introdotta questa legge delle armi, degli incanti e dell'immunità, è proprio perché i gestori pensano che sia necessario alla legge italiana. Conosco molto bene anche i gestori e ne abbiamo parlato lungamente, e nonostante le mie obiezioni (più o meno quelle che ho esposto nel topic), la risposta era che se cambiavamo le cose "rischiavamo di chiudere". Se ci fosse un'altra ragione, magari giustificata in on (il dio di turno che protegge gli infanti?), la accetterei. Ma accetto le leggi sensate, non quelle prive di fondamento XD Invece qui è proprio un fissarsi su un qualcosa che, a quanto mi dite voi, non è affatto vero XD
Grazie a tutti di aver risposto, mi avete tolto un grande dubbio :)
P.S.: Ringrazio chi ha spostato il topic in questa sezione, in effetti ero in dubbio su quale fosse la più adatta XD Scusate.
31/08/2014 12:46:28 e modificato da darkabe il 31/08/2014 12:48:18
La legge italiana per i minori si applica ai minori di anni 18. Il 12enne dentro il gdr non è un minore, non è un cittadino italiano, non è un cittadino, non è una persona: è un personaggio immaginario. Esattamente come il 30enne o il 60enne dentro al gioco.
Di conseguenza, fino a quando la legge non dirà che i personaggi inventati con meno di 18 anni non devono avere a che fare con la violenza, non c'è proprio nulla di cui preoccuparsi.
31/08/2014 12:53:27
Beh in certe lande hanno messo un regolamento del genere perchè c'è chi si è ruolato il massacro di bambini e minori con gusto e sadismo (anche e soprattutto off), quindi per evitare problema si blocca tutto quel settore di gioco (ossia "ambito violento intorno agli infanti").
Per il resto i giocatori sono giocatori, off e i pg sono pg, ossia on.
la legge italiana se dovesse mettersi anche a controllare e proteggere i piggini on.. beh avremmo tutte le lande chiuse per istigazioni a violenza, prostituzione, assunzione di droghe, ..... XD
31/08/2014 13:00:19
Hanno già ampiamente risposto al problema.
C'è un'evidente confusione tra ON e OFF, da parte dei tuoi gestori.
Non dico che uno se ne debba fregare, ma se c'è il disclaimer, l'avviso, te lo ricordo nel regolamento e tu minorenne (rispetto al mio avviso) accetti comunque di iscriverti (oltretutto in teoria in caso di minori dovrei avere l'autorizzazione di un genitore o tutore, ma come me lo invento?), io non posso dirti più nulla. Il mio dovere di avvisarti l'ho fatto.
Questo almeno nelle land che hanno un limite d'età che non corrisponde ai 18. Le land 18+ a mio parere dovrebbero fare molta più attenzione a chi si iscrive e se un minorenne ha l'autorizzazione di un maggiorenne. Più che altro perché credo che nei 18+ non sia sufficiente dire "io ti ho avvertito, fai come vuoi". Credo!
Nel caso dei massacri ON con godimento OFF, mi verrebbe decisamente da chiedermi con chi sto giocando XD
31/08/2014 13:12:06
Come hanno detto già sopra, le limitazioni d'età riguardano unicamente l'età del player, poi che questo ruoli, se consentito, un pg bambino o anziano non è rilevante.
Però alcune lande, vietano di avere pg minorenni, tra cui la mia. Noi abbiamo fatto questa scelta perchè, coerentemente all'uso delle abilità, ci si ritroverebbe un pg bambino o ragazzo che, giocando molto, sarebbe in grado di menare un guerriero grande e grosso neo iscritto, e inoltre perchè, arbitrariamente, riteniamo di prediligere un gioco tra personaggi adulti.
31/08/2014 13:37:57
31/08/2014 13:38:04 e modificato da unaplayer il 31/08/2014 13:46:29
31/08/2014 17:36:13 e modificato da unaplayer il 31/08/2014 17:37:52
Riguardo a:
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
tartoo ha recensito La Tana del Ladro
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Ardhalyce: 📜Presentiamo: Il Regno di Eredin!✨
deanna ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Salvation GDR: Inizio del primo episodio - Le sparizioni
zarina si è accreditato come gestore di Sunday Bloody Sunday
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Midgard Shard - Intervista allo Staff dello Shard dell'MMORPG Ultima Online Midgard!
GdR Cartaceo di Elot - Gioco di ruolo cartaceo di eXtremelot: intervista ai creatori
Mathram - Intervista al gestore di Mathram, play by chat fantascientifico
Recensione H.D.L. - Dettagliata recensione del gdr moderno - apocalittico Hell Dawn London a cura di Kheper
Amazing 40s - Intervista alla gestrice di Amazing 40s il play by chat ambientato negli anni 40!
Raja Dunia - Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia!
Giochi Yu-Gi-Oh! - Lista dei giochi ambientati nel mondo di Yu-Gi-Oh! Crea il tuo Deck!
Statistiche Tecniche 2024 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2024!