18/06/2014 03:49:09 e modificato da ilgrandeinverno il 18/06/2014 10:43:20
18/06/2014 11:26:31 e modificato da ilgrandeinverno il 18/06/2014 11:37:28
@John Galt
Comunque, volendo tenere la questione sul tecnico anche la domanda "come si usa" genera risposte tutt'altro che univoche.
Il "come si usa" é soggetto a una questione che t0x1c ha già posto in un altro thread: il sistema di gioco in vigore.
Il "come si usa" il master diventa quindi una variabile dipendente dal sistema in vigore, non una regola ambientale universale.
Per cui mi spiace, John, ma anche il "come si usa" può variare da gioco a gioco, non solo i requisiti tecnici/relazionali del giocatore chiamato a fare da master.
Un esempio banale: il tuo sistema di gioco prevede che lo scontro tra giocatori sia arbitrato da un master o ti mette a disposizione sistemi (più o meno automatizzati) per autoregolare lo scontro e la determinazione degli esiti? In tal caso é perfettamente inutile chiamare in causa il master a fare da arbitro imparziale. Il master interverrà solo (e con ruolo più simile a quello da moderatore che da 'vero' arbitro) in caso di palesi violazioni del regolamento ed azioni di disturbatori. Questo apre ai master la possibilità di concentrarsi su funzioni di supporto al flusso di gioco e meno legate all'esito da dare al singolo colpo di spada o alla singola schioppettata di fucile laser.
Non solo: se il master non è esclusivamente un "fornitore di esiti" e un "arbitro della giocata", le sue competenze vanno a spaziare in un ambito più sfumato di direzione e accompagnamento del flusso del gioco e dello scenario, regioni "sfumate" nelle quali la distinzione netta e imprescindibile master/giocatore (per dirla in termini matematici) perde di senso e ne viene limitato l'ambito di validità.
Nel quadro di un sistema chiaro e coerente di gestione del flusso delle informazioni di scenario possono essere i giocatori stessi, in raccordo con lo staff, a diventare fornitori di elementi (informazioni, eventi, ecc) che mettono in moto il gioco altrui (e il proprio), anche se non forniscono esiti. Ossia assumono una caratteristica funzione dei master (evoluzione di scenario, introduzione di elementi speciali in gioco) pur mancando di altri requisiti tipici del 'master puro'.
Sempre in termini matematici: master e giocatore non sono affatto due insiemi impermeabili, hanno intersezioni. Ossia non vale il buon vecchio principio aristotelico di non contraddizione (A diverso da non-A, o "tertium non datur").
Insomma l'asserzione "o si è giocatori o si è master" é falsa, o meglio é vera solo in funzione di sistemi di gioco dei quali certe funzioni sono di esclusiva competenza dei master e non vi è alcuna possibile sovrapposizione/intersezione con le funzioni a disposizione del giocatore. Il che non rimanda a un dogma di fede universale del gdr ma ad applicazioni contingenti e variabili di questo o quel sistema di gioco.
La questione di quello che chiami DUBBIO LEGITTIMO pure va circostanziata. Cos'é 'dubbio legittimo' e cosa é 'paranoia ingiustificata da giocatore traumatizzato dalle sue precedenti esperienze'? I sistemi di gioco devono essere concepiti per rendere verificabile il "dubbio legittimo" (es. se vedi un PG che improvvisamente si trova con un refill ingiustificato dei punteggi), non per assecondare e tranquillizzare chi è rimasto traumatizzato da precedenti pessime esperienze con questo o quel master.
Se concepisco un sistema di gioco nel quale le intersezioni tra master e giocatore sono possibili, e funziona in base alle mie aspettative, non sono minimamente disposto (o tenuto) a cambiarlo solo perché il giocatore traumatizzato Tal dei tali si fa venire l'ILLEGITTIMO dubbio sull'imparzialità dei master che nomino.
Non ti fidi perchè giocando sulla land XYZ hai visto che il master favoriva il proprio PG? beh, mi spiace: é un problema tuo, non mio. io non rispondo di quello che si fa sulla land XYZ. Rispondo di quello che faccio (o meglio di quello che fanno i miei master) sulla mia land.
Sei disposto a valutarmi serenamente sulla base di quello che si fa sulla mia land? Benvenuto.
Sei disposto a valutare l'operato dei miei master sulla base dei risultati e non di un dogma di fede religioso su chi è, cosa fa e come si usa il master? Benvenuto.
Parti dal presupposto che anche i miei master ti sottoporranno a un nuovo trauma? Non condividi a priori il sistema di gioco che ti offro? Posso solo consigliarti il logout per risparmiarti inutili paranoie.
18/06/2014 11:41:43
@JG: scherzavo! Sai che non perdo mai l'occasione per una buona battuta.
Comunque, vedo che hai trovato pane per i tuoi denti, in questa discussione :-D
Per restare in argomento, @IGI: si, vero quello che dici sulla fiducia, ma come m'è capitato di dire altrove in un'altra discussione, la fiducia al master è "un investimento a lungo termine".
Se il master è benintenzionato e bravo, se è benintenzionato ma non altrettanto bravo oppure se è scorretto e quindi malintenzionato non lo scopri subito, lo devi testare e spesso questa attività richiede anni di gioco.
Per questo, secondo me, c'è questa diffusa sfiducia nei master: dopo aver comprato azioni Cirio, obbligazioni Parmalat e Bond Argentini, l'utente medio non investe con facilità (anche ai danni degli investimenti più onesti e solidi).
...ed è per questo che il master dovrebbe cercare di essere "uno di noi" :-)
18/06/2014 12:16:52 e modificato da ilgrandeinverno il 18/06/2014 13:31:06
18/06/2014 17:13:29 e modificato da quartz il 18/06/2014 17:15:48
La mia visione, vi ripeto, è quella del master come "tipo che gioca con te". Poi se "giocare" significa preparare una quest e non anche farsi un PG, questo è meno importante: è l'atteggiamento che conta.
Tanto più che gioco in un GDR famoso perché i master non hanno pg quindi certo non sono pregiudizialmente contrario alla cosa
19/06/2014 01:18:52
Nope, credo tu abbia frainteso IGI.
Cerco di andare con ordine cronologico di argomenti:
Allora, questa parte è fonadamentale, se la salti, ovvio che leggi tutto come un "outout".
19/06/2014 03:34:53 e modificato da ilgrandeinverno il 19/06/2014 03:37:59
19/06/2014 09:31:05
Infatti, chi ha detto mai che _DEVE_ essere così per tutti :-)
19/06/2014 11:41:37 e modificato da ilgrandeinverno il 19/06/2014 12:16:54
Guarda JG lo vedo anch'io che la discussione si sta incartando e le 'metadiscussioni', ossia le discussioni sul modo di discutere, specie fra giocatori e supposti tali, mi hanno sempre dato vagamente sui nervi.
Comunque, presto detto:
Se tu dici
19/06/2014 20:01:38
@IGI e JG: non riesco più a seguirvi <.<
@JG in particolare: penso che IGI abbia l'abitudine di prendere spunto da quello che dicono gli altri per esporre il proprio pensiero.
Non sempre quello che scrive è una diretta risposta e, infatti, io non ho preso come te la sua risposta (poi magari sbaglio, ma va beh).
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Hic Sunt Leones - Intervista ai gestori di Hic Sunt Leones, gioco di ruolo storico play by Forum!
Giochi Naruto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Naruto
Battaglie Galattiche - Giochi ambientati in mondi futuristici in eterna lotta per il dominio della galassia!
DreamOfYou - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy via chat DreamOfYou
Kyudo - Gli otto movimenti del Kyudo... l'arte Giapponese dell'arco!
L'Isola dei Villaggi - Recensione del gioco di ruolo online papà dell'open source RPGENGINE