PG #2: il ritorno postato il 08/07/2014 17:00:39 nel forum giochi e modificato da yoda il 08/07/2014 17:03:24
No, non è un topic sulle resurrezioni.
Cioé, sì. E anche no. Più no che sì. O forse no.
Ponete per un attimo l'idea di un gdr in cui la morte si vuole intendere come una possibilità seria, e possibilmente non rarissima.
Per coloro che si ritrovano vittima di tragici incidenti, possenti maledizioni o morti naturali (come un pugnale, per esempio), il ritorno è una possibilità, ma per chi non è riuscito a prepararsi, o è privo di alleati in grado di recuperarlo dal mondo dei morti, o è stato eliminato da Mr.Wolf (che risolve i problemi), la morte è definitiva.
In quel caso:
Dareste voi, gestori o giocatori, la possibilità di trasferire una parte (piccola, media, alta) dell'exp del pg deceduto ad un nuovo pg creato dal giocatore? Perché? Se sì, in blocco o diluiti nel tempo?
Personalmente, vorrei evitare sia il caso della morte "poco sentita" che può derivare da una continuazione troppo semplice, sia quello degli scrupoli eccessivi che possono derivare dal sapere che un pg in condizione di morte ovvia non potrà ressare.
08/07/2014 17:11:40
A questa domanda ci sono due modi per rispondere: quello breve e quello lungo.
Quello breve è:
Quello lungo:
- E' un modo (tra i peggiori, tra l'altro) di dare vantaggi ON tramite l'OFF (cioè far valere l'anzianità del giocatore).
- Sminuisce l'entità dell'evento della morte di ogni pg, visto che si ricomincia sempre "con una marcia in più" e mai veramente da zero.
- L'esperienza di un pg dovrebbe essere sempre legata al singolo pg, non deve mai essere una valuta per premiare il giocatore che lo controlla.
- E' un tentativo piuttosto basso di evitare che il giocatore a cui è morto il pg non sbrocchi e decida di lasciare la land.
- Non crea gioco in nessun modo e, anzi, lo impoverisce accentuando il divario tra i giocatori veterani e i nuovi arrivati.
- Crea più problemi rispetto al rendere la morte improbabile o la resurrezione accessibile, sia in ON che in OFF.
E per chi non l'avesse capito, secondo me è una cosa da evitare come la peste...xD
08/07/2014 17:27:32
E' il giocatore che viene premiato. Un giocatore è umano però e può cappellare. Per tanto non gli darei tutta l'esperienza che aveva col pg che ha appena perso, ma la metà, dato che l'altra metà la si potrebbe attribuire alla caratterizzazione del personaggio e alle vicende che questo vive. Fifty-Fifty e tutti casa.
08/07/2014 17:29:39 e modificato da dueanime il 08/07/2014 17:30:47
Quoto Toxic.
E' solo un modo per evitare che qualcuno faccia i capricci ma crea malumori negli altri giocatori (magari in chi non è molto avvezzo alla lettura dei regolamenti), che si vedono un neo-iscritto con un tot punti esperienza regalati, quindi se ne vanno gridando al favoritismo.
Forse bisognerebbe partire dal concetto che ogni pg creato da opportunità di gioco e ricostruire una identità da zero, magari totalmente diversa da quella del pg precedente, può essere divertente, sia da ideare, che da concretizzare.
Ogni pg ha un suo corso che inevitabilmente si esaurisce, se non con la morte, con la poca voglia di giocarlo.
Un giocatore che conosce già la land per averla frequentata con un pg "defunto", avrà comunque un vantaggio rispetto ad un nuovo iscritto, quindi non credo si possa dire che partirebbe da zero.
08/07/2014 17:29:48 e modificato da soizora il 08/07/2014 17:33:11
concordo appieno con kreith e aggiungo: SECONDO ME, la morte in un gdr va gestita con le pinze come evento eccezionale e non pretendere che ad ogni qs ci siano morti. È un gioco e come tale si perde e si vince se ad ogni sconfitta c'e rischio di morte, specie senza resurgo come auspicato da toxic, poi non lamentiamoci che i player perdano la voglia di giocare alla lunga.
Edit: il mio discorso comunque si riferisce solo all'exp accumulata nel frattempo. ci sta il doversi ricreare da zero l'identità del pg.
08/07/2014 17:44:02 e modificato da mikee il 08/07/2014 17:44:38
Quoto appunto solo due cose che sono fondamentali
08/07/2014 18:08:13
Barcellona By Night aveva una sistema secondo me eccellente di trattare questo argomento.
Siccome era molto, MOLTO probabile che durante la tua esperienza di gioco dovessi rifare il pg una o due volte perchè quello precedente motiva in maniera orrenda,facevano così.
Quando fai un pg nuovo, metà dell'exp TOTALE del pg precedente passava al pg creato, in punti da distibuire come volevi.
Ora, siccome l'assegnazione px era settimanale, se nel tuo nuovo pg confluivano metti sei mesi di gioco in xp, per sei mesi il nuovo pg non avrebbe accumulato esperienza da spendere per potenziarsi
E devo dirla tutta, è il modo migliore che abbia sperimentato
08/07/2014 20:10:27
Vediamo se mi riesce un'analisi decente, senza perdermi troppo nelle parole.
Partiamo dal presupposto che, di comune accordo, un giocatore commette metaplay quando permette che il gioco ON venga influenzato da conoscenze/informazioni possedute da lui in OFF. Questo, a mio parere, è uno degli argomenti su cui invece è facile cadere nel metaplay inverso. Chiamatelo pure metareal se vi piace di più, ma il sunto è che permettete alla realtà di gioco di condizionare il funzionamento del gioco stesso.
Accantonata la premessa artistica, passiamo realmente ai fatti: l'intento sarebbe quello di capire se preservare l'exp da un personaggio all'altro sia una cosa positiva o una cosa negativa. Diciamo che l'esperienza è una bruttissima variabile da tenere in considerazione, perché è una delle poche cose che non capisci mai se sono ON o se sono OFF. Quindi perché fare un ragionamento su qualcosa che non si riesce ad inquadrare bene? Piuttosto separiamo i due concetti e parliamo di esperienza del personaggio e di esperienza del giocatore.
L'esperienza del personaggio è immancabilmente legata al contesto in cui si gioca. Quindi anche se volessi non ne potrei parlare qua perché non stiamo parlando di una specifica ambientazione o di uno specifico tipo di ambiente dove giocare.
Invece l'esperienza del giocatore la si può benissimo usare come punto di partenza, perché è una costante che interessa tutti i gdr e la quasi interezza degli altri giochi mai creati.
Come funziona la convivenza tra gestore e giocatore?
Funziona che il gestore chiede delle cose al giocatore ed in cambio offre qualcos'altro. Il giocatore chiede altre cose al gestore ed a sua volta offrirà qualcosa in cambio. Prendiamo il primo esempio, dato che parliamo di linee gestionali e non di richieste dei giocatori
Cosa chiede il gestore al giocatore?
-Gli chiede innanzitutto di giocare al gioco che amministra. Se creo un gioco la prima e più importante cosa che voglio è che la gente ci giochi, altrimenti ho lavorato per nulla.
-Gli chiede di dedicare del tempo. Perché giocare 1 ora al mese non è nemmeno vicino alla soglia dell'accettabile. Io da gestore faccio il possibile per avere gente che gioca ogni giorno, non una al mese.
-Chiede di accettare e rispettare le regole che ha imposto. Se ti iscrivi al mio gioco mi aspetto almeno che tu sappia svolgere le attività base della convivenza.
-Gli chiede fiducia. Da non sottovalutare, nell'ambiente dei GdR gli utenti devono accordare un altissimo quantitativo di fiducia al gestore. Se questa fiducia inizia a calare sono più frequenti frasi che assomigliano a "lui vuole fare il gestore solo per sentirsi una divinità, non gli interessa il bene della land". E voi non avete mai detto/sentito qualcosa di simile... VERO?
-Chiede un mucchio di altre cose, irrilevanti in questa discussione
Con cosa, invece, il gestore ricambia a tutto quello che chiede ai propri utenti?
-Offre un'esperienza di gioco, direbbe sbiru. True. Ma un'esperienza di gioco è una cosa che mi offre qualsiasi gioco mai inventato (e vi sfido a trovarmi anche un solo gioco esistente sul pianeta che non è stato pensato per tale scopo). A dirla tutta anche facendo un giro da solo per Roma Termini a notte fonda potrei guadagnare un'esperienza... ma sta a vedere che esperienza.
-Offre del divertimento potreste pensare. Nope. Se il gioco mi diverte o non mi diverte lo decido io che ci gioco, non può certo dirmelo chi mi offre quella cosa. Altrimenti è come far decidere al capo della Redbull se la sua bevanda è buona. Che risposta vi aspettate?
-Offre comunità, amicizia e arcobaleni. Anche qua, sono io che decido se l'ambiente è bello, non chi me lo propone.
-Offre gratifiche ON in base agli sforzi ON del mio personaggio.
Ehhhh ma non vi pare che l'ultima cosa stoni un attimo? Stiamo parlando di Gestori e Giocatori, che c'entrano gli sforzi che il mio personaggio compie nella sua piccola realtà di gioco? Quelli sono roba sua e dell'ambientazione, al massimo possiamo parlare di sforzi del giocatore.
Io giocatore mi sforzo a giocare per 1 mese, 3 mesi, 6 mesi, 1 anno, 2 anni. Di pari passo al mio impegno, il mio personaggio ottiene dei risultati (grandi o piccoli, ma sicuramente se gioco la sua storia in qualche modo va avanti). Le due cose crescono insieme, ma non necessariamente sono dipendenti l'una dall'altra.
Un bel giorno però il mio pg muore. Non importa la causa, muore e basta.
..e quindi io ho perso anche tutto quello che ho investito nel gioco negli ultimi 2 anni? Vediamo se ho capito, nel momento in cui la storia del mio pg si interrompe, automaticamente tutto quello che ho faticosamente giocato in 2 anni viene azzerato ed io ritorno ad essere identico al ragazzo che si è iscritto ieri sera. Non cosa ho conquistato in ON eh, dico che fino a ieri io avevo riversato dentro al personaggio tutto lo sforzo e l'impegno di due anni. Invece stamattina lo sforzo che io giocatore ho fatto in due anni è andato cancellato insieme al personaggio.
Cosa mi rimane in mano?
Amicizie strette? Comunità di gioco? Conosco tutto il regolamento a memoria? So come si chiama l'admin? Il mio migliore amico è ancora a capo della gilda?
Penso che chiunque abbia capito che quanto scritto sopra sono solo scuse. Scuse atte a giustificare la vanificazione di tutto quello che ho fatto come giocatore, solo perché in ON è successo qualcosa al mio PG.. Spesso a molti utenti piace rinfacciare come se ti soffio la ragazza in OFF e te la prendi in ON con me, non hai capito niente del gioco di ruolo. Qualcuno potrebbe spiegarmi allora come dovrei interpretare la questione dell'esperienza del giocatore? Se mi muore il personaggio in ON e tu gestore insieme al mio personaggio annulli tutte le ore che ho passato in OFF negli ultimi due anni... ... ... eh già.
Non reputo sbagliati i vostri punti di vista, ma se ci riuscite provate a riesprimerli evitando di mischiare il mio personaggio con la mia esperienza videoludica in quanto usufruitore del gioco che voi avete creato.
Ed ovviamente non sto attaccando nessuno, è giusto il post filosofico delle 20.10
08/07/2014 21:20:18
Il tuo discorso mantiene una certa coerenza a patto che si rispettino le premesse.
Voglio spiegare, invece, le incoerenze che vedo in ciascuna di esse e la conseguente caduta di logica dell'intero discorso.
08/07/2014 21:28:50
08/07/2014 21:41:19 e modificato da wilson il 09/07/2014 00:40:33
@enverfrasheri
Sì è probabile che possa essermi confuso. Ho giocato un pò su BBN, ma non avendo mai perso un pg non ho mai preso la briga di esplorare per bene come funzionava il ripartizionamento dei px
Moderazione: ricordo che non è permesso rispondere quotando per intero il messaggio precedente al proprio
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Histats - Scopri il sistema di statistiche web per il tuo gioco! Histats è gratuito!
Bewitched GDR - Intervista al gestore di Bewitched GDR.. il mondo di Harry Potter su Habbo!
Token per GdR - Come creare Token per giochi di ruolo gratuitamente e online!
Ombra di Mordor - La Terra di Mezzo: l’Ombra di Mordor è probabilmente uno dei migliori giochi ispirati a Il Signore degli Anelli!
Twitter ed i Gdr - Il fenomeno del momento: Twitter! Come possono sfruttarlo i gdr-online?
To Infinity and Beyond - Intervista ai gestori del play by forum fantasy To Infinity and Beyond GdR