Proposto tempo addietro, postato il 10/11/2006 16:31:58 nel forum giochi online
Proposto tempo addietro, non se ne è fatto nulla, ripropongo perchè... non si sa mai.
Tutti i gestori sanno, nel momento in cui decidono di dover creare una nuova comunità di gioco (o ristrutturare una vecchia, è lo stesso) che dovranno fare alcune scelte strutturali, di programma, di gestione OFF e di gestione ON.
I giocatori a volte sono solo parzialmente consapevoli di queste scelte, altre volte invece prestano caso a tutti i dettagli, ma nel complesso, se non è la prima volta che si stanno avvicinando ad un GdR, hanno in mente delle caratteristiche per struttura, ambiente ecc. che possono essere più congeniali al loro tipo di gioco o piacere di più di altre.
Chi si avvicina per la prima volta ad un GdR, infine, magari non si è ancora posto il problema, ma potrebbe essere interessato a capire quali tipologie di gioco si avvicinano di più all'idea che si è fatto a naso su cosa sia un gdr.
Faccio un paio di esempi banali:
1) a me piace giocare con un ritmo abbastanza sostenuto: non sono per le frasi da mezzo rigo, ma non sopporto quelle da 12 righe. Ne segue che se so in anticipo quali land incoraggiano il gioco "veloce", proverò ad entrare in queste.
Potrei anche per curiosità vedere le altre che incoraggiano invece il gioco molto descrittivo, ma entrandoci non me ne lamenterei, perchè saprei cosa aspettarmi.
Ovviamente vale il viceversa, nel caso a me piacesse invece un gioco che dà molto tempo al giocatore e permette di esprimere le mie descrizioni in mille dettagli.
2) a me piace giocare con parametri numerici che stabiliscano la riuscita delle azioni. In questo caso sarebbe utile sapere chi usa questi parametri (per intenderci: i dadi), se magari questi parametri sono espliciti o impliciti e quanto sono usati (magari solo per il combattimento o solo per le azioni di artigianato).
ecc.
NB evitiamo polemiche: non sto dando (e se lo faccio me ne scuso) un giudizio qualitativo. Non dico che uno dei due sistemi sia meglio dell'altro. Dico solo che ce ne sono due.
Credo sia possibile individuare in questo modo qualcosa come 20 caratteristiche "chiave" (se ne individuiamo troppe, poi non è facile orientarsi) che vengano equamente distribuite tra gestione ON (esempio resurrezione dei pg consentita, se sì, quanto spesso), programmazione (uso dei dadi o meno, gestione chat), gestione off (ruolo dei master, strutturazione quest) et similia.
Certo come sempre ci saranno delle forzature: sulla mia land direi che secondo una certa prospettiva incentiva il gioco rapido e secondo un'altra richiede descrizioni non approssimative... però si tratta sempre di costruire una guida indicativa, non una descrizione perfetta di tutti i giochi.
Bisogna trovare un compromesso tra la descrizione delle land e l'usabilità del giocatore, che non deve perdersi tra mille distinguo.
Non è importante che tutti vogliano partecipare a questa cosa, ma se almeno un gruppetto di gestori ritenesse l'idea sensata, potremmo poi discutere di come metterla in pratica: basterebbe anche una sorta di breve questionario, che poi renderemmo pubblico.
Sarò ottimista, ma magari così qualche giocatore, invece di crearsi una nuova land da zero, deciderà di entrare in una di quelle già esistenti, perchè finalmente si accorgebbe essercene una che ha proprio le caratteristiche (o quasi) che a lui piacciono. Potrebbe essere un modo per invertire la tendenza alla proliferazione mostruosa di land.
Vabbè, lo so: esagero... ma sognare non costa.
Pagine → 1
11/11/2006 21:46:55
Provo a dire la mia, o almeno a cominciare a farlo (certamente mi verrà in mente altro).
1. Personalmente preferisco le città che incoraggiano uno stile di gioco descrittivo, ma mi inibisce il ricorso frequente ad arcaismi stilistici o comunque a un gergo di sapore desueto e "medievaleggiante". Anche qui, nessun intento polemico. Riconosco senza difficoltà che mi è capitato di entrare in città in cui quel genere di registro era nettamente maggioritario e sul cui livello di gioco avrei comunque ben poco da obiettare. Segnalo solo una caratteristica che potrebbe essermi utile, come giocatore, all'identificazione un ambiente di gioco consono al mio stile.
2. Vorrei conoscere il rapporto della gestione con il BG del personaggio. Ad esempio vorrei sapere se il BG è accessibile agli altri giocatori o solo alla gestione, se admin e master si preoccupano in qualche modo di 'sorvegliare' le storie dei personaggi, assicurandosi che siano adeguate al loro livello e all'ambientazione.
3. Più frivolo, ma non del tutto inutile, il terzo punto. Mi piacerebbe sapere se la gestione incoraggia una descrizione davvero 'utile' di ogni personaggio, in modo che ciascun giocatore possa farsi in breve un'idea precisa di chi il suo burattino ha di fronte in quel momento. In tante città la scheda, specie se troppo 'personalizzabile', diventa facilmente una raccolta di poesie, immagini, font barocchi e elaborate .gif . Il mio gusto estetico non è particolarmente incline ad apprezzare la cosa, ma soprattutto mi trovo in seria difficoltà a interagire con personaggi di cui non riesco a farmi un'idea precisa. Suppongo anche che vasta parte dell'eccesso di descrittività tanto spesso lamentato su queste bacheche potrebbe essere evitata affidando alla scheda l’umile compito di delineare l'aspetto fisco del personaggio, il timbro della voce e qualche altro essenziale dettaglio.
Mi riservo ulteriori interventi di aggiornamento.
11/11/2006 22:26:21
Ottimo. Provo a raccogliere le varie proposte di volta in volta in una lista breve (se non è chiara, ovviamente fatelo notare). Poi si penserà a mettera in ordine e farne un form da compilare... o qualcos'altro.
Suggerirei di usare dove possibile un grado 1-5 di preferenza: 1 rappresenta il primo estermo, 5 rappresenta il secondo tra i due dati. I gradi 2, 3 e 4 rappresentano i vari livelli intermedi.
1. Stile linguistico incoraggiato in GdR ON. E' preferito un:
A - gioco rapido basato su descrizioni essenziali --- gioco lento basato su descrizioni molto dettagliate [NB per dare un'idea una giocata considerata di buon livello vede interventi di quante linee in media? Se 1, allora grado 1; se sono 3 grado 2; 5 linee, grado 3; 7 linee grado 4; 9 o più, grado 5]
grado 1-5
B - Linguaggio moderno ---- linguaggio manieristico
grado 1-5
2. Rapporto Master/Giocatore & gestione avatar
A - Controllo del BG presentato del personaggio:
Assente in modo da lasciare libertà totale al giocatore - Fin nei dettagli in modo da controllare la coerenza con l'ambientazione
grado 1-5
B - Il BG dei pg è reso pubblico?
Sì, a tutti. No, solo ai master. Non c'è una regolamentazione a riguardo
C - Regolamentazione dei contenuti dell'avatar (descrizione fisica del personaggio, inserimento dettagli non visibili in gdr on, motti, amicizie ecc.):
Nessuna (libertà completa del giocatore) - Controllo dettagliato (l'avatar descrive solo ciò che è visibile in gdr on)
grado 1-5
15/11/2006 13:42:02
niente da aggiungere?
Coraggio: se se ne cava un questionario, poi è sufficiente che i normali utenti rispondano alle domande nel form e può diventare uno strumento utile per orientarsi nella miriade di comunità.
Non ci si lamenta smepre che la lista qui di fianco a causa del numero di land non permette di distinguerle l'una dall'altra? Potenziamo allora gli strumenti di scelta e descrizione!
20/11/2006 00:30:16
Questa è veramente l'idea dell'anno! :D
Mettiamoci subito al lavoro perchè sarà difficile trovare una quadra che convinca un buon numero di comunità a collaborare.
20/11/2006 20:50:33
Trovo che possa essere un'idea piacevole per differenziare le city, ma che non sia facile stilare un questionario oggettivo.
Che vuol dire oggettivo? Che non posso dire se in una city si preferisce il linguaggio moderno o aulico: a meno che i gestori non lo richiedano esplicitamente, va a parere dei giocatori, così come l'inserire nell'avatar un album fotografico del personaggio da quando faceva il bagnetto nella tinozza piuttosto che lo stretto indispensabile da far comprendere agli altri.
Più miratamente, potrebbe avere senso dire cosa la city permette di fare (sia come regole che come implementazione)
- Background pubblico o privato (visibile o meno agli altri giocatori)
- Libertà di invenzione della storia o linee guida più o meno rigide riguardo l'ambientazione
- Utilizzo o meno dei parametri numerici, e quanto (pari pari dal post di Valdasilva)
- Libertà totale nei nomi dei personaggi o linee più o meno restrittive (avere un Mardok piuttosto che un SonGoku93 nella lista degli online vuol dire tanto come primo impatto...)
- Ambientazione / Regolamento più o meno dettagliati (e conoscenza degli stessi più o meno necessaria)
- Libertà di caratterizzazione dell'avatar
- Presenza di più razze giocanti/ presenza di gilde giocanti
eccetera eccetera eccetera...
Raiz.
22/11/2006 00:46:54
Per rispondere a Raiz, credo che la cosa migliore non sia tanto valutare l'utenza di una land, che potrebbe richiedere diverso tempo ed essere comunque fuorviante, ma quali sono le direttive dei suoi amministratori. Al di là delle regole vere e proprie ci sono comunque tutta una serie di scelte su come condurre e sviluppare il gioco, ed anche su come amministrare off game, che identificano le idee dei creatori di una land, e di conseguenza l'impostazione generale che a questa si vuole dare.
22/11/2006 19:39:01
Esattamente quello che intendevo ;)
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Ravenloft - Ravenloft, il brivido, la rete: la creatività corale. Parliamo di Arshmork!
GdR su ForumFree - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumFree
RdAMud - Intervista al coder di Rocca d’Argento il Multi User Dungeon italiano!
Morti Assurde - 50 modi assurdi di morire in un Gioco di Ruolo. Raccontaci le tue morti assurde!
L'Anello Mancante - Alla ricerca dell'anello mancante: analisi antropologica dell'opera di Tolkien
Post Apocalittico - Viaggio nella narrativa post-apocalittica: teorie, credenze e affabulazioni. I contributi di Mary Shelley, M. P. Shiel e M. John Harrison