Quest: Modus Operandi postato il 19/08/2014 23:14:53 nel forum giochi online e modificato da argentea85 il 19/08/2014 23:20:35
Questo è un thread rivolto principalmente ai Master (o Narratori che dir si voglia), a coloro che sono o sono stati le menti dietro le Quest che danno ad ogni Land che si rispetti quel tocco di "pepe" necessario a tenere viva l'attenzione dell'utenza.
Parlottando con un'altro utente del portale mi sono ritrovata a confrontare i vari modi in cui ognuno affronta il compito di coinvolgere e far divertire i player che si ritrova in chat.
E quindi mi sono sorte spontanee alcune domande che adesso vado a porvi:
1) Preferite ideare e gestire Quest singole (una sera e stop) oppure rendete meglio in quelle a puntate, dilazionate nel tempo?
Argomentate la scelta, mi raccomando.
2) In quale modo vi organizzate prima di una Quest?
Stendete una bozza tempo prima, ascoltate musica a tema, cercate di calcolare le più probabili reazioni dei pg (che tanto puntualmente vi manderanno tutto a monte ;-P), seguite l'impeto del momento ed improvvisate, cercate immagini da postare in chat per rendere meglio l'atmosfera o che altro?
3) Come reagite quando, come detto sopra, un pg particolarmente intraprendente o particolarmente ottuso vi manda zampa all'aria il progetto iniziale, facendo cose che a prima vista potrebbero sembrare del tutto illogiche nella situazione che si è creata?
Tuoni, Fulmini e Saette o la prendere bene?
Ma soprattutto, vi reputate in grado di correggere il tiro al volo, incastrando le vostre idee con le reazioni dei pg?
4) Ultima ma non ultima, una pura e semplice curiosità, quasi un mini sondaggio.
In quale genere ritenete di dare il meglio di voi, come Master? Horror, Survival, Fantasy classico o che altro?
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20/08/2014 03:10:28
20/08/2014 17:01:27
1) Preferite ideare e gestire Quest singole (una sera e stop) oppure rendete meglio in quelle a puntate, dilazionate nel tempo?
Argomentate la scelta, mi raccomando.
Dipende dagli intervenuti: se sono di basso livello preferisco sessioni one shot per ambientarsi e prendere confidenza con abilità, talenti, equip e eventuali risorse, ma rendo meglio su filoni che consentono uno sviluppo narrativo più lungo, anche se non penso sia possibile andare oltre i 2 mesi.
2) In quale modo vi organizzate prima di una Quest?
Stendete una bozza tempo prima, ascoltate musica a tema, cercate di calcolare le più probabili reazioni dei pg (che tanto puntualmente vi manderanno tutto a monte ;-P), seguite l'impeto del momento ed improvvisate, cercate immagini da postare in chat per rendere meglio l'atmosfera o che altro?
Nel caso di filone stendo una bozza di massima del plot, faccio le ricerche relativamente alle parti di ambientazione che potrebbero essere poco chiare, preparo le schede PNG, la colonna sonora e le immagini.
Nel caso di one shot utilizzo direttamente uno dei manuali dei mostri per l'avversario se si tratta di quest, e inserisco qualche immagine e musica dal mio archivio.
3) Come reagite quando, come detto sopra, un pg particolarmente intraprendente o particolarmente ottuso vi manda zampa all'aria il progetto iniziale, facendo cose che a prima vista potrebbero sembrare del tutto illogiche nella situazione che si è creata?
Tuoni, Fulmini e Saette o la prendere bene?
Ma soprattutto, vi reputate in grado di correggere il tiro al volo, incastrando le vostre idee con le reazioni dei pg?
In una one shot non ci sono plot che possano andare a zampe all'aria: mal che vada o muore il pg o l'evento sfuma con un nulla di fatto.. accade.
In un filone non mi è mai successo, ma tendenzialmente se il pg rispetta la sua scheda e trova degli escamotage tendo a premiarlo, così come se si inchioda trovo altri che lo possano sostituire, usando le narrazioni per avvicinarli al plot.
4) Ultima ma non ultima, una pura e semplice curiosità, quasi un mini sondaggio.
In quale genere ritenete di dare il meglio di voi, come Master? Horror, Survival, Fantasy classico o che altro?
20/08/2014 17:57:17
Premetto che ho gestito e giocato, negli anni, a più pbf che pbc, quindi magari alcuni discorsi posso adattarsi un po' meno bene ad uno dei due generi. Il mio discorso cerca di non tenere conto del tipo di gioco né del modo in cui si gioca.
1) Non è semplice rispondere a questa domanda, perché praticamente fondo le due cose. Nel caso sia una quest singola, inserisco molti elementi che puntualmente riutilizzo per un'altra quest: introduco PNG nuovi che poi ricompaiono, accenno ad un qualcosa (profezia, storia, leggenda) che sarà spiegata meglio successivamente... Il tutto perché, nonostante ogni PG abbia la sua storia, tutti i personaggi sono collegati da un filo conduttore che non riguarda solo la trama, ma il gioco in sé: si muovono nello stesso mondo, in ambientazioni comuni, spesso si incontrano e si scontrano. E allora perché anche le loro quest non possono essere collegate, viste come parte di una serie infinita di quest (dove cambiano i protagonisti e i luoghi, ma dove di fondo c'è sempre un qualcosa che le unisce tra di loro)?
2) Escludendo le quest banali, fatte per i personaggi che devono imparare a giocare (nelle quali cerco di coprire un po' tutti i campi, per dargli un'infarinatura generale e correggere eventuali errori; tra di loro si assomigliano un po' tutte), non mi è mai capitato di improvvisare, perlomeno per l'inizio della quest. La (o le) pianifico per bene, cercando di capire quali siano i presupposti iniziali e ciò che viene richiesto ai personaggi; delineo a grandi linee una trama e poi ci ritorno sopra dopo qualche giorno, in modo da rifletterci a mente fresca. Non sono mai stato grande amante delle immagini in chat: per quanto di grande effetto, preferisco dare più spazio alle descrizioni, perché mi sembra che un'immagine vada ad interrompere il flusso di azioni ed eventi che si stanno svolgendo.
3) Se le azioni sono veramente illogiche, ne paga le conseguenze (citiamo il genio di turno che per fare il powerplayer, tenta di infilzare un dito del piede di un orco incazzato nero con la sua spada... poverino, che morte orribile :3)
Altrimenti, cerco di adattare la trama alle azioni dei giocatori: dopotutto i protagonisti sono loro, non io; il mio compito è quello di controllare che la quest si svolga nel migliore dei modi, ma non posso forzare la trama affinché continui nella direzione che ho in mente. Cerco, se mi riesce, di farla evolvere e di darle un senso mano a mano che i personaggi compiono azioni diverse da quelle che mi aspettavo, anche se non sempre è possibile D:
4) Fantasy classico e Naruto :D
23/08/2014 17:37:34 e modificato da racewolf il 23/08/2014 17:42:12
Parlo da master ormai vecchio stile e da gestore di una land.
1) Mi piacciono tutti i tipi di quest sinceramente e non disdegno masterare ne combattimenti ne poccoli avvenimenti giornalieri ne tantomento, cosa che amo forse maggiormente quest lunghe e complesse.
A mio avviso preferisco molto le quest viaggio, stile signore degli anelli in cui come master do veramente il meglio di me, ne combino di tutti i colori ai personaggi, mettendoli spesso in situazioni strane e complicate o facendogli incontrare le più strambe figure.
2) Sinceramente dipende molto dalla situazione, spesso mi capitava (è molto che non mastero), di leggere per un po il gioco dei personaggi ed adeguare ed esso una piccola quest ad improvvisazione completa cosa che non ha mai dato esiti negativi. Di mio però sono uno di quei master dal repertorio abastanza vario e quindi, una volta compilate le schede pg, tendo a tenere già pronta una notevole quantità di materiale da utilizzare nella preparazione delle quest o anche come improvvisazione qualora il gioco lo permettesse. E' difficile che i personaggi mi sorprendano ma se come scritto da altri vedessi che l'azione è pulita e sensata anche se non inerente ai fatti ne terrei sicuramente conto nel susseguirsi del gioco.
3) Come scritto è raro che i pg mi sorprendano, ma se cogliessi il classico fatto di power planing o comunque di gioco irregolare non esiterei un attimo a riprendere il giocatore ed annullarne o meglio interpretarne in modo corretto la frase.. ad esempio se un giocatore novizio mi sbaglia scrivendo colpisco tizio lo riprendo gentilmente e lo invito a correggersi nelle azioni successive, ma qualora un personaggio attaccabrighe continuasse a compiere azioni errate nonostante avvisi ed annullamenti, beh insomma.. una spada può sempre scivolarti di mano e mozzarti un piede no ? Detto ciò vorrei precisare che sono uno a cui piace un gioco fluido e pulito in cui tutti i giocatori esprimono liberamente le proprie azioni ed alle quali mi adeguo di conseguenza.
4) Di mio sono 13 anni che ruolo nel fantasy pbc ma ho fatto anche da master nel cartaceo. Sono e rimango comunque amante del fanatasy medievale stile signore degli anelli e D&D senza troppe esagerazioni.
06/09/2014 16:32:15
1) Francamente trovo che gestire ambo le cose in maniera bilanciata sia la scelta migliore. Comunque la quest dilazionata può non raccogliere interesse e trasformarsi in quest da una sera così come la quest singola accende l'interesse dei giocatori e ha un seguito. Di mio, essendo una precisina della fungia mi piace definire nei limiti del possibile ogni pelo della trama che intendo muovere (in che modo lo dico nel punto 2), quindi quelle a puntate sono quelle che posso dire "preferisco".
2) Cercare di calcolare le reazioni dei personaggi lascia un po' il tempo che trova a mio avviso. In genere, quando preparo una trama lunga cerco di stabilire con estrema cura le premesse (chi è la causa di un determinato evento, per quale motivo succede la "x" cosa, che risalto ha, quali conseguenze porta) e lo scopo finale (è un evento fine a sè stesso? con quale fine si è determinato l'evento iniziale?), se decido di muovere un png che conduce man mano la trama determino le sue capacità, una bozza della sua storia e la sua psicologia. Una volta stabiliti questi passi credo che una trama finisca per raccontarsi da sè. Ultimamente sto scoprendo il piacere di seguire l'improvvisazione, che mi diverte parecchio ed è più leggero da digerire, soprattutto per interfacciarsi con i pg più nuovi per coinvolgerli nell'ambientazione (e sull'anti-puccipù ti capisco benissimo XD). La musica? No, non mi aiuta molto a scrivere le bozze ma la cerco insieme a immagini per far calare maggiormente le persone all'interno della trama che sto muovendo (cosa che fra l'altro, mi sta dando molto feedback positivo e mi rende davvero felice).
3) Un po' come ha detto Martin di recente, se chi mi segue riesce anticipatamente a capire cosa bolle in pentola non può che farmi felice. L'intraprendenza è sempre bene accetta e.. beh, anche l'ottusità.. ottusaggine... (?! XD) Ci siamo capite! Personalmente l'unica cosa che mi fa innervosire è l'abbandono di una trama senza motivo, di mio non ho problemi a riprendermi, basta rileggere quanto si è premesso per capire in che modo una trama può snodarsi e assecondare come i personaggi si sono mossi. Le cose che mi fanno saltare la pulce al naso si limitano al cattivo gioco per forzare il proseguo della quest (PP e meta che sia) e all'abbandono di trame dal nulla senza motivo, lì davvero sparo fulmini e saette davanti a pc, ma mi sforzo sempre di cercare un dialogo per correggere errori o per capire le motivazioni dell'abbandono. Poi hey, magari dall'altra parte non c'è la stessa volontà, ma in quel caso pace, approdiamo in tutt'altro discorso.
4) Non è che abbia proprio un cavallo di battaglia, anche perchè di mio ho masterato unicamente sul genere horror (MdT) diciamo così. L'atmosfera prima di tutto, se manca quella puoi avere l'idea più fica del mondo ma non riuscirà mai a coinvolgerti sul serio, tant'è che cerco sempre di far annusare quell'aria di mistero e di incertezza, che per me è fondamentale, quel soprannaturale appena accennato ma assolutamente presente. Preferisco giocare sui valori emozionali e psicologici più che prettamente fisici, anche perchè a quel punto non stai giocando di ruolo ma a Munchkin.
Personalmente ho visto di tutto, specie sul caso che citi te: pg che da essere miti e tranquilli cominciano a uscire pistole pure dalle mutande in un perfetto (quanto inadeguato) mexican standoff totalmente a pera, roba davvero assurda XD ma che ci vuoi fare, a certa gente piace giocare così!
13/09/2014 16:58:14 e modificato da grace_mp il 13/09/2014 16:59:50
1) Preferite ideare e gestire Quest singole (una sera e stop) oppure rendete meglio in quelle a puntate, dilazionate nel tempo?
Amo le quest a puntate, la loro durata dipende da vari fattori come l'organizzazione dei gruppi di indagine, proposte e tentativi, ricerche ed esiti ecc. che possono prendere più o meno tempo ma che in ogni caso cerco di animare al meglio per non rendere la situazione stagnante: input inaspettati, eventi paralleli da legare, PNG antagonisti, spin-off della trama e quant'altro.
Le Oneshot sono comunque divertenti sia chiaro, spesso le uso a mo' di improvvisazione per colorare una giocata free, ma in tutta franchezza raramente mi è capitato di concluderla in una sera, se chiedono informazioni o vogliono indagare a seguire, è stimolante anche per il Master crearne una trama più lunga, vede la sua piccola opera apprezzata!
2) In quale modo vi organizzate prima di una Quest?
Vado incredibilmente "a sentimento", parto con poco più che una scena/immagine in mente e lascio che siano i giocatori a creare le dinamiche della giocata. L'importante è che di base, in una trama a puntate, le situazioni ed i PNG alleati o antagonisti (se contemplati) abbiano dei moventi ben giustificati per agire come agiscono, in modo da creare un filo coerente dall'inizio alla fine. Alle volte mi scrivo 2-3 righe per fissare un'idea capitatami (spesso mentre faccio tutt'altro) che sviluppo poi direttamente in corso di trama. Faccio grande uso delle immagini, questo sì, trovo che se accompagnate da una descrizione accurata diano un maggiore coinvolgimento.
3) Come reagite quando, come detto sopra, un pg particolarmente intraprendente o particolarmente ottuso vi manda zampa all'aria il progetto iniziale, facendo cose che a prima vista potrebbero sembrare del tutto illogiche nella situazione che si è creata?
Apprezzo l'intraprendenza dei giocatori: se l'idea di base trova riscontro (anche se di difficile attuazione) lascio che i PG spendano tutto il necessario nell'impresa, non ho mai deciso l'esito di un progetto di Quest a priori, alle volte mi sono ritrovata persino piacevolmente stupita dalla piega presa e con tutta la voglia di farla sviluppare fino alla conclusione.
Nel ritrovarmi tra le mani proposte invece assurde o incoerenti, faccio presente eventualmente se ci sono motivazioni valide per farlo (ad esempio il PG alla fine della fiera non dispone di date risorse, contatti o conoscenze che millanta, quello che insomma rientrerebbe nella normale moderazione) oppure me la "aggiusto" ongame riportando le idee su binari più sensati e fattibili direttamente nelle dinamiche di gioco, magari con qualche sano sospiro paziente! :)
4) Ultima ma non ultima, una pura e semplice curiosità, quasi un mini sondaggio. In quale genere ritenete di dare il meglio di voi, come Master? Horror, Survival, Fantasy classico o che altro?
Per ora sostengo con certezza l'Horror, genere di cui sono grande estimatrice e appassionata.
14/09/2014 04:14:23
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